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DarKup78

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    ET3
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    Dario

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  1. Per la cronaca il vecchio carburatore PHBL 24 aveva configurazione 2T (AQ264+D22) mentre questo nuovo aveva 268K+D24... Il vecchio carburatore era pure sul motore che non mi tirava la quarta (vedi tormentone http://et3.it/topic/66288-classica-elab-corsalunga-ma-non-tira-la-quarta/). Ma quindi, in pratica, una volta messo un ugello 2T, togliere il parzializzatore dell'aria dal condotto che va al polverizzatore quale utilità può avere? Spero vivamente che la colpa di tutti i miei mali fosse il vecchio carburatore, benchè settato correttamente.
  2. Stasera ti dico se anche il vecchio PHBL 24 aveva polverizzatore 4T... spero vivamente sia così perchèvorrebbe dire forse aver trovato il bandolo della mia matassa!
  3. Per curiosità, che differenza c'è nel comportamento del motore della Vespa usando il Carburatore PHBL 4T? Perchè mi sa che pure io come un asino ho sbagliato
  4. Solo lavori di dettaglio sul cilindro.. Per aprire completamente i travasi rispetto alla nuova corsa e scarico allegato.
  5. Questa è la barenatura necessaria ad alloggiare la spalla maggiorata dell'albero motore.
  6. Ciao Ivan! Io sono ancora in Africa (ma -9 all'alba!) e i lavori a casa procedono a rilento perchè mio fratello è preso dal suo Ciao (si può ancora chiamarlo così?) stile Monferraglia... Ho cercato pure di corromperlo ma niente... Nella foto vedi lo stato dei lavori...
  7. Pare che i carter siano in dirittura di arrivo.. Presto foto..
  8. Siamo d'accordo, però forse non ho sottolineato ancora abbastanza che cerco un alto grado di affidabilità, quindi usare componenti di livello superiore spero mi garantisca (data la bassa potenza in gioco) di raggiungere questo scopo.. Detto questo, credo anche che il motore che sto facendo (o facendo fare ) abbia tutte le eventuale caratteristiche per accogliere un GT in alluminio, un collettore maggiorato, un pacco frizione moderno oppure ancora altri componenti di qualità più elevata che nel tempo, probabilmente, arriveranno. Purtroppo la coperta è corta e i buchi neri in cui riversare soldi sono molti
  9. Alla fine fatemela almeno provare sta F.lli Fresco Comunque sia Simone penso abbia capito che al momento non ho da spendere una cifra esagerata e lui stesso mi ha assecondato e proposto di allargare solo un po' lo scarico per un migliore deflusso dei gas, ma questo è sicuramente propedeutico al collettore modificato.. Per come la vedo io, si sta facendo un buon cliente, d'altronde non serve fare tutto e subito E intanto la R1200R giace abbandonata in garage
  10. Beh hai detto niente Ivan... Ora la cilindrata diventa 135 cc, lo scarico sarà allargato, lo squish corretto, l'accensione del giusto peso, componenti di qualità superiore... A me che sembra PIU' che buono.. Migliorare un motore non significa automaticamente farlo andare più veloce. Sono punti di vista A mio avviso la vera critica che mi si può muovere è il GT, ma come già scritto spero di pormi il problema tra parecchie migliaia di km. Ciò che mi può dare un ghisone fatto bene a me è sufficiente, anche perchè la vespa la devi pure frenare.... A tal proposito, prossimo regalino che mi farò più avanti se tutto funziona a dovere, sarà il mozzo ruota anteriore modificato per la frenata con ganasce asimmetriche (grande la bassa, più piccola quella alta); anzi se non c'è già un thread in proposito, mi piacerebbe aprirlo per sapere se qualcuno l'ha già provata...
  11. Quindi, tirando una riga, al momento la configurazione sta uscendo così: carter VMB1M che purtroppo posso sacrificare perchè già super sverginati malamente (non da me), revisionati/lavorati da MAV; 130 Polini (testa racing) lappato e con pistone e fasce nuovi, scarico leggermente allargato e squish fatto da MAV; albero motore MAV fasato apposta, con spalle 87, biella 105 e corsa 53 e cuscinetti appositi; PHBL 24 AD; primaria 27/69 zirri-crimaz; pacco frizione Polini doppia molla con infradischi sabbiati; cambio originale revisionato da MAV; crocera MAV; Giannelli o F.lli Fresco (entrambe simil-Proma) senza modifica al collettore; accensione ad anticipo fisso PK 6 poli 12 volt con volano da 1,7 kg. Spero di poterci fare un bel po' di km senza più toccarlo
  12. E per stare in argomento oggi, alla mostra scambio di Ferrara ho trovato il pacco frizione doppia molla Polini, con infradischi già sabbiati, quasi nuova, ad un prezzo ragionevole. Lo so che le frizioni con la molla centrale sono preistoriche, ma per il momento ho risparmiato qualcosa, poi in futuro si fa in tempo a cambiare... Per rispondere invece a cris-k, penso che il ghisone abbia tutta la dignità di essere fatto in corsa 53 etc.. etc... e quando mi avanzano 250 euro magari mi prendo il zuera, ma spero che sarà in un momento molto lontano nel tempo
  13. Sicuramente superiore a 1,3... probabilmente tra 1,4 e 1,6... Sul perchè non sono sicuro beh, è una storia lunga...
  14. Aggiornamento... Campana/primaria: domani dovrei acquistare una 27/69 zirri-crimaz da un amico. albero motore: oggi ho portato carter e ghisone da Simone Checchin (MAV); Simone mi farà un albero c53/105 con entrambe le spalle 87 e mi allargherà la camera di manovella il necessario per alloggiarlo; inoltre mi allargherà anche un pochino lo scarico e mi aggiusterà lo squish in relazione alla nuova corsa. la chiusura definitiva del motore la farà invece mio fratello. Credo che le premesse per un ottimo motore ci siano tutte. Se arriveranno immagini dei lavori da Simone, le posterò sicuramente.
  15. Continuo a scrivere in questo thread perchè ogni volta che aggiungo un tassello nella comprensione del perchè non funzionasse questo motore elaborato in maniera abbastanza classica, credo di fare cosa gradita a tutti quelli che al tempo hanno speso tempo nel consigliarmi. Oggi sono stato da Simone Checchin (MAV), il quale è una persona molto disponibile e generosa nei consigli e nelle spiegazioni. Confermo quindi che lo scampanellio descritto nel post precedente era dovuto all'albero motore che non era più vincolato a dovere. Inoltre, con Simone abbiamo guardato un po' il mio ghisone e poi mi ha descritto qual'era a suo parere il motivo per cui in quarta il mio motore proprio non andava e scaldava tanto: DETONAZIONE. E, ripeto, mi ha descritto qual'era il comportamento e il rumore del motore dovuto a detonazione. Ebbene ha elencato esattamentte le sensazioni che sperimentavo io che ci ho fatto 6000 km e che non ero in grado di fare comprendere agli altri... quello strano scricchiolio che rilasciavi un pelo il gas e spariva... era dovuto a detonazione, caz+zo! L'anticipo era regolato bene, sia a occhio (usando i bollini sul piatto) sia con stroboscopica. Questo è l'unico aspetto a cui non so dare spiegazione, ma che lui dice essergli già capitato.
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