Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Ho trovato qui sul forum questo tutorial interessante, in cui proprio all'inizio viene fatta questa precisazione: 

 

 

 

Quando il motore in cambiata tenderà a non essere più reattivo e fatica a prendere coppia vuol dire che la centralina ritarda troppo velocemente. L' equilibrio ideale è senz'altro quello con le marce che non murano e dopo le tirate

 

.. che è proprio la sensazione che ho io... 

 

Considerando che la carburazione mi pare apposto, se il problema fosse questo non saprei come risolverlo.

Modificato da DarKup78

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo di nuovo.

 

Per le modifiche all'anticipo di accensione vi rimando QUI , ma riassumento ho spostato il piattello in modo che il riferimento del carter non sia più tutto sul pallino di sinistra (che da verifica corrisponde a 24°) ma sia al centro tra i due pallini, che circa sarà 22° e trovo sia molto più adatto ad una elaborazione turistica come la mia che non arriva a 8000 giri/min.

 

Ora resta sempre il fatto che la vespa in quarta si siede prima di salire; ovvero se tiro abbestia la terza e metto in quarta spalancando immediatamente, il motore sale lentissimo, poi quando ha preso torna reattivo. Se invece la lascio posare un secondo oppure apro direttamente dalla quarta senza aver tirato la terza (quindi parto da bassi regimi in quarta), il motore è molto meglio e sale progressivo senza sedersi.

 

Ricordo che ho un PHBL 24 ad, con minimo 52 e max 104, airbox polini, pozzetto foderato con spugna sottile, il resto del carburatore è regolato di fabbrica.

 

Di sicuro la prossima prova sarà togliere la spugna dal pozzetto, perchè i sintomi sono quelli della mancanza di aria... ma proverò pure a tirare lo starter.. si sa mai.

 

Altri suggerimenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto per l'ennesima volta il tutorial della carburazione anzi, l'ho stampato.

 

Dice ce se tiro lo starter e l'erogazione migliora, l'accoppiata spillo+polverizzatore è da rivedere. Io dovrei avere quelli di fabbrica, ma bisogna considerare tutto..

 

Dal lato marmitte, mi sono portato a Parma la F.lli Fresco, ma vorrei mettere la vespa a punto prima di cambiare marmitta.... O comunque me la tengo come opzione finale ecco.

 

Lo squish non è verificato. Posso farlo con un filo di stagno inserendolo dentro il foro della candela? Se si lo faccio a breve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi farlo con la treccia di stagno:

- sviti il perno ammortizzatore e abbassi un pò il motore

- smonti la testa

- inserisci una treccia di stagno in linea con lo spinotto

- rimetti la testa (stringendo i dadi)

- ruoti a mano il volano e rismonti la testa

- misuri con un calibro lo spessore dello stagno schiacciato.

comunque non è quello... dai... molto più facile che sia qualcosa al carburatore. Curiosità: ma con il super getto minimo (da 60/65) consigliato da barone questo problema c'era?

 

Per il discorso marmitta io farei la prima prova cambiandola.. se metti (per assurdo) una zirri m3xc ti muore pure in terza perchè è troppo aperta. La marmitta nei 2t è un elemento FONDAMENTALE

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per me per avere tutti i dati possibili e analizzare la situazione sarebbe opportuna sapere il valore di squish che hai perchè nel caso ti risultasse per esempio 1,8/2 mm come mi è capitato di trovare allora l'afflosciamento in quarta sarebbe più che normale 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi farlo con la treccia di stagno:

- sviti il perno ammortizzatore e abbassi un pò il motore

- smonti la testa

- inserisci una treccia di stagno in linea con lo spinotto

- rimetti la testa (stringendo i dadi)

- ruoti a mano il volano e rismonti la testa

- misuri con un calibro lo spessore dello stagno schiacciato.

comunque non è quello... dai... molto più facile che sia qualcosa al carburatore. Curiosità: ma con il super getto minimo (da 60/65) consigliato da barone questo problema c'era?

 

Per il discorso marmitta io farei la prima prova cambiandola.. se metti (per assurdo) una zirri m3xc ti muore pure in terza perchè è troppo aperta. La marmitta nei 2t è un elemento FONDAMENTALE

 

così a caso stando davanti al computer sostieni fermamente che non sia quello??

