Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

Eh,visto il tempo che hai aspettato... direi che è una grande news! :D

 

Pensa che mi sto convincendo anch'io a farlo lamellare... :M

 

Ahahaa, in effetti è vero, ho aspettato parecchio, comunque ho recuperato sia la mia che quella nuova, la GPX, vediamo che differenze trovo tra le due.

 

Vedi tu, se lo preferisci lamellare fallo così, sai che a me piace andare controcorrente..... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

ciao mattia non mollare ... non vai controcorrente il motore vespa E' NATO a valvola ... e la valvola sa dare molte soddisfazioni !! il problema di sempre è starci dietro e capire come settarlo nel migliore dei modi per farlo andare !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia non mollare ... non vai controcorrente il motore vespa E' NATO a valvola ... e la valvola sa dare molte soddisfazioni !! il problema di sempre è starci dietro e capire come settarlo nel migliore dei modi per farlo andare !!

 

Non preoccuparti, andrò un pò a rilento, ma finchè non miglioro il motore rispetto a come è adesso, ci lavoro sopra, credo che tutte le prove che stò facendo su sto motore mi serviranno per fare poi un motore fatto bene prossimamente su base ovviamente migliore.

 

Questa "sfida" col ghisa mi stà dando discrete soddisfazioni, ma la spesa è stata parecchia, sicuramente con un cilindro migliore avrei avuto risultati migliori, ma il gusto di essermi "guadagnato" ogni cv di questo motore, è quasi superiore ad avere un motore da 26cv che ne da 22/23 solo preso e montato..... ma è stata e sarà dura.... adesso tirare su un altro paio di cv diventa complicato, intanto alcune modifiche da fare le ho in mente, non resta che provarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti

Piccolo aggiornamento, un pò di tempo fa ho fatto un video on board di prova di una piccola videocamera, il video è stato fatto dopo la prova al banco.

 

Al momento il motore è smontato per una piccola revisione ai carter, stò sperimentando qualche modifica alla travaseria nel carter, conto in settimana di riuscire a chiudere,, oramai sono 15 giorni che il motore è aperto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Sta' provando un pistone Mahle da motoslitta da 59 di diametro monofascia con camera sul cielo del pistone che richiede una testata completamente piatta :)

 

Da quel che credo , senno' gl'ho appena dato un'idea :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia,

come stai?

Anche se la qualità del video non è delle migliori,sembrerebbe girare molto bene.

Quali lavorazioni stai provando?

 

Ciao Roberto, tutto bene grazie!

in effetti il video è quello che è.... devo provare a sistemare meglio la videocamera per migliorare il tutto, farò qualche prova anche li... tanto per cambiare! ehehhe

 

Come scritto sopra, stò sistemando l'ammissione al carter (così ancientart è contento.. ehehe)

facendo in calco mi sono reso conto che non era poi bellissima, non tanto nel carter pompa, ma nel condotto, quindi non stò facendo altro che migliorare le pareti, ma devo dire che del materiale ne è venuto via, quindi spero di essere riuscito ad aumentare un pò la portata.

 

Volevo modificare la forma anche dei condotti travaso sul carter, ma visto che i tempi sono lunghi, la stagione ormai è finita, sono curioso di provarla con solo la modifica dell'aspirazione.

 

Sta' provando un pistone Mahle da motoslitta da 59 di diametro monofascia con camera sul cielo del pistone che richiede una testata completamente piatta :)

 

Da quel che credo , senno' gl'ho appena dato un'idea :bik

 

Gerry, mi hai dato una idea! eheheh anche se qualcosa mi avevi già accennato tempo fa! ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento.

sabato ho avuto il piacere di ospitare a casa mia @,

Il meteo non è stato dalla nostra parte purtroppo.... comunque qualche prova sotto ad una leggera pioggia le abbiamo fatte, lui è salito con il suo ghisone girato.

La partenza è stata tragica, tutti e due Magrissimi da paura di carburazione, (Luca invece mi sa che sia tornato a casa un pò più grasso di panza!) spocht_2.gif

Rientrati a casa e sistemato un pò le carburazioni, (Luca ha cambiato anche il gommotto carburo che sembrava tirare aria) quindi siamo tornati a provare e ci siamo divertiti un pò!

