Vai al contenuto

Roby12

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    538
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    7

Roby12 ha vinto l'ultimo giorno in 7 Febbraio

Roby12 ha il contenuto che piace di più!

Reputazione comunità

215 Excellent

Che riguarda Roby12

  • Rango
    90cc

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

5023 lo hanno visualizzato
  1. Quello a sinistra dovrebbe essere il 100 cc 3 travasi. Foto prese dalla rete...
  2. ...il tuo cilindro è rimasto inutilizzato per tanto tempo e si è ristretto passando da 47mm a 46,5mm...!!!😂
  3. Sta storia delle differenze di prodotti in base alla destinazione mi sembra inverosimile... Comunque la 90 ss della quale ho accennato è stata acquistata nuova ed era 2 travasi 47mm, tutte quelle che all'epoca venivano smontate per elaborarle a 125 o 130cc erano due travasi 47mm, tutti i cilindri che negli anni si acquistavano per modificare le 50 e mantenere la cuffia più piccola erano 2 travasi 47mm, il mio 2 travasi scritta Piaggio è un 47mm. Un motore intero che avevo in garage (storia lunga) da più di 40 anni che era un 50 modificato a 90ss con albero con i buchi e fasatura ampia, carburatore 16/16 originale 90 ss, è stato smontato due mesi fa ed il cilindro con scritta piaggio era un 2 travasi 47mm. Di tutti questi nessun aftermarket...tutti con la scritta Piaggio bella grande sul travaso. Inoltre, se fai una ricerca in rete si può vedere dai vari argomenti, foto e schede tecniche che era un 2 travasi 47mm...mentre il 100 era un 3 travasi. Tutti i cilindri 2 travasi 47mm (scritta Piaggio) che ho visto nel tempo erano con lo scarico più alto e largo rispetto al 90 normale e prigionieri da 8... oltre al pistone con spinotto da 15. Che ti devo dire? Fai tu! Ti racconto invece che all'epoca in Sicilia era "pieno" di 90 ss perchè le usavano gli zingari/arrotini che si spostavano dal loro accampamento di Siracusa in varie parti della Sicilia nostra zona compresa se ne vedevano spesso ed in quantità. Perchè usavano le 90 ss? Sembrerà banale, ma lo facevano per avere dei mezzi veloci senza però pagare assicurazioni o quant'altro circolando senza targa e porta targa e molte senza il bauletto centrale (tu non hai idea di quante SS sono finite al macero) perchè sembravano delle 50cc. Ti lancio una sfida: Trovami la foto di un cilindro 90ss originale Piaggio 51x47 e con 3 travasi... La vedo dura! Adesso però non scrivo più e aspetto le tue ammissioni di colpa in questo 3d...ed inoltre non sporchiamo ancora il 3d dell'amico Cuba8989 che si sta arrabbiando...giustamente! P.S. Informati bene prima di scrivere ancora...😂
  4. Guarda che nella famiglia Miano (tu conosci il cognome) fino a circa 4 anni fa era presente una 90 ss acquistata nuova a metà anni "60 dal fratello maggiore che oltre ad essere anche lui meccanico appunto dai primi anni 60 e lo è ancora (quindi conosce molto bene la 90 ss e tutto il resto della Piaggio), è un grande appassionato del modello...anche lui conferma senza dubbi (non può averne) che il cilindro 90 ss è a due travasi... Ci lavorava allora (più di 50 anni fa) e ci lavora ancora adesso...oltre ad avere vari ricambi nuovi ed originali conservati (ricambista e rivenditore piaggio da sempre), ha pure tutti i manuali d'officina e dei ricambi Piaggio dell'epoca. Io sono cresciuto nelle loro officine... Che ti devo dire ancora?😅🤣
  5. Quello tuo è un cilindro della 90 ss ...!!! Io ne ho uno in garage che usavo tanti anni fa (42)..."toccato" come facevano i vecchi meccanici a quei tempi. E' nello scaffale accanto alle marmitte ed i parafanghi della 90 ss nuovi di pacca..!!!
  6. Vabbè, io ci rinuncio... Però, appena scopri che ho ragione lo devi scrivere su questo 3d...!!!
  7. Fai una ricerca attenta e vedrai che ho ragione...!!!😉
  8. Ciao Carissimo! No, la 90 ss ha due travasi. Quello con tre travasi ha il pistone con diametro maggiore e dovrebbe essere 100cc forse per il mercato estero....tranquillo. Il cilindro della 90 era diverso nell'altezza (pochissimo), aveva i prigionieri più piccoli, la bombatura della testa del pistone era diversa, lo scarico molto più piccolo ed altro che non ricordo....
  9. Il cilindro della 90 ss ha due soli travasi...
  10. Certo! Una Lima tonda piccola alla quale ho tagliato circa 3 centimetri nella parte finale che ho saldato ad ottone inclinata...😉 Dopo questo, pazienza ed olio di gomito!!!😂
  11. Quanti ricordi...!!! A proposito delle unghiate, posto una foto di un cilindro fatto insieme a Cateno tantissimi anni fa (penso più di 25) per un cliente (quindi diverso dai nostri ufficiali che avevano più lavorazioni e rifiniture...😉) e come potete notare dai residui di limatura sparsi nello scarico e nei travasi l'ho tirato fuori da sotto la fresa dove era abbandonato e l'ho fotografato sporco per come si trovava. La chicca di quel cilindro è che i travasi (primari e secondari) li ho fatti io personalmente a mano e senza fresino ad angolo che ai tempi ancora non avevamo...
  12. Il piacere è reciproco...solo che mi divertivo di più quando ti sfidavo...😂😂 Se qualche volta tu vieni giù oppure passo io dalle tue parti, ti spiego come erano fatti quelli del primavera saldati...😉
  13. Allora sei veramente tu...!!! Ogni tanto vi leggo e quando di recente ti ho visto nuovamente scrivere non ero sicuro che fossi tu appunto perchè sei più calmo...😂 Io sto bene, ma meno presente sul forum... Qualcuno dirà che è meglio così non litigo con nessuno!😉 Per il resto penso che il problema delle rotture era dovuto ad altro...
×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!