Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

quindi direi che non va male, consoderando anche la buona % di alcool nel sangue, non ho fatto altre prove

 

Intanto ho spedito la centralina a Elven che in questi giorni me le controlla.

 

Ahahahahahahahhhaah sei un terrone!!

 

 

Ma scusa, prima di rifasare andava bene? Hai provato a mettere la stessa fase che ha il Vtronik (o parmakit non ricordo cosa monti) sulla centralina e poi provare senza?

 

Comunque meglio, fagli dare un'occhiata a loro che sono del mestiere

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao amico terrone, quando ho parlato di fasatura intendevo quella del ritardo dell'albero, prima di passare alla attuale fase (albero) il motore andava bene, probabilmente leggermente grasso in alto, ma giusto qualche punto.

 

Non ho provato a mettere la fase del v-tronic sulla elven e provare, ho provato direttamente la centralina idm "originale" e sono spariti i problemi, sinceramente non avevo voglia di fare mille prove con la elven, ci avrei messo un sacco di tempo, ho preferito spedirla direttamente ad Andrea (Elven) insieme alla bobina, se per lui funzione so che devo cercare qualcosa nel mio impianto, se invece è realmente andata, ho evitato di diventare scemo a fare prove, domani dovrei sapere qualcosa, gli è arrivata già venerdi, ma con pasqua non l'ho voluto disturbare, domani sento.

 

Avrei anche potuto provare la curva idm, ma l'impianto con e senza elven è differente, quindi se ho effettivamente problemi nei cablaggi, non sarebbe servita a niente, diciamo che mi fido di più di Elven, lui ha modo di capire se è cotta o no, poi deciderò cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sono espresso male, ma la prova che io avrei fatto è proprio quella da te detta, mappare il modulo variabile come la tua IDM, in modo da capire se il problema sta lì o nel cablaggio; o se va esattamente come l'IDM sola allora il problema sta altrove.

 

Che poi spero per te non sia nel cablaggio vista la quantità di cavi che ti ritrovi in giro eheheh

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sono espresso male, ma la prova che io avrei fatto è proprio quella da te detta, mappare il modulo variabile come la tua IDM, in modo da capire se il problema sta lì o nel cablaggio; o se va esattamente come l'IDM sola allora il problema sta altrove.

 

Che poi spero per te non sia nel cablaggio vista la quantità di cavi che ti ritrovi in giro eheheh

 

Ciao Dario, come detto, ci avevo pensato, ma ho preferito spedirla ad Elven e farla controllare, così mi tolgo il dubbio, comunque sono abbastanza sicuro che sia la centralina, appena mi da notizie, vedo cosa fare. Dovrò sospendere i lavori per qualche tempo, come ti avevo accennato un pò di tempo fa, dovevo operarmi alla spalla, bene, martedì vado in ospedale e mercoledì mi opero, per un mesetto almeno sarò fuori uso, non credo tanto di più, quindi se ne riparlerà a maggio.

 

Mattia

 

dimenticavo, tutti quei cavi che ti ho fatto vedere, sono esterni al vero impianto di accensione, sono tutti sensori ecc, quindi non hanno niente a che fare con il mio eventuale problema di cablaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho parlato con Elven, la centralina è ok, la bobina anche ma mi ha comunque consigliato di usarne una più adatta, tipo quella che si monta sulla SP8, che monta anche con la polini digitale, che è poi quella che mi aveva dato Bergo insieme alla centralina, che però io ho prontamente rotto per cambiare il cavo candela....

