Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

Non fraintendete.... non ho detto nella maniera più assoluta che un malossi non può andar forte....! anzi.. è un cilindro interessantissimo, soprattutto perchè si può provarlo in ogni tipo di salsa ( a valvola, con pacco al carter, aspirato al cilindro.... ) insomma, è universale!

 

però nutro antipatia verso di lui, ahahahahah! non ci ho mai messo le mani sù, mi è capitato di montarlo, ma non di elaborarlo!

è risaputo che sono un fan dei POLINI in ghisa!!! ;)

 

comunque, la fase 135/82 non è niente di così " fuori dai limiti ".... io ho sempre usato fasature di albero con quel ritardo e mai avuti problemi.... tranne il comportamento del motore, superate certe soglie l'erogazione diventa particolare!

magari hai qualcosa che non và, ma escludo sia per la fase, anzi! è abbastanza buona!! forse meriterebbe anche qualche spicchio di apertura in più, ma è da provare!

 

comunque sia puoi fare una prova, anzicchè buttare alberi e controalberi come ho fatto io fino a poco tempo fa, costruisciti made in home una sorta di "riduzione" ad hoc da inserire nel condotto di aspirazione in modo da anticipare la chiusura della valvola!

è vero che restringi il condotto e non è un gran bene, ma è pur vero che riesci a provare varie fasature senza lo sbattimento di riaprire e cambiare albero motore! non sò se rendo l'idea!

 

se riesco a trovarle dovrei avere alcune foto.... spero non siano andate perse! ;)

 

Marco, ho capito il tuo punto di vista sul malossi, tutto sommato penso che il polini sia effettivamente superiore, più che altro io voglio far lavorare in alto un cilindro nato da coppia, o comunque più in quella direzione, ma questa è la sfida, certo che se faccio tutto quello che hoin mente di fare a condotti ecc, di malossi non rimarrà niente se non la scritta esterna....

 

La fase in se, come ho già detto anche io sopra, non la ritengo fuori dal mondo, ma sicuramente non è una fase adatta a qualsiasi configurazione, non penso sia così normale coma la descrivi tu, non me ne volere, ma dubito che non abbia mai dato problemi, se non su configurazioni "testate" almeno io la penso così, anche vedendo la mia attuale esperienza, ma sono solo all'inizio delle prove, pur avendone già fatte parecchie...

 

Per quanto riguarda la variazione di fase albero senza aprire, ho già scritto che agirò sul condotto di ammissione per ritornare alla precedente fase senza riaprire.... Se trovi foto del tuo "adattatore", farebbe interessante da vedere....

 

Mattia ,

 

io continuo a pensare che per quel ritardo devi spostare il range molto più su...(come ho sempre detto con 80° di ritardo si tirano 13.000 e passa rpm)

Quindi ti ci vuole una marmitta che funzioni bene oltre i 192° di scarico e che sia conformata diversamente nel primo tratto per svuotare di più e quindi richiamare maggiormente miscela dal carter...

 

Buone prove!

 

Ciao

 

A proposito di questo discorso dei giri legati alla fase, Marcogas, su che giri lavorano più o meno i tuoi motori con quelle fasi?

 

Si Luca, probabilmente non hai tutti i torti, però mi sembra di capire che in vari utenti adottano fasi simili, ma non mi sembra di avere sentito tante vespe che lavorano a quei giri, come sempre il motore vespa è fuori dalla maggioranza delle teorie, pensiero personale, mi stò convincendo del fatto che effettivamente dovrei provare una espansione specifica a quelle fasi, magari la falc interasse 60! eheheh, anche se mi sa che potrebbe risucchiarmi fuori anche il pistone da tanto è grossa! :M

 

Oggi è arrivato il pistone, bel pistone, tolleranza pultroppo come la malossi, speravo in qualcosa di più preciso, e il peso che è di circa 25 grammi più pesante del malossi, cosa non positivissima, ma appena riesco lo provo, conto domani di montarlo......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

Io personalmente lascerei da parte i volumi nel carter pompa. Datosi che hai provato una marmitta votata a girare alto senza aver avuto buoni risultati, rimonterei la Falc e avvolgerei il primo tratto di collettore fino a metà pancia con dei nastri che tengono le alte temperature. É una prova veloce che potresti fare, prima di modificare (eventualmente) la marmitta.

 

Ho paura che la prova marmitta sia stata molto falsata dalla fase scarico, circa 10 gradi più alta dell'ottimale della m3xc, speravamo in un maggior allungo, ma ha perso completamente in tutta l'erogazione.

