Vai al contenuto

checco

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    4344
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    11

Contenuti inviati da checco

  1. Ciao è possibile che si siano scaldate le bobine. Togli il volano e contralle se le bobine sono del colore originale. Io usavo volano HP con statore Et3 e lampade 12v ma quella del faro anteriore da 40W e ogni tanto si bruciavano le bobine dello statore. Le ho sostituite rubandole a vecchi statori non funzionanti, poi mi sono stancato e ho preo un Vespatronik
  2. L ho monta anche un mese fa ad un ragazzo. Va su benissimo sul 34 e se monta lì monta anche su un 39 tanto il corpo del carburatore è uguale.
  3. Lascia perdere il filtro ramair se non vuoi rinunciare ad una manciata di cavalli. Monta un Malossi E15
  4. Concordo per uso stradale meglio i boostre, cilindro più affidabile
  5. Anche per me il 58x56 è un bel motore ma raffreddato ad aria per uso stradale difficile che superi le aspettative di Luigi come cavalleria
  6. Se vuoi un Falc da 30cv devi prendere il 175 e montarlo su carter Quattrini. Gli altri Falc possono arrivare a 30 cv solo se adeguatamente preparati.
  7. Le gomme si spittellano solo se vai in autostrada
  8. Ricordati il dado incassato sulla staffa marmitta o quando superi i 120 ti segna il copertone.
  9. Io i quattrino li ho sempre usati con cambio originale e 25/72. Gomma 90/90 10 velocità di punta sei sui 135km/h Motore usabilissimo, ti fai prima e seconda impennato di motore se ti siedi comodo, se stai in avanti in seconda non si alza. la terza originale è un bel compromesso per fare curve veloci e la quarta originale va bene per i tratti dritti. Se hai strade tortuose e collinari l tuo cambio va bene con la 25/72. Se poi ti pare corto co metti una 3,50
  10. Se lo vuoi così montalo con cambio originale e 24/72
  11. Provato nelle gare di accelerazione. Un dente in più di pignone il motore lo sente soprattutto in partenza però va forte lo stesso. Montatta 3.50 al posto della 90/90 per non star li ad aprire e sostituire pignone, la vespa non fa più il tempo. Una gomam più grande non ha solo un diametro di rotolamento maggiore, ha anche un momento d'inerzia maggiore che varia col quadrato del raggio. Metetre una 3.50 al posto di una 3.00 come prestazioni equivale ad allungare il rapporto più aggiungere una zavorra al mezzo.
  12. Pensodi si ma te lo sconsiglio. Io non userei mai e poi mai un pignone due denti in più dell'originale. La probabilità di rottura è alta.
  13. Tralasci il momento d'inerzia della gomma con un diametro più grande che ababtte di parecchio l'accelerazione. Io ho provato il 200 con gomma 90/90 ed era pericoloso da guidare, montata la 3,50 è diventato oserei dire quasi docile. La mia auto con le gomme invernali 195/55 R16 ha molta più ripresa rispetto alle estive 215/45 R17 eppure il diametro di rotolamento è identico. Poi se guardiamo solo la velocità massima è un altro paio di maniche, ma mi par di aver capito che il nostro amico voglia un motore bello reattivo. Altra cosa da non sottovalutare è la frenata. Motare una 3.50 su un tamburo special/et3 non è corretto perchè aumentando il braccio di leva con una ruota più grande riduce la frenata. Per sicurezza sarebbe meglio montar eun gruppo freno PK che è uguale a quello PX dimensionato per una 3.50.
  14. La miglio rapportatura per quel cilindro montato con la sua marmitta è cambio originale con 25/72. Poca spesa tanta resa. La 27/69 è troppo lunga se vai per i colli. Non è affatto vero che con la 24 te lo metti per cappello, è solo più divertente. Comunque con la 3,50 e la 24/72 è come avere la 3.00 e la 27, quindi non sarai corto, anzi per i miei gusti sarai lungo per una zona collinare.
  15. C'è il carburatore che squirta.
  16. Vorrei fare una domanda riguardo alla prima regola citata. L'iscrizione ad una delle prime due gare è la condizione necessaria per poter accedere alla classifica generale del campionato. Giusto? Mettiamo che un pilota si per i suoi motivi venga solo alle ultime due gare e arrivi primo. Al fine della classifica generale come verranno conteggiati i punti? Verranno assegnati elimnando dalla classifica della gara i piloti "non partecipanti al campionato"? -ho messo solo una pulce in modo che se non ci avete pensato, non venga deciso all'ultimo, oppure vi siete solo scordati di comunicarle la lmodalità già stabilita.
  17. Ogni decimo di kgm in più di serraggio sono circa 300kg in più di tiraggio. In pratica se tiri a 14kgm invece che 12kgm il cilindro è sottoposto ad una pressione di 4400kg invece di 3800kg. Ogni decimo di kgm in più di serraggio sono circa 300kg in più di tiraggio. In pratica se tiri a 14kgm invece che 12kgm il cilindro è sottoposto ad una pressione di 4400kg invece di 3800kg.
  18. Verrà deciso entro stasera alle 18 o attendiamo il miracolo?
  19. Mi raccomando il tiraggio dei dadi testa. Non superare 1,2kgm. Buon rodaggio: 100km passeggio puro, poi con calma altri 3/400km poi carbura bene e dacci dentro.
  20. Un cambio di temperatura di 10 gradi può incidere 2 punti di getto Max, non abbastanza da grippare. Non aver additato la carburazione dopo aver cambiato la marmitta è stata una grave mancanza.
  21. Piano piano con le sentenze. La candela troppo calda non fa grippare al massimo fa detonare quando il motore è molto caldo. Lo squish è basso ma io giro tranquillo a 1. Da istruzioni andrebbe a 1,1. Secondo me il difetto stava nella carburazione. Oppure non pò se ne avete parlato ma il tiraggio dei dadi di testa è importante. Sui cilindri diametro 60 se superi 1,2kgm il grippaggio è assicurato. Non serve andare a 2kgm basta anche 1,4 e il danno è fatto
  22. da 1500 a 3500 giri l'anticipo del vespatronik rimane fisso quindi puoi tranquillamnte regolarlo con il motore dentro questo range. Puoi settarlo tranquillamente tra 24° e 25°
  23. per carburare bene un 38 ma anche u 30 non ci si può limitare ai getti di minimo massimo e alla tacca dello spillo. Vnno fatte attente prove su accoppiata spillo polverizzatore. Io stesso ho grippato in rilascio perchè ero magro di passaggio con un 34. Da 1/4 a 3/4 di acceleratore ciò che incide maggiormente sulla carburazione è l'accoppiata spillo polverizatore e tacca spillo. In questo range di aperura minimo e massimo praticamente non contano. Altra cosa da non sottovalutare è il rubinetto benzina sul serbatoio.Vero Cesta? Se è intasato può capitare che ad andature medie non crei problemi poi quando tiri il livello in vaschetta si abbassa e poi silenzio dalla marmitta. Metti una foto in alta definizione della testa e della parte interna del pistone così tagliamo la testa al toro. Il cilindro puoi sentire anche Zirri Angelo per farlo ricromare forse risparmi qualcosa.
  24. Buongiorno un mattarello, stamattina mi son svegliato e ho dovuto falciare 2000m di giardino, Prima ho dovuto sistemare il decespugliatore scarburato, poi elaborare il tagliaerba perche mi si spegneva per erba troppo alta, Tutto ciò condito dalla mia allergia alle graminacee, Pretendo un regolamento da FMI non CDC ( non vuol dire come colui_il_quale comanda)
×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!