Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

anch'io la penso come mcbraga proverei un polverizzatore più grande un max più piccolo e se puoi provaci anche uno spillo k24

 

Farò qualche prova, lo spillo k24 è presente nella mia collezione :M proverò!

L'unica cosa è che aumentando di polverizzatore, ho paura ingrassi troppo sotto, ma devo provare, un pò di materiale l'ho, fino a 268 di polverizzatore ci arrivo

 

Grazie

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a dirlo anche quì, che Mattia è sempre un passo avanti! Grandissimo!!

 

Da ammirare il fatto che, con un cilindro che probabilmente molti monterebbero senza controllare neanche lo squish tu sia riuscito a tirare fuori qualcosa che molti neanche tirano fuori con cilindri ben più blasonati, costosi e testati...

E sei sempre in costante aggiornamento, non ti fermi mai, cerchi sempre di migliorare qualcosa, anche poco spendendo un sacco di tempo e dedizione per un risultato in "forse"; puoi fare un passo avanti come puoi farne due indietro... E pare che questo rischio non ti spaventi ma ti motivi!

 

Per fortuna che tutti gli aggiornamenti, anche i più piccoli, me li seguo "da privileggiato" ehehe

 

 

Un'abbraccio Mattia ;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dario, ho la fortuna di avere vari utenti di questo forum che mi stanno aiutando, queste persone mi danno soprattutto dritte sul quale riflettere, nessuno mi dice cosa devo fare, anche perchè chi lo ha fatto ha capito che prima seguo le mie idee e poi verifico i consigli che ricevo, se faccio come dicono gli altri non imparo nulla, ho tanto da imparare e ci vuole tempo, ti ringrazio ancora per i complimenti, ma non penso di avere fatto al momento niente di eccezionale, poi magari mi sbaglierò, ma la penso così, l'umiltà, VERA, per me è fondamentale per vivere, non ho mai creato chissà quali aspettative sui miei lavori, i risultati poi parleranno da soli sia nel bene che nel male, come con l'altro motore, non ho nessun timore a far vedere su carta i miei risultati.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento,

in questa settimana ho fatto parecchie prove, partiamo dalla principale che è poi quella che ha dato il via alle varie prove, ho rifasato l'albero motore modificando solo il ritardo e lasciando l'anticipo a 135, non dirò il ritardo perchè mi prendereste per pazzo e visto come va adesso (peggio), forse avreste ragione, diciamo che siamo vicini agli 80° (prima ero a 73°).

 

Il motore ha l'entrata in coppia leggermente piu alta, circa 200/300 in più di prima, siamo intorno hai 7200 giri sotto non ha perso niente e si sente che quando entra il coppia spinge di più, è abbastanza evidente, ma mura a 10200 giri mentre prima allungava anche a 10800.

 

Per prima cosa ho pensato alla carburazione, avevo aumentato il max, ma riportandolo come prima, la situazione non è cambiata, poi ho pensato all'anticipo, quindi ho provato con 22° fissi e andava come prima, poi con 27° e a parte il guadagno di potenza sotto e in entrata coppia, murava circa 100/200 giri prima, come ultima ho provato a 17° fissi e ha perso in tutta l'erogazione e già circa a 9600 murava, quindi escluso anche l'anticipo.

 

Sono poi passato all'RC, cambiato testa con una meno compressa, prima ero a RC14 e squish 1, adesso sono a RC13 con squish 1.1, provato ma anche qua niente da fare, forse ha preso un 100 giri, ma niente di che, quindi escuso anche l'rc alto.

 

Rimaneva da provare la marmitta, adesso monto la falc "piccola" e ipotetizzando che non portasse un tale ritardo (anche se non ero convinto) ho provato a montare la m3xc vecchia, sulla carta doveva dare più coppia in basso e allungare di più, risultato.......l'esatto opposto, va decisamente peggio che la falc, sembra avere un pelo più di tiro subito, parlo a 4000/5000 giri, ma poi è sparita completamente sparita l'entrata in coppia, tende a murare qualche giro prima, ma in varie tirate sono arrivato sempre a 10200 circa, però il motore è completamente piatto e va decisamente meno.....

