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130 Polini fa 70 km/h


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In questo momento, matteopks ha scritto:

Il punto è che non ci vedo il senso, ripeto male non farebbe ma a che pro se cambio, albero ecc sono apposto?

Il vero problema è che attualmente non si sa ancora quale sia il problema, se fossi certo che il problema fosse l albero o una campana allora si andrebbe a colpo sicuro aprendo,ma qua sembra più un "boh ormai che vuoi fare"

Onestamente prima di aprire il motore andrei molto cauto

Io ti ripeto che l accensione mi ha lasciato perplesso

Se proprio devi investire qualche danaro,investi su un accensione idm (vmc italkast polini malossi pinasco a scelta) per evitare problemi dell albero mazzucchelli...

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12 minuti fa, Campagnolo ha scritto:

No, dai video gira bene non è un problema di ingranaggi o di corrente

La valvola puoi controllarla anche senza aprire i carter il cilindro non l'hai comprato nuovo quindi è il primo indiziato 

Il cilindro lo ha smontato,come si vede dalle foto le condizioni non sono tragiche

 

Stiamo tornano a 200 commenti fa,possibile che non si riesca a mantenere un po di ordine mentale? Ormai è più la confusione che le cose sicure.

Cilindro è stato controllato 

Anticipo si,ma non il funzionamento 

Non capisco perché è venuto fuori il discorso valvola,una valvola che non tiene non da assolutamente questa tipogia di sintomi🙃

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Per me il problema è la testa. Al primo avviamento la compressione era più alta, ora è andata ad affievolirsi. Ricordo di 130 polini dove potevo salire sulla pedalina per 1 secondo con tutto il mio peso (85kg) e quasi quasi ti teneva su...

Per me è stata tirata male e si è deformata. Non ho altre spiegazioni se non uno sfiato. Anche se, in teoria, dovrebbe smagrirsi perché aspira da lì.

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Non aprire il blocco, quale problema risolveresti?
prova una qualsiasi altra accensione, cambiandola completa non solo volano o statore o bobina.

I soldi che non spendi in un 24 col suo collettore li metti in un accensione che ti porterà sempre a casa, non sforzerà il tuo albero (ricordo che il mazzucca è garantito fino a 1.6 kg mentre il volano pks e pkxl 4 poli è 2.2 kg) e secondo me risolverà i tuoi problemi. Sono accensioni di 40 anni fa, ed è normale che cedano…vedilo così, un po’ come un investimento.
Per me la causa è che non fa molta scintilla, e se fosse un accensione ben funzionante la sentirebbe la differenza quando ruoti lo statore, quindi qualcosa non va. La tua accensione funziona, ma non bene secondo me.

prova a fartene imprestare una come ha suggerito anche claudio.

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4 minuti fa, matteopks ha scritto:

Per me il problema è la testa. Al primo avviamento la compressione era più alta, ora è andata ad affievolirsi. Ricordo di 130 polini dove potevo salire sulla pedalina per 1 secondo con tutto il mio peso (85kg) e quasi quasi ti teneva su...

Per me è stata tirata male e si è deformata. Non ho altre spiegazioni se non uno sfiato. Anche se, in teoria, dovrebbe smagrirsi perché aspira da lì.

Attenzione

Non mischiamo discorsi. 

La compressione "a pedivella" è un parametro molto volatile

Essendo che l avviamento  della vespa fa azione sull cluster,quindi viene ddemoltiplicato dalla campana,più è lunga la campana meno "compressione" il motore sembrerà avere.

Oltre che essere direttamente  condizionata dalla fase di scarico.

Può essere che la testa non faccia tenuta ma io credo che sia spompo il cilindro

Andrebbe misurato

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18 minuti fa, matteopks ha scritto:

Per me il problema è la testa. 

La testa non può essere il problema,x il semplice fatto che un trafilamento del calibro del tuo,produce un calo prestazionale non percettibile. Il calo lo percepisci se la testa è talmente lenta/deformata da sentire che anziché scaricare dalla marmitta,lo fa da li,senti proprio il rumore di scarico da sotto la cuffia. Io resto dell'idea che il tuo problema sta nell'accensione, nella fattispecie in quel pick-up made in china da pochi euro,e ulteriore di estrazione lhai potuta dare e vedere tu stesso quando hai fatto le prove,ritardata va molto meno,anticipata non cambia nulla, e lo statore pks ha le particolarità oltreché di essere sempre troppo anticipato ( x via della doppia scintilla) percepisce anche minime variazioni di anticipo,cosa che da te non succede. Dico l'ultima,poi continuo a seguire questo film con un secchio di popcorn in mano: succede raramente,ma può capitare che la centralina si guasta,ma non smette di funzionare, ma lo fa male con sintomi che richiamano quelli che hai tu. Tutto il resto,io lo escluderei,tutti i vari smontaggi che hai fatto sono stati perdite di tempo nella ricerca di questo guasto,e prima che ti lasci convincere da chi dà la. Olpa alla valvola rovinata,evita lo sbattimento: una valvola rovinata (entro i limiti del funzionamento)1 uno non ti fa tenere il minimo,2 fa girare il motore(male) e solo a gas spalancato e oltre un certo regime di giri

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Il fatto è che i controlli sono sempre stati poco accurati a mio avviso:

- anticipo? si, ok è allineata la tacca ma la famosa strobo? Ok.. non può generare 20 km/h di diminuzione..

- cilindro? Non avendo il calibro niente misura dello squish e niente misura della distanza tra le fasce

- carburazione? Getti si ma non sappiamo quali prove abbia fatto e se le stesse sono valide dato che i getti non possono essere verificati.