Dopo le ultime modifiche fatte al motore e il setting migliorato, il motore sembra aver cambiato cera.... direi che va molto meglio, Poi Luca vi darà le sue impressioni sicuramente più obbiettive delle mie!

Visto la pioggia non siamo riusciti a spremerla per bene sopratutto in 4à, ma ha sicuramente più tiro di prima, sistemo un altro po la carburazione e poi vorrei riprovarla al banco prima della pausa invernale.

Direi che inizio ad essere soddisfatto del lungo lavoro fatto su questo motore.

 

Un grazie va a Luca che non si è limitato come me a girare solo a gas spalancato ma anche a passaggi intermedi, così ho sistemato anche un pò l'erogazione complessiva del motore, abbiamo "solo" aumentato di 4 punti il polverizzatore, 5 punti il minimo, ingrassato in giro e mezzo di vite aria...... devo provare a calare un paio di punti in minimo e dare qualche punto in più al max, poi direi che se Lauro ha tempo, vado di banco e per quest'anno fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piacere e' stato anche mio , nell'essere stato ospitato magnificamente (un grazie speciale alla mitica nonna di Mattia!) e di aver potuto assaggiare tanta di quella roba da mangiare che sono tornato a casa zavorrato di un paio di kg! :-)

Tornando al malossone , direi che va davvero forte....

Abbiamo registrato la carburazione , che come ha detto mattia , chiamava un sacco di benzina ed e' migliorato tanto il tiro in basso ... Il motore ora gira veramente pieno e spinge davvero bene , anche sotto coppia....

In prima si alza facilmente, in seconda (cambiando marcia in maniera "corsaiola") si alleggerisce molto davanti e basta una piccola asperita' dell'asfalto che la ruota non tocca....la terza e' una fucilata e la 4a prende subito anche se ,non essendo un mio motore ed il tempo piovoso, non ho tirato tutto....comunque gli 11.000 li prende tranquillamente fino in 3a....in 4a come detto non so , ma penso che ci arrivi vista la progressione (mia impressione).

Nel complesso direi che siamo attorno ai 20cv (sempre mia idea) , considerando anche il fatto che il pistone e' affaticato e che l'albero (la biella in particolare ) grida pieta'.....alla fine ha visstuto la sua vita sempre a manetta! ahahahaha

Come ha detto Mattia , ci sarebbe da star li a raffinare bene la carburazione con un paio di punti in meno al minimo (per evitare che si sporchi troppo) e secondo me una tacca di spillo in piu'.....di massimo forse 2-3 punti in piu' ci starebbero , ma prima bisgna vedere le altre modifiche!

Secondo me come messa a punto e' al 95%....

 

Aspetto come gli altri la bancata , cosi' da vedere di quanto mi sono sbagliato!

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ottimo... poi lo proviamo da me!! :P ihihihih!! bene bene!! :) sono curioso della bancata pure io.... Essendo, senza offese eh... molto preciso, sono sicuro che otterrà ottimi risultati!, poi avendo visto i suoi lavoretti, posso credere che il motore faccia il suo sporco lavoro!....

:)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

poi spero cambierai cilindro.... hauahuahuahua!! vi siete divertiti solo perché non ero presente...ma mi vendicherò!!! ihhihihi!! :P

 

Silvio ricordati che sei stato tu a darci buca! :D

 

Il piacere e' stato anche mio , nell'essere stato ospitato magnificamente (un grazie speciale alla mitica nonna di Mattia!) e di aver potuto assaggiare tanta di quella roba da mangiare che sono tornato a casa zavorrato di un paio di kg! :-)

Tornando al malossone , direi che va davvero forte....

Abbiamo registrato la carburazione , che come ha detto mattia , chiamava un sacco di benzina ed e' migliorato tanto il tiro in basso ... Il motore ora gira veramente pieno e spinge davvero bene , anche sotto coppia....

In prima si alza facilmente, in seconda (cambiando marcia in maniera "corsaiola") si alleggerisce molto davanti e basta una piccola asperita' dell'asfalto che la ruota non tocca....la terza e' una fucilata e la 4a prende subito anche se ,non essendo un mio motore ed il tempo piovoso, non ho tirato tutto....comunque gli 11.000 li prende tranquillamente fino in 3a....in 4a come detto non so , ma penso che ci arrivi vista la progressione (mia impressione).