 

Comunque la avevo già ordinata (la bobina), infatti domani mi arriva. quindi devo rivedere il mio impianto, probabilmente scarica da qualche parte, ma almeno so che centralina è funzionante, la prima prova che farò sarà quella di caricare la replica della curva idm, almeno so che è una curva che in qualche modo funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, oggi ho finalmente provato la falc grande, a differenza di quello che pensavo, sotto non ha vuotato il motore, lavora uguale se non meglio della mia, anche come progressione sono simili, in alto però questa tira di più, consideriamo che l'ultima prova fatta con la mia falc aveva segnato 10500 giri circa, oggi senza cambiare nulla ad eccezione della ruota, la 90/90 non ci stava e ho messo la 3.00, ha segnato ben 11600, la carburazione in alto è grassa, in seconda si pianta a 10700 circa e non sale più, in terza si pianta sempre li ma se insisto con il gas aperto, dopo 3/4 secondi si pulisce un pò e arriva 11300 senza esitazioni, poi insistendo arriva a 11600 ma si sente che si sporca ancora, diciamo che è andata meglio del previsto, ricordo solo che sia questa prova che l'ultima con la mia falc, non avevano la carburazione a posto, però mi interessava vedere che differenza c'era tra le due falc a parità di settaggi, se riesco domani provo a calare almeno 5 punti di max, potrebbe anche scapparci un videozzo, ma devo trovare un posto adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

complimenti.... vedo che non ti arrendi !

una cosa ......le differenze tra la falc grande con quella piccola sono quelle mostrate nel grafico ? .

oltre al contagiri avevi sotto occhio anche le temperature dei gas ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e perchè dovrei arrendermi! ahahah

 

parli dei grafici che ti ho mandato? sinceramente non ricordo, devo ricontrollare, ci risentiamo in mp.

 

si, come temperature siamo abbastanza bassi intorno ai 320°.

 

Stamattina ho provato a calare 5 punti di max, la vespa va meglio, ha registrato 11800 di terza ma io ne ho letti 11600 ma comunque siamo li, in seconda si pianta ancora ma meno, devo provare a calare ancora, solo che passo da 165 160, in mezzo non ho niente, forse prima provo a calare una tacca di spillo....

Ho voluto provare anche a tirare la 4à, ho segnato 10450 giri, sempre in posizione di guida normale, non "in carena", mi piacerebbe riusciro oggi a fare l'ultima prova di carburazione, volevo fare anche un video ma mi sa che non ci riuscirò.... a dimenticavo, oggi ha segnato 340° di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Mattia ...:)

 

Mia moglie si chiedeva ...ma che hai paura che se vai in strada ti cade a pezzi ? :RdR ... poi ha aggiunto ... siente tutti strani su sto' sito :laugh

 

Quanto gli devo dare ragione :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

FINALMENTE!!!! Sono veramente contento che tu abbia risolto i vari problemi che sono nati dietro questo motore...é stata dura ma c'è l'hai fatta. finalmente si intravvede anche un malossi a valvola sulla soglia del 20! appena ho visto il video mi sono tornati in mente vecchi ricordi...ma non solo adesso, ma anche mentre affrontavi i vari problemi uno per uno. Adesso sei al'80%...mancano ancora la carburazione e una buona programmazione dell'anticipo, e poi ti dovresti accontentare :-D

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia ... :)

 

Mia moglie si chiedeva ...ma che hai paura che se vai in strada ti cade a pezzi ? :RdR ... poi ha aggiunto ... siente tutti strani su sto' sito :laugh

 

Quanto gli devo dare ragione :laugh

 

Ahaha, forse non ha tutti i torti, con le nostre strade può veramente cadere a pezzi! ahahha

 

mi dispiace un sacco ma non ho modo di fare un video su strada che sia decente, ne ho una decina ma sono una schifezza! non ho una videocamera e con i cellulari touchscreen che a te piacciono tanto i video non vengono bene.

 

Salutami tua moglie e dille che ha pienamente ragione, qua siamo tutti strani! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

FINALMENTE!!!! Sono veramente contento che tu abbia risolto i vari problemi che sono nati dietro questo motore...é stata dura ma c'è l'hai fatta. finalmente si intravvede anche un malossi a valvola sulla soglia del 20! appena ho visto il video mi sono tornati in mente vecchi ricordi...ma non solo adesso, ma anche mentre affrontavi i vari problemi uno per uno. Adesso sei al'80%...mancano ancora la carburazione e una buona programmazione dell'anticipo, e poi ti dovresti accontentare :-D

 

Grazie Silvio, magari hai riconosciuto anche la voce della tua bambina! ehehe

Accontentarmi?

