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Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


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Che dite, può andare?

 

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ci sono circa 4 strati di stagnola e 2 giri di nastro adesivo di alluminio, direi che è pronta per essere infornata! :D

 

Un'altra cosa che mi ero dimenticato di scrivere nei pro e contro della prova con il pistone nuovo, è che il mio ragionamento nel quale pensavo che i tt alimentati solo dai 3 fori sul pistone, alla fine non erano poi alimentati così bene, sorse non era del tutto sbagliato, quindi inizierò, appena risolto il problema attuale, a studiare come alimentare per bene la tt dal basamento/pistone, vedremo cosa salterà fuori....

 

Oggi dovrei provare l'espansione al cartoccio!

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Belle prove bravo...una cosa...hai provato il pistone con la TT completamente chiusa??? Un'altra cosa....quando fai la fasciatura alla marmitta, prova anche a fasciare soltanto il contro cono fino a metà espansione.

Dai che mo che ti arriva il bambinello sarà un bel vedere e un bel sentire. :-)

nulla è impossibile.......

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Ospite AncientArt

A me gira la testa in questo topic :M , Mattia e' una furia Vulcanica , io sono vecchio ... pero' quello che sta' a fa' me garba un casino ..

 

Spero solo alla fine di capirci qualcosa ...non perche' non e' chiaro quello che Mat svolge ma perche' so' lento io :laugh

 

Cia' :)

 

P.S ( porsche sport ) :RdR Mat ma tu ....??? sei quello del malossi corsa corta da 15 e rotti cv ?

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Il taglio albero segue l'originale, la spalla non è lavorata internamente.

 

Secondo me questo penalizza il riempimento agli alti. Io gli darei dove possibile un taglio obliquo molto accentuato. Così rimedieresti volume e anche una fluodinamica migliore.

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Che dite, può andare?

 

post-3087-0-56172300-1362308597_thumb.jpg

 

ci sono circa 4 strati di stagnola e 2 giri di nastro adesivo di alluminio, direi che è pronta per essere infornata! :D

 

Un'altra cosa che mi ero dimenticato di scrivere nei pro e contro della prova con il pistone nuovo, è che il mio ragionamento nel quale pensavo che i tt alimentati solo dai 3 fori sul pistone, alla fine non erano poi alimentati così bene, sorse non era del tutto sbagliato, quindi inizierò, appena risolto il problema attuale, a studiare come alimentare per bene la tt dal basamento/pistone, vedremo cosa salterà fuori....

 

Oggi dovrei provare l'espansione al cartoccio!

 

Quella de TT e' una questione che avevo intavolato tempo fa' ma dalla cui discussione era uscito fuori poco o nulla ma come vedi e' importante.

Ho il meteor anche io per il polinazzo , e per alimentare i frontescarico ho pensato a 2 soluzioni diverse radicalmente.

La prima e' quella di abbassare l'apertura sul cilindro ed eventualmente creare un piccolo scivolo sul carter , abbinato all'innalzamento dell'archetto sul pistone al livello di quelli laterali per i travasi principali.

La seconda e' trasformare il TT in una unghiata e forare il pistone quanto piu' in alto possibile.....

Ci devo ragionare ancora ma all'inizio lo provero' cosi' com'e'.

 

A quanti gradi la cuoci la marmitta?!?!?!?!? :laugh :laugh

 

Ciao

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Belle prove bravo...una cosa...hai provato il pistone con la TT completamente chiusa??? Un'altra cosa....quando fai la fasciatura alla marmitta, prova anche a fasciare soltanto il contro cono fino a metà espansione.

Dai che mo che ti arriva il bambinello sarà un bel vedere e un bel sentire. :-)

 

Si Silvio, la tt è completamente chiusa, non ha nessun collegamento con il carter pompa, l'archetto sotto al pistone arriva se non ricordo male, solo alla apertura dedicata alla aspirazione al cilindro, ma non arriva alle unghiate.

 

Ok, proverò anche la seconda fasciatura, in pratica mi dici di fasciare dallo spillo fino a metà della parte cilindrica della pancia?

 

Dai che se tutto va bene, andare a mercoledì mi arriva il bambinello....sono proprio curioso di vedere come si comporta sollo al malossino!

 

A me gira la testa in questo topic :M , Mattia e' una furia Vulcanica , io sono vecchio ... pero' quello che sta' a fa' me garba un casino ..

 

Spero solo alla fine di capirci qualcosa ...non perche' non e' chiaro quello che Mat svolge ma perche' so' lento io :laugh

 

Cia' :)

 

P.S ( porsche sport ) :RdR Mat ma tu ....??? sei quello del malossi corsa corta da 15 e rotti cv ?

 

Ahahaha ancientart, non sei l'unico a non capirci tanto! eehehe, poi non sapete le prove che ho fatto ma non postato, altrimenti vi tocca andare nei matti!

