Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Risposte 429
  • Created
  • Ultima risposta

era stata posata una bancata , (avallata anche dallo stesso quattrini) fatta con un vhst 26 dove la potenza era quella indicata da tm400 sm

 

credo sia nel post di massimo

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di 30/35cv con il raffreddamento ad aria non vale la pena andare perché qualsiasi cilindro si surriscalda perdendo prestazioni. La marmitta di conseguenza è stata calcolata per erogare una potenza massima intorno ai 33/34cv. Potenza ottima anche per girare in pista senza perdere cv per strada. Se ci vuoi montare un espansione più generosa per cercare la potenza massima che può erogare il cilindro lo puoi fare. Vai tranquillo che i tedeschi lo faranno e metteranno il video della bancata. Lo monteranno anche in corsa 60 o 62 vedrai.

 

E trac:

 

Post di egig che è stato a bancare:

Erano anche due M200 in una altra categoria uno Plug&paly a 30cv e l'altro con marmitta marri rifasato, 36-37cv

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E trac:

 

Post di egig che è stato a bancare:

la marmitta del marri per 200 è questa? :https://it-it.facebook.com/photo.php?fbid=10201316106524996&set=a.10201316104644949.1073741895.1242885779&type=1&theater , premesso che 29/30 cv "di scatola" sono dei signori cavalli è pure da considerare come detto con carburatore 26! i 4/5 cavalli "mancanti" non è che dipendono ad es . da un carburatore 34 o piu' grosso ancora ? inoltre cè sempre da considerare a parita' di motore a che altezza sono state fatte le prove un conto è a livello del mare altro a 1000 m , ed inoltre a che temperatura esterna?! https://it-it.facebook.com/photo.php?fbid=10201316106524996&set=a.10201316104644949.1073741895.1242885779&type=1&theater
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso girare attorno, basta una tacca di spillo, qualche grado di anticipo e un paio di punti di getto max e anche 4-5 cavalli di differenza ci stanno tutti. E poi non tutti i banchi danno risultati simili, un 20% di tolleranza bisogna sempre conteggiarla.

L'importante è settare al meglio il motore con tutte le variabili in gioco e l'unico metodo per farlo correttamente è appunto il banco.

- A.S.I.

+ TRAVASI

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavalli sul banco prova servono solo a far vedere chi ce l'ha più grande... secondo me sto motore bisogna sentirlo col sedere sulla sella in quanto ha coppia guidabilita , affidabilita , prestazioni e senza grosse conoscenze motoristiche monti e via

Sicursmente ci saran motori che vanno di piu m qui hai qalcosa di nuovo che magari per strada ti fa star davanti a motori co tanti cavai par niente

...

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@YENAGT 

Su questo non ci piove, il banco serve appunto per vedere i benefici o meno di alcune modifiche, per chi ne ha la possibilità.

Il top sarebbe bancare in una cabina che mantiene costante temperatura, pressione e umidità in modo da azzerare ai minimi termini ogni possibile variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio difendere a spada tratta il 200, tutti sti ragionamenti sulle bancate son veri.

Vi assicuro che io ho visto spuntare 3cv togliendo 2 punti di getto massimo da un M1 56 da pista.

La messa a punto è fondamentale e se poi il banco non simula il carico che si ha su strada verrà comunque sballata.

Dove banchiamo Cesira sappiamo che per se sul banco da 550° di scarico quando la metti in strada ne fa 600, il che significa che in banco poteva essere smagrita di buoni 5 punti.

Se poi il rullo pesa poco come nel caso di questa bancata ne puoi tirare giù anche 10

Comunque onestamenet non credo arrivi a 35cv, secondo me è più sui 30, almeno quello che ho provato io mi da questa sensazione.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non voglio difendere a spada tratta il 200, tutti sti ragionamenti sulle bancate son veri.

Vi assicuro che io ho visto spuntare 3cv togliendo 2 punti di getto massimo da un M1 56 da pista.

La messa a punto è fondamentale e se poi il banco non simula il carico che si ha su strada verrà comunque sballata.