 

io sono per i dati certi, una volta avuto il valore in mano ci si regola 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nordy io son d'accordo e infatti gli ho scritto come procedere. PERO' pure un et3 originale (con 2,1mm di squish) tira la quarta con quella campana senza sedersi. Quindi direi che PER IL SUO PROBLEMA, lo squish va verificato con dati certi e migliorato se necessario ma il problema lo vedo altrove, o carburatore o marmitta.. Sta F.lli Fresco non mi convince tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente la Fresco la monterò solo quando avrò fatto funzionare il motore a dovere, perchè la Proma è ultra collaudata e tutti la conoscono, quindi resta sulla vespa.

 

Per togliere la testa, poi non ho la dinamometrica per stringere nuovamente i bulloni a dovere!

 

Non è proprio possibile infilare il filo di stagno un po' di volte all'interno del foro candela cercando di appressare l'estremità libera alla periferia del cielo del pistone e poi fare una media?

 

Se il sospetto è che sia oltre 1,5 mm ovviamente il filo dovrà avere almeno spessore 2 mm giusto?

 

Un po' alla volta ci arriviamo dai! 

 

Quando mi consigliarono il minimo alto la vespa certo tirava di più, ma poi consumava molto anche... e al minimo non mi piaceva.

 

Col senno di poi, avendo verificato l'anticipo, solo per curiosità potrei riprovare un minimo alto.

 

Però poi alla fine era sicuramente colpa del filtro RAMAIR che tappava di brutto. Infatti secondo me si tratta ancora di carburazione e, perchè no, magari la spugna nel pozzetto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona da un milione... il PHBL24 standard 2t non dovrebbe avere AQ246 + D22?

 

Importante aggiornamento su spillo-polverizzatore.. Quando mio fratello ha revisionato il PHBL 24 AD, ha sostituito spillo e polverizzatore mettendoli uguale a quelli che erano montati.. Ovvero quelli della Polini!

Domanda: sono differenti dai Dell'orto? E se si, mi conviene cambiarli con gli originali che ricorda Mckenzie nel mio quote sopra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiega meglio cosa hai montato ora.... Non sapevo che esistessero pezzi polini compatibili con carburatori dell'Orto che non fossero i getti... Che come ben sai differiscono dai dell'Orto stessi...

 

Dovresti sentire i più esperti ma a mio avviso se monti i giusti componenti quasi sicuro risolvi i tuoi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre lo stesso, non ho messo mano io direttamente. Quindi domani pomeriggio se il tempo migliora faccio una tirata senza spugna nel pozzetto e magari tirando lo starter e sento la reazione. Poi vado a prendere le componenti giuste e smonto. Spero sia facile come coi getti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mork chiama Orson!

 

Riassunto delle puntate precedenti:

  • 130 polini nuovo in ghisa con testa RACING, montato senza modifiche;
  • albero Mazzucchelli anticipato cono 19;
  • carburatore PHBL 24 AD (min 52, max 104, spillo sulla seconda tacca, airbox Polini)
  • accensione Polini ad anticipo variabile 12 volt con volano da 1,2 kg + 250 grammi di ventola ASP;
  • anticipo settato a 22° fino 3500 giri, 18° a 6000, 16° a 7000;
  • squish questo sconosciuto;
  • primaria 27/69;
  • candela BR8ES;
  • carter V5X1M raccordati;
  • marmitta Proma vecchia;

Oggi pomeriggio ho tolto la spugna sottile da sotto il pozzetto. Devo dire che il ritardo iniziale da 24° a 22° si sente... il motore è più docile, come piace a me, ma ha perso brio... Comunque sia ho fatto la solita tirata di terza e buttato in quarta... solito comportamento, il motore si siede un po'. Quindi ho tirato l'aria e ho sentito che, certo non mettevo il turbo, però il motore prendeva di nuovo giri normalmente... come mi aspetto che debba essere, perlomeno. Ho rimesso le cose a posto, poi ho tirato di nuovo normalmente la quarta quasi al massimo per un kilometrino e ho spento. Il controllo candela non è male, ma mi dicono dalla regia che devo farlo con una candela nuova.

Stante quanto sopra, probabilmente domani pomeriggio proverò ad alzare di una tacca lo spillo.

Inoltre so che l'accoppiamento collettore/terminale Proma non ha una buona tenuta, perchè il mio collettore è un po' usurato. Benchè al montaggio abbia messo pasta nera, non sono sicuro che non sfiati, e sempre dalla regia mi dicono che potrebbe contribuire anche questo ai miei problemi di quarta... quindi proverò a vedere se la fratelli fresco ci si incastra meglio, oppure dovrò cercare un collettore in condizioni migliori.

 

Ah, piccolo particolare, usavo miscela al 3% con Bardahl KGR... passare al 2% è un altro particolare che ha dato un piccolo miglioramento.

 

Per stasera è tutto.