 

Be sì, visto che al momento la falc è risultata migliore, la rimonterò montando anche il nuovo pistone, per il discorso fasciatura ok, proverò, dovrebbe simulare una espa più corta e quindi più da giri, giusto? potrebbe essere una prova veloce, tanto una più una meno non fa differenza ormai! :M

Link al commento
Condividi su altri siti

post-607-0-13276400-1361910595_thumb.jpg

 

questo è uno degli alberi con i quali giravo....

comunque sia i regimi sui quali lavorava erano alti, di preciso non ti sò dire ma iniziavi a sentire il motore sopra i 7500 - 8000, giravano con 22/63 e z48 e le marcie allungavano come se ci fosse la 27 con quel ritardo!

 

oltre ciò non avevo problemi di funzionamento o simili ( tranne che mi ha rigato la valvola, si è girato come era ben previsto )!

 

stare intorno gli 80 va bene, poi ognuno ha le sue idee e suoi risultati dalle prove fatte! certo nessuna fasatura dell'albero è magica e va bene ovunque, ogni motore chiama una sua fase! su altri 76/78 erano già tanti ad esempio!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

post-607-0-13276400-1361910595_thumb.jpg

 

questo è uno degli alberi con i quali giravo....

comunque sia i regimi sui quali lavorava erano alti, di preciso non ti sò dire ma iniziavi a sentire il motore sopra i 7500 - 8000, giravano con 22/63 e z48 e le marcie allungavano come se ci fosse la 27 con quel ritardo!

 

oltre ciò non avevo problemi di funzionamento o simili ( tranne che mi ha rigato la valvola, si è girato come era ben previsto )!

 

stare intorno gli 80 va bene, poi ognuno ha le sue idee e suoi risultati dalle prove fatte! certo nessuna fasatura dell'albero è magica e va bene ovunque, ogni motore chiama una sua fase! su altri 76/78 erano già tanti ad esempio!

 

Ok grazie, l'albero in effetti ha una bella fasatura :M

Vedremo dai, in qualche modo farò digerire questo ritardo al povero malossino, sempre che non mi abbandoni prima.......

 

questo post e' sempre piu' bello ,e interessante..

 

Grazie, per un ghisone però il mio portafoglio non è molto contento :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

eh,ci credo

Ok grazie, l'albero in effetti ha una bella fasatura :M

Vedremo dai, in qualche modo farò digerire questo ritardo al povero malossino, sempre che non mi abbandoni prima.......

 

 

 

Grazie, per un ghisone però il mio portafoglio non è molto contento :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

marco dalla foto vedo che sei ache messo bene in apertura!

 

quando provai quell'albero ( nessuna cura sugli spazi nocivi, nessun tipo di bilanciatura nessun tipo di altro accorgimento ) un semplice RMS tagliato per provare quella fase, quasi tutti mi han detto che era troppo ritardato, fase troppo ampia ecc ecc cioè che non funzionava! bhè, la prima volta che lo usai, mi veniva da piangere! ahahahahahah.... il motore non prendeva giri, sempre imbrodato e con i carter stracolmi di benzina.... pian pianino, invece si è messo a funzionare e anche bene! rimango della mia idea.... 80 gradi, anche 85 in un motore adeguato ci posson stare....

 

per questo dicevo a Mattia che funzionano! certo non è una fase comune, mi scuso se ho lasciato intender questo, ma si sà... non sono i classici 180 di aspirazione!

 

ci tengo a sottolineare che non sono un sapientone, anzi, credo di essere l'ultimo della classe! volevo solo riportare una mia esperienza ;)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia , una curiosita' quanto pesa il pistone completo ?

 

Con segmenti, seger, spinotto e senza gabbia a rulli 198 grammi

 

La fasciatura dell'espansione potresti farla con la stagnola no? per fare una prova dovrebbe andare ... e la fermi con un filo di ferro... barbaro, ma dovrebbe funzionare...

 

In teoria si, ho anche il nastro di alluminio adesivo, magari per fermare la stagnola, sicuramente però le bende hanno un'altra capacità di trattenere il calore, ma penso che anche come dici tu, un pò di differenza ci dovrebbe essere

 

Ritardo...

 

 

post-607-0-59365800-1361920452_thumb.jpg

 

 

Anticipo...

 

 

post-607-0-22647200-1361920506_thumb.jpg

 

 

la foto precedente in effetti era poco chiara....

 

Queste sono più chiare, te le ricordi? 150/85? possibile?

 

 

Visto che stasera verso le 10 non sapevo cosa fare.....sono andato a smontare il cilindro! ehehe, ho rimontato il collettore falc, ho trovato un trafilamento dal tappo che chiude l'aspirazione al cilindro, avevo già visto che il carter era bagnato in quella zona, ma non trovavo da dove venisse, direi di avere sistemato, domani finisco di montare il cilindro e provo il nuovo pistone, sono curioso, unico problema è che al momento i tt non lavoreranno, vediamo cosa succede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia, devo vedere su un quaderno sul quale appunto le cose (per i numeri)... e su una usb dovrei avere ancora le foto di tutto il motore con il nuovo albero che avevo all'incirca la stessa fase ( solo un paio di gradi in meno di ritardo nell'ordine dei 3° in meno ma siamo intorno ad 85° se non qualcosa in più) e dei tappi per l'aspirazione che ti dicevo ( quelli per variare la fase )...!

