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Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


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complimenti per la dedizione e per i lavori mattia.... molto interessante..... C)

i malossi son cilindri molto particolari.... preferisco di gran lunga il polini.... ma... se lavorato a dovere può dire la sua... poi con la marma FALC..... :1

 

Grazie, si lo so che il malossi è particolare come ho detto altre volte, se lo avessi avuto in mano prima, probabilmente non lo avrei preso, ma visto che ormai lo avevo comprato ho deciso di farlo. In più quando mi hanno cominciato a dire che va forte solo alimentato al cilindro, mi sono convinto a farlo a valvola! ehehe la mia testa ragiona così :M

 

Comunque questo lo considerò come il primo step, ne frattempo ho fatto parecchie prove, ma lo considero come il primo traguardo. Per la marma Falc che dire, è gratificante anche solo averla, indipendentemente dal fatto che vada o meno, pultroppo ne è che solo perchè e Falc deve sempre andare bene, infatti nel mio caso probabilmente sarebbe da modificare un pò, c'è anche da dire che il cilindro ha una fase scarico più alta di quello che richiederebbe la marmitta.

 

Direi che 19-20 cv, per un malossi a valvola, sono un risultato incredibile!! Non so quante persone sarebbero capaci di tirarci fuori una cavalleria simile!

 

Attendo con impazienza la bancata!

 

Beh, che sia un risultato incredibile forse no, diciamo che probabilmente in pochi lo hanno provato a sviluppare per bene, sicuramente c'è chi farebbe molto meglio, questo rimane comunque il mio primo vero motore oltretutto il primo a valvola, quindi non ho l'esperienza necessaria per sapere certe cose, ma pian piano si impara, comunque grazie per il complimento.

 

Ehehe, anche io sono impaziente di fare la bancata, per il momento quei cv sono ipotetici, li ho scritti solo perchè a dirlo è stato Lauro, qualunque altra persona me lo avesse detto non ci avrei mai creduto, ma penso che il suo parere possa avere una buona base, appena mi organizzo la faccio.

 

buttalo viaaaaaaaaa :mrgreen:

 

...........................Ok lo butto, ma non pensare che ti dica dove! ehehe :F

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Ospite GOLDEN EAGLE

Sistemarla un poketto quella marmittona dove necessario ed è fatta.... i polini, malossi ecc ecc... raggiungono facilmente i 18-19 cv.... gli elementi fondamentali sono TESTA, MARMITTA, FASE ALBERO.... soprattutto il ritardo.... il resto è routine.... il tuo caso lo dimostra.... complimenti ancora per la dedizione... C) purtroppo ci si perde molto in cazzatine spesso.... che anzicchè tirar fuori cv.... recan solo danni!

 

PS: i prodotti FALC.... è davvero un onore stringerli solo tra le mani....

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Sistemarla un poketto quella marmittona dove necessario ed è fatta.... i polini, malossi ecc ecc... raggiungono facilmente i 18-19 cv.... gli elementi fondamentali sono TESTA, MARMITTA, FASE ALBERO.... soprattutto il ritardo.... il resto è routine.... il tuo caso lo dimostra.... complimenti ancora per la dedizione... C) purtroppo ci si perde molto in cazzatine spesso.... che anzicchè tirar fuori cv.... recan solo danni!

 

PS: i prodotti FALC.... è davvero un onore stringerli solo tra le mani....

 

Beh, che i ghisoni raggiungano "facilmente" i 18/19cv, non ne sono poi così convinto, poi se parli di gente che ha una buona esperienza, allora è diverso, ma non penso che chiunque sia in grado, forse con i polini è più "facile", ma non saprei, è il primo che faccio di corsalunga. Una cosa del quale mi sono sempre pentito, è di non avere provato il cilindro con travaseria originale, o meglio l'ho fatto, ma la configurazione era ben lontana da quella di adesso, infatti se trovassi un cilindro originale usato, anche solo il cilindro, basta che sia messo discretamente, proverei a tirarlo come il mio ma con condotti originali, così da veder se sono veramente lavori inutili, ma per far andare un motore c'è bigohno di benzina e passa dai condotti, quindi se sono piccoli, secondo me, non si va tanto lontano, ma prima o poi mi cavo la voglia.

