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  1. Certo che saliva, poi dipende molto da cosa intendi ma con quella configurazione rimane un motore ultra affidabile e versatile. Di certo non è un motore con l'erogazione appuntita di uno da 30 cv. Per il carburatore avevo la seguente configurazione: minimo 48 massimo 88-90 spillo alla 3a tacca dall'alto vite miscela aperta di 1 giro 1 /4 - 1 giro 1/2 Attenzione che i getti sopra indicati sono verificati ossia misurati con un calibro perché i produttori li marchiano ma in realtà la misura indicata non corrisponde con quella effettiva. Se vuoi andare sul sicuro prendi i getti Polini che hanno una perfetta corrispondenza tra misura e numero indicato
  2. Ti dico la mia sulla base dell'esperienza fatta in questi anni Sul mio PK 125 XL avevo tolto il suo motore originale (identico a quello ETS) e preparato un blocco PK 125 S (stesso identico cilindro dell'Et3) con: albero anticipato DRT aspirazione a valvola, debitamente prolungata verso il basso (labbro di tenuta inferiore, superiore e laterale di 3 mm) PHBL24 con filtro Ramair marmitta originale PK 125 XL (la big volume Piaggio per intenderci) volano PK 50 XL a 6 poli cambio originale con 24/61 Il cilindro PK 125 è stato lavorando tagliando con il seghetto i due monconi di canna in fondo ai travasi per farlo respirare di più. Lo scarico è stato portato al 68% ed alzato per avere una fasatura di 172° con la basetta da 2 mm Testa originale del PK 125 S a berretto di fantino lucidata a specchio con squish di 1,2-1,3 mm Raccordatura maniacale di tutta la travaseria e dei condotti oltre a sabbiatura della camera di manovella e del condotto di aspirazione Così configurato mi ha dato tante soddisfazioni e passava comodamente i 100 km/h. Motore duraturo e super affidabile
  3. Secondo le prove di Lauro al banco il girato, con la stessa identica marmitta, va di più. La spiegazione risiede nel fatto che le temperature di funzionamento sono più stabili perché nel montaggio dritto l'aria che investe lo scarico va a riscaldare la parte opposta del cilindro dove teoricamente dovrebbe esserci la carica fresca. Dopo un quarto d'ora di funzionamento il cilindro dritto perde già parecchia potenza e tende a calare ulteriormente nel corso del quarto d'ora successivo ma in maniera più progressiva Al contrario nel girato l'aria fresca investe proprio la parte di cilindro dove passa la carica fresca (la miscela per intenderci) e dopo il primo quarto d'ora le temperature (lato scarico) si stabilizzano così come anche la perdita di potenza (che c'è ma è inferiore al montaggio dritto). Nelle gare in pista (sprint o endurance) questo fattore va considerato mentre su strada potrebbe essere ininfluente. Altro punto importante è che nel montaggio girato si riesce ad avere un collettore di scarico in uscita meno contorto (anche se poi nel cross sono anni che le marmitte hanno una bella curva subito all'uscita del cilindro) ed è facilitato lo sviluppo di tutta l'espansione Non dimentichiamo poi che nel caso di montaggio dritto il pistone in fase ascendente (cioè mentre sale) si appoggia al lato più fresco della canna (dove c'è il travaso fronte scarico) ossia è controrotante e teoricamente meno incline ai grippaggi. Questo spiega perché mamma Piaggio lo ha preferito per l'Ape (già dai modelli 400) che per il classico smallframe in tutte le cilindrate
  4. 10 Ore di Magny Cours 24/09/2017

    Allego il link pubblico al regolamento tecnico https://docs.google.com/document/d/1ECUeN9wpqs22OQv12G8sAraYbhZXgMITKVN9JEz9oXw/pub ed al regolamento particolare https://docs.google.com/document/d/1_Ue_EB_vHalkhu9sNFIT1k28PdPQ1vh2kIXl7zm4A7g/edit?usp=sharing
  5. 10 Ore di Magny Cours 24/09/2017

    E' obbligatorio avere fari anteriori e posteriori alimentati dallo statore, con o senza interposizione della batteria. Sono vietati i sistemi di illuminazione ed accensione con batteria a tutta perdita
  6. 10 Ore di Magny Cours 24/09/2017

    Per l'iscrizione mandate il form a: endurance@scootentole.org (vi risponderò direttamente io) IT: Formulario d'iscrizione EN: Registration form L'iscrizione sarà valida unicamente alla ricezione del dossier completo tramite mail NOUVO Regolamento IT: Regolamento tecnico EN: Technical regulation Per tutto il resto scrivetemi qui o, per chi ha il mio cellulare, contattatemi senza indugio
  7. 10 Ore di Magny Cours 24/09/2017

    ISCRIZIONI APERTE Affrettatevi e nel caso di dubbi o necessità contattatemi liberamente per il supporto
  8. Bidalot è il Lauro francese e a veder girare la Vespa di Gabriel in pista si direbbe che anche lui sia nato in Romagna
  9. 10 Ore di Magny Cours 24/09/2017

    Ecco il nuovo regolamento endurance online valido a partire dalla gara Magny Cours 2017 https://drive.google.com/file/d/0B2xBGoeyz6ZnSk1lNXdpdGN1ZTg/view?usp=sharing
  10. 10 Ore di Magny Cours 24/09/2017

