Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Dopo il corsacorta che mi ha dato buone soddisfazioni, ho deciso di provare a fare un corsalunga, per vedere cosa salta fuori.

La scelta del cilindro è andata sul Malossi 132, questo perchè mi da la possibilità di provare varie configurazioni con un solo cilindro.

Quello che ho intenzione di fare è di provarlo sia al carter che al cilindro, sia senza modifiche che lavorato, per provare a capire

le differenze, la configurazione che ho intenzione di sviluppare di più è con alimentazione al carter a valvola, campo da me

ancora abbastanza sconosciuto. Questi sono i primi componenti acquistati

 

Cilindro Malossi 132, albero ets c51, rapporti 27/69, parastrappi drt, volano V-tronic cono 20 1.4Kg

Componenti%252520motore%252520132.jpg

 

Il motore è già stato chiuso per la prima prova con questa configurazione:

Cilindro originale montato senza guarnizioni per recuperare un pò di squish che è cosi arrivato a 1.3mm, ho deciso di fare così

per non lavorare il cilindro in testa, perchè rifarò la testa ad incasso e mi serviva più materiale possibile. Le fasi ottenute sono:

scarico 172° travasi 120/113/100

Albero con fase 120/60

Carter raccordati e valvola lavorata il più possibile

rapporti 27/69

cambio originale

accensione v-tronic 1.4Kg anticipo circa 21° a 3500giri

Polini a banana ( in casa avevo solo quella)

carburatore phbh 28 con collettore Polini nuovo, del quale vorrei fare un paio di considerazione, il collettore in sè non è malvagio,

l'interno è di 30mm quindi utilizzabile non solo con il 28, per 2/3 il collettore è fatto bene, ma l'ultima parte dal mio punto di vista

è fatta molto male, strozza molto, fa una curva molto brusca, per sistemarlo bisogna riportare del materiale all'esterno per

addolcirla, perchè altrimenti non c'è posto, intanto chè c'erano potevano fare di meglio, ultima cosa, io ho motore special

con telaio special ma ho dovuto comunque allargare il foro nel telaio perchè toccava da un lato.

 

Devo dire che la prova su strada è stata fatta con un freddo bestiale, carburazione molto grassa, quindi è stata abbastanza

corta e deludente anche se non mi aspettavo tanto di più. Considerando anche il rodaggio che non mi ha dato la possibilità di

stendere le marcie, il motore è abbastanza reattivo nel primo quarto/metà accelleratore ma poi non allunga, questa prova

è stata fatta al volo giusto per metterlo in moto (in questo momento è già mezzo smontato).

motore%252520pronto%252520per%252520la%252520prima%252520accensione2.jpg

video prima accensione nel quale si nota la carburazione grassa, anche se nella prova su strada andava leggermente meglio

 

La prossima prova sarà fatta con una basetta da 1mm per portare in quota i travasi con il pistone al PMI, in questo modo

le fasi saranno scarico 176° travasi 124/117/104, con testa riprofilata ad incasso con squish 1, rc 13.5, proma e il resto

invariato. Probabilmente proverò a montare anche la MirkoRR ma sò già che non andrà avendola già provata con fasi

simili sul corsacorta. Per il momento direi che è tutto, vi terrò aggiornati, anche se i lavori andranno un pò a rilento

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

vtronik a 21 gradi a 3500 giri?? vuol dire che poi quando ritarda arrivi 13/14 gradi se non sbaglio... non son pochini?è anche vero che così configurato non fa nemmeno a tempo ad arrivare ai giri del totale ritardo.

 

Giusta osservazione, ma come dici tu sarò arrivato malapena al massimo ritardo, comunque è stata una prova così. Con il v-tronic sono sempre stato dai 23° ai 26° di anticipo, in questo caso ho verificato con la strobo al volo, ho visto che i gradi erano quelli, ma non sono stato a regolarlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo mattia,son sicuro al 100% che ne tirerai fuori qualcosa di buono!...rimango sempre dell'idea che vada fatto lavorare aspirato al cilindro,..mhaa... tutti i gusti son gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai..accorcia il pignone con un 25, monta un collettore over, un carburatore over, e una marmitta seria, e spediscimi l'albero :mrgreen:

 

Eheheh, Silvio Silvio, come se non conoscessi già le mie intenzioni!! Bravo bravo fai il vago che così mi sputtano da solo :RdR

Sai che io accetto consigli ben volentieri, ma le mani sui miei motori le metto solo io! così se faccio delle boiate

la colpa è solo mia :D quindi scordati di vedere il mio albero! :P

 

bravo mattia,son sicuro al 100% che ne tirerai fuori qualcosa di buono!...rimango sempre dell'idea che vada fatto lavorare aspirato al cilindro,..mhaa... tutti i gusti son gusti...

