Vai al contenuto

Messaggi consigliati

E' un aggeggio elettronico semplice da mettere in parallelo (credo si dica così) alla centralina originale. Poi ruoti gli statori sul massimo anticipo che riesci (controlli con la strobo siano 25°) e lui ad un tot di giri comincia a ritardare. Ce ne sono anche di programmabili. Li fa una ditta qui di Parma che si chiama ELVEN...

 

Costa circa 100 euro, ovvero meno della metà dell'accensione Polini, ed è meglio, perchè usi l'accensione che preferisci tu, non quella IDM per scooter con volano leggerissimo che ti impongono loro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Costa circa 100 euro, ovvero meno della metà dell'accensione Polini, ed è meglio, perchè usi l'accensione che preferisci tu, non quella IDM per scooter con volano leggerissimo che ti impongono loro!

 

Questo è un ragionamento parziale,perchè ti danno solo la centralina ma ti tieni il tuo vecchio volano e vecchio statore,non è detto sia sempre la scelta migliore,dipende dal tipo di motore che vai ad assemblare,anzi.....

 

Tornando al topic dopo aver seguito i consigli di mcbraga ricordati di considerare che aumentano qualche grado di anticipo la carburazione tende a smagrire per questo ti han suggerito di dedicarti dopo aver sistemato il resto e come al solito parti preferibilmente da grasso a scalare che non è pericoloso per il gt fino a trovare il setting ottimale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa c'e' di strano nello stare in quel range di anticipo?

Il primavera/et3 , se non sbaglio , da istruzioni piaggio mi pare viaggiasse con 20-21....

 

Poi il tartagliamento e' solo un fatto di carburazione , che pero' risolvi DOPO aver sistemato tutto il resto...

Se hai una accensione settata male e una testa che lavora male , la carburazione "giusta" non la troverai mai , sará sempre un rimedio per ovviare a tutto il resto.

 

Ciao

La risposta del vero problema l'ha già data braga, molte volte...

Secondo il mio parere è inutile continuare a discuterne... squish alto, accensione ritardata... dove si vuole andare?? E' normale che così il motore non ha forza. Lo dico perchè all'inizio feci anche io questo errore.

Anticipa, il tartagliamento, te lo da il peso volano e carburazione.. .

Puoi montare getti e polverizzatori che vuoi, puoi anche cambiare carburo.. a 16 gradi, il motore non può tirare!

Non so quante volte è stato ripetuto... :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non avevo visto che sul delayer avevate già risposto meglio di me...

 

Sul mio ragionamento sull'anticipo, ho aperto questo thread se volete dirmi cosa ne pensate...

 

Vorrei ricapitolare le idee espresse:

 

  1. 24° o più di anticipo a bassi regimi non provocano il tartagliamento che pativo;
  2. agli alti regimi devo arrivare al massimo a 18°;
  3. devo per forza sbattermi con lo squish, almeno misurarlo.

Dunque, per fare 18° in alto devo metterla a (18+8 ) 26° di anticipo! E il motore funzionerà bene a 26°?? Nessun problema? Chessò magari tutto quel tartagliare fa male all'albero o a che so io?  :roll:

 

Prometto di cercare di misurare lo squish mettendo il filo di stagno dentro il buco della candela, di più qui a Parma da solo proprio non posso fare nel garage del condominio... se non avrò un risultato verosimile, allora valuterò di più, ma non voglio fermare la Vespa.

 

Quindi stasera mi procuro lo stagno da 2mm, il motorsil per la marmitta e alzo lo spillo.

 

Faccio il week-end così (se trovo lo squish ve lo dico prima naturalmente) e valuto le mie ultime idee, ovvero spillo e marmitta.

 

La settimana prossima, se il motore non migliora e lo squish dovesse proprio essere stellare, vado in una officina che ho già visto e chiedo per il lavoro da eseguire sulla testa (che devo studiarmi), vado a comprare un paio di guarnizioni per la testa, cerco un modo per alzare la vespa (tipo un cavalletto), smonto carburatore e ammortizzatore e misuro lo squish con i crismi togliendo la testa (mi servirà una chiave a bussola suppongo, di che misura la compro?).

 

Infine rimonto tutto e porto l'anticipo iniziale a 26° (o almeno 25).

 

E' tutto giusto? Suggerimenti?

Modificato da DarKup78
  • Like 1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti dicessi che, a patto di adeguare il resto, 26 gradi vanno bene anche fissi? Ti dirò di più, vanno bene anche su motori da 9-10 mila giri..........

Per lo squish stai anche a 1 o 0.9

E ricordati poi di dargli la benzina che vuole, altrimenti la grippata è dietro l'angolo..

