Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Come ti stanno consigliando potresti provare senza filtro, segui la guida sulla carburazione e avrai quasi certamente dei miglioramenti.

Però prima controllerei l'anticipo (magari trovi un meccanico che ti presta la strobo).

 

Poi per ultima cosa misuri lo squih e lo adegui spianando sopra che in una rettifica seria costa davvero poco.

Se fai anche questo rivedi l'anticipo e la carburazione fin che la senti andare come vuoi.

 

N.B. la vespa quando è un po' magra va di più ma grippi, stessa cosa con l'anticipo errato e squish troppo basso rischi detonazione e/o di bucare il pistone.

Modificato da McKenzie
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, a parte il filtro che tappa, so anche io che con la proma dovrebbe tirare la quarta anche con squish di scatola.

sta di fatto che a me, con la polini banana, la 27 non la tirava affatto, avevo l'accensione et3 con volano da 3 kg....

ecco perché ho "ripiegato" rifasando e accorciando i rapporti, diciamo che ho solo aggirato il problema... :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe vista così sembra buona ma le br non mi piacciono per motori vecchi non sono indicate anche con quelle ho avuto problemi metti una b8es e sei sicuro.

Poi per la colorazione è molto indicativa devi farci della strada per leggere bene la candela....

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Allora, il collaudatore riferisce che con un filtro diverso in lamiera, tutto aperto, non cambia la situazione.. Ma tirando l'aria diventa quasi soddisfacente.

dunque,senza filtro sei magro.è probabile.adegua la carburazione e riprovala!e controlla lo squish,che è importante
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il collaudatore riferisce che con un filtro diverso in lamiera, tutto aperto, non cambia la situazione.. Ma tirando l'aria diventa quasi soddisfacente.

 

se tirando l'aria migliora, vuol dire che sei magro di getto max.....

ma mi sembra molto strano

 

la candela: un grado 8 ngk su un motore "scompresso" come il tuo (a meno che lo squish sia inferiore a quanto dicono) mi sembra esageratamente fredda.

polini che candela dice di usare?

speravo che avessi fatto un pò di strada con la candela per vedere cosa aveva il tuo motore - questa candela non da indicazioni SE NON che hai un filetto della testa del cavolo - è tutto imbevuto di olio....

A me un filetto diventa così con una carburazione grassa abbestia o con il motore che brucia male.

 

Fai però un passo alla volta - la candela inizia ad essere un indicatore utilizzabile quando l'accensione è a punto, la carburazione quasi e la candela stessa è del grado giusto per il tuo motore

 

il tuo PHBL era nuovo o usato?

sai che polverizzatore e spillo ha? (se uscito con taratura dell'orto hai un AQ264 + spillo D22 il 99% dei polini montati di scatola girano ottimamente con questo setting)

Nel tuo primo messaggio dicevi che la precedente grippata era stata causata da una carburazione magra causata da un tiraggio di aria falsa dal collettore - adesso il collettore è a posto? vedi perdite?

Modificato da sartana1969_
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere...

 

la candela: un grado 8 ngk su un motore "scompresso" come il tuo (a meno che lo squish sia inferiore a quanto dicono) mi sembra esageratamente fredda.

polini che candela dice di usare?

 

MI PARE PROPRIO QUELLA LI'... 

 

il tuo PHBL era nuovo o usato?

 

USATO, REVISIONATO DA MIO FRATELLO.

 

sai che polverizzatore e spillo ha? (se uscito con taratura dell'orto hai un AQ264 + spillo D22 il 99% dei polini montati di scatola girano ottimamente con questo setting)

 

SI DOVREBBE ESSERE QUESTO IL SETTING.

 

Nel tuo primo messaggio dicevi che la precedente grippata era stata causata da una carburazione magra causata da un tiraggio di aria falsa dal collettore - adesso il collettore è a posto? vedi perdite?

 

IL COLLETTORE è STATO SISTEMATO, NON CI SONO PERDITE.


dunque,senza filtro sei magro.è probabile.adegua la carburazione e riprovala!e controlla lo squish,che è importante

 

Non preoccupatevi, il controllo dello squish è in cima alla lista!


