Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Risposte 429
  • Created
  • Ultima risposta

Mi domando : con questo kit la marmitta è una "scelta obbligata " oppure si puo' pensare ad altro? ( naturalmente non la proma o la siluro) o addirittura a modificare l'uscita di quella originale ecc?

 

Appunto, domanda più che interessante...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

se vuoi mantenere il carattere del motore con cui è stato concepito la dedicata è obbligatoria, parole degli addetti ai lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi montare un espansione che lo faccia girare a 10000 e che ti dia 45cv il problema è che te li fa per 5 minuti poi va si surriscalda e se non si rompe ne eroga 35.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ci puoi montare un espansione che lo faccia girare a 10000 e che ti dia 45cv il problema è che te li fa per 5 minuti poi va si surriscalda e se non si rompe ne eroga 35.

Questo lo avevo intuito ;) , quindi mi confermi che la "generosita' dello scaricoè fatta volutamente anche per evitare l'aumento delle temperature di esercizio? La domanda viene spontanea alfine di sapere se è possibile montare una marmitta meno"invasiva" non tanto per andare alla ricerca di cavalli e prestazioni che sono gia' abbondanti, ma solo per renderla "piu' discreta"!
Link al commento
Condividi su altri siti

Più di 30/35cv con il raffreddamento ad aria non vale la pena andare perché qualsiasi cilindro si surriscalda perdendo prestazioni. La marmitta di conseguenza è stata calcolata per erogare una potenza massima intorno ai 33/34cv. Potenza ottima anche per girare in pista senza perdere cv per strada. Se ci vuoi montare un espansione più generosa per cercare la potenza massima che può erogare il cilindro lo puoi fare. Vai tranquillo che i tedeschi lo faranno e metteranno il video della bancata. Lo monteranno anche in corsa 60 o 62 vedrai.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo di rullata 3sec. Motore con troppo poco carico la marmitta non fa in tempo a scaldarsi,la curva è poco attendibile è come aver fatto la prova in discesa.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la misura sia buona la rullata deve avere una durata simile al tempo che ci metterebbe il motore ad accelerare in strada. In quel grafico il motore si è fatto da 4000 a 10000 giri in 3sec. In strada ci metterà almeno il doppio. La marmitta lavora in tutt'altro modo

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatore 30 vhsh

Campana 27/69

Cambio Benelli

Cluster 1° 2° originali 3° 17 4° 20

Pneumatici Dunlop tt92 3.50.10

Pressione pneumatici 1.8 atm

Tenp ext 9 gradi

Temp interna 17 gradi

Temp sensore candela con strumento Sip 87 gradi

La vespa e' bianca perlato, ed è in rodaggio

 

Scusate se mi sono intromesso, ma la curva e' la mia.

Buona lettura

Vespa Tagliata MR 2000 GIRATO

Vespa ET3 M1 con pacco MRT e scarico Seigiorni

Vespa special con M1L CON M3XC

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l ho provato con gomma 3,00 e 3,50, il giorno e la notte. Con la 3,00 è cattivo e si alza sempre se non tieni il peso a avanti. Con la 3,50 diventa molto più docile e la quarta diventa una marcia da riposo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatore 30 vhsh

Campana 27/69

Cambio Benelli

Cluster 1° 2° originali 3° 17 4° 20

Pneumatici Dunlop tt92 3.50.10

Pressione pneumatici 1.8 atm

Tenp ext 9 gradi

Temp interna 17 gradi

Temp sensore candela con strumento Sip 87 gradi

La vespa e' bianca perlato, ed è in rodaggio

 

Scusate se mi sono intromesso, ma la curva e' la mia.

Buona lettura

 

Grazie per le precisazioni @@davi130 ,ma quali scuse,piuttosto tienici aggiornati sugli sviluppi quando finisci il rodaggio se hai tempo.

A prima vista con 200cc mi sembra un filo corto il cambio con quella primaria per andarci in giro,facci sapere come ti trovi.Molto cattiva immagino...

 

Rettifico scusa,con la gomma da 3.50 ci puo' stare anche se rimane parecchio aggressivo,poi ci dirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nokia90

Ecco

 

Mamma mia quanto è brutta!Penso che solo gli appassionati del "kit completo" se la comprano, con tutto rispetto per chi l'ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Pubblicando la bancata (anche se in altro forum) sapevo di scatenare interesse.