 

Mattia

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Ospite GOLDEN EAGLE

scegliendo una buna espansione come la m3xc ad esempio, e sviluppandoci il motore attorno, senza tanti sbattimenti e con cilindro QUASI originale sfiori i 16 - 17 cv.... senza andare a metter saldature, e cavare 3 kg di ghisa..... il motore vespa secondo me gira attorno a TESTA.. ( in molti la sottovalutano e poi per 185° gradi di scarico sento dire che c'è bisogno della 24/72 con quartino) , fase albero motore adeguata al resto e non i soliti 130/70, interventi giusti e mirati al cilindro ed ESPANSIONE SERIA.... non la D&F...! secondo me un valvola ha bisogno di questo non del 3° travaso aperto, mega gallerie al posto dei travasi di base e pippe mentali sulla lucidatura delle luci..... queste cose van bene sono per l'occhio... per la resa secondo me si deve intervenire su altro..... :M

 

non voglio fare il maestro.... mi sento l'ultimo asinello del forum.... ma secondo il mio parere e da ciò che ho potuto provare tutto gira intorno a lì.... :F

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scegliendo una buna espansione come la m3xc ad esempio, e sviluppandoci il motore attorno, senza tanti sbattimenti e con cilindro QUASI originale sfiori i 16 - 17 cv....

 

ho i miei seri dubbi

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ospite GOLDEN EAGLE

ognuno ha i suoi pensieri.... io resto del mio.... con una buona marmitta senza grandi stravolgimenti ad un sedicina di cavalli ci si arriva senza tante difficoltà.... :M

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scegliendo una buna espansione come la m3xc ad esempio, e sviluppandoci il motore attorno, senza tanti sbattimenti e con cilindro QUASI originale sfiori i 16 - 17 cv.... senza andare a metter saldature, e cavare 3 kg di ghisa..... il motore vespa secondo me gira attorno a TESTA.. ( in molti la sottovalutano e poi per 185° gradi di scarico sento dire che c'è bisogno della 24/72 con quartino) , fase albero motore adeguata al resto e non i soliti 130/70, interventi giusti e mirati al cilindro ed ESPANSIONE SERIA.... non la D&F...! secondo me un valvola ha bisogno di questo non del 3° travaso aperto, mega gallerie al posto dei travasi di base e pippe mentali sulla lucidatura delle luci..... queste cose van bene sono per l'occhio... per la resa secondo me si deve intervenire su altro..... :M

 

non voglio fare il maestro.... mi sento l'ultimo asinello del forum.... ma secondo il mio parere e da ciò che ho potuto provare tutto gira intorno a lì.... :F

 

Bhe, sicuramente le parti che hai indicato tu sono le più importanti, marmitta, valvola/albero, testa, però con travasi simil-originali, non penso che si arrivi a chissà che risultato, sicuramente le modifiche vanno fate con criterio, fare delle voragini come dici tu può essere controproducente, inutile avere travasi enormi che però "girano" male, ma dando le giuste direzioni, il travaso deve essere più grande possibile, la benzina passa di li, se non ne passa abbastanza non andrà il motore, già 16cv sono più realistici, ma da 16cv a 19cv, c'è parecchia differenza, alla fine comunque sono abbastanza d'accordo con il tuo discorso.

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Ospite GOLDEN EAGLE

secondo me anche per arrivare a quota 18 - 19 cv non c'è bisogno di voragini.... concordo nell'aprire bene i travasi.... OVVIAMENTE :RdR ma solo e soltanto il necessario.... senza riporti e roba simile..... ripeto... secondo il mio punto di vista la potenza si prende altrove.... :PRR almeno .... i miei lavori mi hanno confermato questo.... posso anche sbagliare ovviamente... riporto solo le mie esperienze..... :F

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Si si ok, infatti non metto in dubbio le tue esperienze, ci mancherebbe, come tutte le cose ogniuno la pensa a modo suo, almeno finchè non ci sbatte la testa, alla fine guardando il mio cilindro non ci sono voragini, penso di avere lavorato il necessario. :B

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Aspetto curioso le curve al banco.... C)

 

Heila Roberto! come al solito posterò i grafici, forse non riuscirò a fare i video stavolta, magari se Lauro si fa 2 sparate quando la bancherò, lo filmerò con il cell! ehehe. Vedrò di riuscire entro fine mese.

 

Mattia.

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  • 2 months later...

