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sell1

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    50 originale

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    Una vespa 75 con i rapporti originali è sempre in fuorigiri

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    Emilia romagna

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  1. È la forcella di tutte le vespe small dalla prima 50 alla pk XL (anche primavera ed ET3), famosa per aver il problema dell'affondamento in frenata
  2. Io ho quelle gomme da 1000 km circa, ho rispettato il verso di montaggio e mi sto trovato benissimo. Per me la vespa non ha una tale potenza frenante da mettere in crisi le gomme. Io comunque monto anche un bitubo all'anteriore ed è un piacere usare finalmente il freno davanti (forcella biscotto corto), spesso però freno solo con il posteriore per comodità/abitudine
  3. Io ho usato la FAR delirium per più di un anno su un 75DR e tutto il resto originale e faceva solo una gran confusione per andare come una sito plus per pk. Sul 102 DR,19 e 24/72 andava peggio della sito plus, usata un pomeriggio per provare e poi subito tolta. Faceva la stessa confusione della proma per murare molto prima, io mi sono trovato male.
  4. Grazie! Mi era venuto il dubbio perché su ebay vendono i kit collettore-carburatore-filtro ma con l'AS. Per quanto riguarda il collettore (dovendolo acquistare nuovo) vado di Polini o c'è qualcosa di meglio che valga la pena? Ho visto il parmakit 00040.20 che sembra interessante, non vorrei però aver problemi con il pozzetto
  5. Buongiorno, aggiorno dopo (troppo) tempo questa discussione. Il motore è stato finito a febbraio 2021 e da allora ha percorso circa 600km (zone colorate non aiutano…). Montato su PK 50 S: 130 Polini Racing (standard, solo raccordato) Lamellare Polini per 19 + 19 SHBC filtro standard (valvola asportata come da bugiardino Polini, so che si potrebbe togliere più materiale, sarà per un eventuale futuro upgrade) Albero RMS racing anticipato Marmitta Sito PLUS per PK 125 Frizione 3 dischi + Molla rinforzata polini Accensione PK S Rapporti 24/61 cambio standard Il motore mi soddisfa, è tutto un altro mondo rispetto al corsa corta (plug&play), stavo pensando però ad un 24, ha senso su un motore così? La marmitta per adesso non vorrei cambiarla perché è molto discreta, so che è probabilmente un bel tappo e poco adatta al lamellare però se si potesse guadagnare un po’ di tiro con il 24 sarei soddisfatto. Se avesse senso (meglio PHBL 24 AS o AD?) quale collettore lamellare conviene prendere? Sempre Polini?
  6. Ciao, io qui monto una 25/72 (quindi sostanzialmente una 22/63) 112 malossi p&p, 19 shbc, albero anticipato pinasco, carter originali, accensione PK S 4 Poli + CAV (che sconsiglio, almeno su questa accensione) e una sito plus (con circa 12.000km, la padella grande per intenderci). Ti ho caricato il video cosi puoi fare un paragone con il tuo motore e con le salite che devi fare. La strada che sto facendo nel video è molto in salita, però secondo me si arrampica bene (per il motore che è, sia chiaro). Il polini sicuramente ama girare più alto, ma se il tuo scopo è, al momento, spendere il meno possibile ti consiglio di mettere questa marmitta su pk invece della proma. Personalmente con questa rapportatura, con la proma, mi trovavo peggio su strade del genere. Chiaramente se apri il motore e fai tutti i lavori del caso non c'è storia, però come palliativo ti consiglio la sito plus o una siluro (che però io non ho provato) rispetto alla proma . Untitled Project 1.m4v
  7. Ho visto anche io che le hanno presentate a fine giugno 2020, se non sbaglio. Loro le danno superiori ad una sito plus sia come coppia che come potenza oltre ad allungare di più, però non credo nessuno le abbia provate ancora, anche perché costano il doppio di una plus e il triplo di una sito normale. Anche io sarei molto interessato a sapere come siano, soprattutto se valgano i soldi in più rispetto alle due citate sopra