Prima di rispondere alle domande, vorrei presentarmi, visto che è da parecchio che non scrivo.

Mi chiamo Davide, ho 43 anni, vado in vespa da 30 anni e non ho mai avuto una vespa originale, sempre che ne esita una.

Non sono un meccanico e non ho neanche le basi di conoscenza, l'abc di come si prepara, si smonta o si monta un motore, ma negli anni ho avuto la fortuna di possedere:

Tre MR2000 di cui uno girato, un M1 prima serie rapportato corto, due M1L 125 pacco piccolo (entrambi preparati da Angelo Zirri), un'M1L pacco grande, un'M1R pacco piccolo, e un'M1D60. Mi riferisco sempre a kit completi e non solo a gruppi termici.

Non ho mai provato motori Falc o Parmakit, almeno non ne ho mai avuto l'occasione.

Non sono un pilota, anche se spesso ho girato in pista insieme ai ragazzi del VPI.

Negli ultimi anni mi sono affidato un un meccanico che ha sempre accontentato tutte le mie richieste, e con il mio caratteraccio non è facile fare i conti. Persona capace visto che i motori anche dopo giri in pista e km su strada non mi hanno mai lasciato a piedi, e non ho mai faticato a rivenderli per passare a un'altro progetto.

 

Provo a rispondere a tutti

 

#Cesta, il cambio Benelli l'ho recuperato dal motore M1D60, per questo ha questa rapportatura, ma non ho ancora provato la vespa in strada, quindi non sono in grado di risponderti, è ovvio che valuteremo in seguito il cambio del pignone o addirittura la sostituzione con cambio a 5 marce con 5° di riposo.

 

#Tony23 sinceramente non lo so, purtroppo il giorno che è stata fatta la "bancata" avevo un'impegno di lavoro e non ho potuto partecipare, ma se lo ritieni importante chiedo l'indirizzo al meccanico.

 

#Robertoromano, ovviamente prima di fare modifiche al cambio vorrei provarlo, probabilmente hai ragione.

 

#TM400SM Non ho una risposta alla tua domanda, il tuo motore quanti CV sviluppa?

 

La "rullata" è stata fatta in rodaggio, la rifaremo dopo il rodaggio, in ogni caso mi ritengo soddisfatto e fortunato nel possedere questo kit, e mi chiedo come mai sfogliando le pagine del forum si parla molto di cavalli, ma ci sono pochissimi grafici di rullate? (tedeschi a parte)

 

Un caro saluto a tutti

 

Davide.

Vespa Tagliata MR 2000 GIRATO

Vespa ET3 M1 con pacco MRT e scarico Seigiorni

Vespa special con M1L CON M3XC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

i cv che mancano (se mancano) saltano fuori con una messa a punto più puntigliosa, bastano un paio di punti in più al massimo che perdi anche 2cv.

Molti guardano i cv e non la curva, che per un motore che va in strada è la cosa più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cv che mancano (se mancano) saltano fuori con una messa a punto più puntigliosa, bastano un paio di punti in più al massimo che perdi anche 2cv.

Molti guardano i cv e non la curva, che per un motore che va in strada è la cosa più importante.

 

Perfettamente daccordo, credevo però che avesse una curva un po' più lineare fra i 5500 ed i 7500, ma magari appunto serve una bancata più attendibile col motore già rodato e un po' di messa a punto per renderlo bello pieno, come cavalleria poi non mi sembra affatto male non credo serva spingerlo di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo kit viene accreditato di 33-34 cavalli montato di scatola

 

Da chi?

Sul sito di Zirri non leggo nessuna cavalleria riferita a questo motore.

Il tuo ne sviluppa dipiù?

Dopo la prova in strada, qualche pieno e modifiche alla carburazione faro' un'altra rullata, comunque vada io la pubblico nella speranza di fare cosa gradita.

Nella mia incompetenza meccanica e di pilota, mi preoccuperei piu' della frenata che dei cv, ma questo è solo un mio pensiero.

Vespa Tagliata MR 2000 GIRATO

Vespa ET3 M1 con pacco MRT e scarico Seigiorni

Vespa special con M1L CON M3XC

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...