    La data: Domenica 24 Settembre 2017 ! Dove: Magny Cours, pista Club ! La 10 Ore di Magny-Cours - Pista Club- 7a Endurance Challenge Scootentole Le iscrizioni saranno aperte entro la fine del mese di Giugno * Inviate il formulario d’iscrizione a endurance@scootentole.org: link in arrivo * L'iscrizione sarà valida solo al ricevimento del dossier completo * Pagamento sul posto * Non dimenticate di stampare e precompilare la checklist del Controllo Tecnico insieme alla lettera di manleva. + Checklist da compilare: link in arrivo + Lettera di manleva: link in arrivo Tariffe * 125 € per pilota (minimo 3 e massimo 5 piloti per mezzo) (145 € per chi non fa la preiscrizione) * 12 € per accompagnatore (chiunque ad eccezione dei piloti) (15 € per chi non fa la preiscrizione) NUOVO regolamento Link in arrivo In generale: * Equipaggiamento modo obbligatorio, telaio d’origine, fari anteriori e posteriori con alimentazione dallo statore o con batteria (ma sempre alimentata dallo statore), preparazione motore libera (nei limiti del nuovo regolamento e le nuove classi). * 50 squadre max, 5 categorie (large/small), squadre da 3 a 5 piloti, 7 persone max per squadra nella zona di gara. * Turni da 65 min max/pilota, frequenza di rifornimento libera (unicamente con taniche, anche rapide). Motori spenti e mezzo a spinta davanti ai box. Calendario Sabato 23 Settembre 2017 * 10h00-14h00: Controllo Tecnico e controllo iscrizione. * 13h00-16h00: Prove libere * 16h00-17h00: Qualifiche * 18h00: Briefing Capi squadra (obbligatorio) Domenica 24 Settembre 2017 * 8h45: Griglia di partenza * 9h00: Depart * 19h00: Arrivo * 20h00: Podium, Tombola, apero, serata indimenticabile Sarà possibile arrivare sul posto il venerdì a qualunque ora della giornata; installazione sul posto a partire dalle 18h. Ma prestate attenzione al fatto che il cancello sarà chiuso inderogabilmente a partire dalla mezzanotte poiché dopo tale orario non sarà più presente il guardiano. Ristorazione sul posto assicurata dal foodtruck di "Caviar et Coquillettes" ! Solo prodotti freschi, preparati al momento e a prezzi ragionevoli! https://www.caviaretcoquillettes.fr/ Il menu: https://www.caviaretcoquillettes.fr/app/download/13341315/nouvelle+carte+foodtruck+hebdo.pdf Come sempre sono a vostra disposizione in qualità di organizzatore per supporto e chiarimenti su come partecipare, preparare il mezzo e supportarvi nelle iscrizioni. Chiedete e vi risponderò Grazie ai nostri sponsor sempre così generosi che ci permettono di organizzare questi eventi e di riempirvi di regali! Authentik Scooter http://www.authentikscooter.fr KyTronik http://www.kytronik.com DRT-Denis Racing Team http://www.drtdenis.com/ Quattrini LTH - Lambretta Teile Heilbronn http://www.lambretta-teile.de MRP - High Performance http://www.mrp-racing.de SIP Scootershop http://scootentole.sip-scootershop.com/ Korona Racing http://koronaracing.blogspot.com Giannelli http://www.giannelli.it/ Vespatime http://www.vespatime.it/ BoyScootShop http://boyscootshop.com/ AF Parts https://www.facebook.com/AFscooterparts Crimaz https://www.facebook.com/cristian.mazelli 10 Pollici http://www.10pollici.com/
  11. Per mettere in fase l'accensione serve la stroboscopica. Altrimenti, se ti vuoi avvicinare ai 19 gradi verifica che il pick up sia centrato perfettamente rispetto alla vite di fissaggio del piatto statore che si trova di fronte. Quel VHBZ lascialo perdere, diventerai matto per carburarlo. Al 99% è destinato ad un 4 tempi.... Se poi vuoi elaborare questo motore ci sono diverse ricette, dal simil originale all'elaborazione completa
  12. Il carter FL 125 ha le stesse componenti del motore ETS, quindi carter (ma in questo caso monofilo), albero, cilindro, pistone e testa oltre al collettore e carburatore da 20 (in realtà un 20/24). Si può ulteriormente allungare la fase verso il basso anche se da solo non da' così grandi differenze di prestazioni. Il volano, a differenza dei precedenti modelli PK, è totalmente in alluminio anziché in Zama (lega di zinco e alluminio) e, se non ricordo male, dovrebbe pesare 2,2 kg compresa la ghiera ma forse mi sbaglio. Puoi montare il volano della 50 V da 1,8 kg (con ghiera avviamento dato che non hai la pedivella) ma credo che ti cambierà poco.
  13. Il silenziatore è venduto come ricambio. Prendi il modello da te riportato e potrai tenere la ruota di scorta
  14. Allora la soluzione più rapida ed indolore (anche per il portafogli) è quella di montare la marmitta a uovo originale e andare. Questo in attesa di altre modifiche che farai per avere un motore più prestante. http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-ORIGINALE-FACO-PER-VESPA-125-PK-XL-RUSH-N-FL2-HP-/141756735990?hash=item21015c21f6:g:rkAAAMXQWzNSgP1 La padella Polini è questa http://www.ebay.it/itm/marmitta-polini-piaggio-vespa-pk-cc50-125-xl-v-n-polini-pesolemotors-/132200493113?hash=item1ec7c37039:g:ftEAAOxyRhBS0ECB La Giannelli sotto motore è questa http://www.ebay.it/itm/Marmitta-omologata-Piaggio-VESPA-PK-125-125-GIANNELLI-/302239864473?hash=item465ee65699:g:6WUAAOSw2gxYt-mp Mi raccomando chiedi sempre per 125 perché il 50 ha l'uscita dello scarico diversa