Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Grazie ragazzi. E va bene allora. Procediamo così. Io sinceramente mi ero illuso che le guarnizioni più spesse erano utili per portare lo squish a superare 1,2 ma sempre e solo con una guarnizione sotto. In questo modo no, questo sistema di adattamento sinceramente non mi piace.

Tu 'azienda x' mi dai la possibilità di poter diminuire lo squish a mio piacimento usando guarnizioni più sottili. 

Qui invece è il contrario. Ci devo arrivare dal basso verso l alto e intanto aumentano le fasi. Ok non sarà chi sa cosa. Ma non è così che funziona. 

Faccio un esempio:

con una guarnizione da 0,6 ho 1,3 di squish e così via.. 

Screenshot_20260916_221139_com_ebay_mobile_ViewItemActivity_edit_1181079535034764.thumb.jpg.24d686bbdfd8f2ee9ed527c6d27dff1e.jpg 

Qualcuno potrebbe dirmi:

"Scusa se vuoi che le fasi non devono modificarsi metti uno spessore tra testa e cilindro"

E io gli rispondo:

"Ma per quale motivo io devo trovare soluzioni funzionali per un prodotto?"

"Le soluzioni le deve trovare l azienda e a me lasciare la scelta, semplice"

E aggiungo che se capitano 3-4 cilindri del genere ad un meccanico un po scazzoso che litiga spesso e volentieri con la moglie sapete dove li fa arrivare cilindri e clienti

Modificato da Fazio78
Inviata

Ciao @Fazio78. Seguo la discussione perché voglio vedere cosa riesci a cavarci da sto cilindro. Quando l'ho montato io un anno fa alla vespa di mia moglie sono stato sorpreso dalla coppia subito ma amareggiato da uno scarso allungo, vuoi anche x la Polini banana magari.

Sinceramente non ci faccio più caso alle misure da fare con le guarnizioni e alle soluzioni sempre più fantasiose e congeniali da adottare quando si ha a che fare con sti benedetti ricambi vespa, faccio un bel respiro, mi stappo una birra e mi metto all'opera con santa pazienza. Misuro, modifico, ri-misuro, bestemmio ecc...oramai ci ho fatto l'abitudine!

Concordo in pieno col fatto che quando acquisto un prodotto debba essere p&p x quanto riguarda il montaggio, ma quasi mai capita.

Con il 170 Egig ho tranciato 3 prigionieri su 4 compresi nel kit solo facendo le misurazioni, tra monta e rismonta.

Sul Falc 60x54 i prigionieri dello scarico erano in una posizione diversa per cui la marmitta non montava, e anche lì bestemmie...

Purtroppo è così, ci va più tempo ad adattare le varie componenti che a montare il blocco stesso, ma forse, son proprio quelle tribolazioni che poi ci fanno stampare quel sorriso cretino quando tutto funziona no? 😉

Inviata
50 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Seguo la discussione perché voglio vedere cosa riesci a cavarci da sto cilindro.

Ciao Steppen. È già arrivato al limite. Cosa devo cavarci più. Una volta che porto lo squish a 1,1 avrà sicuramente (vi aggiorno quanto prima) fasi 182-128. Dove vai con ste fasi? Te lo tieni così e grazie e arrivederci. 

57 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

debba essere p&p

Dipende. Può anche non esserlo ma mi deve lasciare ampio spettro di regolazioni. Qui col Kappa solo per farlo semplicemente funzionare siamo già ai limiti. Non puoi far più niente in futuro. È segnato già alla nascita

1 ora fa, Steppen Px ha scritto:

son proprio quelle tribolazioni che poi ci fanno stampare quel sorriso cretino quando tutto funziona no? 😉

In generale si sono d'accordo😉

Inviata

Un altra soluzione potrebbe essere che sotto al cilindro metto o guarnizione in carta da 0,2 e poi tra testa e cilindro uno spessore da 1mm. Supererò 1,1 di squish (ma chi se ne frega) . Le fasi si abbassano. Cambio originale con primaria 29/68 banana polini e siamo tutti contenti😁

Inviata

Dico quest ultima cosa e poi mi metto all opera, vediamo cosa ne vien fuori. Non riguarda solo me ma tutti. Sempre facendo riferimento al fatto che le aziende per abbattere i costi o non so che altro combinano ci mettono in difficoltà quando dobbiamo installare i loro prodotti. Volevo rispondere a @claudio7099 quando ieri mi consigliava di ringraziare vmc per avermi fornito una serie di guarnizioni per trovare la quadra nell installazione del gruppo termico. Allora mi chiedo e vi chiedo. Ma siamo sicuri che dobbiamo essere noi a ringraziare queste aziende? O dovrebbero essere loro a ringraziaci? Primo per l acquisto e la fiducia data. E poi perché dopo tante imprecazioni riusciamo in qualche modo a far funzionare i loro prodotti.

Inviata (modificato)
19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma perchè lo hai comprato ????? ma tu non hai un espansione ???

prendevi il gsr 60 in ghisa non era meglio ,costa uguale 

Volevo un 180-120 in alluminio. Se io acquisto le mele perché poi quando arrivo a casa mi ritrovo le banane?  

Però Claudio vuoi mettere. @Turbinavespa voleva il confronto col polinazzo. Mi disse di rifasare il Kappa 58 vs Polinazzo. Bè Turbina è già rifasato. Il confronto lo faremo ancor prima del tempo previsto😁👍

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

prima ad alzare lo scarico di qualche grado 

Nel caso per consumare un po la luce di scarico basta una semplice lima? Ho notato che è bello duro. 

Edit. Ho letto su Google. Lasciamo perdere. Altrimenti se rovino il cilindro realmente andrà a finire che butto tutto nel pattume

Modificato da Fazio78
  • SuperMod
Inviata

no ci vanno frese in pietra per fare uno smusso alla luce e mangiare il nicasil ,poi dopo usi frese a tagliente per alzare tutta la luce di scarico 

ora finalmente hai capito perchè non consiglio cilindri vmc che non siano almeno gilardoni 😅o ghisa

il kappa e il cp sono i più consigliati su tutti i forum 

Inviata (modificato)
17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ora finalmente hai capito perchè non consiglio cilindri vmc che non siano almeno gilardoni 😅o ghisa

Si Claudio. Mi volevo rendere conto di persona ahahah 🤣. Cazz me ne fott. Lo monto come meglio viene. Almeno che ci giro per ottobre novembre e dopo a nanna🤣

Modificato da Fazio78
Inviata
3 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Un altra soluzione potrebbe essere che sotto al cilindro metto o guarnizione in carta da 0,2 e poi tra testa e cilindro uno spessore da 1mm. Supererò 1,1 di squish (ma chi se ne frega) . Le fasi si abbassano. Cambio originale con primaria 29/68 banana polini e siamo tutti contenti😁

Eccola:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/spessore-testa-per-cilindro-vmc-et6-et7-kappa-gs58-s-e-r-58mm-sp-1-0mm-per-vespa-smallframe.1.1.25.gp.12609.uw

Inviata

Ragazzi una domanda che non centra nulla con vmc. È per tutte le aziende che hanno adottato il sistema della testa con brugole da avvitare al cilindro e poi il tutto ai prigionieri del carter. Dico è questo il procedimento giusto? Prima al cilindro e poi tutto il malloppo al carter. Ci sono solo vantaggi con questo sistema o avete scoperto svantaggi?