Vai al contenuto

Messaggi consigliati

• SuperMod
Inviata
19 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Sotto il polpastrello è tutto liscio. 

Quale porta interna? I 2 fori non hanno uscita. Sono un vicolo cieco

Leggi bene cosa ti dice....stai confondendo i booster di svuotamento  ( foto trovata del mitico 130 zirri) ove quei fori sono comunicanti come se fosse la finestra centrale. Servivano ad alimentare le '"baffate"  funzionano come un travaso in tutto e per tutto; vedi dr.  Nel tuo caso é corretta la spiegazione che abbiamo fornito....appunto" sacche " atte a migliorare lubrificazione,raffreddamento etc

Screenshot_20260915_172118_Google.jpg

• Like 1
Inviata
19 minuti fa, filipporace ha scritto:

Nel tuo caso é corretta la spiegazione che abbiamo fornito..

Filippo avevo capito che la spiegazione data era corretta. Sia la spiegazione dei fori comunicanti che la spiegazione sul mio pistone dove non sono comunicanti. Infatti poi Turbina mi ha anche consigliato di mettere già da subito un po di olio nei condottini. Comunque grazie🥰

Inviata (modificato)

Più tardi vedo di misurare le fasi. Sono molto curioso di scoprire se quelle che dichiarano sul bugiardino sono esatte

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata
1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

Più tardi vedo di misurare le fasi. Sono molto curioso di scoprire se quelle che dichiarano sul bugiardino sono esatte

Immagino dipenderà da quante delle guarnizioni per la base verranno usate per arrivare allo squish consigliato

Inviata
18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Immagino dipenderà da quante delle guarnizioni per la base verranno usate per arrivare allo squish consigliato

Tra il mazzo delle guarnizioni ho scelto direttamente la 0,3. Misurerò prima fasi e squish con questa. A naso sarà quella giusta🤣

Inviata (modificato)

Apposto. Misurate fasi👍

Quindi:

Scarico = 180 gradi 

Principali = 125 gradi

Fronte scarico = 122 gradi

Domani vediamo lo squish con la guarnizione che sta sotto di 0,3 mm

Modificato da Fazio78
  • SuperMod
Inviata

dovevi però fare al contrario ,trovare prima la guanizione per lo squish e poi misurare ,ora non sai se 0,3 è giusta 

domandona ,ma voi l'olio miscela lo mettete solo sulla canna cilindro quando lo montate da nuovo ??no perchè io lo metto dovunque spinotto -fasce-mantello pistone e gabbia comprese

Inviata
16 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ora non sai se 0,3 è giusta 

Eh. Ma non so neanche quale potrebbere essere lo squish giusto per farlo rendere al massimo. 

17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma voi l'olio miscela lo mettete solo sulla canna cilindro quando lo montate da nuovo ??

Non far caso al video. Quando lo monto definitivamente lo inzuppo nell olio🤣

• SuperMod
Inviata

ma il cilindro si monta come istuzioni o bugiardino ,poi dopo si fanno le modifiche

indica 1,1mm ,intorno a 1mm diciamo che poi sia 1-1,05-1,10 o 1,15mm cedo che non ci sia una diferenza abissale 

Inviata (modificato)
9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma il cilindro si monta come istuzioni o bugiardino ,poi dopo si fanno le modifiche

E si infatti. Ma essendo che il bugiardino da un range di fasi e un range di squish io sono partito direttamente dalla guarnizione da 0,3mm. Il minimo è la 0,2. Dopo misuro lo squish e vediamo in quale situazione mi trovo e mi regolo di conseguenza.  

Claudio considera che sono sempre strozzato coi tempi. Dovevo recuperare lo stagno. La cosa che mi è venuta più comoda era vedere subito con 0,3 quali fasi avesse. 

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
39 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

indica 1,1mm ,intorno a 1mm diciamo che poi sia 1-1,05-1,10 o 1,15mm cedo che non ci sia una diferenza abissale 

Poi sono arrivate 5 guarnizioni. Sul bugiardino viene menzionata la 0,2 la 0,3 la 0,4. In più c'è la 0,5 e la 0,6. 

