Roby12

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  1. Roby12

    Corsa corta, Alice vmc

    Si, lo scopo è quello... Noi usavamo piccoli forellini nella parte bassa del mantello pistone lato scarico per evitare grippaggi e funzionavano bene.
  2. Io ti seguo in silenzio...!!!😉
  3. Roby12

    Pistone 132 malossi strano

    Ciao Gianluca, mi dispiace, ma non ho esperienza con l'ape...
  4. Roby12

    Pistone 132 malossi strano

    Ciao!
  5. Roby12

    Pistone 132 malossi strano

    Lavori che alcuni dalle mie parti facevano, secondo me sbagliando, negli anni 70 con lo scopo di anticipare e ritardare la chiusura dei travasi....rovinando la regolare funzione della banda di squish e, come dice Filippo, il flusso. Io personalmente ho un cilindro 90ss con il pistone in quel modo modificato che andava molto bene considerando che si trattava di un'elaborazione soft...magari senza quella modifica al pistone sarebbe andato pure meglio!
  6. Hai ragione è l'ho gia consigliato...certo che esistono le maggiorazioni per quel cilindro: 57,4 57,8 etc...etc... e si trovano facilmente. Adesso spero vorrai scusarmi se non interverrò più in questo argomento ed il motivo l'ho spiegato nel post precedente. Tra l'altro da tempo entro raramente nel forum solo per rilassarmi e non per battibeccare con qualcuno...quindi vorrei continuare così. Ciao!
  7. Per il fatto che in questo caso sarebbe meglio usare il pistone per il doppia sono d'accordo, ma per quello che affermi ora lo sono solo parzialmente perchè quel Signore dei catologhi sopra postati dall'amico Free Tuning, a differenza di qualcun'altro, non dichiarava prestazioni ottimistiche e non prometteva fantascienza...faceva i fatti veri, credimi!
  8. Perchè complicarsi la vita inutilmente quando si può usare il suo pistone originale che tra l'altro per motori non troppo esasperati è il migliore? Non è importante e non è nemmeno una regola, ma io sui miei doppia che andavano "benino" usavo sempre il pistone originale polini. Se invece si vuole stravolgere il cilindro le strade sono altre e quella del pistone Macchi è solo una discreta alternativa altrimenti il pistone giusto costerebbe più di tutto il motore...! Ovviamente è solo la mia modesta opinione.
  9. Roby12

    La mia gioventù

    Figurati...!!!
  10. Roby12

    La mia gioventù

    La foto del mio avatar scattata in occasione di una gara del 1988 a Varano è troppo piccola, ma dalla marmitta si riesce a vedere la scelta del montaggio dritto... L'attacco dell'ammortizzatore posteriore è spostato indietro per cercare di fare il collettore di scarico meno curvato (nei limiti del possibile). Collettore di scarico e collettore di aspirazione molto vicini o quasi attaccati come nel caso del girato vespa, fanno a cazzotti. Devo dire che in gara (di velocità) i problemi di surriscaldamento e il calo di prestazioni, anche se minori rispetto al girato, si presentavano ugualmente. Ciao Roby12
  11. buonasera .devo prendere una frizione sette dischi e sei molle per la mia hp, va bene una comune ferodo, o vado su polini, malossi o surflex? nel frattempo ti faccio i migliori auguri di buona pasqua!

  12. Roby12

    ciao Mescola... RIP

    Mi mancano le parole per descrivere la tristezza che sto provando... Grande pilota, grande elaboratore e soprattutto grandissima persona Ciao Raffaele... Il tuo amico Roberto
  13. ciao mi scuso per il disturbo...che tu sappia le fasce per dr 102 , andrebbero per un 102 polini? buona domenica

  14. Roby12

    Ci provo: 130 doppia

    Ma sai che con il mio vecchio doppia non ho mai avuto problemi di carburazione? E' successo solo una volta quando lo portai a Varano e questo era prevedibile, ma fin quando è stato usato in casa, mai un problema...nemmeno piccolo. Forse l'aria del mare...!!!