Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

Se prende + giri in 3a che in 2a ,(penso che lo sai....) la risposta data così è che in quelle marce sei grasso , ed anche in 2a non si pulisce bene , è abbastanza normale avere la prima e un pò la seconda grassa sennò in 4a poi grippa , dal pistone si vede che ne ha già di calore ... .

Dimenticavo pensavo di averlo già scritto , dove vendono materiali edili trovi dei pannelli o meglio dire coperte in lana di vetro trapuntate su alluminio-stagnola , con quelle puoi fare quello che vuoi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prende + giri in 3a che in 2a ,(penso che lo sai....) la risposta data così è che in quelle marce sei grasso , ed anche in 2a non si pulisce bene , è abbastanza normale avere la prima e un pò la seconda grassa sennò in 4a poi grippa , dal pistone si vede che ne ha già di calore ... .

Dimenticavo pensavo di averlo già scritto , dove vendono materiali edili trovi dei pannelli o meglio dire coperte in lana di vetro trapuntate su alluminio-stagnola , con quelle puoi fare quello che vuoi .

 

Diciamo che un parere in più non ha guastato, grazie, è quello che ho pensato anche io, ma non mi sono fidato a smagrire ancora, a questo punto una prova ci stava, vuoi dire che tutti sti problemi che ho sin dall'inizio, sono causati solo dalla carburazione grassa? vuoi dire che con 82° invece che 73°, abbia solo ingrassato la carburazione, come conseguenza del maggio riempimento?, vuoi dire che con maggior ritardo mi chiama meno benzina? se così fosse, secondo me c'è proprio qualcosa che non va in questo cilindro, se devo smagrire per compensare al maggior ritardo, qualcosa non và, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che un parere in più non ha guastato, grazie, è quello che ho pensato anche io, ma non mi sono fidato a smagrire ancora, a questo punto una prova ci stava, vuoi dire che tutti sti problemi che ho sin dall'inizio, sono causati solo dalla carburazione grassa? vuoi dire che con 82° invece che 73°, abbia solo ingrassato la carburazione, come conseguenza del maggio riempimento?, vuoi dire che con maggior ritardo mi chiama meno benzina? se così fosse, secondo me c'è proprio qualcosa che non va in questo cilindro, se devo smagrire per compensare al maggior ritardo, qualcosa non và, sbaglio?

Ma , dal fondo del pistone (considerando che ha girato davvero poco) andrei piano con il smagrire , magari puoi scendere scendendo anche di anticipo di qualche grado , sicuramente non scendere e aumentare di anticipo .

Per il resto delle domande non ho risposte fondate , sono un ignorante di valvole ,e prediligo i lamellari ricavati centrali , secondo mè da 73° a 82°da come spieghi le prestazioni non hai avuto un vero maggior riempimento , o lo hai avuto in quei giri che hai sentito andare d+ ,ma poi un qualcosa non ti permette di sfruttare quella fase o quel riempimento in + che magari invece c'è in alto , quale sia il problema non è facile dirlo, tutto potrebbe essere, fasi ,scarico , volumi,ed alcune lavorazioni ,molte cose dette da altri che hanno i suoi fondamenti .

Butto li tanto per dirne una :pensi che SE effettivamente c'è un riempimento pompa maggiore anche in alto , e per cause varie , cilindro e varie NON FOSSE in grado di utilizzarla ,avrebbe una perdita di prestazione in quanto ha da comprimere d+ la pompa senza avere vantaggi ?

 

Comunque io leggo questo bel post, come anche altri, magari in alcuni non intervenendo, perché sono molto interessanti in quanto si può imparare qualcosa da esperienze fatte da altri , dunque complimenti e pazienza , che questa è l'odissea motoristica di tutti ..., tutti quelli che cercano la perfezione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma , dal fondo del pistone (considerando che ha girato davvero poco) andrei piano con il smagrire , magari puoi scendere scendendo anche di anticipo di qualche grado , sicuramente non scendere e aumentare di anticipo .

