Vai al contenuto

Messaggi consigliati

• SuperMod
Inviata
25 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Che faccio? Lo butto nel pattume e uso il polini? Quello giallo-arancio. Lo accorcio un po e via andare🤣

no perchè montalo e usalo 

• Thanks 1
Inviata (modificato)

Allora no dai siamo seri. Facciamo un passo indietro. Il mio nuovo pistone vmc secondo voi è forgiato o no? 

Modificato da Fazio78
Inviata
6 minuti fa, DoubleG ha scritto:

...mal che vada, griiipppp🤣

Non deve grippare 🤪

Stasera gli do una bottarella allo scarico e domani lo lavo e misuro le fasi e lo squishhhhhhh

• Haha 1
  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

per me no 

Sia Polinazzo che Kappa58 hanno pistoni di fusione in alluminio ad alto tenore di silicio. 

Il buono è che il silicio diminuisce di un bel po’ la dilatazione termica (e costa meno al produttore).

i forgiati hanno resistenza meccanica superiore (per via della compressione impressa dalla forgiatura) e costo di produzione superiore (un buon 70-80% in più se non addirittura il doppio), a fronte di dilatazione termica più pronunciata (infatti i forgiati di solito stanno a tolleranze più lasche nel cilindro rispetto a quelli di fusione).

Modificato da Turbinavespa
  • SuperMod
Inviata

la diferenza sostanziale è che i pistoni polini di solito sono fusi in terra e poi lavorati ,invece i vmc visti i segni dei tamponi credo siano stampati in pressofusione ,non ci metto la mano sul fuoco però😂

Inviata

No dai non dovete ridere. Dobbiamo essere seri e capire perché hanno aggiunto quei fori. Un po tutte le aziende li hanno inseriti sui pistoni. Sono tutti messe in scena secondo voi? E se servono a cosa servono? Su seri. Senza ridere. Per piacere😎

• SuperMod
Inviata

no credo che sia per evitare deformazioni in quel punto il materiale è più spesso come vedi da dentro ,ricordiamoci che sul mantello cè un esplosione vera e propia e le temperature salgono di brutto brutto 😂

Inviata
2 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ok. 

@Carmy se ti va puoi dire la tua eh. Ti piace questo gruppo termico? Saresti interessato? 

Si , mi pare valido e seguo con interesse, comunque io non ho esperienza sul tipo di motore che stai modificando in quanto ho una large, px 🌈 125,con bel Polini 177 7 travasi  però mi piace  vedere  la moltitudine di  modifiche che si possono apportare ai nostri mezzi.Tienici aggiornati che ti teniamo d' occhio in tanti

Carmine

• SuperMod
Inviata
49 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

No dai non dovete ridere. Dobbiamo essere seri e capire perché hanno aggiunto quei fori. Un po tutte le aziende li hanno inseriti sui pistoni. Sono tutti messe in scena secondo voi? E se servono a cosa servono? Su seri. Senza ridere. Per piacere😎

Si chiama specchietto per le Allodole.   ....servono a lubrificare/raffreddare lo spinotto....alleggerire il pistone...addirittura ho sentito migliorare i travasi.  ...ogni produttore ha quei fori piu o meno spostati vicino alla luce frontale o più aperti verso il secondario o sopra sotto lo spinotto se parliamo di fusioni; del tutto adeguate per le citate cilindrate aggiungo.  Di solito si usano forgiati su cc unitari 250cc circa  

Fate voi😉

Inviata (modificato)
25 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si chiama specchietto per le Allodole.   ....servono a lubrificare/raffreddare lo spinotto....alleggerire il pistone...addirittura ho sentito migliorare i travasi.  ...ogni produttore ha quei fori piu o meno spostati vicino alla luce frontale o più aperti verso il secondario o sopra sotto lo spinotto se parliamo di fusioni; del tutto adeguate per le citate cilindrate aggiungo.  Di solito si usano forgiati su cc unitari 250cc circa  

Fate voi😉

Filip vedi ho perso 2 minuti a fare il disegnino. I forellini che fanno su e giù su e giù. A che cazz servono bo🤣 Tutta messa in scena. Oltretutto quel travaso internamente è meta di come si vede in foto

IMG_20260914_201737.thumb.jpg.a166970e9edc8c30dc0511812659d21f.jpg

Modificato da Fazio78
  • Sad 1
  • Moderatore
Inviata

Schiere di preparatori hanno fatto fori sui mantelli col trapano, spesso e volentieri in corrispondenza dei traversini (che si scaldano di più, dilatandosi verso l’interno del cilindro quindi rischio grippppp), a prescindere da dove siano, scarico/travasi principali/frontescarico).