Quindi facendo fede al bugiardino ho scelto quello di mezzo. Ma noi ci fidiamo dei bugiardini? Specie quelli sulle carburazioni e le candele da usare? 

La candela consigliata è o una di grado 9 o una di grado 8 a piacere🤣

IMG_20260913_164606.thumb.jpg.01d4229281f554e3466a8e7352d12949.jpg

Modificato da Fazio78
  • SuperMod
Inviata

ho capito ma se parti già così pessimista come @Alogeno che tutto fà schifo e non funziona niente non và bene ,dovresti ringraziare vmc che ti ha messo più guarnizioni per arrivare alo sqiush consigliato da loro ,se no devi partire con misurare il volume della testa con l'olio per segnarti l'rdc e valutare come configurare lo squish di conseguenza

• Sad 1
Inviata (modificato)

@claudio7099 sei l'ultimo che deve parlare però, lo conosciamo bene il tuo Cassone del pattume bello pieno, O ci butti cose che funzionano? Facile nominarmi a me sempre.

La prova che fanno sempre piu schifo le cose è l'ultimo saldatore che ho preso. Durato 2 ore di lavoro. Quando mi capitano pezzi di ricambio o qualsiasi cose vecchie,  che vanno ne sono solo che contento. e mi scappa la frase....Varda come funziona bene, roba costruita 40 anni fa, e mi spunta anche un sorriso di soddisfazione, Tra un pò faranno anche i cilindri di plastica

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

domandona ,ma voi l'olio miscela lo mettete solo .................

idem, dappertutto meno che sul cielo pistone e testata.

falc 2012

Inviata (modificato)

perciò alza sotto, vabbè squiss basso ma qui sei a metà di quello che dovrebbe essere un motore equilibrato e sicuro che non detona. Lo porterei ad un ideale 1,1 - 1,2. Tirerà più sotto con poco meno allungo.

Ma sentiamo gli altri, che dicono.

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
17 minuti fa, Alogeno ha scritto:

perciò alza sotto, vabbè squiss basso ma qui sei a metà di quello che dovrebbe essere un motore equilibrato e sicuro che non detona. Lo porterei ad un ideale 1,1 - 1,2. Tirerà più sotto con poco meno allungo.

Ma sentiamo gli altri, che dicono.

Alogeno tu che sei bravo in matematica quanto devo aggiungere sotto per arrivare allo squish desiderato? 

Inviata

ah direi aggiungi 0,5 se l'hai senno una da 0,8 la verde dovrebbe essere giusta, forse un pelo di più ma dovrebbe essere una 0,8 di solito quella....di solito neh...

falc 2012

Inviata (modificato)

La verde è 0,6. Ho anche la 0,5 e 0,4 e 0,2. Posso fare un bel panino sotto. Senti ma arrivando ad aggiungere altri 0,5mm non aumentano ancor di più le fasi mentre il blowdown che è già 55 diventara ancora inferiore. 

Modificato da Fazio78
Inviata
5 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ho misurato lo squish con guarnizione da 0,3. Siamo a 0,64. 

ovvio che dovrai mettere 0,5. arriverai teoricamente a 1,14,ma si schiacciata a starai sopra 1 abbondante e sei ok. 

un grado o due di fasi non cambierà quasi niente. vada dottore

• Moderatore
Inviata
31 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ragazzi! Come procedo? Ci sarebbero altre vie per caso? Che non mi vengono in mente? 

Procedi che misuri con le guarnizioni che hai a disposizione. Come aveva scritto Claudio prima trova la combinazione che ti dia lo squish come da bugiardino e poi valuterai che fasi sono uscite fuori. Visto che hai già misurato con 0.3, la prossima misura la farei con 0.6 e da lì vedrai quale combinazione dia i risultati richiesti.

misura bene che la misura a filo di stagno e’ bastarda e non è difficile perdersi decimi per strada