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sell1

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    Una vespa 75 con i rapporti originali è sempre in fuorigiri

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  1. Secondo me la soluzione più semplice sarebbe montare una sito plus e portare l'anticipo a 17°, tanto con una 22/63 avresti comunque un buon allungo
  2. Da dove si vede che la sede è rovinata? Ho scattato altre foto se possono essere d'aiuto. Il cuscinetto lato volano era bloccato e credo sia entrata acqua perché ho trovato cuscinetto e albero arrugginiti (come si vede dalla foto anche). Il cuscinetto dell'altro semicarter sembrava messo bene e girava tutto sommato bene. Ispezionando il carter ho poi visto che la sede del preselettore sembra ovalizzata (ma non se se vada valutata da dentro ) e un'asola nella quale passano i bulloni per chiudere il blocco lato volano è rotta ma non credo pregiudichi la chiusura del blocco. Insomma non sembra un gran affare questo motore 😭
  3. Buongiorno a tutti, aggiorno il post dopo aver ultimato lo smontaggio di tutti i componenti. Ho pulito la valvola per poter allegare le foto in modo da avere un parere, ma sinceramente non so se sia recuperabile e cosa sia necessario fare nel caso lo sia quindi aspetto consigli, grazie!
  4. Ci sono rimasto male infatti! A parte il cilindro 47mm alfaerre è tutto originale. Conviene farlo lamellare? Non ho mai lavorato i carter però mi sarebbe piaciuto provare su questi, quale attrezzo consigliate per farlo? Come collettore lamellare un Polini 3 fori d19 va bene o è meglio utilizzare altro? L'albero è bene prenderlo spalle piene?
  5. Sono riuscito finalmente ad aprire i carter, non sto qui a descrivere le schifezze trovate dentro, ma il vero problema è stato togliere il cilindro che era inchiodato con il pistone e l'albero che non girava. Ho fatto qualche scatto alla valvola: a me sembra ci sia un bel solco, secondo voi come è messa?
  6. Buongiorno, ho acquistato questo blocco V5X1M, non so come sia messo dentro ma spero sia buono. Inizierò con le operazioni di pulitura e smontaggio 💪
  7. Vorrei precisare perché abbia insistito sui consumi in modo da spiegare bene quello che ho in testa: Dal prossimo anno frequenterò le lezioni universitarie in un’ altra città e mi piacerebbe nella prossima primavera (meteo permettendo) provare ad andare qualche volta in vespa sia perché sarebbe un risparmio di tempo sia perché (ovviamente😂) mi piace guidarla. Sono 65km per arrivare, quasi tutti lungo la via emilia, quindi con una velocita del traffico di 70-80km/h. Ho fatto giri anche più lunghi di 130km con il 102/112 ma sento che stare a lungo a certe velocità non fa bene al motore, sia per il numero di giri che iniziano a diventare elevati sia per la questione di raffreddamento. Spero che un 130 DR con 25/61 riesca a tenere queste velocità senza sforzo e guidando a velocità costante abbia consumi accettabili in modo da essere un’alternativa anche economica ai mezzi pubblici (treno + autobus)
  8. Ho cercato questa 25/59 ma non l'ho trovata, si vede che è un pezzo davvero vecchio. Se mi avvicinassi alla tua pk 125 sarei molto soddisfatto! Alla fine io rispetto alla tua avrei di diverso il 130 DR, l'albero anticipato e un dente in più nel pignone non penso che la marmitta sito funzioni così male da pregiudicare il funzionamento del motore se viene venduta come pezzo per la 125. La siluro ets immagino sia meglio però mi obbliga a rinunciare alla ruota di scorta e come primo step mi piacerebbe provare a tenerla.
  9. Chiaramente prima consumavo meno per il fatto che il motore faceva meno giri, ma anche per la carburazione che per forza di cose aveva bisogno di un getto del massimo più piccolo. Inoltre avendo la coppia spostata più in alto ho bisogno ora di tirare di più le marce e aprire di più il gas per arrivare alla stessa velocità nello stesso tempo. Ciò non toglie che i consumi di un motore siano estremamente variabili: traffico, strada, pendenza, peso del pilota, polso del pilota, ecc. , ovviamente non pretendo di avere consumi da 50cc
  10. In realtà credo dipenda molto dalle esigenze: per esempio ora monto la proma sul 112 malossi (e prima sul 102 DR) devo dire che ho un motore più divertente, con un sound migliore e un allungo superiore in ogni marcia rispetto alla sito plus. Potrà però suonare come un'eresia ma la sito plus sul mio motore e per le mie esigenze la trovo migliore: mi faceva sicuramente da tappo però mi dava molta più coppia ai medi/bassi il che mi faceva consumare meno, mi faceva guidare più rilassato in città, non mi imbrattava la pedana, mi faceva tenere la ruota di scorta sulla pancia sinistra, ecc. Non so come si comporti un 130 DR con un motore che è praticamnete un 125 piaggio + una marmitta originale o semi, perciò volevo sapere se qualcuno avesse mai provato qualcosa del genere e come si fosse trovato.
  11. Io, a parte anno scorso, ci sono andato per 3 anni di fila e ho sempre lasciato l'auto in un campo controllato da alcuni parcheggiatori che ti fanno pagare 5€ e non ho avuto problemi. A piedi in 15 minuti con calma si è alla biglietteria
  12. Padella sito 0234 o sito plus? Se funziona bene tanto meglio dato che è anche più economica
  13. Vedendo però i prezzi su internet un c53 costa quasi 3 volte un c51, ne vale davvero la pena?
  14. Ottimo! Mi ispira molto un motore tutto coppia quindi se il DR si sposa bene con il C53 perfetto. 24/61+z25 è la rapportatura più lunga DE? Come scarico la padella della pk 125 può andare? Al limite una sito ma credo sia più rumorosa
  15. Ok grazie mille! Si tratta quindi di una modifica che incide abbastanza sul costo del blocco. La campana 24/61 + z25 è adatta? Vorrei evitare una DD perché ora ho su una 24/72+z25 e si sente fischiare abbastanza L'albero c53 potrebbe essere un acquisto sensato o sono soldi inutili in una configurazione così tranquilla?
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