 

Voglio precisare che sul mio motore la falc va meglio della quattrini, non vuol dire che sia così anche in altri motori.

 

Mi rimane da provare il pistone nuovo, quando mi arriverà, spero in settimana, il mio attuale è messo abbastanza male, magari anche quello fa, è l'ultima prova che mi viene in mente prima di cambiare albero con una fase "via di mezzo" tra questa e quella vecchia, aumentando ho avuto solo guadagno in tiro, ma forse troppo per il mio cilindro, che come sappiamo non è il massimo come fluidodinamica, anche se l'ho rivisto parecchio.

 

Se qualcuno ha qualche cose da consigliarmi prima di riaprire, bene, prima comunque aspetto il pistone nuovo, che non è originale malossi ed è abbastanza diverso, chiuso lateralmente e senza tt.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian, adesso sono a 13° a 10250 giri, venendo da un un anticipo di 23° , a 9750 sono a 20°, potrei provare a mantenere più anticipo, e calare subito prima del problema che mi da, sembre se sia collegato all'anticipo, ma dalle prove fatte, credo che il problema non sia li, una prova la faccio volentieri, devo smontare la m3 e rimontare la falc, solo che arrivi quel pistone :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

@@vespacinquanta

 

Può essere, mi era stato accennato da un altro utente, però inizio a pensare che con il riempimento che ha adesso e la fluidodinamica cesso di questo cilindro, vada in confusione e non va più, questa è un'altra ipotesi..... vedremo con la prova pistone, che dovrebbe cambiare la fluidodinamica...vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mattia secondo te c'è un valore di ritardo oltre al quale non si ottengono più benefici giusto? per il tuo motore quindi siamo sui 75 no? =)

come alzare la fasatura del travaso quando si arriva a 132 133 basta diventa controproducente ;)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia bel post veramente molto tecnico !

secondo me un ritardo di 75 ° è ottimo.....e non credo di considerarlo un limite dove oltrepassandolo si ottengono soltanto peggioramenti ...anzi il problema penso sia che si restinge il campo di funzionamento ed il range di coppia utile si sposta a regimi sensibilmente piu' alti , ho visto che stai facendo una miriade di prove e purtroppo è quello l'unico rimedio per capire dove agire , magari hai bisogno soltanto di un quartino piu' corto! per riprendere piu' agevolmente ... o magari aumentando il ritardo aspirazione dovresti adeguare anche lo scarico !

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mattia secondo te c'è un valore di ritardo oltre al quale non si ottengono più benefici giusto? per il tuo motore quindi siamo sui 75 no? =)

come alzare la fasatura del travaso quando si arriva a 132 133 basta diventa controproducente ;)

 

Eheheh, sono ben oltre i 75°, non dico che oltre una certa fase diventa controproducente in assoluto, ma chi conosce il malossi, fa com'è fatto, con 73° funzione molto bene, ho voluto spingermi oltre e ovviamente sono arrivati i veri problemi.

 

ciao mattia bel post veramente molto tecnico !

secondo me un ritardo di 75 ° è ottimo.....e non credo di considerarlo un limite dove oltrepassandolo si ottengono soltanto peggioramenti ...anzi il problema penso sia che si restinge il campo di funzionamento ed il range di coppia utile si sposta a regimi sensibilmente piu' alti , ho visto che stai facendo una miriade di prove e purtroppo è quello l'unico rimedio per capire dove agire , magari hai bisogno soltanto di un quartino piu' corto! per riprendere piu' agevolmente ... o magari aumentando il ritardo aspirazione dovresti adeguare anche lo scarico !

 

Intanto grazie, come detto a mukiky, sono ben oltre i 75, se con 73 era ok, probabilmente qualche grado in più non fa male, diciamo 76/77° lo ritengo ancora un valore accettabile, ma io sono oltre....