Dove banchiamo Cesira sappiamo che per se sul banco da 550° di scarico quando la metti in strada ne fa 600, il che significa che in banco poteva essere smagrita di buoni 5 punti.

Se poi il rullo pesa poco come nel caso di questa bancata ne puoi tirare giù anche 10

Comunque onestamenet non credo arrivi a 35cv, secondo me è più sui 30, almeno quello che ho provato io mi da questa sensazione.

TRANQUILLO ;-) è chiaro come il sole questo è un cilindro " sempre presente " ossia da quel che ho capito non è il classico motore ( ad es .35/40 ecc cavalli a 12000 giri soltanto ) NO QUESTO cè sempre apri e vai senza tante seghe mentali = un vero cilindro da turismo veloce anche in due con i bagagli ecc ! e sicuramente a parita' di investimento con altri motori di pregio ha il vantaggio che lo si puo' usare sempre ! naturalmente usando la testa in primis! E mi permetto modestamente di aggiungere .."non ha senso pensare a rifasarlo ecc ecc " nel senso che non sara il motore "eterno : dr e siluro" pero' nemmeno da aprire ogni 3/4pieni! Ossia usato nel modo e per cio' che è stato concepito credo possa dare eccezzionali soddisfazioni sia per le prestazioni che per la durata dei componenti"
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@FREE TUNING

se dentro ci metti roba di qualità questo diventa un motore eterno, carter robusti, cuscinetti massicci, il motore non gira alto, ci vuole solo una buona messa a punto e ti scordi di aprirlo.

ad esempio sulla large ho un XL, con 8mila e passa km, mai aperto, gira più alto di questo 200 con un albero originale, carter e cuscinetti standard cambiato solo olio e dischi frizione più per scrupolo, credo che con questo 200 i 20mila km li fai senza toccare niente, solo un cambio olio al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

@FREE TUNING

se dentro ci metti roba di qualità questo diventa un motore eterno, carter robusti, cuscinetti massicci, il motore non gira alto, ci vuole solo una buona messa a punto e ti scordi di aprirlo.

ad esempio sulla large ho un XL, con 8mila e passa km, mai aperto, gira più alto di questo 200 con un albero originale, carter e cuscinetti standard cambiato solo olio e dischi frizione più per scrupolo, credo che con questo 200 i 20mila km li fai senza toccare niente, solo un cambio olio al motore.

 

e...................dischi frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

a beh,

al giorno d'oggi tutti i telai che mi passano per le mani, vanno rinforzati in fase di restauro, lo fai una volta il lavoro e ti passa la paura, si crepavano con i motori originali figuriamoci con questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio sulla large ho un XL, con 8mila e passa km, mai aperto,

 

Che cuscinetti usi? perchè nella sezione large in molti dicono che dopo 2000 km i cuscinetti sono andati e i motori sono rumorosi...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

bergo la verità? non me lo ricordo più, era il 2011 quando è stato chiuso quel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di rinforzi ???

Qualcosa anche Che impedisca al telaio di accartocciarsi a causa Della potenza delle frenate con l anteriore??

Io non parlavo dei soliti rinforzi sulle pance

 

Ci vedrei bene una Bella ruota di scorta tipo 90ss,

Ma con un bel tubo Che fa struttura

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque onestamente non credo arrivi a 35cv, secondo me è più sui 30, almeno quello che ho provato io mi da questa sensazione.

 

io l'avevo detto che con quella cubatura e vedendo la curva e i valori di coppia si era su certi valori, ne so qualcosa...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un telaio già sabbiato a cui nelle prossime settimane devo dedicare minimo un paio di giorni di saldature e rinforzi vari

lo voglio fare senza metterci il palo di rinforzo tra manubrio e sella con un assetto più o meno come quello che uso in pista.

tra le altre cose sto pensando al serbatoio, lo vorrei fare grande come tutto il vano sotto sella.