Ciao, al momento sono fermo, l'unica cosa che ho provato è il carburatore, ho sostituito il PHBE 34 con un PHSB 34, ma non sono riuscito a testarlo bene, non ho molto tempo pultroppo, in più stò aspettando un pò di roba per tararlo ormai da un mese, ci saranno anche un paio di alberi che mi serviranno per fare parecchie prove di fasatura, mi sa passerà parecchio tempo prima di provarlo al cilindro, a dirla tutta se procederò con le modifiche al cilindro che voglio fare, mi sa non sarà più possibile utilizzare l'alimentazione al cilindro su questo gt. Non sono ancora riuscito a fare la prova al banco, rimane una cosa che devo fare prima di riaprire, mi serve come punto di partenza e riferimento per le modifiche successive. Appena ho novità vi aggiorno.

 

Mattia

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  • 3 weeks later...

Aggiornamento,

In realtà ho poco da dire, mi sono arrivati gli alberi e il materiale per fare le varie aperture del motore per sperimentare sulla valvola, ho capito che non ci sono consigli in merito che siano mirati ad un certo motore se non la prova diretta, quindi si sperimenterà!

Oggi ho fatto qualche sparata in vespa dopo un mese abbondante, ho sostituito il getto avviamento da 120 con quello da 70 e adesso riesco ad accenderla agevolmente! direte, 120! ebbene si e AlbertoDM se il motivo! niente di segreto, semplicemente è la derivazione di questo PHSB che necessitava una taratura particolare, torniamo ad oggi, ho fatto qualche sparata in strada perchè mi sa che non avevo fatto ancora un video o audio delle ultime evoluzioni del motore, se non sbaglio avevo messo un video ancora con la polini, è solo audio, non sono riuscito a fare il video, ma a parte i soliti disturbi audio, quello che si deve sentire si sente comunque. Come carburazione mi sembra magra su tutto l'arco di utilizzo, ma non sono riuscito a fare altre prove perchè dopo 4 minuti non riuscivo più a tirare la frizione dal freddo!

 

malossi 132 phsb 1.mp3

malossi 132 phsb 2.mp3

malossi 132 phsb 3.mp3

 

Mattia

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la prova audio è un casino...non si capisce molto...

Appunto..

 

Mattì non riesci a farti fare un video? Non ci credo che non conosci nessuno con uno schifo di aifon... Ormai l'hanno tutti (c'è crisi) :M

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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la prova audio è un casino...non si capisce molto...

Appunto..

 

Mattì non riesci a farti fare un video? Non ci credo che non conosci nessuno con uno schifo di aifon... Ormai l'hanno tutti (c'è crisi) :M

 

Ecchecazzo! non vi va proprio mai bene niente! ehehe

Vedo cosa riesco a fare, sono ancora influenzato al 29! anche ieri, ma non ho resistito a fare un giretto!

 

Mattia

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Ahi!

Non fare come me, che per farmi l'ultimo giro dell'anno con lo Specialino mi sono beccato l'influenza che ancora mi perseguita!

 

 

(ovviamente senza parabrezza e giretto fatto alle 9 di sera con sciarpetta, jeans estivo, casco senza visiera e senza guanti.....)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ahi!

Non fare come me, che per farmi l'ultimo giro dell'anno con lo Specialino mi sono beccato l'influenza che ancora mi perseguita!

 

 

(ovviamente senza parabrezza e giretto fatto alle 9 di sera con sciarpetta, jeans estivo, casco senza visiera e senza guanti.....)

 

Io sono partito già avantaggiato, ero già influenzato! che pirla....(io)

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Bravo Mattia....

Bel lavoro mi ricordi me quando ero un ragazzo!!!!

Fai con dedizione e cura dei particolari... Bravo!!!

Un consiglio sui valvola se posso: il ritardo di chiusura albero è fondamentale.... Pensa che aprilia chiude 82..... Sui vespa non riesci ad arrivare a tanto perché hai lo spinotto, ma se vuoi si può....( salda lo spinotto lato valvola)... Poi il volume carter... Più ne hai più va forte.... Con una Biella più lunga di 10 mm (aumenta time-area) e 3 gradi in meno di travasi e sc la situazione del sotto la recuperi subito....

Ho visto una foto di detonazione sul pistone... Di solito è lo scarico che fa quello( troppo chiuso di silenziatore) se fosse magro di passaggio detona in aspirazione non in sc....

Bravo e complimenti veri!!!!

Buon lavoro

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Bravo Mattia....

Bel lavoro mi ricordi me quando ero un ragazzo!!!!

Fai con dedizione e cura dei particolari... Bravo!!!

