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130 Polini fa 70 km/h


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Bene ragazzi, prova fatta. E non è cambiato niente. Anzi, qualcosa si, prende giri un po' meglio e sembra arrivare più in alto (anche se poi mura e fa tipo mitraglia) ma visto che il volano pesa 800 grammi di meno direi che sarebbe il minimo sindacale... la vespa sembra un filino grassa, ora ho l'85 di max.

Potrei perfezionare l'anticipo ma ora sarebbe (in teoria) troppo anticipata avendo messo i 23 gradi al minimo, quindi dovrebbe andare comunque meglio, secondo un ragionamento un po' agricolo.

Non so cos'altro fare. Sono piuttosto incazzato e frustrato, e non per i soldi, o il tempo. Non mi interessa, è tutto di guadagnato in ogni caso. È una questione di principio.

Ricapitolando le verifiche finora fatte:

- Rapporti: OK (27/69)

- Gruppo termico: testa trafila. Cilindro, pistone e fasce embrerebbero OK ma i controlli non sono stati fatti con precisione 

- Scarico: Proma nuova 

- Carburatore: getti 46 Min, 85 Max, pulito filtro benzina e soffiato getti

- Accensione: OK, nuova

Cose ancora non provate/sospettose:

- Candela: NGK BR9HS, magari non va bene

- Collettore aspirazione: è sempre bagnato lato carter, ma se fosse malmesso la vespa aspirerebbe aria e sarebbe inguidabile 

- Pulizia carburatore: magari non ho controllato altre cose che avrei dovuto verificare?

- Rubinetto benzina: non controllato

Ditemi che ne pensate. Grazie 

Modificato da matteopks
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Innanzi tutto perché sta candela resistiva? 

Poi non ho capito bene se sei col filtro originale o hai rimesso il Polini.

All'accensione riduci l'anticipo secondo me. Ovvero mettilo correttamente a 23° e non alla più o meno. Hai la strobo, usala.

Detto ciò... A questo punto vorrei un onboard per capire bene che problema ha. Ultimo sospettato resta obiettivamente il cilindro 

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Innanzi tutto perché sta candela resistiva? 

Poi non ho capito bene se sei col filtro originale o hai rimesso il Polini.

All'accensione riduci l'anticipo secondo me. Ovvero mettilo correttamente a 23° e non alla più o meno. Hai la strobo, usala.

Detto ciò... A questo punto vorrei un onboard per capire bene che problema ha. Ultimo sospettato resta obiettivamente il cilindro 

Eh ho capito, non è questione di strobo è che non so quanti siano 3000 giri, e non ho grandi intenzioni di comprare un contagiri perché a sto punto apro un'officina per Vespe e sarei anche contento guarda.

Aldilà di questo, il filtro è l'originale, la candela è perché in casa avevo quella

Modificato da matteopks
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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

No, prendi il Parmakit ghisa.. 140€ ed è meglio del DR.

I 3000 giri comunque sono un po' più del minimo. Lo vedi subito perché è il punto di massimo anticipo dopo il quale l'anticipo inizia a diminuire. Più facile a farsi che a spiegarlo

Ho sentito anche VM Racing, avrebbero a disposizione un 130 DR in alluminio. Sto aspettando che mi richiami per dirmi il prezzo. Vediamo, son curioso, mai sentito. Penso sia una via di mezzo tra Polini ghisa e Polini evo..

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

No, prendi il Parmakit ghisa.. 140€ ed è meglio del DR.

I 3000 giri comunque sono un po' più del minimo. Lo vedi subito perché è il punto di massimo anticipo dopo il quale l'anticipo inizia a diminuire. Più facile a farsi che a spiegarlo

@blaps_85  mi rendi fiero a consigliare il parmakit ghisa al posto del dr🤩

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A livello di testa entrambi i gt hanno dei punti di forza. L'alettatura del dr alluminio è interessante ed ha anche una guarnizione (che però onestamente mi convince poco). Il Parmakit ha una forma più classica ma ha l'oring e li la tenuta è garantita. Di controno niente spianamenti perché perderesti la sede. Ma eventualmente c'è sempre il cilindro.

A proposito... Le fasi dovrebbero essere già belle di suo: 126/185 con squish a 1.2

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1 ora fa, matteopks ha scritto:

Son d'accordo, a sto punto è per forza il GT. Adesso vedo se ordinarlo, ma prima faccio passare qualche giorno per rilassare i nervi. 

Che ne pensate di un DR? Mi hanno sempre ispirato affidabilità. Sono così diversi dai Polini? 

Su ebay si trova il DR alluminio a 200 Euro spedito....a te la scelta.

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5 minuti fa, rudy ha scritto:

Anche il Parmakit in alluminio D 57 lo si prende bene. Ricorda però che dovrai eliminare il parapolvere del carter in corrispondenza del cilindro.

Il cilindro ci andrebbe a battere.

No non voglio segare niente, col parmakit standard occorre segare?

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4 ore fa, matteopks ha scritto:

Bene ragazzi, prova fatta. E non è cambiato niente. Anzi, qualcosa si, prende giri un po' meglio e sembra arrivare più in alto (anche se poi mura e fa tipo mitraglia) ma visto che il volano pesa 800 grammi di meno direi che sarebbe il minimo sindacale... la vespa sembra un filino grassa, ora ho l'85 di max.

Potrei perfezionare l'anticipo ma ora sarebbe (in teoria) troppo anticipata avendo messo i 23 gradi al minimo, quindi dovrebbe andare comunque meglio, secondo un ragionamento un po' agricolo.

Non so cos'altro fare. Sono piuttosto incazzato e frustrato, e non per i soldi, o il tempo. Non mi interessa, è tutto di guadagnato in ogni caso. È una questione di principio.

Ricapitolando le verifiche finora fatte:

- Rapporti: OK (27/69)

- Gruppo termico: testa trafila. Cilindro, pistone e fasce embrerebbero OK ma i controlli non sono stati fatti con precisione 

- Scarico: Proma nuova 

- Carburatore: getti 46 Min, 85 Max, pulito filtro benzina e soffiato getti

- Accensione: OK, nuova

Cose ancora non provate/sospettose:

- Candela: NGK BR9HS, magari non va bene

- Collettore aspirazione: è sempre bagnato lato carter, ma se fosse malmesso la vespa aspirerebbe aria e sarebbe inguidabile 

- Pulizia carburatore: magari non ho controllato altre cose che avrei dovuto verificare?

- Rubinetto benzina: non controllato

Ditemi che ne pensate. Grazie 

Quindi non era l'accensione 🤔 

Cosa pensi di fare ora? 

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