 

pultroppo come detto varie volte, devo andare un pò alla casaccio, seguo i vostri consigli perchè io non saprei bene dove agire, ho le ie idee e al momento non sono state valide, ma anche tutti i veri consigli al momento non hanno dato risultati, in effetti è un problema particolare, è più passa il tempo e più ho dubbi sull'albero, ma non sulla fase, ammenoche la travaseria non riesca a gestire il nuovo riempimento, dovei rivedere la curva dei primari che è abbastanza secca, magari il flusso sbatte e non entra correttamente nel cilindro, intanto ho qualche prova da fare prima di arrivare a rifare i condotti.

 

Si, il malossi da 14cv è il mio.

 

Secondo me questo penalizza il riempimento agli alti. Io gli darei dove possibile un taglio obliquo molto accentuato. Così rimedieresti volume e anche una fluodinamica migliore.

 

Può darsi, ma in tanti hanno l'albero fatto come il mio e non hanno questo problema, prbabilmente male non fa, ma non credo sia il problema principale.

 

Quella de TT e' una questione che avevo intavolato tempo fa' ma dalla cui discussione era uscito fuori poco o nulla ma come vedi e' importante.

Ho il meteor anche io per il polinazzo , e per alimentare i frontescarico ho pensato a 2 soluzioni diverse radicalmente.

La prima e' quella di abbassare l'apertura sul cilindro ed eventualmente creare un piccolo scivolo sul carter , abbinato all'innalzamento dell'archetto sul pistone al livello di quelli laterali per i travasi principali.

La seconda e' trasformare il TT in una unghiata e forare il pistone quanto piu' in alto possibile.....

Ci devo ragionare ancora ma all'inizio lo provero' cosi' com'e'.

 

A quanti gradi la cuoci la marmitta?!?!?!?!? :laugh :laugh

 

Ciao

 

Bhe, al momento ho visto che in questo cilindro non fa differenza se la tt c'è oppure no, almeno dalle prime prove, ma io penso che sia invece importante, quindi spero che le modifiche che gli apporterò, mi portino buoni risultati, comunque la strada che stavo valutando io è in linea con la prima che hai detto tu

 

 

Ahaha, al momento le inforno a 400 gradi! :F

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se potrebbe interessare io nel mio ho modificato l'altezza della luce nel pistone in modo di far durare qualche grado in + il riempimento , e dopo ho tolto con resina epossidica un angolo nocivo che mi stava sulle balle ..trasformandolo in uno scivolo molto lineare !!!

che ne pensate puo' andare ?

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se potrebbe interessare io nel mio ho modificato l'altezza della luce nel pistone in modo di far durare qualche grado in + il riempimento , e dopo ho tolto con resina epossidica un angolo nocivo che mi stava sulle balle ..trasformandolo in uno scivolo molto lineare !!!

che ne pensate puo' andare ?

 

A me quello che proprio non piace del sistema a luce centrale sul pistone e' che parte (tanta!) della miscela rimane sotto al cielo del pistone e non andra' mai nel travaso , mentre se fosse come la luce del doppia , per dire , sarebbe molto piu' efficiente.

Mi sa che la piu' semplice e' quella dello scivolo + archetto pistone....

 

Ciauzz

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se potrebbe interessare io nel mio ho modificato l'altezza della luce nel pistone in modo di far durare qualche grado in + il riempimento , e dopo ho tolto con resina epossidica un angolo nocivo che mi stava sulle balle ..trasformandolo in uno scivolo molto lineare !!!

che ne pensate puo' andare ?

A me quello che proprio non piace del sistema a luce centrale sul pistone e' che parte (tanta!) della miscela rimane sotto al cielo del pistone e non andra' mai nel travaso , mentre se fosse come la luce del doppia , per dire , sarebbe molto piu' efficiente.

Mi sa che la piu' semplice e' quella dello scivolo + archetto pistone....

 

Ciauzz

 

Sono abbastanza dell'idea di braga, la finestra sul pistone non mi piace, preferisco alimentarlo da sotto, poi mel mio caso ho tutta la perte dedicata all'aspirazione al cilindro, da sfruttare per fare un pò come mi pare, vero è che comunque le 3 unghiate non sono il massimo, non le posso unire, posso allargare ancora quella centrale e scavarle in profondità per aumentare la portata, devo solo vedere dove andranno poi a puntare , in quanto se non voglio alzare la loro fase, inevitabilmente andranno a puntare sempre di più verso la candela se non oltre, dovrò fare qualche calcolo in merito.

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Sono abbastanza dell'idea di braga, la finestra sul pistone non mi piace, preferisco alimentarlo da sotto, poi mel mio caso ho tutta la perte dedicata all'aspirazione al cilindro, da sfruttare per fare un pò come mi pare, vero è che comunque le 3 unghiate non sono il massimo, non le posso unire, posso allargare ancora quella centrale e scavarle in profondità per aumentare la portata, devo solo vedere dove andranno poi a puntare , in quanto se non voglio alzare la loro fase, inevitabilmente andranno a puntare sempre di più verso la candela se non oltre, dovrò fare qualche calcolo in merito.

eh si questo inconveniente l'ho riscontrato anche io per aggiustare il tt del polini 7t. se vai a sistemare il condotto e quindi ad aumentargli la portata

inevitabilmente abbassi il lancio, che dovrebbe essere il più alto possibile.