Un consiglio sui valvola se posso: il ritardo di chiusura albero è fondamentale.... Pensa che aprilia chiude 82..... Sui vespa non riesci ad arrivare a tanto perché hai lo spinotto, ma se vuoi si può....( salda lo spinotto lato valvola)... Poi il volume carter... Più ne hai più va forte.... Con una Biella più lunga di 10 mm (aumenta time-area) e 3 gradi in meno di travasi e sc la situazione del sotto la recuperi subito....

Ho visto una foto di detonazione sul pistone... Di solito è lo scarico che fa quello( troppo chiuso di silenziatore) se fosse magro di passaggio detona in aspirazione non in sc....

Bravo e complimenti veri!!!!

Buon lavoro

 

Non ti sarai micca letto tutto il post! se vuoi te ne passo un'altro che ho fatto, così ti passi il tempo! :M

 

Grazie dei complimenti, non ti conosco ma da quello che scrivi in giro, sai quel che dici e per questo i complimenti sono ancora più graditi!

 

Cerco di fare del mio meglio e ho qualche ottimo consigliere, come sempre niente dati regalati ma punti su cui ragionare e provare. Questo è il mio primo valvola e non ho esperienza in merito, sono consapevole dell'importanza del ritardo più che dell'anticipo, sono dell'idea che su vespa l'anticipo sia soprattutto per compensare la scarsa valvola senza andare su alberi larghi o altri accorgimenti, anche se sarebbe più indicato, con la fase attuale ho ancora qualche grado di margine per aumentare il ritardo sia su carter che albero, anche se l'ultimo tratto vicino alla biella non lascia poi così tanto passaggio senza compromettere troppo l'accoppiamento albero, la saldatura non mi piace tanto su un albero, vedrò cosa fare, intanto prendo appunti, ho parecchia roba da provare già adesso, ma i consigli che ritengo attendibili li annoto....

 

Con una Biella più lunga di 10 mm (aumenta time-area) e 3 gradi in meno di travasi e sc la situazione del sotto la recuperi subito....

Scritta così sembra che allungando di 10mm la biella le fasi si abbassano di 3° ma credo che siano 2 conlusioni distine, con 10mm aumento i timeare (perchè il pistone "sosta" per più tempo al PMI) e poi abbassare di 3° le fasi, ( già 1.5° calano con l'aumento della biella a parità di mm tra PMS e bordo superiore luci, almeno dai miei calcoli).

 

Appena trovo una burretta graduata adeguata misurerò anche il volume carter-pompa ( il pistone come ben sai da forare ce l'ho), di volume con gli alberi classici è già alto secondo me, anche se nel posto sbagliato, non vorrei che aumentando 10mm la biella (aumentando di conseguenza il volume nel posto "corretto") poi non si arrivi ad avere troppo volume totale, ma non ho ancora fatto prove in merito e tantomeno sò il volume attuale, comuque ci sono dei limiti, altrimenti monterei uan biella da 150mm e avrei un supermotore! ovviamente stò parlando per assurdo...

 

Mi interessa il discorso detonazione, quello che ti posso assicurare è che magro di carburazione lo ero sicuramente, coglione io a sottovalutarlo, posso anche dirti che guardando per bene il pistone, senza lente di ingrandimento, tutto il bordodel pistone ha un alone chiaro, dalle foto non si vede, anche perchè parlo di veramente poco, ma ad occhi più allenati e saltato all'occhio, pultroppo c'è stato un insieme di cose, carburazione, testa e probabilmente anticipo, ti posso anche dire che la marmitta è studiata per fasature circa 5° più basse delle attuali.

 

Mi è stato detto che ha detonato li anche per una questione di raffreddamento cilindro, in effetti è il punto più "lontano" dal raffreddamento, per dirti, appena ho parlato di detonazione mi è stato chiesto se era in quel punto, deduco quindi che non sia la prima volta, o per te è "solo" questione di marmitta?

 

PS: swissgreg..... ma quanto mi fai scrivere stasera? :mrgreen:

 

Mattia

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Non ti sarai micca letto tutto il post! se vuoi te ne passo un'altro che ho fatto, così ti passi il tempo! :M

 

Grazie dei complimenti, non ti conosco ma da quello che scrivi in giro, sai quel che dici e per questo i complimenti sono ancora più graditi!

