Vai al contenuto

Fabio B.

$ SupporterM
  • Conteggio contenuto

    651
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    6

Fabio B. ha vinto l'ultimo giorno in 31 Gennaio

Fabio B. ha il contenuto che piace di più!

7 che ti seguono
 

Profile Information

  • Regione?
    parma
  • Interests
    motori, pesca
  • Occupation
    ingegnere meccanico
Informazioni contatto
 
   
Ospiti che hanno visualizzato il profilo
 
 

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

 

Fabio B.'s Achievements

Rookie

Rookie (2/14)

  • Very Popular Rare
  • First Post Rare
  • Collaborator Rare
  • Posting Machine Rare
  • Week One Done

Recent Badges

426

Reputazione comunità

  1. Questo monta su foratura Piaggio. Dove trovate il logo BFA il progetto è al 100% BFA, il secondo logo diciamo che è del committente. Che monta su foratura C200 c'è solo il 244 quello kingwelle Esisteva il 210cc, 69x56 abbandonato in favore del 288. Di recente abbiamo prodotto il 150Gp ad aria ma per ora ci stiamo ancora divertendo noi. 180Gp materiale FRT.
  2. Ciao Johnny53, sono Begani uno dei 2 titolari di BFA. Ti scrivo in quanto vedo un cambio e frizione BFA, avrei un paio di appunti. Vedo il cambio con accoppiamento quadrato sul multiplo e frizione conica. Quello della frizione andrà cambiato. Probabilmente non vi siete capiti con il rivenditore, ma si risolve a costo 0. Altra questione, siamo al corrente di avere un decina di cambi 5m che sono stati consegnati con una tolleranza sbagliata sull'asse ruota. Ne abbiamo recuperati 8, il tuo potrebbe essere il penultimo. Mi piacerebbe averlo per verificarlo, se mi lasci un cellulare ti faccio poi contattare dal mio socio per organizzare il ritiro. Ci vorranno 2-3 settimane per il ripristino in quanto siamo in attesa dei nuovi assi corretti. Naturalmente tutto a NS spese. Ciao e grazie
  3. Ti sembra giusto. Tagliare con gli utensili 3° e 4° è impossbile, l'utensile si magerebbe la marcia precedente. Per cui la terza si lavora girando il pezzo poi quarta e quinta si riportano. L'idea di forzarli semplicemente sul perno non mi piaceva per cui vengono montati sul calettato, leggermente forzati, con loctite e seger.
  4. No, decisamente migliori. VMC usa la solita tecnica per l'avviamento, si vede bene dalle immagini precedenti.
  5. Gli ingranaggi vengono fatti da barra, 2 materiali differenti in funzione delle dimensioni. Farli da forgiato non basterebbe il doppio del prezzo, il forgiato è tassativo per le bielle e buona norma per gli alberi. Trattamento termico cementazione e tempra.
  6. No, non sono più sottili degli originali, al massimo uguali o un pelo maggiori. Ho recuperato tanto spazio mettendo la ruota libera di avviamento sulla primaria (insieme agli 8 innesti è una caratteristica unica dei cambi BFA). In questo modo l'avviamento non ingrana più sulla prima e si può sfruttare quello spazio. Metti poi che gli originali sono molto distanti e il gioco è fatto.
  7. Claudio7099 il cambio è quello del link. Bibbo Pinasco, esiste una sola versione a livello di rapporti, quella che hai postato di 10". Se trovi numeri diversi hanno sbagliato a scrivere. (vado a memoria, i rapporti sono quelli).
  8. Ciao, il 5m BFA è un mio progetto. Sta girando sotto diversi motori da 288cc, un paio di 244 a liquido e un paio di motori da pista (ma prototipi non roba da 25cv). Questi sono i mezzi più potenti con cui si è dovuto confrontare. Poi un bel numero di esemplari su motori meno cavallati. L'asse ruota è maggiorato sul diametro dove lavora la crociera, ha 8 innesti e lavorando su un diametro maggiore la forza applicata sul dente crociera è inferiore. Ad oggi mai fornita una crociera di ricambio, anzi forse un paio ma penso non le abbiano mai montate. In questi anni sono tornati solo 4 cambi, 2 esplosi al banco; erroneamente ci hanno cacciato dentro la seconda con il rullo ancora a 140km/h. E gli altri 2 per montaggio errato, si erano accavallati gli ingranaggi delle varie marce a causa di un gioco assiale eccessivo lasciato sul primario. Quelli che vendiamo direttamente noi, preferisco montarli sempre io nei carter, soppattutto se non sono BFA.
  9. Nessuno si è accorto che non è 30mm? Ma più piccolo.
  10. Entrambe le uso, dipende dai motori.
  11. Io la sip non la cambio con nessuna delle IDM è 2 spanne sopra. Per alleggerirla, un smusso 20x45° sul retro del volano ed è fatta.
  12. Di cilindri ne è stato spedito 1 solo, non 2, lo inculo altrimenti, tanto per essere chiari. Del secondo il cliente è stato messo al corrente che era simile per cui al momento altri non erano disponibili. Io sono a disposizione
  13. Quel cilindro è uscito per errore da casa mia. Non avrebbe mai dovuto arrivarti. Chi lo ha spedito lo ha pescato dallo scaffale sbagliato. Un paio del lotto sono usciti con quei difetti estetici di fusione. Quelli li uso io per correrci. Per la questione finitura travasi, dell'esterno esiste un modello per cui la finitura è buona, gli interni dei nostri cilindri sono sempre fatti in prototipazione, per cui forme e assemblaggio dell'interno perfette ma finitura peggiore (la stampante stampa sabbia, niente cera persa). Il foro in aspirazione andrebbe accentuato, lavorare quella zona da cavalli. Anticipa la fase, spesso si arriva a smussare anche il carter.
  14. Ciao, il traversino centrale è la soluzione che mi permette di avere la luce più efficiente, la ho già utilizzata su diversi cilindri, un 69 lambretta e il 288. Questo cilindro in particolare era nato un po più tranquillo con un solo foro, poi si è deciso di fare un qualcosa più cavallato. Da li è stata rivista la forma dell'immissione, dello scarico, dei secondari. Considera che quello è il punto più freddo del cilindro, e che gira con bielle da 110 sui NS carter e 115 sui quattrini. Questa non la ho capita e sono in difficoltà a risponderti.
  15. Ciao Gigi1993, ti conosco? hai già corso?
×
  • Crea nuovo...