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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Domanda per voi,

 

è possibile che con il nuovo pistone, non alimentando la tt, quindi mantenendo più pressione per i primari e secondari, e "sprecando" meno benzina per alimentare i tt, la carburazione si sia ingrassata?

 

Ho notato che chiudendo un pò il gas migliora un pò, non ho avuto modo di smagrire il max per verificare......

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eh si questo inconveniente l'ho riscontrato anche io per aggiustare il tt del polini 7t. se vai a sistemare il condotto e quindi ad aumentargli la portata

inevitabilmente abbassi il lancio, che dovrebbe essere il più alto possibile.

 

E si, volendo andrebbe fatto prima di rifasare gli altri travasi, così si ha la possibilità di alzarlo anche un pò, almeno nel malossi dove sono parecchio più bassi degli altri travasi, ma ormai è tardi, vedrò cosa si può fare.

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Eh si Mattia, è possibile si..

Come sono le tracce sul cielo del pistone?

 

Heila Roberto,

te lo dico domani, prima provo a smagrire qualche punto, faccio una tirata, ma una di numero, giusto per vedere se migliora, poi smonto in attesa della falc grande che mercoledì mi dovrebbe arrivare, adesso che ci penso, c'è anche il fatto della fasciatura, anche questa cosa potrebbe incidere sulla carburazione? in teoria dovrebbe smagrire alzando la temperatura dei gas, che però da strumento non sono salite più di tanto, forse una 10ina di gradi che comunque pochi non sono.

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forse è solo la maggior tenuta del pistone che cambia anche questa cosa .

 

Anche questo è vero, ma sai, l'ultima volta che ho provato a smagrire dando la colpa a quello, alla fine non è cambiato niente, quindi ho pensato che anche adesso non fosse la carburazione, però se parzializzo appena, tende ad andare meglio, quindi a maggior ragione e probabile che si sia ingrassata un pelo, domani provo e vedo.

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Mattia,

fasciando così le temperature si spostano di pochissimo..

Bisogna usare un materiale isolante..oppure,(vecchio trucco) unire due strati di nastro adesivo di alluminio lasciano delle bolle d'aria tra le due superfc(oppure..ingegnarsi un pò..)i,ma l'isolamento è disomogeno e quindi lo puoi usare per piccoli tratti..... ;)

 

Vediamo cosa dice il pistone..

LANCIA nel cuore.

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Mattia,

fasciando così le temperature si spostano di pochissimo..

Bisogna usare un materiale isolante..oppure,(vecchio trucco) unire due strati di nastro adesivo di alluminio lasciano delle bolle d'aria tra le due superfc(oppure..ingegnarsi un pò..)i,ma l'isolamento è disomogeno e quindi lo puoi usare per piccoli tratti..... ;)

 

Vediamo cosa dice il pistone..

 

Non ho trovato delle bende di quelle fatte apposta, cerco ancora e vedo se trovo qualcosa, ok dai, domani conto di darti notizie sul pistone

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Di solito quelle bende vengono usati dagli arleisti..ma cm se senti lauro ne avrà un rimorchio buttate a casa

 

Mattia,

fasciando così le temperature si spostano di pochissimo..

Bisogna usare un materiale isolante..oppure,(vecchio trucco) unire due strati di nastro adesivo di alluminio lasciano delle bolle d'aria tra le due superfc(oppure..ingegnarsi un pò..)i,ma l'isolamento è disomogeno e quindi lo puoi usare per piccoli tratti..... ;)

 

Vediamo cosa dice il pistone..

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare :-)

nulla è impossibile.......

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Se la marmitta funziona meglio per via della maggior velocita' delle onde (cioe' come se l'avessi accorciata...) e' facile che ti ributti dentro un po' di carica fresca che prima andava persa....quindi ingrassi....

Come pure il pistone nuovo piu' efficiente....

 

Ciao

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Allora, stasera ho provato a levare 5 punti di max, risultato, i giri che prende sono quelli, una cosa che ho notato è che tende a prendere più giri in 3à che in 2à, sembra girare un pò più pulito, ci arriva forse meglio, ma siamo li, non ho riscontrato sta gran differenza.

 

A questo punto aspetto che mi arrivi la Falc grande, che è fatta per lavorare con le mie fasature e vediamo.

 

Ho già smontato il cilindro, tanto mercoledì se non ci sono inghippi ho la espa da provare, inutile fare mille prove adesso, prima provo quella.

 

@@moshvic

Ecco qua le foto del pistone, ha circa 4 litri di miscela all'attivo, diciamo una 30ina di km, le foto sono sempre con il lato scarico in basso.

 

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post-3087-0-29863300-1362421589_thumb.jpg

 

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