Per il resto delle domande non ho risposte fondate , sono un ignorante di valvole ,e prediligo i lamellari ricavati centrali , secondo mè da 73° a 82°da come spieghi le prestazioni non hai avuto un vero maggior riempimento , o lo hai avuto in quei giri che hai sentito andare d+ ,ma poi un qualcosa non ti permette di sfruttare quella fase o quel riempimento in + che magari invece c'è in alto , quale sia il problema non è facile dirlo, tutto potrebbe essere, fasi ,scarico , volumi,ed alcune lavorazioni ,molte cose dette da altri che hanno i suoi fondamenti .

Butto li tanto per dirne una :pensi che SE effettivamente c'è un riempimento pompa maggiore anche in alto , e per cause varie , cilindro e varie NON FOSSE in grado di utilizzarla ,avrebbe una perdita di prestazione in quanto ha da comprimere d+ la pompa senza avere vantaggi ?

 

Comunque io leggo questo bel post, come anche altri, magari in alcuni non intervenendo, perché sono molto interessanti in quanto si può imparare qualcosa da esperienze fatte da altri , dunque complimenti e pazienza , che questa è l'odissea motoristica di tutti ..., tutti quelli che cercano la perfezione .

 

Considera che in effetti sono abbastanza anticipato al momento, 25° fino a 9500, 21° a 10250 e 15 a 10500, posso provare a riusare la curva fatta con greg, che aveva dato i risultati migliori con 73°, che ha mediamente 3/4° in meno da 9500 in su, mi stò riguardando per bene il pistone, se fai caso la macchia sotto al pistone è abbastanza centrata tra aspirazione e scarico, (leggermente più verso l'aspirazione) e invece è spostata lateralmente verso destra, se guardi poi la foto del cielo, vedi che dalla parte sinistra (che sarebbe sembra la destra da sotto) il pistone è più scuro, indice di una lavaggio peggiore, guarda a caso è anche il lato dove avevo detonato nel primo pistone e dove anche in questo c'è una piccola striccatina, quindi devo rivedere bene anche la simmetria, non credo sia il problema maggiore, ma sicuramente sarà da fare, questa è una considerazione a parte, non c'entra con il nostro discorso. La Falc che proverò, sara abbastanza differente dalla mia, spero che essendo calcolata per fasi più simili alle mie, mi tolga qualche dubbio, anche se magari non dovesse essere perfetta, ma almeno dovrebbe lavorare un pò meglio.

 

Bella domanda, la mia idea è che se non riuscisse a gestirla, si troverebbe un eccesso di benzina nel carter-pompa, di conseguenza nel momento in cui non riesce più a bruciarla o comunque ad utilizzarla, si ingrassi, ma potrebbe benissimo anche buttarla dallo scarico, per il resto non ti saprei dire, come te, sono abbastanza ignorante in materia, altrimenti avrei già risolto, una cosa che forse ho sottovalutato è che cambiando completamente pistone, ho cambiato probabilmente parecchie cosa a livello di fluidodinamica e pressioni in generale, quindi ci starebbe anche che le prove fati prima di quel momento sia di carburazione che di accensione, non siano più "valide" e che invece dovrei provare a ricominciare da qui, rifacendo le stesse prove, invece ad esempio ho escuso che potesse essere grassa perchè prima non lo era, ma adesso le carte in tavola sono cambiate, vedo cosa fare, intanto provo l'altra falc, poi quando rimonto la mia, provo a ricominciare con carburazione e anticipo, Intanto vi ringrazio per l'interessamento!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Visto che mi avete messo il dubbio che in effetti potessi essere ancora grasso di massimo, oggi in pausa pranzo ho rimontato il cilindro, tolto altri 5 punti e stasera ho riprovato, ho mantenuto anche la stessa curva di accensione, volevo calare un pò l'anticipo in generale, come avevo detto, ma ho pensato che era meglio modificare solo un parametro, il getto max, che è da 165, so che adesso qualcuno mi lincerà pubblicamente, vero Silvio82? comunque ha segnato 10930 giri in terza rispetto ai 10300 di punta della prova scorsa, diciamo che comunque fino a 10600 li prende bene, poi ricomincia a scoppiettare e in quel momento ha dato qualche sparata a quei giri, non ho un getto tra il 165 e il 160, adesso altri 5 punti mi sembrano eccessivi, ho quindi provato a calare una tacca di spillo, ma non ho provato, pioveva. prima di montare la Falc grande faccio quella prova.