Non è un problema di quartino, con 73° forse si, ma ho già provveduto ad accorciare un altro pò, questo "difetto" del murare lo fa anche in prima marcia, quindi escudo le rapportature, spara i giri fino a 9800 da paura anche il 4à, ma poi a 10200 circa di media si ferma, la m3xc che doveva andare meglio almeno nel sottocoppia, si è rivelata peggio della falc, la falc è più generosa in volumetrie... attualmente sono a 192° di scarico, qua sta espa lavora da 185 a 188 senza problemi, oltre i 188 inizia ad appuntice l'erogazione, ma funziona ancora bene, a 192 devo dire che per me è ancora buona, come ben dici, probabilmente va rivista in qualche particolare, non credo sia tanto fuori. Come dicevo con Silvio82 in privato, si potrebbe provare una espansione nata per lavorare a quella fasi, ma non avendo mai trovato grandissime differenza tra le varie prove, inizio a dubitare sul cilindro, ma la espansione con questi ritardi, deve probabilmente lavorare benissimo, non sono bene come nel mio caso, quindi non la escudo sicuramente, se non risolvo posso fare un salto da Lauro e sentire cosa dice, la espa è sua e dovrebbe sapermi dire se è lei o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mattia, ammesso che tu abbia circa 85 di ritardo e ci possono anche stare ! .... pero' non mi torna quel 192 di scarico , se cerchi giri a mio avviso sembrano un po' pochini potresti salire di altri 4-6 gradi .... pero' poi si sconvolge di nuovo tutto il sistema !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia...

 

Secondo me sei arrivato al limite per quella configurazione.

E può dipendere da due cose , sostanzialmente : il volume del carter e l'efficienza generale del lavaggio.

 

Prima di buttare quell'albero (o di decretarlo come non buono) , lo proverei su una biella più lunga (105) e la marmitta adeguata alla fase di scarico.

Magari Lauro te la sistema per i 192° e il motore si distende meglio.

 

Complimenti comunque! bellissimo post!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

post interessante... mi era sfuggito :)

 

peccato sia un malossi :(

 

mattia09, quanto hai di ritardo? secondo me l'espansione non lavora a dovere con quei parametri...!

altra curiosità.... a volume nel carter come stai messo? monti biella 97 su quel malossi?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mattia, ammesso che tu abbia circa 85 di ritardo e ci possono anche stare ! .... pero' non mi torna quel 192 di scarico , se cerchi giri a mio avviso sembrano un po' pochini potresti salire di altri 4-6 gradi .... pero' poi si sconvolge di nuovo tutto il sistema !

 

Come fase sono a 135/82, non cerco sostanzialmente giri, ma potenza in alto, non vorrei andare oltre ai 192°, gli 82° di ritardo sono una "semplice" prova per capire il funzionamento valvola, come già detto è il primo e se non sperimento non capirò, sono però del parere che questo ritardo in qualche modo lo farò funzionare, le voglio provare tutte, sempre nei limiti delle mie conoscenze che ho e che spero di farmi, alla fine, coma già detto prima, il motore con 73° lavorava bene, forse 82 non li digerisce, ho già in mente anche varie modifiche hai condotti, mi sa che il cilindro diventerà parecchi verde! ma adesso voglio capire questo problema, come consigliato da un amico, proverò a ripristinare la fase di prima senza riaprire, agendo sulla ammissione del carter, non vorrei che l'albero per qualche motivo si sia girato nello smonta/rimonta, se ripristinando la fase il motore riprende i giri di prima, direi di poter escludere problemi di questo tipo all'albero..

 

Ciao Mattia...

 

Secondo me sei arrivato al limite per quella configurazione.

E può dipendere da due cose , sostanzialmente : il volume del carter e l'efficienza generale del lavaggio.

 

Prima di buttare quell'albero (o di decretarlo come non buono) , lo proverei su una biella più lunga (105) e la marmitta adeguata alla fase di scarico.

Magari Lauro te la sistema per i 192° e il motore si distende meglio.

 

Complimenti comunque! bellissimo post!