Nel complesso direi che siamo attorno ai 20cv (sempre mia idea) , considerando anche il fatto che il pistone e' affaticato e che l'albero (la biella in particolare ) grida pieta'.....alla fine ha visstuto la sua vita sempre a manetta! ahahahaha

Come ha detto Mattia , ci sarebbe da star li a raffinare bene la carburazione con un paio di punti in meno al minimo (per evitare che si sporchi troppo) e secondo me una tacca di spillo in piu'.....di massimo forse 2-3 punti in piu' ci starebbero , ma prima bisgna vedere le altre modifiche!

Secondo me come messa a punto e' al 95%....

 

Aspetto come gli altri la bancata , cosi' da vedere di quanto mi sono sbagliato!

 

Ciao!

 

Questo fine settimana non credo riuscirò a bancare, probabilmente Lauro ha da sistemare il suo motore per l'ultima gara dell'anno, quindi credo che tra 15 giorni dovrei riuscire provarla, sempre salvo imprevisti.

 

ottimo ottimo... poi lo proviamo da me!! :P ihihihih!! bene bene!! :) sono curioso della bancata pure io.... Essendo, senza offese eh... molto preciso, sono sicuro che otterrà ottimi risultati!, poi avendo visto i suoi lavoretti, posso credere che il motore faccia il suo sporco lavoro!....

:)

 

Eheheh Luca, se hai un telaio libero, la prossima volta che salgo me lo porto su... O magari vedi di liberarti un sabato e vieni da me... ehehe

 

Mi sa che li da te con stò motore si vada poco lontano, o meglio, non sarebbe proprio comodo da usare, ma fidati che quelle salite che ci sono da te, le affronta senza troppi problemi. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con un'offerta bella consistente, quello è sempre un buon metodo

 

Sono d'accordo.... Mattia con 30/40 euro si leva tutto, ne parlavamo l'altro giorno

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

tanta pazienza,tempo e... inventiva e.. diciamosela.. genialità!!

 

Genialità non esageriamo.... per il resto condivido... :D

 

Sono d'accordo.... Mattia con 30/40 euro si leva tutto, ne parlavamo l'altro giorno

 

Stai zitto che poi ci credono! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccoci qua con alcuni aggiornamenti, come "promesso" ho ribancato dopo le ultime modifiche, ma vi dico subito che il banco non è quello di Lauro, ma di Uber, quindi non prendo al momento questi valori come comparazione certa, ma non dovremmo essere lontani da valori giusti, ma la prova più veritiera sarà quella da Lauro, che conto di fare in queste settimane.

 

Il grafico mostra la prima prova fatta appena arrivato (quella rossa marcata con il buco più marcato a 6500 giri) e quella migliore modificando la curva accensione e il getto max (quella meno marcata e più sottile), idem per le curve di coppia (quelle verdi)

 

post-3087-0-80128000-1382895539_thumb.jpg

 

Questo è il relativo video.

 

 

Le prove sono fatte tutte in 4à marcia,

pressione 1022, umidità 85%, temperatura intorno hai 18/20° circa, ma non la ricordo bene, anche se i grafici sono con il fattore di correzione attivo, comunque senza dava 1cv circa in più, quindi diciamo che il banco mi ha "tolto" qualcosa, ma in teoria il fattore di correzione dovrebbe livellare un pò i vari banchi, ma poco importa.

 

Per alcuni inghippi "tecnici" avuti nel pomeriggio, abbiamo fatto tardi e quindi ci siamo concentrati a risolvere quel buco sotto, manca tutta una serie di prove per la parte della potenza massima, magari qualcosa si cavava fuori ancora, ma devo ringraziare MOLTO Uber per la disponibilità, abbiamo fatto 25 lanci in un'ora e qualcosa, 6 serie da 4 lanci circa l'una.

 

Questa è la comparazione rilevata da me tra le bancate di luglio da Lauro e ieri da Uber, si evince che ho perso circa 2cv in erogazione tra i 6500 e i 8000 giri per poi guadagnarli in alto dagli 8000 in poi, nel fuorigiri ho preso anche qualcosa di più.

