Vai al contenuto

Fabio B.

$ SupporterM
  • Conteggio contenuto

    651
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    6
Contenuti inviati da Fabio B.
 
 
  1. Questo monta su foratura Piaggio. Dove trovate il logo BFA il progetto è al 100% BFA, il secondo logo diciamo che è del committente. Che monta su foratura C200 c'è solo il 244 quello kingwelle Esisteva il 210cc, 69x56 abbandonato in favore del 288. Di recente abbiamo prodotto il 150Gp ad aria ma per ora ci stiamo ancora divertendo noi. 180Gp materiale FRT.
  2. Ciao Johnny53, sono Begani uno dei 2 titolari di BFA. Ti scrivo in quanto vedo un cambio e frizione BFA, avrei un paio di appunti. Vedo il cambio con accoppiamento quadrato sul multiplo e frizione conica. Quello della frizione andrà cambiato. Probabilmente non vi siete capiti con il rivenditore, ma si risolve a costo 0. Altra questione, siamo al corrente di avere un decina di cambi 5m che sono stati consegnati con una tolleranza sbagliata sull'asse ruota. Ne abbiamo recuperati 8, il tuo potrebbe essere il penultimo. Mi piacerebbe averlo per verificarlo, se mi lasci un cellulare ti faccio poi contattare dal mio socio per organizzare il ritiro. Ci vorranno 2-3 settimane per il ripristino in quanto siamo in attesa dei nuovi assi corretti. Naturalmente tutto a NS spese. Ciao e grazie
  3. Ti sembra giusto. Tagliare con gli utensili 3° e 4° è impossbile, l'utensile si magerebbe la marcia precedente. Per cui la terza si lavora girando il pezzo poi quarta e quinta si riportano. L'idea di forzarli semplicemente sul perno non mi piaceva per cui vengono montati sul calettato, leggermente forzati, con loctite e seger.
  4. No, decisamente migliori. VMC usa la solita tecnica per l'avviamento, si vede bene dalle immagini precedenti.
  5. Gli ingranaggi vengono fatti da barra, 2 materiali differenti in funzione delle dimensioni. Farli da forgiato non basterebbe il doppio del prezzo, il forgiato è tassativo per le bielle e buona norma per gli alberi. Trattamento termico cementazione e tempra.
  6. No, non sono più sottili degli originali, al massimo uguali o un pelo maggiori. Ho recuperato tanto spazio mettendo la ruota libera di avviamento sulla primaria (insieme agli 8 innesti è una caratteristica unica dei cambi BFA). In questo modo l'avviamento non ingrana più sulla prima e si può sfruttare quello spazio. Metti poi che gli originali sono molto distanti e il gioco è fatto.
  7. Claudio7099 il cambio è quello del link. Bibbo Pinasco, esiste una sola versione a livello di rapporti, quella che hai postato di 10". Se trovi numeri diversi hanno sbagliato a scrivere. (vado a memoria, i rapporti sono quelli).
  8. Ciao, il 5m BFA è un mio progetto. Sta girando sotto diversi motori da 288cc, un paio di 244 a liquido e un paio di motori da pista (ma prototipi non roba da 25cv). Questi sono i mezzi più potenti con cui si è dovuto confrontare. Poi un bel numero di esemplari su motori meno cavallati. L'asse ruota è maggiorato sul diametro dove lavora la crociera, ha 8 innesti e lavorando su un diametro maggiore la forza applicata sul dente crociera è inferiore. Ad oggi mai fornita una crociera di ricambio, anzi forse un paio ma penso non le abbiano mai montate. In questi anni sono tornati solo 4 cambi, 2 esplosi al banco; erroneamente ci hanno cacciato dentro la seconda con il rullo ancora a 140km/h. E gli altri 2 per montaggio errato, si erano accavallati gli ingranaggi delle varie marce a causa di un gioco assiale eccessivo lasciato sul primario. Quelli che vendiamo direttamente noi, preferisco montarli sempre io nei carter, soppattutto se non sono BFA.
  9. Nessuno si è accorto che non è 30mm? Ma più piccolo.
  10. Entrambe le uso, dipende dai motori.
  11. Io la sip non la cambio con nessuna delle IDM è 2 spanne sopra. Per alleggerirla, un smusso 20x45° sul retro del volano ed è fatta.