Sistemato carburazione ed anticipo poi si riapre e si rifasa ancora l'albero e altri lavoretti! non è finita qua!

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie Silvio, magari hai riconosciuto anche la voce della tua bambina! ehehe

Accontentarmi?

Sistemato carburazione ed anticipo poi si riapre e si rifasa ancora l'albero e altri lavoretti! non è finita qua!

:B

E si, la mia bambina é sempre bella sentirla cantare sotto motori non appropriati!! Hihihihihi.

Bhé fai bene a non fermati qui..ma per quanto riguarda questo step ti manca poco! ;-)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, la mia bambina é sempre bella sentirla cantare sotto motori non appropriati!! Hihihihihi.

Bhé fai bene a non fermati qui..ma per quanto riguarda questo step ti manca poco! ;-)

 

Sicuramente non la puoi montare sul tuo ATTUALE polini! :P ma presto una falc la proverai comunque sull'evo....

 

Certo, questo step è quasi alla fine, intanto sistemo per bene questo, poi passerò allo step successivo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sicuramente non la puoi montare sul tuo ATTUALE polini! :P ma presto una falc la proverai comunque sull'evo....

 

Certo, questo step è quasi alla fine, intanto sistemo per bene questo, poi passerò allo step successivo. ;)

Motori non appropriati intendevo motori a valvola! Hihihi. :-p

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

A valvola ne sto studiando uno . :-D

 

Meglio a Valvole ...infatti mi sono grippato che voglio fare il piu' grande sacrilegio della storia ... un primavera 4 tempi , :RdR nel senso un motore primavera a 4 tempi che monta bello sotto una special .

Questo e' il caso di dire motore inappropiato :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira benino dai...... :ARSP :ARSP :ARSP pero' potresti fare meglio!!! :A :A

 

Scherzi a parte , gira bene 'sto maloxx....e io conosco anche il segreto , che come pochi immaginano risiede nella ruota posteriore! ahahahahah

Con la elven sistemata per bene cambiera' ancora voce e vedrai che la falcona sara' la sua!

 

o forse no?!?!?!? ;-) ;-)

 

Buon sviluppo!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A valvola ne sto studiando uno . :-D

 

Meglio a Valvole ...infatti mi sono grippato che voglio fare il piu' grande sacrilegio della storia ... un primavera 4 tempi , :RdR nel senso un motore primavera a 4 tempi che monta bello sotto una special .

 

Questo e' il caso di dire motore inappropiato :RdR

 

:smiley_revienta:

 

Gira benino dai...... :ARSP :ARSP :ARSP pero' potresti fare meglio!!! :A :A

 

Scherzi a parte , gira bene 'sto maloxx....e io conosco anche il segreto , che come pochi immaginano risiede nella ruota posteriore! ahahahahah

Con la elven sistemata per bene cambiera' ancora voce e vedrai che la falcona sara' la sua!

 

o forse no?!?!?!? ;-) ;-)

 

Buon sviluppo!

 

Ciao

 

E no cavolo! non si fa! :no

 

io mi fido di te e ti svelo in miei segreti e tu li metti in piazza così! :WA

 

visto che la frittata è fatta, ecco qua svelato il segreto

post-3087-0-91622800-1365419728_thumb.jpg

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley_revienta:

 

 

 

E no cavolo! non si fa! :no

 

io mi fido di te e ti svelo in miei segreti e tu li metti in piazza così! :WA

 

visto che la frittata è fatta, ecco qua svelato il segreto

post-3087-0-91622800-1365419728_thumb.jpg

 

Mattia

 

Quando e' il caso di dire che per far andare un motore basta veramente poco!! :laugh :laugh :laugh

 

Ciauzz!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando e' il caso di dire che per far andare un motore basta veramente poco!! :laugh :laugh :laugh

 

Ciauzz!!!