Poi vedrai che cercherai i modi per allungare i rapporti. . ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scambiato il pignone 28 con un 26!  :WA

scusa ma che centra il pignone con il problema che hai tu??? Bastano 3 minuti per misurare lo squisc attraverso il buco della candela, almeno per avere una idea di come sei messo,,,,,,,e poi rimetti il minimo da 60....io ho un DR piu o meno settato come il tuo ma a puntine e volano allegerito, che faceva lo stesso e lessi in un post che un vecchio preparatore consigliava di aumentare il getto del minimo per un caso analogo....e anche se si sa che non dovrebbe influire in quel punto di erogazione io ho provato e ho RISOLTO definitivamente dopo avere fatto mille tentativi inutili.........non so come ma ha funzionato....auguri  :F

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Baxbali era per dire che ero talmente ottimista quando mio fratello ha assemblato questo motore, che avevo già comprato anche un pignone 28 dato che, per inesperienza, avevo giudicato il vecchio motore brillante e invece slittava solo la frizione  :ARSP

 

E pensare che se fosse stato a punto almeno un minimo, ovvero senza aspirazioni strane e carburazione fatta bene, forse starei ancora con quel ghisone bi-rettificato sotto il culo.. e non avrei imparato tutte queste cose (e speso tanti soldi però  :-(  ).

 

L'ho scambiato con un 26 perchè all'inizio del rodaggio, dato che non tirava la quarta, il 28 mi era sembrato un'utopia. Invece pian piano grazie a Voi e tanti altri che mi danno indizi e suggerimenti quotidianamente, ho capito che una parte importante del problema era la carburazione.

 

D'altronde io a 14 anni guardavo mio fratello pistolare il motore e il mio ruolo era solo di non restare a piedi; lui di contro andava di pratica e poca teoria perchè internet sarebbe arrivato 15 anni più tardi... Per dirla tutta quindi, non è che 6 mesi fa son partito da zero, ma quasi...

 

Aumentare il getto minimo aveva risolto, ok.. ma è un trucco che voglio riservarmi per la disperazione che per fortuna ancora non ho raggiunto  :roll:

 

Datemi tempo di provare con lo spillo sulla terza tacca, che ieri sera pioveva e stamattina anche, poi vi dico.

 

Lo squish giurin giuretta lo volevo provare ieri sera ma porca pù dal ferramenta mi sono dimenticato di comprare lo stagno! Vado stasera.  :WA

Modificato da DarKup78
  • Like 2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gente, ho fatto una decina di misurazioni cercando di posizionare il più diametralmente possibile la parte terminale del filo di stagno, infilandolo dal foro della candela. La misurazione più piccola ripetuta è 0,9.. Che moltiplicato x 2 fa uno squish di 1,8! Fa schifo ma almeno ora conosciamo il nemico (oltre all'accensione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza.... Misurare uno spessore è una cosa molto semplice.

E quello che tu devi misurare, è lo spessore della parte acciaccata di stagno...

Anche io onestamente non ho capito bene quanto è sto valore...

Fai di nuovo la misurazione e manda una foto di quello che stai facendo, così siamo sicuri.

Se fosse 1,8 (come è probabile) ,hai la risposta a tutto i tuoi problemi....spiani la testa di 8 decimi (0.8 mm ) , rimonti , anticipo a 24 e ricarburi....e vedrai che la vespa vola.

Ciao

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa : se intendi mettere mano alla testa per spianare/abbassare , valuta la possibilita' di fare un incasso tra testa e cilindro in modo da risolvere anche i problemi si sfiato e centraggio della testa stessa...cosi' fai un lavoro come si deve! ;-)

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa : se intendi mettere mano alla testa per spianare/abbassare , valuta la possibilita' di fare un incasso tra testa e cilindro in modo da risolvere anche i problemi si sfiato e centraggio della testa stessa...cosi' fai un lavoro come si deve! ;-)

 

 

Quoto quello che hai detto, ma voglio anche sottolineare che se non si conosce il tornitore o amici a fare quello che tu dici spendere 50 euro è un attimo quindi su un polini in ghisa non so quanto ne valga la pena...

E anche fare la maschera per spianare la testa è una cosa un pò lunga se ne devi fare solo una: ergo, io di solito faccio spianare il cilindro sopra (anche se crescono leggermente le fasi ma di solito sono misure tali da non creare grossi problemi) e poi metto la pasta threebond e non perde mai...

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al topic dopo aver seguito i consigli di mcbraga ricordati di considerare che aumentando qualche grado di anticipo la carburazione tende a smagrire

 

Giusto, di solito su un polini in ghisa si mettono 3/4 punti di massimo...

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...