  12. Di cilindri ne è stato spedito 1 solo, non 2, lo inculo altrimenti, tanto per essere chiari. Del secondo il cliente è stato messo al corrente che era simile per cui al momento altri non erano disponibili. Io sono a disposizione
  13. Quel cilindro è uscito per errore da casa mia. Non avrebbe mai dovuto arrivarti. Chi lo ha spedito lo ha pescato dallo scaffale sbagliato. Un paio del lotto sono usciti con quei difetti estetici di fusione. Quelli li uso io per correrci. Per la questione finitura travasi, dell'esterno esiste un modello per cui la finitura è buona, gli interni dei nostri cilindri sono sempre fatti in prototipazione, per cui forme e assemblaggio dell'interno perfette ma finitura peggiore (la stampante stampa sabbia, niente cera persa). Il foro in aspirazione andrebbe accentuato, lavorare quella zona da cavalli. Anticipa la fase, spesso si arriva a smussare anche il carter.
  14. Ciao, il traversino centrale è la soluzione che mi permette di avere la luce più efficiente, la ho già utilizzata su diversi cilindri, un 69 lambretta e il 288. Questo cilindro in particolare era nato un po più tranquillo con un solo foro, poi si è deciso di fare un qualcosa più cavallato. Da li è stata rivista la forma dell'immissione, dello scarico, dei secondari. Considera che quello è il punto più freddo del cilindro, e che gira con bielle da 110 sui NS carter e 115 sui quattrini. Questa non la ho capita e sono in difficoltà a risponderti.
  15. Ciao Gigi1993, ti conosco? hai già corso?
  16. Ciao, vi tolgo qualche curiosità. Le fasi se non ricordo male sono 194 132 130 128 posso sbagliarmi di un paio di gradi. Troppi cilindri in testa... Marmitta è uno dei costruttori che ha lavorato per DEA, Cinquini da li forma. Io la marmitta DEA non lo ho mai avuta e provata. Mi avrebbe fatto comodo ad inizio sviluppo ma non avendola trovata dal pronto ci siamo arrangiati. Ne ho tante in giro per casa. Fasi cilindro altrettanto, ho un paio di motori da chiudere con cilindri DEA ma non li ho misurati, anzi uno è già chiuso e non lo smonto. Curva, come la si vuole, ci sono motori con circa 35Cv per andar per strada con carburatori di 34, motori da 40Cv un po più incazzati, motori un pelo oltre molto incazzati, e adesso mi sto divertendo con la versione girata per accelerazione, ho appena iniziato ma promette bene. Tutto dipende dalla configurazione, messa a punto...
  17. Ciao, quel pistone di 69 "BSG" è su specifica, riporta un job, lo ho fatto fare io a suo tempo per cui non possono fornirlo ad altri. Se ordini l'originale del KDX220 è bifascia e va verificato dove cadono i fermi dei segmenti, nel nostro 200 non poteva funzionare. Lo speciale lo ha solo SIP (non ho controllato la giacenza), monofascia con fermo al centro che è lo stesso ricambio del 225 da px. Si prestano bene alla modifica sul quattrini 200. L'albero in corsa 60 deve avere le spalle almeno di 93mm altrimenti conviene lasciar perdere, che corrisponde ad una barenatura dei carter da 94.
  18. Ciao Roberto, visto quello che cerchi perché non ci provi un carburatore più piccolo, tipo 30 o 34.
  19. No niente trial, con il tiro sotto non si può esagerare diventa inutilizzabile e girando piano la ventola manca poi aria per raffreddarlo. Un po deve trotterellare come il 300Px del resto
  20. Ve et3, quanto tempo... avete ragione il 300 (78x60 e 79x60 in biella 120) su small non è indispensabile, il 210 basta e avanza, ha coppia, giri e cavalli... Ma siete voi utilizzatori a chiedere sempre di più... e non farmi dormire la notte. Questo è il risultato
  21. no no mi piacciono molto ma superano la mia soglia psicologica del suberbollo ... fai 2 conti a 20€ al Kw c...o
  22. OT Ancora niente, compro nell'anno nuovo. Mi piace l'S3.
  23. Terry la macchina da phiga non è più nel mio garage... da 15gg Sono diventato grande e con un paio di bimbi mi serve una berlinetta, ma intorno ai 300Cv sia chiaro. Sono diventato grande ma mica deficiente!
  24. Ci avevano già provato con la C3 ghisa, risultato 1-2 partecipanti. Alla gente piace andar forte...
 
×
  • Crea nuovo...