mi sto studiando la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bene siamo arrivati al punto "dolente" il telaio , ho due telai primavera sabbiati a cui va' sostuituito tutto il pezzo pedane scudo , uno è stato gia' aperto ossia con trave a vista ,a mio avviso il nocciolo della questione è li . quindi volendo evitare soluzioni "vistose" tipo trave /barra fissata /saldata ecc ecc , sto' pensa do o ad un traliccio all'interno della trave , o a delle placche di lamiera di adeguato spessore che partono dall'inizio della trave sino a dopo l'attacco dei carter ( è propio li che la vespa si fa' in due ,ed è in que punto che si concentrano tante forze/vibrazioni ecc )e continuare a girare titto intorno al telaio sicuramente avendo il cassettino qulacosa fa nel mantenere le vibrazioni ma non è risolutivo! Altra soluzione potrebbe essere saldare dei fazzoletti di lamiera sagomata nei cosidetti punti critici in particolare l'attacco motore e anche la zona di ancoraggio dell'ammortizzatore posteriore !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Prendo spunto da questo post :http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27771&whichpage=6 dove si vede per bene un telaio small " aperto" cosi' tutti possomo rendersi conto di cosa cè sotto la pedana ed eventualmente dare un contributo ( perchè il problema vibrazioni del telaio alla fine della giostra anche con una elaborazione "basic" riguarda tutti) e quando si mette mano al restauro di un mezzo e si spendono soldi è bene intervenire adeguatamente subito ! inoltre vi segnalo "un ulteriore lamierato disponibile sul mercato :http://www.subito.it/accessori-moto/vespa-50cc-125-primavera-et3-parte-interna-cremona-86164810.htm ossia la parte fra motore e pozzetto che spesso viene "sbranata da collettori generosi , se è ampiamente rovinata si puo' sempre pensare di sostituirla con questa ( preparandola a dovere prima di risaldarla ) .COMUNQUE VI INVITO AD osservare attentamente l'interno del telaio a me gia' sono venute un paio di idee ;-) interessanti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti state facendo solo delle gran pippe mentali. Se il telaio non è marcio non vedo perché rinforzarlo.vi ricordo che se girate per strada non lo sollecitate come in pista con staccate e cambi di direzione.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Secondo me ti state facendo solo delle gran pippe mentali. Se il telaio non è marcio non vedo perché rinforzarlo.vi ricordo che se girate per strada non lo sollecitate come in pista con staccate e cambi di direzione.

Dipende se hai la vespa in ordien e la devi "smembrare per rinforzarrla " si , se come me hai il telaio aperto per sostituzione scudo pedane ecc è altro!AD esempio senza fare chissa cosa , prendi il punto di ancoraggio morore/telaio è molto blando e di facile "crepatura" una bella piastra di acciaio saldata all'interno di forma a U DAREBBE piu' rigidita' e solidita'!

 

Secondo me ti state facendo solo delle gran pippe mentali. Se il telaio non è marcio non vedo perché rinforzarlo.vi ricordo che se girate per strada non lo sollecitate come in pista con staccate e cambi di direzione.

Dipende se hai la vespa in ordien e la devi "smembrare per rinforzarrla " si , se come me hai il telaio aperto per sostituzione scudo pedane ecc è altro!AD esempio senza fare chissa cosa , prendi il punto di ancoraggio morore/telaio è molto blando e di facile "crepatura" una bella piastra di acciaio saldata all'interno di forma a U DAREBBE piu' rigidita' e solidita'!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dato l'albero 90x48 (e presumo ci sia ancora ciccia per barenare ulteriormente) sono proprio curioso di vedere qual'é la corsa più grande in cui i tedeschi avranno il coraggio di montare questo cilindro...

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

44,6 HP with Quattrini M 200 67x58 Kingwelle

 

First result, very nice ;-) !

 

https://m.facebook.com/kingwellen/photos/a.290854041056347.1073741833.165318283609924/371545242987226/?type=1&source=48

 

Vespa Quattrini M 200 67x58mm Simson SW 200 ccm …:

Alberi motore in tutti Versione, tutti Bielle secondo il cliente, per tutti i Modelli (Vespa ET3, Quattrini, Vespa PX, Rally, GS3) Cerchiamo di produrre la migliore qualità. In Germania, il nostro albero è installato nei motori più potenti e apprezzato da tutti! Vogliamo offrire soluzioni speciali, si prega di contattare solo con noi! http://www.kingwelle...Smallframe.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...