  8. Ciao, leggendo le tue impressioni (e insoddisfazioni) vorrei riportarti le mie esperienze con il 102 DR. Io lo montai su carter originali, carburatore 16/16, sito plus, 24/72, accensione PK S a 19°, albero pinasco anticipato. Venivo da un 75 dr con 15/69 e il 102 dr non l'ho trovato per niente più aggressivo e la velocità massima oscillava tra i 68 e i 78 di strumento a seconda della strada, del vento e della temperatura. Il massimo che sono riuscito a fare è stato 78 di GPS con vento a favore e strada in falsopiano, per il resto percorrevo quotidianamente una strada lunga esattamente 1km (impercettibilmente in salita) e nonostante stessi a gas spalancato tutto il tempo non sono mai andato oltre i 70-72. Io ho "svoltato" con un 19 shbc e filtro originale, cosi riuscivo bene o male a fare sempre gli 80km/h (di strumento, ma fino ad 80 ho verificato essere abbastanza preciso) e anche ripresa ed accelerazione sono migliorate parecchio. Per curiosità provai anche una proma, ma ne rimasi deluso: bassi e medi notevolmente ridotti in favore di 5-10 km/h di velocità di punta e grinta agli alti. Io considerando il costo del pignone sarei più per consigliare il 19 o una marmitta più chiusa.
  9. Secondo me la soluzione più semplice sarebbe montare una sito plus e portare l'anticipo a 17°, tanto con una 22/63 avresti comunque un buon allungo
  10. Da dove si vede che la sede è rovinata? Ho scattato altre foto se possono essere d'aiuto. Il cuscinetto lato volano era bloccato e credo sia entrata acqua perché ho trovato cuscinetto e albero arrugginiti (come si vede dalla foto anche). Il cuscinetto dell'altro semicarter sembrava messo bene e girava tutto sommato bene. Ispezionando il carter ho poi visto che la sede del preselettore sembra ovalizzata (ma non se se vada valutata da dentro ) e un'asola nella quale passano i bulloni per chiudere il blocco lato volano è rotta ma non credo pregiudichi la chiusura del blocco. Insomma non sembra un gran affare questo motore 😭
  11. Buongiorno a tutti, aggiorno il post dopo aver ultimato lo smontaggio di tutti i componenti. Ho pulito la valvola per poter allegare le foto in modo da avere un parere, ma sinceramente non so se sia recuperabile e cosa sia necessario fare nel caso lo sia quindi aspetto consigli, grazie!
  12. Ci sono rimasto male infatti! A parte il cilindro 47mm alfaerre è tutto originale. Conviene farlo lamellare? Non ho mai lavorato i carter però mi sarebbe piaciuto provare su questi, quale attrezzo consigliate per farlo? Come collettore lamellare un Polini 3 fori d19 va bene o è meglio utilizzare altro? L'albero è bene prenderlo spalle piene?
  13. Sono riuscito finalmente ad aprire i carter, non sto qui a descrivere le schifezze trovate dentro, ma il vero problema è stato togliere il cilindro che era inchiodato con il pistone e l'albero che non girava. Ho fatto qualche scatto alla valvola: a me sembra ci sia un bel solco, secondo voi come è messa?
  14. Buongiorno, ho acquistato questo blocco V5X1M, non so come sia messo dentro ma spero sia buono. Inizierò con le operazioni di pulitura e smontaggio 💪
  15. Vorrei precisare perché abbia insistito sui consumi in modo da spiegare bene quello che ho in testa: Dal prossimo anno frequenterò le lezioni universitarie in un’ altra città e mi piacerebbe nella prossima primavera (meteo permettendo) provare ad andare qualche volta in vespa sia perché sarebbe un risparmio di tempo sia perché (ovviamente😂) mi piace guidarla. Sono 65km per arrivare, quasi tutti lungo la via emilia, quindi con una velocita del traffico di 70-80km/h. Ho fatto giri anche più lunghi di 130km con il 102/112 ma sento che stare a lungo a certe velocità non fa bene al motore, sia per il numero di giri che iniziano a diventare elevati sia per la questione di raffreddamento. Spero che un 130 DR con 25/61 riesca a tenere queste velocità senza sforzo e guidando a velocità costante abbia consumi accettabili in modo da essere un’alternativa anche economica ai mezzi pubblici (treno + autobus)
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