Vai al contenuto

Novita' PINASCO


max67

Messaggi consigliati

 

Questa versione però è quella che mi attira di più

 

IMG-20160522-WA0006.jpg

Cesta potresti darci qualche delucidazione in più su questi carter a doppia valvola? Il collettore sarà un tubo unico che poi andrà a sdoppiarsi?

Questa mi sembra una gran trovata, veramente, soprattutto per accontentare i valvolisti convinti che vogliono montare carburatori di diametri generosi... Ma un albero che ha entrambe le spalle con l'incavo per il passaggio dei fluidi non sarà parecchio sbilanciato?

 

Complimenti in ogni caso a Pinasco che sta tirando fuori novità parecchio interessanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi carter per px non hanno i difetti che sono stati riscontrati su alcuni del primo lotto.

 

Per il collettore del valvola dobbiamo ancora pensare a come farlo.

Al momento siamo concentrati sulla gara in Spagna. Quando torniamo ci tuffiamo a capo fitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io del doppia valvola per quanto affascinante non ci vedo molto significato, se fossi io in Pinasco lascerei perdere. Una sola versione lamellare al carter con diversi collettori. Biella più lunga dei canonici 97 e via. Chi vorrà il lamellare al cilindro tappa.

Non riesco a trovare il significato del doppia valvola... vedendola dalla parte di Pinasco ancora meno

  • Like 1

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io del doppia valvola per quanto affascinante non ci vedo molto significato, se fossi io in Pinasco lascerei perdere. Una sola versione lamellare al carter con diversi collettori. Biella più lunga dei canonici 97 e via. Chi vorrà il lamellare al cilindro tappa.

Non riesco a trovare il significato del doppia valvola... vedendola dalla parte di Pinasco ancora meno

il senso ce lo avrebbe con 2 carburatori, con uno solo assolutamente no. Poi SPERO che la valvola all'interno non abbia la tenuta lunga/larga come quella originale, spero che si possa allungare ulteriormente da quello che si può fare nei carter originali;)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

MI domando ma con un doppia valvola ...occorre un'albero cosidetto fasciato "ovvero un'albero con e mannaie di adeguato spessore  in grado di aprire e chiudere in contemporanea le valvole e magari si riesce ad allungare la fase d ritardo percui si tende "alla ottimizzazione  della equa apertura e chiusura delle fasi " Altresi molto interessante se si desidera un lamellare al carter si puo' piazzare un signor pacco lamellare o meglio bilamellare ! una cosa è certa per sfruttare questa spirazione al meglio occorre avere un cilindro con dei travasi con le giuste inclinazioni e piazzati nel punti giusti  per l'alimentazione nulla osta a mettere 2 carburatori o meglio ancora il keihin doppio corpo che aveva la honda di "fast freddy" ...ma non credo che si trovi in vendita !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...dico la mia...

Possono fare 2 paia di carter. 1 solo per aspitirati al cilindro e uno solo per aspirati al carter, con un signor pacco lamellare e relativo collettore per et3 e pk.. Sarebbe figo se con l' aspirato al carter si potesse montare il cilindro girato, ma dubito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prototipo andrebbe fatto finito e provato su carter piaggio , e poi via con la fusione ; quelle due entrate mal si accompagnano ad fare un buon collettore unico , tutto il collettore ... dalla luce valvola alla presa aria del carburatore e importante .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzi..

Giusto che ognuno abbia la sua idea,

ma sono quasi stufo di dire che è un prototipo! :)

non c'è niente di definitivo.

 

Il doppia valvola lo vogliono provare.

Perché è qualcosa che non ha ancora fatto nessuno.

Poi che non sia funzionale sulla carta..

Può anche darsi. Magari no.

 

Mal che vada resta l'opzione mono valvola che sarebbe sempre superiore all originale come ammissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che se si fa un prototipo per vedere come va... ok allora si può ascoltare anche le voci degli appassionati e magari provare a sviluppare qualcosa che possa essere interessante.

 

Per i carter ormai ci sono molte scelte... quello che davvero manca a mio avviso è uno per lamellari al carter diverso dai quattrini e studiato appositamente...

 

Concordo col fatto che un valvola se sodoppi il condotto e tieni il carburatore in posizione originale diventa problematico per una questione di flussi e lunghezze del condotto che deve essere studiato molto molto bene... A livello di prototipo penso possa funzionare ed avere un perchè la doppia valvola, ma a livello commerciale credo che un albero serio a spalle piene e un buon lamellare sia la soluzione migliore... poi appunto per i lamellari al cilindro i carter ci sono già e ora anche epr valvola ci sono già.... come esistono anche più versioni di quelli dal pieno.

 

Alla fine sembra una buona idea la forma come l'originale in modo che si possano montare senza problemi, sembra una buona idea quella del selettore del cambio, sembra una buona idea il fissaggio dello statore e la sede paraolio, sembra una buona idea quella di contenere le dimensioni in modo che stiano dentro tutti i telai senza toccare lo sportellino... Forse si può leggermente maggiorare in altezza la battuta del paravolano in modo che si è sicuri non tocchi mai e non servono gli spessori (credo sia una cosa di poco anche se non sono progettista)... per il resto materiale in zona travasi, sedi cuscinetti che tengono davvero e piano impeccabile sono le cose che ci aspettiamo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i carter ormai ci sono molte scelte... quello che davvero manca a mio avviso è uno per lamellari al carter diverso dai quattrini e studiato appositamente...

