Vai al contenuto

130 Polini fa 70 km/h


Messaggi consigliati

15 minuti fa, matteopks ha scritto:

Avrei bisogno però di un chiarimento.

Questa accensione è ad anticipo variabile, quindi da ciò che ho capito dovrebbe "modulare" l'anticipo elettronicamente all'interno di un range di ± N gradi rispetto alla posizione dello statore sulla base del numero di giri.

Mi chiedo, quindi: da istruzioni, il posizionamento di default dell'asola corrisponde a circa 23 gradi. In pratica è come se anticipassi di 4 gradi l'accensione originale Piaggio.

Ma perché proprio 23 gradi? Non sarebbe più corretto partire cercando i 19 gradi originali e muoversi da lì? Oppure per il 130 Polini questi ipotetici 23 gradi potrebbero andare bene? 

Anche perché, se è vero che modula, a rigore di logica dovrei posizionare l'anticipo in una posizione media, 23 gradi mi sembra davvero troppo anticipato come posizione media per la modulazione. 

Spero di essermi spiegato

Ciao, le idm ritardano di 8 gradi. Vuol dire che al massimo dei giri del tuo motore, devono arrivare a segnare 16-17 gradi.

quindi al minimo vanno impostate a 24 gradi, così che col salire dei giri motori cala anche l’anticipo arrivando così al parametro di anticipo giusto per il tuo polini, in questo caso 16-17 gradi seguendo il manuale.

per settarla, non guardare in nessun modo le tacche originali sul carter, fatti i segni del pms, e dei 24 gradi ruotando in senso antiorario. Poi a motore acceso al minimo deve allinearsi ai 24 gradi, ed accelerando vedrai ruotare la tacchetta sul volano in direzione oraria, verso destra.

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ciao, le idm ritardano di 8 gradi. Vuol dire che al massimo dei giri del tuo motore, devono arrivare a segnare 16-17 gradi.

quindi al minimo vanno impostate a 24 gradi, così che col salire dei giri motori cala anche l’anticipo arrivando così al parametro di anticipo giusto per il tuo polini, in questo caso 16-17 gradi seguendo il manuale.

per settarla, non guardare in nessun modo le tacche originali sul carter, fatti i segni del pms, e dei 24 gradi ruotando in senso antiorario. Poi a motore acceso al minimo deve allinearsi ai 24 gradi, ed accelerando vedrai ruotare la tacchetta sul volano in direzione oraria, verso destra.

 

 

Grazie chiarissimo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, matteopks ha scritto:

devo costruire il bloccapistone

Una candela vecchia, una morsa e qualche martellata con una punta ed è fatta. Sul mio, ho saldato un dado in testa a ciò che rimaneva della candela e ho fatto così un pomello regolabile

La prima accensione, falla come dice il buon Claudio. Asola al centro e parti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteopks ha scritto:

Ciao ragazzi, abbiamo la strobo e l'"accenZione" ... ora vado a procurarmi un paio di matasse di filo da 1.5, qualche capocorda, il dado da 19 lungo e poi.. devo costruire il bloccapistone... e li so ca**i

Ci sono decine di video sul tubo, per come trovare il pms. É l'ultimo dei tuoi problemi credimi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Una candela vecchia, una morsa e qualche martellata con una punta ed è fatta. Sul mio, ho saldato un dado in testa a ciò che rimaneva della candela e ho fatto così un pomello regolabile

La prima accensione, falla come dice il buon Claudio. Asola al centro e parti

Basta infilare qualsiasi cosa sul foro candela, tenerla piegata prima del pms,, ruotare in senso antiorario il volano finché non si blocca, segni sul volano e carter, ruoti in senso orario finché non ritocca, segni sul Carter. La metà esatta dei segni sul Carter, é il PMS

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

risolto, hanno la linguetta

Ok ragazzi primo problema. Essendo un PK non ho la scatoletta di derivazione con gli occhielli tipo Special... come consigliate di procedere qui? Devo scollegare quei fili perché vanno diretti allo statore.. come sono inseriti nello spinotto? Sono saldati?

PXL_20220901_190020610.jpg

Modificato da matteopks
Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi comunque aumentano. Altro che capocorda e staffa. Ecco cosa rimane del filo verde che arriva dalla vespa... qua adesso non so cosa fare. Ho paura che tocca cambiare tutta quella parte di impianto li. Posso provare a rischiare e tirare un po' il filo verde per vedere se dietro c'è una parte ancora con la guaina. Ma se così non fosse... so ca**i parte 2, nel senso che mi tocca ripassare un nuovo verde 

PXL_20220901_194846497.jpg

Modificato da matteopks
Link al commento
Condividi su altri siti

Il verde è distrutto anche davanti. Vabbè, passo un nuovo verde. Poco male, in teoria usando la stessa tecnica dei cavi frizione acceleratore ecc dovrei riuscire a passarlo dalla guaina senza troppa difficoltà.

Dovrebbe essere un cavo con sezione 1mm², confermate?

PXL_20220901_200926391.jpg

Modificato da matteopks
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...