Di serie esistono credo dagli anni 80/90 ma solo in motori nobili per gara, MotoGP di sicuro, ma anche cross, kart etc.

Nella vespa l’abbattimento dei costi di produzione ne ha permesso l’adozione solo da una 15ina di anni, prima esclusivamente su prodotti di punta, ora anche su prodotti budget.

Serve/ non serve su motori modesti tipo vespa forse è questionable (anche se meglio che ci siano che che non ci siano…). Su motori importanti e spinti sono un must, hanno dato prova di essere un anti grippp effettivo e per motori ad alto RdC avere valvola di sfogo per il blow-by non è poca cosa perché evita sia sfarfallio delle fasce che il loro bloccaggio nella sede.

Inviata (modificato)
19 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

gas combusti che riescono a passare sotto le due fasce

anche su monofascia con il mio Falc
image.thumb.png.f6469973d37162e567b3f218daa05941.png

per questa travaseria.

image.png.686455931fd5df10788ff5686697f04e.png
scusate mini o.t. 

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata (modificato)
18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Schiere di preparatori hanno fatto fori sui mantelli col trapano, spesso e volentieri in corrispondenza dei traversini (che si scaldano di più, dilatandosi verso l’interno del cilindro quindi rischio grippppp), a prescindere da dove siano, scarico/travasi principali/frontescarico).

Di serie esistono credo dagli anni 80/90 ma solo in motori nobili per gara, MotoGP di sicuro, ma anche cross, kart etc.

Nella vespa l’abbattimento dei costi di produzione ne ha permesso l’adozione solo da una 15ina di anni, prima esclusivamente su prodotti di punta, ora anche su prodotti budget.

Serve/ non serve su motori modesti tipo vespa forse è questionable (anche se meglio che ci siano che che non ci siano…). Su motori importanti e spinti sono un must, hanno dato prova di essere un anti grippp effettivo e per motori ad alto RdC avere valvola di sfogo per il blow-by non è poca cosa perché evita sia sfarfallio delle fasce che il loro bloccaggio nella sede.

Quindi in teoria nel mio caso dovrebbero trattenere continuamente miscela fresca

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata (modificato)

Vedo ora questo cerchiato in blu, cosa è? Se è uno sbaffo di Nikasil, da valutare come rimuoverlo (limetta diamantata fine o cartavetrata parecchio fine oliata che nel caso lo vuoi eliminare senza rischiare di sfogliare il nikasil che farebbe peggio che meglio…con delicatezza e solo movimenti verso l’interno della luce del travaso, non avanti e indietro)

IMG_1248.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
  • Moderatore
Inviata
3 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Quindi in teoria nel mio caso dovrebbero trattenere continuamente miscela fresca

Non la trattengono, blow-by pressurizzati vengono scaricati all’interno del pistone tramite quei fori, mentre carica “fresca” passa da dentro a fuori il pistone a mo’ di velo lubrificante sulla canna del cilindro e questo “flusso” nel contempo sottrae calore a spinotto e zona sotto il cielo del pistone (dalla sua porta interna)

• Like 1
  • Thanks 1
Inviata (modificato)
50 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Vedo ora questo cerchiato in blu, cosa è

Sotto il polpastrello è tutto liscio. 

46 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

dalla sua porta interna

Quale porta interna? I 2 fori non hanno uscita. Sono un vicolo cieco

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata
49 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Quale porta interna? I 2 fori non hanno uscita. Sono un vicolo cieco

Però’ sono fori ciechi lunghi giusto? Arrivano quasi fino in fondo “dall’altra parte”, quindi in pratica due cilindri “lunghi” (in realtà ovali, non perfettamente circolari)