Dany grazie per la fiducia, vediamo cosa combinerò :B So come la pensi su questo cilindro, vedo anche che non sei l'unico, in tanti la pensano così, io non ne ho idea e quindi voglio provare. Al momento lo proverò al cilindro senza modificare niente nell'aspirazione al cilindro, poi inizierò lo sviluppo vero e proprio del motore a valvola. Successivamente se non sono convinto del tutto, mi dedicherò all'alimentezione al cilindro, intanto direi che tutte le modifiche che farò a cilindro e carter andranno bene comunque e non dovrei compromettere niente.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ad una persona che ha tirato fuori 15cv da un corsacorta non ho niente da dire,...ma questo cilindro e' un osso piu' duro da spolpare...hehehehe.....non e' un polini!...e come tale non va lavorato.......divertiti a provarlo in tutte le sue salse... :-D ...come lavora gia lo hai capito ;-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ad una persona che ha tirato fuori 15cv da un corsacorta non ho niente da dire,...ma questo cilindro e' un osso piu' duro da spolpare...hehehehe.....non e' un polini!...e come tale non va lavorato.......divertiti a provarlo in tutte le sue salse... :-D ...come lavora gia lo hai capito ;-) ...

 

Per essere più precisi sono 14cv per controprova dovrei bancarlo su un altro banco, ne ho già parlato con Lauro, appena la stagione sarà più calda e lui avrà sistemato un pò di cose, vado la e gliela faccio bancare. Tornando al Malossi, i miei progetti iniziali erano altri, mi spiego, come detto all'inizio questa scelta l'ho fatta per la possibilità di provare varie strade, quando però mi è arrivato mi sono trovato davanti un cilindro con una travaseria molto particolare, parlando poi con Silvio82, sono riuscito a capire un pò di più come funziona, perchè al primo impatto mi sono trovato spiazzato, da qui la decisione di non stravolgerlo più di tanto e puntare più alla coppia che alla potenza massima. Intanto lo sfrutto per fare le varie prove e se vorrò fare un motore puntato alla potenza massima mi indirizzerò su altre strade.

 

Ah dimenticavo, non si finisce mai di imparare! in più il mio primo motore fatto con serietà è stato il corsacorta al quale ti riferisci, non mi ritengo assolutamente uno al quale non si devono dare consigli, anzi ;) di personaggi che "sanno tutto loro" è pieno il mondo e io non ne faccio parte. Logicamente la strada che ho deciso di percorre non è quella che preferisci, mi hai già detto come la pensi e se vorrai darmi qualche consiglio ugualmente sarà ben accetto.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere più precisi sono 14cv per controprova dovrei bancarlo su un altro banco, ne ho già parlato con Lauro, appena la stagione sarà più calda e lui avrà sistemato un pò di cose, vado la e gliela faccio bancare. Tornando al Malossi, i miei progetti iniziali erano altri, mi spiego, come detto all'inizio questa scelta l'ho fatta per la possibilità di provare varie strade, quando però mi è arrivato mi sono trovato davanti un cilindro con una travaseria molto particolare, parlando poi con Silvio82, sono riuscito a capire un pò di più come funziona, perchè al primo impatto mi sono trovato spiazzato, da qui la decisione di non stravolgerlo più di tanto e puntare più alla coppia che alla potenza massima. Intanto lo sfrutto per fare le varie prove e se vorrò fare un motore puntato alla potenza massima mi indirizzerò su altre strade.

 

Ah dimenticavo, non si finisce mai di imparare! in più il mio primo motore fatto con serietà è stato il corsacorta al quale ti riferisci, non mi ritengo assolutamente uno al quale non si devono dare consigli, anzi ;) di personaggi che "sanno tutto loro" è pieno il mondo e io non ne faccio parte. Logicamente la strada che ho deciso di percorre non è quella che preferisci, mi hai già detto come la pensi e se vorrai darmi qualche consiglio ugualmente sarà ben accetto.

Mattia

guarda, che forse mi sono espresso male,...non cel'ho con te,..assolutamente!!!,vai tranquillo!!! ..davanti a una birra sarebbe stato diverso,perche' il mio era un complimento!!!...
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, che forse mi sono espresso male,...non cel'ho con te,..assolutamente!!!,vai tranquillo!!! ..davanti a una birra sarebbe stato diverso,perche' il mio era un complimento!!!...

 

Si si avevo capito non preoccupati, per i cv era solo una precisazione onde evitare......, per la bancata è una prova che voglio fare per curiosità mia e di Lauro. Il resto era una considerazione/sfogo, non legata al forum in se, ma alla vita di tutti i giorni e in qualsiasi campo. Come spesso accade, scrivendo e non parlando di persona è facile interpretare male. Grazie ancora per i complimenti! :B

 

In settimana mi dovrebbero fare le teste, al momento sono 2, disegnate da me senza l'ausiglio di programmi specifici, in comune hanno RC, squish in tutte le sue misure, variano solo nella geometria della camera di combustione. Quando mi arrivano faccio le foto, non scriverò le loro caratteristiche dimensionali, non posterò neanche i disegni, perchè essendo le prime che faccio potrebbero avere solo dei problemi o anche no, ma non sapendolo nemmeno io, non vorrei che qualcuno prendesse spunto per poi fare solo danni.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

dai vedrai che uscirà fuori un bel motore...sono molto curioso di vedere la marmitta..sperando che il boss si sbrighi! hheheh! Poi come ti avevo promesso ti spedisco una mia testa così la provi insieme alle tue.