 

unica differenza era un ETS, bilanciato con aggiunta di inserti, spazi nocivi eliminati a mezzo di un prodotto della loctite opportunamente sagomato per comprire il foro di bilanciatura e per rendere " piena " la spalla lato volano!

 

niente di che... i classici lavori sui polini!

 

PS: monti il collettore di aspirazione Falc ( se lo monti è una gran bella scelta, niente a che vedere con gli altri commerciali)

ottimo anche il carburatore phsb!

 

;)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendete.... non ho detto nella maniera più assoluta che un malossi non può andar forte....! anzi.. è un cilindro interessantissimo, soprattutto perchè si può provarlo in ogni tipo di salsa ( a valvola, con pacco al carter, aspirato al cilindro.... ) insomma, è universale!

 

però nutro antipatia verso di lui, ahahahahah! non ci ho mai messo le mani sù, mi è capitato di montarlo, ma non di elaborarlo!

è risaputo che sono un fan dei POLINI in ghisa!!! ;)

 

comunque, la fase 135/82 non è niente di così " fuori dai limiti ".... io ho sempre usato fasature di albero con quel ritardo e mai avuti problemi.... tranne il comportamento del motore, superate certe soglie l'erogazione diventa particolare!

magari hai qualcosa che non và, ma escludo sia per la fase, anzi! è abbastanza buona!! forse meriterebbe anche qualche spicchio di apertura in più, ma è da provare!

 

comunque sia puoi fare una prova, anzicchè buttare alberi e controalberi come ho fatto io fino a poco tempo fa, costruisciti made in home una sorta di "riduzione" ad hoc da inserire nel condotto di aspirazione in modo da anticipare la chiusura della valvola!

è vero che restringi il condotto e non è un gran bene, ma è pur vero che riesci a provare varie fasature senza lo sbattimento di riaprire e cambiare albero motore! non sò se rendo l'idea!

 

se riesco a trovarle dovrei avere alcune foto.... spero non siano andate perse! ;)

 

molto interessato agli inserti da mettere nella valvola per variare la fase =)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mukiky non sono niente di speciale, avevo preso spunto in passato da altri utenti che li adottavano, tra i quali Silvio82 se non ricordo male! anzi, lu stesso se non ricordo male mi ha dato lo spunto per variare la fase! li ho sempre fatti con stucco e sagomati in modo da ricostruire una parte di valvola e limitarne così la fase, ovviamente sono " ancorati alla guarnizione esterna onde evitare spiacevoli conseguene! sono molto utili per limitare una fasatura e provarne diverse " gratis "

 

;)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante ;) se hai delle foto sarebbe bello :)

ma non si rischia che si stacchino con ovvie conseguenze? con il thermosteel le avevi fatte?

Sono cose che si fanno in estremis come nel caso di mattia. Se metti dello stucco per bene nel condotto, esso non potrà mai entrare nel carter per via della sua conicità..nella parte collettore é più grande rispetto alla valvola. Alla fine per una prova a volo va piú che bene.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

@@gary

 

ciao mattia , una curiosita' quanto pesa il pistone completo ?

Con segmenti, seger, spinotto e senza gabbia a rulli 198 grammi

 

Se ti interessa, ti do anche il peso del pistone malossi sempre completo con segmenti, seger, spinotto e senza gabbia a rulli pesa 180 grammi

 

Stasera ho montato il pistone, intanto non è proprio uguale al malossi, hanno la stessa altezza compressione, il meteor è circa 0.1mm più basso, infatti lo squish è aumentato di quel valore, anche la bombatura non è uguale, questo è più piatto, non avevo trovato le misure ma pensavo fosse uguale essendo fatto per sostituirlo senza modifiche, a differenza di prima la banda squish invece che essere parallela va da 1.1 a 1.3 circa in 8mm di lunghezza, per questi motivi ho rimontato la testa precedente, che oltre ad essere 0.1mm più bassa è anche più parallela al pistone, (l'ultima provata aveva circa 1° di divergenza) di conseguenza dovrei avere un RC intorno a 13.7 circa (non ricontrollato), vedremo come si comporterà su strada, la prima cosa che ho notato subito al piede, è che ha più compressione di prima, vi aggiorno appena la provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@gary

 

 

 

 

Se ti interessa, ti do anche il peso del pistone malossi sempre completo con segmenti, seger, spinotto e senza gabbia a rulli pesa 180 grammi

 