 

Ciao

 

Be certo, ho gia detto che questo albero magari qua non funziona, ma non è detto che su altri motori non vada, alla fine non la ritengo una fasatura estrema, spinta si ma non fuori dal mondo, l prova biella è un'altra cosa che volevo provare, vado per gradi, rimbiellare mi costa come due alberi di questi, ma sarà una cosa che proverò....

 

Pensando a una cosa veloce da modificare direi la lunghezza del collettore potrebbe fare del bene , credo che il pistone che vuoi usare ha un altezza di compressione diversa ...e sono d'accordo ,però poi se è + pesante falsa la prova .

 

Dici di allungare il collettore scarico? fino a 2 o 2.5 cm posso allungare senza troppi problemi usando degli spessori tra collettore e espansione, volendo un altro paio li posso recuperare anche spessorando tra collettore e cilindro, con gli anelli è abbastanza immediata la cosa, adesso che ho il collettore smontato li posso fare tranquillamente al lavoro, il materiamo l'ho.

 

il pistone, non so se lo avevo già scritto, è un grand-sport simil malossi, steso diametro e compressione, differisce nelle fasce che sono da 1mm, nel mantello rivestito ed è chiuso sia nel frontescarico che lateralmente, i tt li alimenterò da sotto al pistone e non dai classici forellini, ma prima devo vedere com'è fatto a livello di nervature interne, ho paura però che non arriverà, ormai è una settimana che è in ordine e non arriva, indagherò....

 

post interessante... mi era sfuggito :)

 

peccato sia un malossi :(

 

mattia09, quanto hai di ritardo? secondo me l'espansione non lavora a dovere con quei parametri...!

altra curiosità.... a volume nel carter come stai messo? monti biella 97 su quel malossi?

 

Grazie, stasera ti rispondo, ho esaurito il tempo "pausa pranzo" :M

Perchè dici così del Malossi? lo hai provato?, ti garantisco che non va affatto male, ok, c'è di meglio, ma considera che arrivo a più di 115km facilmente ad ogni tirata che faccio, 1à 2à 3à filate e butto dentro la quarta e mi ritrovo a quelle velocità, mi sono ingabbiato io con questa fase di aspirazione, se trovo la strada, per me avrò poco da invidiare a cilindri migliori, se Lauro mi ha detto che va forte e desso va anche molto meglio di quando lo ha provato lui, non posso che essere soddisfatto, lui aveva solo interesse a dirmi il contrario, cosa che faceva prima di provarlo....

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

MArcogas ..:)

 

Come peccato che e' un Malossi ??!!! :) non sei in buoni rapporti con Malossi ? ... Malossi e' quito sai si fa' strapazzare come vuoi e non dice nulla .. :RdR

 

Aspetta che Mattia inizia con un clindro primavera ... ha detto che ne fara' uscire una 4 stagioni :RdR

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia il mio intervento era riferito al colettore di aspirazione , pensando per quel poco che riesco a come fare a sfruttare quella fase di rittardo , di marmitte sò poco ...ma non solo di quelle .

Pensando alla prova che stai facendo (82°) e del risultato avuto , ipotizzo che sei arrivato e forse superato il limite massimo che riesce a richiamare(aspirare) il motore come è messo adesso ,e meditando..ho pensato a una aspirazione + corta diminuendo il tempo neccessario, potrebbe far si che quella fase possa darti d+ " FORSE... perchè è quello che ho pensato e NON provato ,non sono un preparatore e mi posso sbagliare" .

Il discorso di avere + volume teoricamente è giusto , le varianti son sempre talmente tante che + cose potrebbero darti un qualcosa in + anche forse cercando di svuotare meglio e d+ la camera modificando la fase di travaso .

Riguardo al pistone chiuso ed al discorso di alimentare il frontescarico da sotto ,l'intento è scaricare d+ la zona valvola ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia il mio intervento era riferito al colettore di aspirazione , pensando per quel poco che riesco a come fare a sfruttare quella fase di rittardo , di marmitte sò poco ...ma non solo di quelle .