 

C'è già e arriverà....

  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

.....la fantasia galoppa ..ma "spulciando " ..mi sovviene un pensiero non è che col "doppia valvola " si tenda " ad emulare " IL "BIG BANG " DELLE  honda 500 2 tempi ..magari con una testata a doppia candela .....sia ben chiaro li si parlava di un 4 cilindri...pero' " il concetto " secondo me va' verso la ottimizzazione delle fasi percui ....max riempimento del carter pompa con miscela " lanciata il piu' velocemente possibile "" nei condotti e nei travasi ..e accensione piu' rapida ed omogenea in camera di scoppio ! ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i carter ormai ci sono molte scelte... quello che davvero manca a mio avviso è uno per lamellari al carter diverso dai quattrini e studiato appositamente...

 

 

 

C'è già e arriverà....

Sperando che lauro si dia una mossa a tirar fuori i suoi fusi...se si parla di qualità lui è il top e ne venderebbe a go go...Spero per tutti che escano quanto prima
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

.....la fantasia galoppa ..ma "spulciando " ..mi sovviene un pensiero non è che col "doppia valvola " si tenda " ad emulare " IL "BIG BANG " DELLE  honda 500 2 tempi ..magari con una testata a doppia candela .....sia ben chiaro li si parlava di un 4 cilindri...pero' " il concetto " secondo me va' verso la ottimizzazione delle fasi percui ....max riempimento del carter pompa con miscela " lanciata il piu' velocemente possibile "" nei condotti e nei travasi ..e accensione piu' rapida ed omogenea in camera di scoppio ! ....

The Big bamboo is the Best of the Best...beh meglio che vado...ho già sparato troppi Ot e cazzate in pochi minuti :ph34r::ph34r:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh.

Sarà quel che sarà..

Di esperimenti ce ne sono stati tanti nel mondo 2t.

Ma di commerciale a doppia valvola mai visto niente.

Forse un motivo ci sarà.

E se c'è lo scopriremo a nostre spese.

Ma lo si vuole provare.

 

Per il resto ora come ora dobbiamo cercare di spremere i Carter nuovi.

Ieri si sono fatti 6 ore di prove in turni di mezz'ora sulla pista di zuera con montato il 60 prototipo.

Nel confronto con lo zuera big bore che useremo in gara si equivalgono anche se hanno caratteristiche diverse.

Quindi avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh.

Sarà quel che sarà..

Di esperimenti ce ne sono stati tanti nel mondo 2t.

Ma di commerciale a doppia valvola mai visto niente.

Forse un motivo ci sarà.

E se c'è lo scopriremo a nostre spese.

Ma lo si vuole provare.

 

Per il resto ora come ora dobbiamo cercare di spremere i Carter nuovi.

Ieri si sono fatti 6 ore di prove in turni di mezz'ora sulla pista di zuera con montato il 60 prototipo.

Nel confronto con lo zuera big bore che useremo in gara si equivalgono anche se hanno caratteristiche diverse.

Quindi avanti

 

Ciao carissimo, belle tutte le novità Pinasco...complimenti!

E' vero che di commerciale non si è mai visto niente, ma nella zona di Catania questi lavori li facevano circa 40 anni fa...certamente non così belli e rifiniti come quelli Pinasco, ma funzionavano. In ogni caso sono contento di vedere quante novità ci sono ormai per le nostre amate vespette...c'è solo la difficoltà della scelta!

Modificato da Roby12
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo, belle tutte le novità Pinasco...complimenti!

E' vero che di commerciale non si è mai visto niente, ma nella zona di Catania questi lavori li facevano circa 40 anni fa...certamente non così belli e rifiniti come quelli Pinasco, ma funzionavano. In ogni caso sono contento di vedere quante novità ci sono ormai per le nostre amate vespette...c'è solo la difficoltà della scelta!

Ciao mitico!

Mi rincuora sapere che la cosa funzionava.

E non avevo dubbi che qualche "matto" nel isola avesse tentato una cosa simile.

 

Vedremo se ne vale la pena.

Cercherò di tenervi informati sullo sviluppo.

 

Intanto con le prove di oggi abbiamo al attivo sul nuovo Carter lamellare circa 12 ore di test.

Il motore gira molto bene e in pista si fa valere staccando tempi veramente notevoli.

Non si ci fa sfigurare e tiene testa a motori beh più prestanti come 60x54 e vari m200.

Non sto dicendo che va uguale ma che la differenza in accelerazione fuori dalle curve non è più notevole come l'anno scorso con la lo zuera scarico standard.

 

Domani a mezzogiorno inizia la 24 ore di zuera

 

http://www.pde-racing.com/mobile/index.php?idioma=cat

 

Questo è il sito per vedere il susseguirsi della gara in diretta.

 

Tifare per la squadra 21 scuderia pinasco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...