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Ferrando95

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  1. Per non parlare del dolore che si prova quando tirano fuori le schegge dall occhio con i loro attrezzi :') Però ti capisco... anche io sono una belina, e con gli occhiali lavoro molto male. Rimettiti presto!
  2. Dico solo una cosa , poi non voglio inquinare ulteriormente la discussione quindi liberi di togliere il commento. Io non me ne capisco nulla, ma sono sicuro che sia più semplice ottenere un ottimo riempimento a giri relativamente bassi , che non a regimi elevati. E dentro questa frase c è tutto.
  3. Io quando lavoro gli alluminio uso unicamente il fresino da dentista a 90° con punte diamantate... è l unico modo che ho trovato che mi permette di lavorare in sicurezza, anche se immagino ce ne siano anche altri.
  4. Esatto Braga! Visto che calcolare il TA è difficile , e senza strumenti giusti si arriva a risultati molto grossolani, preferisco guardarlo da un punto di vista più quantitativo, se così si può dire
  5. Sì , io la penso così. Ovviamente io mi sono fatto dei riferimenti e delle formule (se così si può dire ahahah ) , che non so se siano giuste, per dare la giusta area alla valvola e poi andarci dietro col taglio dell albero! Ma non vi dico queste formule perché sono cose abbastanza empiriche e probabilmente inesatte
  6. Sullo scarico io non andrei al 70%... con il pistone che si trova il Polini, potresti avere problemi, se il lavoro non è a regola d arte! E poi per cosa?
  7. Secondo il mio pensiero, la valvola deve rimanere completamente aperta per più tempo possibile, e facendo come vuoi fare tu non è sicuramente una condizione ottimale... l albero copre l aspirazione per un sacco di tempo, avendo un taglio irrisorio. Cerco di chiarire con un esempio: Abbiamo due tipi di aspirazione, entrambi con fase totale di 180° , di cui per il nostro esempio, non ci interessa la divisione tra anticipo e ritardo. Nel primo caso , la valvola è completamente aperta per 120°, nel secondo per 80°... in quale dei due casi l aspirazione rende di più? Sicuramente nel primo, poiché il flusso non ha l albero in mezzo a disturbarlo per 40° in più. È anche meglio l'area trovarla sulla larghezza, piuttosto che sulla lunghezza, sempre per lo stesso motivo sopra citato.
  8. Eh sinceramente non è uno dei miei principali obiettivi! Ho ancora tanto da imparare sulla valvola normale, dove capisco ancora poco sulle fasi... l albero fasciato, per ora , non fa per me E comunque se dovessi provare qualcosa, sarei molto più interessato a sperimentare la doppia valvola!
  9. Ciao gemini! Diciamo che io ho le mie teorie sulla valvola... se hai il collettore falc e vuoi mantenere la conicitá, sei obbligato a farla di queste dimensioni! E anzi , ti dirò di più...se ben ricordo, se i miei calcoli e le mie teorie sono giuste, ci vorrebbe anche di più come area! Solo che la valvola così è praticamente al limite, giusto magari qualche decimo qua e là... un lavoro meticoloso! E poi sentirei dei veri cambiamenti? Tutto fa brodo, ma penso che su questo motore la valvola fosse una delle ultime cose da andare a toccare per tirare fuori maggiori prestazioni. Discorso diverso sui Carter ape accensione a maniglione, dove la tenuta verso il basso è infinita e si può fare di più! Come aveva fatto Muttley sul suo "proto". La grandezza della valvola per me è funzione di diametro carburatore e conicitá del collettore. Sempre ricordando che i motori che vanno forte , sono quelli che riescono ad avere un area maggiore possibile, con una fase minore possibile (sempre in accordo con i vari fenomeni fluidodinamici che avvengono nei motori). Purtroppo la valvola , a meno di stratagemmi, può dare poca area, e così spesso si ricorre all allungamento della fase (per noi poveri mortali che non sappiamo costruire espansioni veramente cazzute). Se vuoi provare sull m1... secondo me non ne resterai deluso
  10. Ciao Braga! La biella è standard, e sono convinto anche io che una biella più lunga avrebbe potuto dire la sua (soprattutto considerando la spalla piena lato volano...anche se oltre al volume, la biella modifica anche parecchi altri parametri, ma questo lo sai meglio di me ). Il problema sono le basette... non ho mai fatto motori così potenti, e tenerlo su con le basette come un classico ghisone mi inquieta un po... non perché non si possa fare eh! Ma più che altro le mie capacità sono abbastanza limitate e non vorrei combinare qualche casino ah ah ah Non c è niente che mi dia più sollievo di un cilindro messo lì solo con la sua guarnizione... uno spettacolo!
  11. Ciao Ciospa! Non ho ancora avuto tempo di mettere di nuovo tutto insieme, ma conto di farcela prima che arrivi l'estate. Andare andava forte e bene, e quella rottura fatidica per una nostra fresata errata ha messo fine al più bel motore che avessi mai fatto... ma che spero ritorni presto. La gara con il 2fast l'ho fatta, anche se mi sono scordato di scriverlo! Partenza lanciata con 400 metri di dritto in falsopiano , mio fratello davanti e il 2fast dietro alla partenza e... non si è nemmeno affiancato! Una soddisfazione!. Penso e spero comunque che quel motore avesse qualche problema di taratura Con l'ultima limata assassina dell'albero, dove avevo passato i 230 gradi di aspirazione, le difficoltà nella carburazione erano sopraggiunte, e anche l'impossibilità di avere un'erogazione sempre pulita... sotto era l'inferno! Però il suo minimo se lo teneva tranquilla Spero di poter mettere qualche novità in tempi non troppo estremi, anche se il progetto a cui devo dedicarmi per primo è quello dell'SP09 traversinato a valvola su ape, come si può vedere nella sezione apposita. Ah, vi lascio la foto della valvola... tanto sulla mia pagina facebook ormai l'ho messa, e questa aspirazione non è più utilizzabile causa la rottura di cui parlavo qualche post fa... devo replicarla su un altro blocco, ed è principalmente questo che mi fa un po' passare la voglia di fare quante ore di lavoro buttate nel cesso!!! Spero che magari possa venire di spunto a qualcuno, senza scatenare disastri! Sarei contento se qualcuno riuscisse a sviluppare qualcosa nella sua testa, basandosi sui miei lavori, come ho fatto io con i lavori di altri.
  12. Ferrando95

    rally monte carlo

    Bello! Volevo andarci anche io , che da Genova non è molta strada , però poi l università ha preso il sopravvento Sei mai andato al rally legend?
  13. Allora... le fasi albero ve le farò sapere appena assemblo tutto, se non sono cifre troppo astronomiche! Altrimenti almeno inizialmente le terrò per me , onde evitare che qualcuno segua e magari faccia una cavolata La percentuale di bilanciatura non la so e preferisco non chiederla ad Andrea, alla fine sono studi suoi, e so che in mano sua sono tranquillo al 100%! Per quanto riguarda il carburatore da 37, beh... con quel collettore è proprio quello che ci vuole anche se l aspirazione bisogna farla bella grossa ahahahah
  14. Finalmente arrivato l albero. Su base Drt da cui prende biella e spalla lato volano. La spalla lato aspirazione è stata fatta da Siamesi e rivista da me sulla fase e leggermente sul taglio. Secondo me è proprio bello anche da vedere
  15. Anche se ci sono pochi commenti continua a postare tutto che i ghisoni mi interessano sempre (e non solo a me)
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