 

Voglio provare a tirare un pò le somme di quello che ho fatto dal manifestarsi del problema, la prima impressione che ho avuto io, era proprio quella di essere grasso, ma il mio ragionamento è stato quello che aumentando il ritardo, dovevo anche ingrassare, questo perchè avrebbe dovuto prendere più giri, così non è stato, Evidentemente ho cannato di brutto il ragionamento, in effetti, parlando con un caro amico in privato, mi ha fatto capire che meccanicamente ho aumentato il tempo di riempimento, di conseguenza ho dato più benza da bruciare, se prima ero già al limite, ho solo ingarssato la carburazione ulteriormente e basta. Da qui ho poi escluso sempre la carburazione grassa, c'è anche da dire che adesso ho un pistone che lavora diversamente, per essere "sicuro" che in effetti anche con il vecchio pistone ero grasso, lo devo rimontare e ripristinare la configurazione come prima, a parte ovviamente il ritardo, così da vedere se in effetti avevo lo stesso problema anche prima, ovviamente non posso rimanere con il dubbio e quindi non mancherò di provare il prima possibile, direi che se la stagione lo permette, hanno dato qualche giorno di maltempo, nel giro di qualche giorno provo, se fosse così veramente......ho imparato che a volte bisogna seguire le proprie sensazioni, come detto, la prima impressione che mi ha dato era di grasso, ma non si comportava comunque come in altri casi di carburazione grassa, ma avrei dovuto approfondine.....vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai 9 pagine e si dimenticano i dati fondamentali .., 25° 9500 , 21° 10250 , 15° 10500 , letta così da fuori sembra molto eccessiva ,comincierei prima a rittardare , un motore piu si riempie"lavora" bene meno anticipo richiede .

Fai o riporta un piccolo resoconto dei dati fondamentali (fasi tutte ,scquish ecc.), e descrivi l'erogazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

@@muttley

 

Vediamo se mi ricordo tutto meaculpa.gif

 

cilindro:

scarico 192 al 70% circa

principali 130

secondari 129

tt 127

 

Testa

rc 14

squish 1mm

banda squish 8mm

 

albero ets 135/82

 

accensione v-tronic 1kg con centralina elven

 

collettore Falc per valvola

 

PHSB 34 con filtro ramair

 

espansione Falc "piccola"

 

primaria 26/69

 

cambio cluster runner più z47 adjustment

10/58

14/54

17/50

20/47

 

gomme 90/90/10

 

questa è una curva che usavo con i 73 gradi di ritardo, quella da te citata è stata solo una prova per capire una cosa, poi l'ho voluta tenere anche per l'ultima prova, per cambiare solo il getto, onde evitare di non capire poi a che cosa fosse dovuto il miglioramento o peggioramento, i 25° fino a 8000/8500 ci stanno tranquillamente, la coppia del motore è abbastanza alta.

 

post-3087-0-12403800-1362519669_thumb.jpg

 