 

Nanoo nanoo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipa sta cavolo di accensione .... ALMENO 24 * a 3000 giri...con meno, quando comincia a ritardare (circa 5000 rpm) il motore diventa fiacco....

Poi sistema lo squish come si deve ( tira la testa senza dinamometrica tranquillamente...) e poi ricarburi...la 4a la eeve tirare per forza....

Se poi non ti piace l'erogazione brusca (come dici te) , metti una accensione originale con volano da 1,6kg anticipo a 19-20 gradi....e via.....

Ciao

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non è l'erogazione brusca che non mi piace, anzi! Però la sacrifico volentieri se devo sopportare quel tartagliamento e quell'irregolarità quando vado piano piano e mi guardo attorno (l'80% del mio uso della vespa).

 

Per Ivan e Roberto, fans rispettivamente di minimo e massimo, dico che guardando lo schema del tutorial della carburazione, a me manca  tiro nel momento in cui il minimo gioca un ruolo marginale ed il massimo ancora non è entrato nemmeno in gioco. Quindi se non voglio andare a caso, ma agire basandomi su qualcosa che diamo per scontato sia corretto (ovvero il grafico del tutorial scritto proprio da McBraga), devo provare ad intervenire sullo spillo.

 

Se non succede nulla aumento il minimo, ma mi sembra un trucco più che una soluzione....

Modificato da DarKup78

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è l'erogazione brusca che non mi piace, anzi! Però la sacrifico volentieri se devo sopportare quel tartagliamento e quell'irregolarità quando vado piano piano e mi guardo attorno (l'80% del mio uso della vespa).

 

Per Ivan e Roberto, fans rispettivamente di minimo e massimo, dico che guardando lo schema del tutorial della carburazione, a me manca  tiro nel momento in cui il minimo gioca un ruolo marginale ed il massimo ancora non è entrato nemmeno in gioco. Quindi se non voglio andare a caso, ma agire basandomi su qualcosa che diamo per scontato sia corretto (ovvero il grafico del tutorial scritto proprio da McBraga), devo provare ad intervenire sullo spillo.

 

Se non succede nulla aumento il minimo, ma mi sembra un trucco più che una soluzione....

 

Il problema nel "passaggio" non è tano di carburazione quanto di accensione... fai come ha detto braga visto che non hai un motore da tanti giri tieniti con un anticipo che poi non crei problemi nella zona dove li accusi e sistema lo squish ne avrai senza dubbio giovamento....

 

Se tu avessi modo di provare un'accensione fissa forse sentiresti davvero molto questa differenza :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Cioè dovrei stare la maggior parte del tempo con un anticipo da 24° a 20° (stando la maggior parte del tempo in un range di utilizzo del motore da 0 a 6000 rpm)?

 

Accensione di m***a!

 

Finita la bella stagione giuro che cerco una accensione completa della N e mi prendo il delayer! Spendo meno e ho il volano giusto..

Modificato da DarKup78

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè dovrei stare la maggior parte del tempo con un anticipo da 24° a 20° (stando la maggior parte del tempo in un range di utilizzo del motore da 0 a 6000 rpm)?

 

Accensione di m***a!

 

Finita la bella stagione giuro che cerco una accensione completa della N e mi prendo il delayer! Spendo meno e ho il volano giusto..

 

E cosa c'e' di strano nello stare in quel range di anticipo?

Il primavera/et3 , se non sbaglio , da istruzioni piaggio mi pare viaggiasse con 20-21....

 

Poi il tartagliamento e' solo un fatto di carburazione , che pero' risolvi DOPO aver sistemato tutto il resto...

Se hai una accensione settata male e una testa che lavora male , la carburazione "giusta" non la troverai mai , sará sempre un rimedio per ovviare a tutto il resto.

 

Ciao

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipa sta cavolo di accensione .... ALMENO 24 * a 3000 giri...con meno, quando comincia a ritardare (circa 5000 rpm) il motore diventa fiacco.... Poi sistema lo squish come si deve ( tira la testa senza dinamometrica tranquillamente...) e poi ricarburi...la 4a la eeve tirare per forza.... Se poi non ti piace l'erogazione brusca (come dici te) , metti una accensione originale con volano da 1,6kg anticipo a 19-20 gradi....e via..... Ciao

 

 Quoto... l'et3 stava a 21 gradi mi sembra, in questo caso puoi stare sui 17°/18° ma 16° per me no...

Anche con il falc scarico singolo al carter l'avevo impostato sui 25°/26° con accensione parmakit per poi arrivare con un range finale da 18° a 20°...

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...