Roby12

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  1. La foto del mio avatar scattata in occasione di una gara del 1988 a Varano è troppo piccola, ma dalla marmitta si riesce a vedere la scelta del montaggio dritto... L'attacco dell'ammortizzatore posteriore è spostato indietro per cercare di fare il collettore di scarico meno curvato (nei limiti del possibile). Collettore di scarico e collettore di aspirazione molto vicini o quasi attaccati come nel caso del girato vespa, fanno a cazzotti. Devo dire che in gara (di velocità) i problemi di surriscaldamento e il calo di prestazioni, anche se minori rispetto al girato, si presentavano ugualmente. Ciao Roby12
  2. buonasera .devo prendere una frizione sette dischi e sei molle per la mia hp, va bene una comune ferodo, o vado su polini, malossi o surflex? nel frattempo ti faccio i migliori auguri di buona pasqua!

  3. ciao Mescola... RIP

    Mi mancano le parole per descrivere la tristezza che sto provando... Grande pilota, grande elaboratore e soprattutto grandissima persona Ciao Raffaele... Il tuo amico Roberto
  4. ciao mi scuso per il disturbo...che tu sappia le fasce per dr 102 , andrebbero per un 102 polini? buona domenica

  5. Ma sai che con il mio vecchio doppia non ho mai avuto problemi di carburazione? E' successo solo una volta quando lo portai a Varano e questo era prevedibile, ma fin quando è stato usato in casa, mai un problema...nemmeno piccolo. Forse l'aria del mare...!!!
  6. Mi sembra difficile, ma nel caso io decidessi di venire (come spettatore...!), faremo in modo di conoscerci! Ciao
  7. ...come non darti ragione soprattutto per la parte in rosso...? Ciao! Roby12
  8. Kit 181cc per small......mito o realtà?

    Certo che era contemplata! Infatti 40 anni fa dalle mie parti si usavano già gli spinotti disassati per aumentare la corsa oppure, con ammissioni al cilindro e senza il problema della valvola, si usavano altri alberi adattabili con le dovute e necessarie modifiche. Nel caso specifico della vespa in foto, hanno potuto usare un' albero adattato oppure hanno semplicemente accorciato il cilindro...sistema più usato in quel periodo.
  9. la prima versione del Mr Zirri (Fabrizi) da avere

    Dovrebbe essere Honda, ma non ricordo il modello esatto... L'unico che potrebbe darci conferma sicura è il mitico Raffaele Mescolini che saluto con un abbraccio!
  10. Kit 181cc per small......mito o realtà?

    Figurati...!!! Hai perfettamente ragione sul fatto che dietro a certe leggende c'è un fondo di verità che quasi sempre viene modificato o esasperato man mano che viene raccontato (dipende anche da chi lo racconta). Uno degli esempi è quello del peso anteriore per il quale provo a darti una spiegazione: Come hai letto, prima ho parlato di telai con gli scudi completamente tagliati o piegati (molto più di quello della vespa in foto) e dei grandi problemi di stabilità che davano. Qual'era la prima cosa che si poteva fare? Dare peso. Come? Mettendo una lastra di piombo inserita in una "scatoletta" di lamiera che veniva saldata o avvitata sull'anteriore. E chi non aveva possibilità (cosa facilissima) di recuperare il piombo? Semplice! Il cemento o qualsiasi altra cosa che poteva far peso.... Da questo si può capire che quando si parla di pesi anteriori per non ribaltarsi non significa per forza potenza del motore!!! Certamente chi non sa ride....
  11. Kit 181cc per small......mito o realtà?

    Ciao Albertone! Il parafango è certamente più aerodinamico, ma io li uso solo per un discorso estetico. La spiegazione è stata molto veloce e sintetica perchè sai che quando comincio a scrivere... Sono quasi sicuro che quella vespa monta un cilindro della GS...infatti, tu che sei un osservatore molto attento, noterai sicuramente che oltre alla posizione della candela, si nota la posizione del carburatore che è un pò più alta rispetto alla normale ammissione al carter...appunto perchè la GS ha l'aspirazione sul cilindro. Anche il fianchetto potrebbe essere stato tagliato per usare (per qualche gara?) la marmitta a campana indirizzata verso l'alto che in quel periodo e con quel cilindro era molto in voga dalle nostre parti...a prescindere dai risultati!!!