Come erogazione sotto ai 3500 giri non ci va mai, a 2500 giri in andatura costante, non sta quasi in moto, comunque direi che inizia a lavorare da 3500 giri in su, quando sono a gas pelato per andare piano, non sono mai sotto, poi sale bene senza problemi sino a 5500/6000 giri, da li inizia la spindere un pò di più, a 7200 circa entra in coppia spingendo bene, l'entrata si sente molto bene, in prima impenna di coppia seduto normalmente, non da ribaltarsi, in seconda è molto leggera, se becco un avvallamento dell'asfalto si alza, anche qua senza ribaltarsi, in 3à non si alza, ma è sempre abbastanza leggera, però quando è in regime di coppia, se tolgo e ridò un pò gas, prende giri molto bene, non devo stare tanto attaccato a chi ho davanti, perchè mi è gia successo di rischiare il tamponamento, prende veramente bene, in quarta per via di fargli prendere giri decentemente, non devo stare sotto i 5000 giri, altrimenti fatica un pò, poi anche qua appena entra il coppia, va molto bene. Riassumendo, per me, considerando il motore, non lo trovo morto sotto, certo che i primi 3500/4000 giri non ci sono, in movimento difficilmente ci sono, anche a gas pelato, sono sempre intorno ai 4000 giri, da 5000 in su lavora bene in tutte le marce, riprende sempre, a parte in 4à, il motore in cambiata è sempre in coppia, anche tra 3à e 4à, se tiro bene la 3à, in 4à mi ritrovo a 8500 giri e non cala, anche se non tiro a fuoco la 3à, mi ritrovo comunque a 75000/8000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

news??? :lost :lost

 

Ciao Luca,

no niente, ho staccato la spina qualche giorno, voglio provare a rimettere la centralina idm, perchè inizio ad avere il dubbio che la Elven inizi a fare storie, avevo fatto qualche prova dopo l'ultimo intervento postato e non ho risolto ma peggiorato seguendo la strada carburazione/anticipo, quindi faccio questa prova e vedo.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia ... non demordere , comunque sì forse è meglio che ti prendi un' attimo di pausa !

stai prendendo la cosa molto seriamente , e malgrado tutte le prove possibili ed immaginabili invece di migiorare si va indietro ! è quì viene la fantasia di spaccare tutto !!

anch'io nel mio polini ho gia' smontato il cilindro altre 2 volte , e adesso che è montato.... per controllare la candela(cosa semplicissima!) devo mettere la vespa su cavalletto smontare serbatoio carburatore e marmitta e abbassare il motore ! :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

@ ilre.gif

 

 

ciao mattia ... non demordere , comunque sì forse è meglio che ti prendi un' attimo di pausa !

stai prendendo la cosa molto seriamente , e malgrado tutte le prove possibili ed immaginabili invece di migiorare si va indietro ! è quì viene la fantasia di spaccare tutto !!

anch'io nel mio polini ho gia' smontato il cilindro altre 2 volte , e adesso che è montato.... per controllare la candela(cosa semplicissima!) devo mettere la vespa su cavalletto smontare serbatoio carburatore e marmitta e abbassare il motore ! banghead.gif

 

Grazie ragazzi per l'interessamento, comunque non ho nessuna intenzione di abbandonare, ho avuto qualche giorno piuttosto difficile, ma per questioni personali, questo motore è stato proprio l'ultimo delle mie preoccupazioni, voglio togliermi lo sfizio di cambiare centralina per escludere anche la Elven come possibile causa, poi provo l'espa nuova e vediamo che succede, se la stagione si sistema un pò conto di provare le due soluzioni già in settimana, così mi distraggo un pò dal resto....

 

Addirittura devi abbassare il blocco per la candela, io non ho effettivamente molto posto, ma ci riesco comunque a toglierla, sempre candela centrale, ma a questo punto non ti converrebbe forare il telaio sotto al serbatoio? almeno smonti solo il serbatoio senza tutto il resto.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia ...bhe dai bucare il telaio mi sembra una soluzione estrema .... forse è meglio che faccio una modifica nell'ammortizzatore posteriore per farla stare un po' piu' alta dietro e quindi avere un po' piu' spazio da poter smontare la candela !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia ...bhe dai bucare il telaio mi sembra una soluzione estrema .... forse è meglio che faccio una modifica nell'ammortizzatore posteriore per farla stare un po' piu' alta dietro e quindi avere un po' piu' spazio da poter smontare la candela !

 

Beh si, forse è troppo :M

 

Ma che chiave usate? Io ne ho una a tubo normalissima e non vado per niente male.... peggio comunque di una laterale...

