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Sì quella è la testa giusta, per fortuna.

Ho visto gente montare la testa evo sul ghisa e fare dei bei danni , in seguito a detonazioni veramente prepotenti!

 

Meglio così, quando ho visto scritto evolution m era venuto il dubbio :)

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Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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una domanda forse stupida......per abbassare lo squish non e piu facile togliere materiale dallo scalino della testata??? immagino che il volume della camera di scoppio diminuisca um po ma magari aumenta il RC......e questo un fatto negativo???

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Inviata (modificato)

RISOLUZIONE DEL PROBLEMA PRINCIPALE

 

Siccome il nostro Strobo-Man sarà disponibile solo lunedì, stamattina mi sono alzato di buon ora per recarmi nell'officina dove custodisco la vespa, deciso a misurare questo benedetto squish. Ieri sera però alcuni colleghi di mio fratello che giocano con le vespe, gli hanno riferito che Roberto Barone è una persona disponibile a dare un aiuto e che avrei dovuto provare a contattarlo tramite facebook per spiegargli il mio problema. Quindi prima di mettermi in viaggio verso la vespa, ho fatto questo tentativo e... mi ha risposto!! Il suo semplice consiglio è stato di sostituire il mio getto del minimo 50 con un 60 o un 62. Preparo quindi i miei eurini e mi reco da un meccanico aperto il sabato, dove compro questi due getti a "passo piccolo". Infine vado alla vespa, tolgo il carburatore, lo regolo e ci metto il 60 di minimo e un 102 di max (per fare contento mio fratello ma tempo un paio di giorni e lo togliamo). Risultato? La quarta marcia và NETTAMENTE meglio... e la tira anche in salita! Poi Roberto è stato così gentile da telefonarmi, dandomi altri piccoli consigli sui getti che sicuramente seguirò. Ah, dimenticavo, il tutto con un blando filtro a maglie larghe, perchè il RAMAIR non và assolutamente bene, evidentemente.

Il problema più grosso è risolto ma ora mi sorge un dubbio che magari verificherò col secondo carburatore 24 che posseggo: non sarà che il carburatore ha qualche magagna? Oppure è normale che io debba ingrassare così il minimo? Oppure ancora, non sarà che un getto 50 Polini corrisponde ad un getto 60 dell'Orto, come si diceva più sopra?

Comunque intanto mi sono goduto la vespa tutto il sabato pomeriggio... e grazie Roberto Barone!  :F  :F  :F

Modificato da DarKup78
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occhio ai getti Dellorto....

sto ricontrollando tutti quelli che ho in casa con i comuni calibri per le caldaie a gas

tranne due miracolati tutti gli altri hanno un diametro effettivo ben diverso da quello nominale stampigliato sopra!!!

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occhio ai getti Dellorto....sto ricontrollando tutti quelli che ho in casa con i comuni calibri per le caldaie a gastranne due miracolati tutti gli altri hanno un diametro effettivo ben diverso da quello nominale stampigliato sopra!!!

 

 

Scusate, mi inserisco per una curiosità a riguardo: montando i getti polini, potrebbero essere rispettate ( più o meno s'intende)le tabelle dei famigerati bugiardini?

Grazie

Modificato da Special79
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Molto curiosa come cosa.. ma si sa, gli elaboratori ne sanno sempre una più del diavolo!
comunque, tornando ai getti.. c'è un post di un tizio che misurò i getti dell'orto e polini e chiese anche alla dell'orto il perchè delle discrepanze.
Da quanto scritto dal tizio misuratore (misurazioni fatte con microscopi elettronici) i getti polini misurano sempre 1 punto in più di quanto stampigliato (quindi sono pressocchè corretti) mentre i dell'orto hanno una variazione non lineare (da +5 a +10 punti).
Pare che la dell'orto abbia spiegato che loro misurano l'effettivo flusso di carburante mentre la polini banalmente misuri il diametro del getto.
In parole povere quindi un getto polini 90 corrisponde a un dell'orto 80 (il che aggrava i bugiardini tirchi della polini).