@matteo..il ragazzo è un po timido, dobbiamo metterlo sulla retta via!ahahahhaha!! :mrgreen: :mrgreen:

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

dai vedrai che uscirà fuori un bel motore...sono molto curioso di vedere la marmitta..sperando che il boss si sbrighi! hheheh! Poi come ti avevo promesso ti spedisco una mia testa così la provi insieme alle tue.

@matteo..il ragazzo è un po timido, dobbiamo metterlo sulla retta via!ahahahhaha!! :mrgreen: :mrgreen:

 

Taci và! spero di vederla presto anche io! da circa 2 mesi sono la ogni 15 giorni! devo dire che è sempre un piacere perchè ci sono sempre belle cosine da vedere! poi adesso che ho un pò più confidenza si fanno belle chiaccherate. Devo andarci questo fine settimana, ma secondo me fino a fine mese sarà difficile. Appena ho controllato bene tutte le misure ti mando i disegni definitivi dell'incasso ecc.

 

Ma cosa dici!!!!!! io timito?.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.........in effetti... eheheh

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

dai vedrai che uscirà fuori un bel motore...sono molto curioso di vedere la marmitta..sperando che il boss si sbrighi! hheheh! Poi come ti avevo promesso ti spedisco una mia testa così la provi insieme alle tue.

@matteo..il ragazzo è un po timido, dobbiamo metterlo sulla retta via!ahahahhaha!! :mrgreen: :mrgreen:

lo vedo lo vedo! aaahahaha

Comunque io di malossi ne ho fatti parecchi e mi hanno dato delle belle soddisfazioni...tutti lamellari al cilindro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo vedo lo vedo! aaahahaha

Comunque io di malossi ne ho fatti parecchi e mi hanno dato delle belle soddisfazioni...tutti lamellari al cilindro ;-)

E si, lamellare al cilindro avrà da dire la sua! Sicuramente migliore delle altre due varianti di configurazione, ma comunque sarà da metterci per benino le mani sopra! Per quanto riguarda il valvola, dipende molto dalla fasatura di aspirazione...potrà andare di meno, o uguale!...+ forte lo escluderei! :twisted:

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero è quello di duepercento? se è quello piaggio preso su duepercento occhio perchè l'interferenza spalle-asse di accoppiamento è scarso e si gira facilmente! Ne ho appena preso uno per un polini che mi son fatto e l'ho spedito diretto a vesparacing per far piantare l'asse maggiorato e farlo bilanciare...

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero è quello di duepercento? se è quello piaggio preso su duepercento occhio perchè l'interferenza spalle-asse di accoppiamento è scarso e si gira facilmente! Ne ho appena preso uno per un polini che mi son fatto e l'ho spedito diretto a vesparacing per far piantare l'asse maggiorato e farlo bilanciare...

 

No, non l'ho preso su 2%, ma è sempre un olimpia con biella piaggio, quindi non so se è lo stesso albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo interessato il post!!

col malossi c'ho lavorato parecchio pure io , costruendomi anche un portapacco , a breve soldi permettendomi vorrei comprare un pacco top 8 petali

 

a valvola con un c 53 ha la stessa coppia che ho adesso con un mazzucchelli anticipato c 51 e l'aspirazione al cilindro con pacco am6 originale!!

in salita vado su uguale, se non un pelo meglio

 

sperimenta pure che il malossi mi ha dato/mi sta dando grandi soddisfazioni :-D

è bello confrontare e vedere nelle varie aspirazioni come si comporta, per ora confermo pure io che aspirato al cilindro va veramente forte!

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo interessato il post!!

col malossi c'ho lavorato parecchio pure io , costruendomi anche un portapacco , a breve soldi permettendomi vorrei comprare un pacco top 8 petali

 

a valvola con un c 53 ha la stessa coppia che ho adesso con un mazzucchelli anticipato c 51 e l'aspirazione al cilindro con pacco am6 originale!!

in salita vado su uguale, se non un pelo meglio

 

sperimenta pure che il malossi mi ha dato/mi sta dando grandi soddisfazioni :-D

è bello confrontare e vedere nelle varie aspirazioni come si comporta, per ora confermo pure io che aspirato al cilindro va veramente forte!

 

Sperimenterò sperimenterò!! eheheh

 

queste sono le teste

 

originale malossi

testa%252520originale%252520malossi.jpg

 

testa 1

 

testa%252520riprofilata%2525201.jpg

 

testa 2

 

testa%252520riprofilata%2525202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...