Pensando alla prova che stai facendo (82°) e del risultato avuto , ipotizzo che sei arrivato e forse superato il limite massimo che riesce a richiamare(aspirare) il motore come è messo adesso ,e meditando..ho pensato a una aspirazione + corta diminuendo il tempo neccessario, potrebbe far si che quella fase possa darti d+ " FORSE... perchè è quello che ho pensato e NON provato ,non sono un preparatore e mi posso sbagliare" .

Il discorso di avere + volume teoricamente è giusto , le varianti son sempre talmente tante che + cose potrebbero darti un qualcosa in + anche forse cercando di svuotare meglio e d+ la camera modificando la fase di travaso .

Riguardo al pistone chiuso ed al discorso di alimentare il frontescarico da sotto ,l'intento è scaricare d+ la zona valvola ??

 

Mi era venuto il dubbio, per quello ho chiesto a cosa ti riferivi, bhe certo, anche quella sarebbe una prova.

 

Per il discorso tt, pensavo di sfruttare l'aspirazione al cilindro, per creare un tt alimentato sempre dal pistone, ma facendo un arco sotto anziché una finestrella, le unghiate andranno unite e poi vedro come modificarle, penso che adesso tramite i fori pistone il tt lavori molto poco, ma devo ancora valutare bene il tutto, magari sarà una cagata, ma e una delle tante pro(e che voglio fare, ma al momento non è la priorità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mattia, secondo me per far funzionare quella fase di aspirazione non hai molto da fare. O modifichi il volume in camera di manovella oppure modifichi la marmitta per farla lavorare più in alto (o magari usi un carburatore più piccolo o un collettore più lungo o addirittura aumenti la portata al frontescarico in modo che peschi meglio in fase di ritardo)

 

Le prime tre sono convalidate, le altre tra parentesi è pura fantascenza (sta solo scritto sui libri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendete.... non ho detto nella maniera più assoluta che un malossi non può andar forte....! anzi.. è un cilindro interessantissimo, soprattutto perchè si può provarlo in ogni tipo di salsa ( a valvola, con pacco al carter, aspirato al cilindro.... ) insomma, è universale!

 

però nutro antipatia verso di lui, ahahahahah! non ci ho mai messo le mani sù, mi è capitato di montarlo, ma non di elaborarlo!

è risaputo che sono un fan dei POLINI in ghisa!!! ;)

 

comunque, la fase 135/82 non è niente di così " fuori dai limiti ".... io ho sempre usato fasature di albero con quel ritardo e mai avuti problemi.... tranne il comportamento del motore, superate certe soglie l'erogazione diventa particolare!

magari hai qualcosa che non và, ma escludo sia per la fase, anzi! è abbastanza buona!! forse meriterebbe anche qualche spicchio di apertura in più, ma è da provare!

 

comunque sia puoi fare una prova, anzicchè buttare alberi e controalberi come ho fatto io fino a poco tempo fa, costruisciti made in home una sorta di "riduzione" ad hoc da inserire nel condotto di aspirazione in modo da anticipare la chiusura della valvola!

è vero che restringi il condotto e non è un gran bene, ma è pur vero che riesci a provare varie fasature senza lo sbattimento di riaprire e cambiare albero motore! non sò se rendo l'idea!

 

se riesco a trovarle dovrei avere alcune foto.... spero non siano andate perse! ;)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia ,

 

io continuo a pensare che per quel ritardo devi spostare il range molto più su...(come ho sempre detto con 80° di ritardo si tirano 13.000 e passa rpm)

Quindi ti ci vuole una marmitta che funzioni bene oltre i 192° di scarico e che sia conformata diversamente nel primo tratto per svuotare di più e quindi richiamare maggiormente miscela dal carter...

 

Buone prove!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente lascerei da parte i volumi nel carter pompa. Datosi che hai provato una marmitta votata a girare alto senza aver avuto buoni risultati, rimonterei la Falc e avvolgerei il primo tratto di collettore fino a metà pancia con dei nastri che tengono le alte temperature. É una prova veloce che potresti fare, prima di modificare (eventualmente) la marmitta.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...