Modificato da blaps_85
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Ospite Mallino

Daccordissimo con Roberto. Quanto passa realmente sembra una scusa.dipende anche dalle esigenze del motore/carburo.il diametro invece è un unità misurabile ugualmente da tutti.

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Inviata (modificato)

Col microscopio elettronico si vedono gli atomi, mica le luci dei getti!  :fiu

 

Ancora non siamo riusciti ad avere la stroboscopica a disposizione... forse domani.

 

Per "tirare la quarta" io però non intendo tirarla a manetta, ma intendo la progressione normale cambiando dalla terza alla quarta... cioè che non si sieda. In questa accezione ci sta tutto il fatto che una modifica del getto minimo influisca così pesantemente, perchè nel momento in cui metto la quarta e cerco di salire in velocità, il motore richiede parecchio da bere, mentre quando sto tirando gli ultimi km/h che può darmi la quarta, certo il getto del minimo influisce solo nella lubrificazione, e subentra il getto del massimo.

 

E' corretto?

 

Ora mi trovo una piccola gocciolina dalla leva carterino frizione, nonostante l'Oring sostituito nuovo. Mio fratello voleva provare a mettere il pignone 26 già che sostituisce il carterino, ma io non sono d'accordo visto che ora il 27 reagisce in salita e perfino su in due.

 

Non voglio una vespa che vada tanto su di giri in quarta... voglio fare il turista io :bik

 

Appena il rodaggio sarà finito si potranno tirare nuove conclusioni, ma stavolta prima di darci la tirata velocistica rivedrò bene la carburazione, che non voglio grippare come l'altra volta :fiu

 

E così sapremo se "tira la quarta" come intende @mcbraga...

Modificato da DarKup78

 

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Mio fratello frugando dal robivecchi vicino a casa ha trovato altri due carterini frizione a leva lunga da sistemare ad un prezzaccio... vediamo se ne ricava uno migliore di quello già montato.

 

Comunque grazie per il consiglio  :-)

 

La perdita d'olio è trascurabile.

 

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Aggiornamento...

 

  1. problema gocciolamento risolto cambiando tutto il carterino frizione; evidentemente l'altro aveva le sedi un po' andate e l'Oring nuovo non teneva comunque..
  2. ho tolto tutti i filtri, ho messo un po' di spugna sul fondo del pozzetto, poi ho messo getto minimo 60 e massimo 98; la vespa continua a tirare bene come prima ed il colore della candela è nocciola chiaro, quindi metterò l'airbox Polini (che in teoria un po' ingrassa) e mantenendo il getto max 98, metterò un minimo 52; se tutto va bene domenica faccio la trasferta di 150 km e mi porto la Vespa a Parma :-)
  3. anticipo di accensione ancora non controllato :-/ .. la porto qui anche per questo motivo... alla fine mi rivolgo ad un meccanico perchè altrimenti si continua a rimandare cercando la disponibilità di altre persone che giustamente hanno anche i cazzi loro a cui pensare...
  4. squish latitante, proverò da solo inserendo un filo di stagno dal buco della candela quando avrò la Vespa qui con me.

Insomma, voglio verificare, abbassando i getti, se il fatto che non tirava la quarta fosse solo colpa del filtro RAMAIR che tappava di brutto, perchè quando lo tolsi cambiai anche i getti contemporaneamente..

 

Finora in seconda e terza sale su bella liscia, e non so nemmeno quanto posso tirarla perchè secondo me ne ha ancora; la quarta la tira bene, posso andare tranquillo oltre i 90 di contakm per kilometri senza problema, che alla fine saranno gli 80/85 effettivi... a tirarla di più aspetto ancora.

 

Sapere la velocità effettiva che può raggiungere un blocco come il mio aiuterebbe a capire se il motore è abbastanza a punto oppure ancora no.

 

Infine ultima domanda: ora monto una BR8ES, ma con la stagione estiva alle porte và ancora bene o dovrei usare una gradazione differente?

Modificato da DarKup78

 

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