Ho detto a mio fratello di prendere un getto max 110 e togliere ogni sorta di filtro...

 

Intanto fa una prova e poi appena riesce misura squish e verifica l'accensione con la strobo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica: penso partiremo dalla configurazione consigliata per il mio GT, ovvero un getto max 106 o 104 con l'airbox Polini..

 

Intanto volevo chiedervi se l'anticipo lo devo fare "23 gradi a 3500 giri" come dice la brochure dell'accensione oppure mi consigliate qualcosa di diverso più specifico per la mia configurazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica: penso partiremo dalla configurazione consigliata per il mio GT, ovvero un getto max 106 o 104 con l'airbox Polini..

 

Intanto volevo chiedervi se l'anticipo lo devo fare "23 gradi a 3500 giri" come dice la brochure dell'accensione oppure mi consigliate qualcosa di diverso più specifico per la mia configurazione?

Dico la mia.

-Innanzitutto se un motore ha forza, o 1.2kg (che non sono proprio pochissimi) o 1.6kg, la quarta la deve tirare

-Lo squish deve stare ad almeno 1/1.2 mm

-L'accensione puoi metterla tranquillamente a 24-25 gradi

Parti da un 108 come getto, poi man mano che ti regoli scendi... ma anche se grassa, di quarta quando richiedi la forza deve averla!

Ragazzi, i parametri che non fanno tirare la quarta sono sempre questi..

Modificato da noriracing96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica: penso partiremo dalla configurazione consigliata per il mio GT, ovvero un getto max 106 o 104 con l'airbox Polini..

 

Intanto volevo chiedervi se l'anticipo lo devo fare "23 gradi a 3500 giri" come dice la brochure dell'accensione oppure mi consigliate qualcosa di diverso più specifico per la mia configurazione?

 

Perdona la mia ignoranza: consigliata da chi? E' nel foglio istruzioni polini?

Occhio che se è nel foglio polini le tarature sono con getti polini (che sono calibrati diversamente)

un 106 polini è un 116 circa NON polini.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La Polini ha un suo metodo di misura? No perchè si spiegherebbe il perchè impazzisco a carburare la mia tra getti polini/dell'orto....

Comunque l'accensione Polini sta sui 1.4kg se non erro, quindi di certo non è il peso del volano il problema

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

bravo,devo però dirti una cosa,ma è indicativa...io ho avuto una config quasi identica alla tua,e come getto max,dopo varie prove,avevo un 90...possibile che la tua vespa voglia tutta codesta bumba?mi sembra strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Polini ha un suo metodo di misura? No perchè si spiegherebbe il perchè impazzisco a carburare la mia tra getti polini/dell'orto....

 

 

Polini non ha un suo modo di misura, semplicemente i getti sono più "precisi" e "corrispondenti al diametro vero del foro"...

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che confusione... comunque poco male... si comprano i getti e si provano, certo però che 90 di max mi pare così poco...

 

Ora però mi interessa avere altri pareri sull'anticipo. La brochure dice 23 gradi a 3500 giri, ma di quale GT parla?

 

23 gradi andranno bene per il mio ghisone turistico? O addirittura 24-25 gradi come dice Noriracing??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

 

Ciao , forse ci conosciamo già, dovremmo esserci conosciuti si Facebook per la proma ;)

 

FINE OT

 

Ho visto che hai scritto "testa evolution".

Hai sotto la testa racing per il 130 Polini ghisa o la testa evolution per il 130 in alluminio?

Capita spesso anche ai rivenditori di fare confusione...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa evolution per il cilindro in ghisa non esiste, la testa evo è ad incasso. Vendono il kit racing con relativa testa, non ad incasso, che è quella per i cilindri in ghisa

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la racing ha la guarnizione in rame, se hai la evo e non hai ricreato l'incasso nel cilindro sta tutto li il problema ;)

hai una foto della testa?

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...