 

Io uso una chiave a bussola di quelle da cricchetto, però allento e stringo con una chiave inglese normale, visto che la busso la ha l'esagono in testa, perchè il cricchetto non ci sta, avevo anche modificato una classica chiave saldando il manico in posizione diversa, ma sono sempre molto al limite di movimento, con bussola e chiave non ho nessun problema, non ho ammortizzatore spostato o rialzato, tutto originale.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

molto simile alla mia allora.... anche io ho tutto originale...

 

Sicuro sicuro :laugh

 

Aggiornamento.......

Stasera ho provato a rimontare la centralina IDM togliendo la Elven mantenendo tutto il resto invariato tranne anticipo statore riportato a 23°, ma sempre con getto max 145 (l'ultimo che avevo provato senza scriverlo), risultato........il contagiri ha registrato 11400 giri conto i 10300 con la elven!

 

Devo fare qualche prova con la Elven, in quanto lo statore era posizionato a 34° ma con fix a 25, sono i 9° che Elven dice che vanno tenuti di differenza in modo da far lavorare correttamente la centralina, in effetti con statora a 34° fix centralina a 25° e curva fissa impostata a 20°, la strobo segnava appunto 20° quindi quello che mi diceva Elven era corretto, comunque provo a lasciare lo statore a 23° impostare il fix a 23° e la riprovo, cosi capisco se è Proprio la centralina che non funziona o se in realtà non vuole lo statore con 9° il più, comunque diciamo che il problema è legato all'accensione e non alla fase albero

 

La prova che ho fatto è stata molto corta, un paio di km per scaldare il motore, girato la vespa verso casa, partito, tirato l'aria e lasciata tirata, avevo sempre il 145 di max che è sicuramente magro, fatto una sparata con seconda e terza tirate e ritorno a casa tranquillo, ovviamente non mi sono fidato a fare altre tirate, ho comunque la grossa icognita della carburazione, quello che mi interessava ra capire dov''era il problema, indagherò meglio, sento anche Elven se magari ha modo di verificare o sistemare la centralina in caso che sia veramente quella, prima devo ricontrollare tutto l'impianto, la bobina ecc, non è detto che sia la Elven, sicuramente è legato all'impianto fatto per lei, quindi devo ricontrollare tutto, ma almeno ho trovato il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche un'altra considerazione, devo dire che arrivare così tranquillamente a 11400 giri è stato veramente liberatorio! non che spingesse particolarmente ad essere onesti, ma ci è arrivato senza esitazioni, fino a più di 10500 giri comunque spinge sempre, entrando in coppia a circa 7100 giri, ma si sente che il motore girava proprio libero, considerando che probabilmente sarò circa 10 punti di max magro, sono curioso di vedere dove arriva, anche se mi accontenterei che spingesse bene fino 11000 per poi arrivare a quei giri o qualcosa in più anche solo di fuorigiri, sarei già soddisfatto, l'unica cosa che ho notato è che nel sottocoppia il motore si è un pò ammosciato, ma è abbastanza normale considerando che già a 5000 giri, dovrei essere intorno ai 20° di anticipo contro i 25 che avevo nella Elven, quindi in un qualche modo la rimonterò anche se si fosse realmente rotta, in questo caso valuterò la nuova Elven GPX, a tal proposito ho già contattato Elven, vediamo che mi risponde....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

PIccolissimo aggiornamento, oggi visto il sole sono riuscito a fare una sparata con la centralina idm e riportando la carburazione al setting che avevo subito dopo il cambio fase albero, in 1à e 2à a gas spalancato borbotta parecchio, già in 3à lo fa molto meno ma ha perso 1000 giri circa rispetto all'ultima prova dove montavo un max da 145 conto il 170 di adesso, però non va così male come con la elven, si sente che non riesce più a prendere giri, ma senza scoppiettare come prima, quindi direi che non va male, consoderando anche la buona % di alcool nel sangue, non ho fatto altre prove, proverò a scendere di 5 punti alla volta fino a riprendere almeno gli 11400 giri di riferimento che avevo preso prima.

 

Intanto ho spedito la centralina a Elven che in questi giorni me le controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...