Stasera ho montato il pistone, intanto non è proprio uguale al malossi, hanno la stessa altezza compressione, il meteor è circa 0.1mm più basso, infatti lo squish è aumentato di quel valore, anche la bombatura non è uguale, questo è più piatto, non avevo trovato le misure ma pensavo fosse uguale essendo fatto per sostituirlo senza modifiche, a differenza di prima la banda squish invece che essere parallela va da 1.1 a 1.3 circa in 8mm di lunghezza, per questi motivi ho rimontato la testa precedente, che oltre ad essere 0.1mm più bassa è anche più parallela al pistone, (l'ultima provata aveva circa 1° di divergenza) di conseguenza dovrei avere un RC intorno a 13.7 circa (non ricontrollato), vedremo come si comporterà su strada, la prima cosa che ho notato subito al piede, è che ha più compressione di prima, vi aggiorno appena la provo.

 

hei mattia ho anche io il pistone grand sport a casa. Per montarlo sul mio polini avevo limato gli archetti per raccordarli ai travasi alla base. e ho tolto parecchia ciccia attorno allo spinotto e così facendo si è alleggerito un po. certo che anche io quella volta pensavo fosse più leggero....

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finalmente provato il nuovo pistone, devo dire che sono rimasto parecchio contento, anche se non ho risolto nulla! :WA:-D

 

Veniamo alle considerazione e così capirete il perchè di quello affermato qua sopra.

 

Le cose che mi preoccupavano erano il peso maggiore e la tt chiusa, devo dire invece che il motore non ha perso assolutamente niente, anzi va di più, non ho notato nessun calo ma una spinta maggiore, magari dovuto anche ad una migliore tenuta delle fasce nuove, rispetto all'ultima prova fatta con la falc (che montavo anche oggi) il motore è più reattivo, anche con il pistone più pesante, ha preso anche circa 200 giri, una punta di 10450, ma a fatica, diciamo che fino ai soliti 10100 ci arriva tranquillamente, la carburazione risulta anche smagrita in alto, infatti in qua rimanendo a gas spalancato, prima di arrivare a quei fatidici giri dove si pianta, la temperatura di scarico, schizza a 440 gradi circa, mentre a 3/4 rimane intorno ai 400 +-5° tirando l'aria si abbassa già un pò, quindi dovrò ingrassare, questa la parte positiva della prova, poi il problema non è migliorato, anche a giri più bassi tende a fare quello scherzo, ma venendo da un tratto a bassi giri dove tende ad ingrassare parecchio, poi si pulisce e va che è una bellezza.

 

Domani se riesco provo a fasciare la marmitta, vediamo cosa succede, ma se anche quasta prova non dà risultati, non mi rimane che stuccare la valvola per diminuire la fase, giusto per provare, avevo pensato di rifare un albero con la vecchia fase, ma poi non capirei se effettivamente questo problema è dato dall'albero sbilanciato o fuori centro, ma l'unico modo è di ritornare alla fase precedente con lo stesso albero, se poi non si sistemerà ancora il problema, be allora non può essere altro che un problema all'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia vedo che ti stai dando un gran da fare con questo motore !

facci sapere poi il responso della prova con la fasciatura , un piccolo consiglio non fasciare soltanto il collettore vai avanti fino a coprire tutto in cono divergente ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia vedo che ti stai dando un gran da fare con questo motore !

facci sapere poi il responso della prova con la fasciatura , un piccolo consiglio non fasciare soltanto il collettore vai avanti fino a coprire tutto in cono divergente ok!

 

Mi ero promesso di provare a sperimentare su questa così discussa alimentazione, è lo stò facendo, mi rendo sempre più conto che non è semplice, poi chissà che magari alla fine risulti che è "solo" un problema di albero e non di fase? chi lo sa, stò escludendo una cosa alla volta, sono ben supportato da voi e da amici in privato, non ho esperienza tale da capire il perchè di certi fenomeni, l'unica è l'esclusione delle probabili cause, se poi risultasse che effettivamente è l'albero scentrato, avrò fatto mille prove "inutili" che poi inutili non saranno, è tutta esperienza, una cosa che mi sono dimenticato di scrivere nel messaggio precedente, è che in settimana proverò anche la Falc grande, quella espa è nata per le fasi del mio motore, proviamo anche quella.

 

Per la fasciatura ok! la farò fino al cono divergente, come già consigliato precedentemente, che dici, posso usare la stagnola (come mi era stato consigliato)? magari ne metto vari strati, le bende non sono riuscito a procurarmele.

 

La butto li... e fare un inserto che va fissato all'albero?

 

Per quanto riguarda la prova che voglio fare no, in quanto sarà una prova senza riaprire il blocco, ma è una cosa sulla quale stavo ragionando un pò di tempo fa con un amico, è da valutare per bene, ma potrebbe essere una buona cosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...