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10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il fatto è che i controlli sono sempre stati poco accurati a mio avviso:

- anticipo? si, ok è allineata la tacca ma la famosa strobo? Ok.. non può generare 20 km/h di diminuzione..

- cilindro? Non avendo il calibro niente misura dello squish e niente misura della distanza tra le fasce

- carburazione? Getti si ma non sappiamo quali prove abbia fatto e se le stesse sono valide dato che i getti non possono essere verificati.

Si,controlli poco accurati ma in ogni caso non utili x i sintomi riscontrati: fasce consumate/incollate,pistone cotto/sfiammato troppo o fuori tolleranza= stessi si tomi di una valvola rovinata( niente minimo, difficoltà o impossibilità salire di giri,ecc ecc). Carburatore con getti piccoli: vuoti in erogazioni/sintomi da aspirazione d'aria. Carburatore con getti grandi: gratta da non prendere i giri, ma il sintomo non lascia spazio a dubbi. Un anticipo sbagliato (troppo ritardo) te ne toglie anche 30 di kmh e ti dà un motore che x tenerlo acceso devi pompare sulla pedalina.C'era l'incognita marmitta (tappata) ,ma è stata giudicata non colpevole.il cerchio si è ristretto,e i dubbi non ci sono,e non dovevano esserci già so quante pagine fa: il guasto non è meccanico ma elettrico. Sono meravigliato che nessuno gli abbia ancora detto di controllare la pressione delle gomme e lo stato di usura delle ganasce dei freni

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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Onestamente non credo che gli smontaggi siano stati inutili. Anche per una questione di rispetto del mio tempo non mi va di reputarli inutili.

È stata anche l'occasione di sistemare e controllare varie cose che altrimenti chissà quando le avrei riprese in mano.. Vedi pulizia basamento, eccetera..

Rimontare filtro originale e ricarburare è stata anche quella una cosa positiva per via del fatto che l'airbox Polini secondo me è un po' inaffidabile, non essendo un vero filtro magari rischi che ti ciuccia dentro qualcosa di pericoloso.

Quanto ai controlli poco accurati poi, secondo me c'è un certo margine nelle cose, e l'accuratezza relativa dei controlli che ho fatto secondo me non permette di non notare un problema tale da giustificare una tale carenza di prestazioni. Ovvio che se il problema era una mancanza di velocità di 5 kmh a 12.000 giri di 4a a 120 kmh, allora evidentemente era da controllare il cilindro al microscopio. Ma qui si parla d'altro.

In ogni caso non c'è problema, cambio il pick up e vediamo, non ho problemi di budget ma ovviamente se posso evitare di restaurare una vespa che non volevo restaurare sarebbe meglio, ecco.. perché poi li si va a finire..

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Ti riporto una mia esperienza personale ma ne possono capitare tante e differenti--> quindi non è detto che sia il tuo caso.

M1 144 Quattrini con 27/69 e Proma motore che è sempre andato strabene. Un bel giorno smette di tirarmi la quarta o meglio avvolte un pochino meglio e avvolte murava.........test su test controlli su controlli. Anticipo, carburazione, marmitta accenzione ecc ecc ma niente da fare... Apro il motore e trovo il paraolio lato frizione crepato ...eccoci.

Ripeto non è detto che sia il tuo caso ci mancherebbe però concordo con te cambia il Pick-Up e prova dopo valuti. 

N.B: se uno ci fà in kilometri le accenzioni IDM si bruciano quà in zona da me Empoli, Pistoia e Firenze abbiamo riempito un secchio di statori morti proprio.....Personalmente N°2 Statori.

Non parliamo poi di scintilla alla candela perchè l'IDM ne fa poca e al minimo si spengono pure le luci.

Adesso sono passato alle SIP Vape e sembra un'altro pianeta ma non mi fido più così tanto.......vediamo tra un paio di anni e qualche migliaio di Km percorsi !!!

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10 minuti fa, matteopks ha scritto:

Onestamente non credo che gli smontaggi siano stati inutili. 

Leggi bene quel che ho scritto: inutili nella ricerca del problema. X il resto l'utilità c'è stata xchè almeno hai conosciuto meglio il tuo motore e gli hai dato una rinfrescata, rinfrescata che comunque come già detto, non è servita a focalizzare il problema

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Il 26/8/2022 in 20:01 , matteopks ha scritto:

 

Sicuro che va a massa? 🤨

spacer.png

 

Il 26/8/2022 in 19:03 , matteopks ha scritto:

Questa è la situazione. Pare in ordine.. che dite?

PXL_20220826_170104965.jpg

Una domanda...

Guardando lo schema sopra, che ho postato qualche pagina fa, il filo bianco dovrebbe arrivare allo statore. Dalla centralina partono tre fili verde/bianco/rosso correttamente, ho controllato solo il cappuccio in gomma. Ma quel filo bianco, se non va a finire nello statore, evidentemente è da una parte dove non deve andare.

Guardando in rete, sembra che sia stato ricablato secondo lo schema del PK S con frecce, che è diverso in vari punti ovviamente.

Potrei partire dal controllare questo... che dite, ha senso?

 

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Ragazzi, penso che abbiamo trovato il problema. Lo statore è da buttare. 

Ho fatto alcune misurazioni col tester come indicato in rete su varie guide. Trovate il valore rilevato e poi tra parentesi il valore corretto, cioè quello che avrei dovuto trovare. Nessuno dei valori è in ordine.

Impedenza rosso bianco: 51 Ohm (111)
Impedenza verde bianco: 0 Ohm (500)
Continuità verde bianco: si (no)
Continuità rosso bianco: si (no)

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