 

post-3087-0-10521000-1382895568_thumb.jpg

 

Oltre a quello che riguarda la prova in se, con queste prove ho capito tante cose su come influisce sopratutto l'anticipo e di conseguenza anche la carburazione.

 

La cosa principale è che a culometro non si fa nulla.... l'orecchio a volte aiuta, l'ausilio di gas di scarico e contagiri anche, in quanto avendo qualche riferimento in più si può fare una curva sgrossata, ma poi non si fa più nulla, ho notato che la sola differenza in ritardo di 1 grado in fuorigiri abbia allungato la curva di 300 giri circa, quando invece il ritardare di 5/6 gradi abbia solo peggiorato, sempre in questo caso, magari altri motori si comportano diversamente, ma solo per dire che anche 1 grado ha influenza sulla curva e non poco, anche se in strada non si avverte.

 

Tra le tante prove c'è stata anche una a 32gradi invece che 28, sotto in effetti si sono sentiti in meglio, ma si parla di 1 cv nel sotto coppia, mentre in resto non è cambiato tanto, però di contro ci siamo trovati con 30/40 gradi in più di temperatura scarico, quindi considerando un uso non da gara, il rischio di detonazione è più alto del guadagno ottenuto, quindi i 28 sembrano essere il compromesso migliore nel mio caso.

 

Di cose ce ne sarebbero da dire tante, ma diciamo che le cose principali , ritengo siano queste.

 

Dimenticavo, la cosa che ha "stupito" Uber ( e me) è la costanza del motore, mi diceva che mediamente su motori ghisa ad aria, di solito su 5 lanci uno dopo l'altro, come fatto nel mio video, la prima prova la si toglie, usata sopratutto per scaldare un pò tutto, la seconda e terza sono le più attendibili e poi nelle altre la perdita di cv era anche di 2-3cv... nel mio caso su 25 lanci in una oretta, siamo oscillati dai 19.2cv ai 19.9cv, dove i 19.9 sono anche nelle ultime prove, questa è una cosa molto positiva per me.

 

Per finire, queste sono alcune curve di motori vespa

c'è la curva originale et3, la mia, una c3 e una c5.... non chiedetemi di chi sono le curve c3 e c5 perchè non lo so, le ha prese tra la tante che ha, solo per una mia curiosità....

 

post-3087-0-72506700-1382895554_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mattia e complimenti, come al solito un gran bel lavoro. sull'anticipo a bassi giri anch'io sono arrivato alla conclusione che 28°-29° siano il compromesso migliore (uso stradale) la mia curva rimane su quell'anticipo fino a circa 7000 giri poi scende costantemente fino ad avere circa 8° a 11500. Il tuo risultato migliore, a quei giri, a quanti gradi di anticipo eri ? se si può dire...... poi volevo sapere se la carburazione che su strada ti era sembrata buona ha trovato conferma sul banco o se hai trovato miglioramenti modificandola.

ciao e ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Gian67

 

la mia curva di anticipo è simile alla tua, però ritardo meno ad alti giri, a 10.000 giri circa sono a 17/18 gradi, provando a ritardare di circa 4/5 gradi, quindi intorno ai 12/13, nel fuorigiri andava meno, non ho però ancora verificato in strada.

 

La carburazione in strada era giusta la settimana scorsa, ieri non l'ho provata prima del banco, comunque siamo messi simili come meteo, di conseguenza credo che dovrei essere stato giusto anche ieri.

 

Sul banco si è ingrassata, abbiamo migliorato calando 5 punti di max, anche se il miglioramento è stato solo nel buco, in alto non abbiamo avuto differenze sostanziali, per me in strada il 160 è meglio, il motore in alto sforza di più, poi difficilmente parto da 5000 spalancato per arrivare ai giri massimi.

 

Dove adesso c'è il buco spesso sono parzializzato e quindi non risento particolarmente del max, le prova al banco per me sono da considerare un pò a parte, magari più attendibili usando il freno del banco, allora magari si hanno risultati più veritieri, anche se non si può considerare la resistenza all'aria e altri fattori che comunque per strada ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...