 

Cerco di fare del mio meglio e ho qualche ottimo consigliere, come sempre niente dati regalati ma punti su cui ragionare e provare. Questo è il mio primo valvola e non ho esperienza in merito, sono consapevole dell'importanza del ritardo più che dell'anticipo, sono dell'idea che su vespa l'anticipo sia soprattutto per compensare la scarsa valvola senza andare su alberi larghi o altri accorgimenti, anche se sarebbe più indicato, con la fase attuale ho ancora qualche grado di margine per aumentare il ritardo sia su carter che albero, anche se l'ultimo tratto vicino alla biella non lascia poi così tanto passaggio senza compromettere troppo l'accoppiamento albero, la saldatura non mi piace tanto su un albero, vedrò cosa fare, intanto prendo appunti, ho parecchia roba da provare già adesso, ma i consigli che ritengo attendibili li annoto....

 

 

Scritta così sembra che allungando di 10mm la biella le fasi si abbassano di 3° ma credo che siano 2 conlusioni distine, con 10mm aumento i timeare (perchè il pistone "sosta" per più tempo al PMI) e poi abbassare di 3° le fasi, ( già 1.5° calano con l'aumento della biella a parità di mm tra PMS e bordo superiore luci, almeno dai miei calcoli).

 

Appena trovo una burretta graduata adeguata misurerò anche il volume carter-pompa ( il pistone come ben sai da forare ce l'ho), di volume con gli alberi classici è già alto secondo me, anche se nel posto sbagliato, non vorrei che aumentando 10mm la biella (aumentando di conseguenza il volume nel posto "corretto") poi non si arrivi ad avere troppo volume totale, ma non ho ancora fatto prove in merito e tantomeno sò il volume attuale, comuque ci sono dei limiti, altrimenti monterei uan biella da 150mm e avrei un supermotore! ovviamente stò parlando per assurdo...

 

Mi interessa il discorso detonazione, quello che ti posso assicurare è che magro di carburazione lo ero sicuramente, coglione io a sottovalutarlo, posso anche dirti che guardando per bene il pistone, senza lente di ingrandimento, tutto il bordodel pistone ha un alone chiaro, dalle foto non si vede, anche perchè parlo di veramente poco, ma ad occhi più allenati e saltato all'occhio, pultroppo c'è stato un insieme di cose, carburazione, testa e probabilmente anticipo, ti posso anche dire che la marmitta è studiata per fasature circa 5° più basse delle attuali.

 

Mi è stato detto che ha detonato li anche per una questione di raffreddamento cilindro, in effetti è il punto più "lontano" dal raffreddamento, per dirti, appena ho parlato di detonazione mi è stato chiesto se era in quel punto, deduco quindi che non sia la prima volta, o per te è "solo" questione di marmitta?

 

PS: swissgreg..... ma quanto mi fai scrivere stasera? :mrgreen:

 

Mattia

mattia questa sera ti faccio fondere la tastiera..... :fiu :fiu :fiu :fiu :fiu :fiu ....

effettivamente il mo consiglio era quello di allungare la biella (105 o anche 110) e rifasare il motore piu basso di 3 gradi.... avrei aggiunto anche allungare il collettore di scarico 5mm, ma non sapendo come era l'erogazione non mi sono permesso....

il volume in un valvola è piu importante delle fasi cilindro... in un lamella si cerca di averne il giusto (440 cc) in un disco sei vicino a 550 cc...

credo sia impossibile che in un carter vespa ci stiano 550 cc a meno che togli l'albero????

la detonazione che hai avuto si è creata quando hai cercato la prestazione con la carburazione..... quando smagri scaldi i gas di scarico e aumenti di conseguenza la capacita di estrazione della marmitta e questa va ad estrarre la fiamma dallo scarico e ....... :M

soluzione: diminuire la estrazione....puoi accorciare lo spillo, aumentare dimensione silenziatore , aumentare diametro minimo augello , diminuire diametro fori silenziatore.....scegli tu.... questo non vuol dire che la marmitta è sbagliata anzi che va molto forte è solo da sistemare per il tuo motore perchè è al limite..... ricordati che per arrivare al limite bisogna anche rischiare .... capire(come stai facendo tu ) e correggere....

le piccole detonazioni che trovi in aspirazione ci stanno quando sei magro di passaggio ma non grippi con quelle.....quelle di scarico ti fanno grippare perchè la fiamma blocca il segmento e passa sotto....

poi dici che ti faccio scrivere io?????

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