 

Tu dici poco! questa è la super gomma da cariola! Tecnologia MotoGP! :laugh :laugh

 

Bravo mattia, sono contento :)

Speriamo che qualche tuo amico volenteroso ti presti una videocamera per fare un video, che sono curioso!

Hai intenzione di bancarlo, a lavori conclusi??

 

Grazie Marco, sono abbastanza contento anche io, Come sappiamo però in folle si giudica poco, ma anche in strada non si comporta male, appena ne ho la possibilità cercherò di fare un video come si deve, appena ci rimetto su le mani sistemo la carburazione ancora un pò e mi dovrebbe anche ritornare la Elven, quindi sistemate quelle due cose, questa volta la prova al banco è assicurata, se riesco andrò da Lauro, in modo da usare un banco che per molti è il riferimento, Non so che risultato darà, però nel bene o nel male non si potrà parlare di banco che regala o meno cv.

 

Aggiungo solo una cosa riguardante il video, il motore era alla prima accensione dopo 6 ore che era fermo, quindi motore freddo (per questo fa i vuoti all'inizio), quindi l'ho fatto scaldare un pò, la parte più interessante per me del video è dal minuto 5.50, dove il motore era un pò più in temperatura e ho dato qualche sgasata più convinta, non ho mai comunque aperto del tutto, neanche alla fine, massimo 3/4 di gas circa, l'ho scritto perchè immagino che in pochi lo abbiano guardato tutto, in effetti è un pò lungo il video....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rieccoci qua... dopo quasi tre mesi si ricomincia a fare qualcosa.

 

Vediamo, in realtà non ho fatto praticamente niente di nuovo, per prima cosa ho smontato la gomma da cariola e montato una BELLISSIMA ( :WA ) SM100 che avevo in casa..... vabbe...

 

ho rivisto un po la carburazione, che comunque rimane grassotta, ma molto meglio di prima, ho tolto anche il filtro ramair e adesso sono senza filtro, il motore solo togliendo il filtro non è cambiato tanto, ma sembra più pulito e sale un pò meglio di giri, ma niente di che.

 

Accensione monto ancora la centralina IDM normale, in teoria in settimana dovrei riuscire a riavere la Elven e ricominciare a lavorare li.

 

Veniamo alle novità, come ho sempre detto, io non ho niente da nascondere, nel bene o nel male, quindi sono riuscito a fare finalmente la prova al banco, le mie aspettative erano più alte, non lo nego, però ragionandoci un pò su, non è poi così male.

 

Spendo due parole sulle prove fatte poi metto immagini e video,

 

Intanto per evitare qualsiasi discussione sul banco prova e cv regalati ecc, la prova l'ho fatta da Lauro, così sappiamo che è attendibile, premetto che la carburazione non l'abbiamo rivista, in strada si comporta abbastanza bene, però sul banco è risultata grassa, lo sentirete poi nel video.

 

Le prime 2 prove le abbiamo fatte con il classico anticipo idm, 23° circa, spalancando da subito, c'è un calo pauroso a 5500 circa, ma non è dato da un buco di erogazione, ma solo dalla carburazione grassa, infatti nelle altre prove faceva prendere giri, poi a 7000 circa spalancava, però in alto si imbrattava ancora, infatti doveva togliere un pò di gas, per finire la prova che era impostata sul banco da 5000 a 11300 giri.

 

nella seconda prova abbiamo anticipato di circa 3° lo statore, il cambiamento è stato buono, infatti dovrò lavorare parecchio sulla curva di anticipo per tirare fuori altro dal motore.

 

Veniamo ai dati, la prova migiore ha registrato 18.5cv con 1.6kgm di coppia, correggendo i valori di pressione e temperatura atmosferica, si alzava di un altro mezzo cv, ma comunque la pressione era già ottima, però non me la sono segnata....ehehe

 

ci sarebbero tante altre cose da dire, ma intanto vi metto foto e video, per quest'ultimo, non ho coperto la targa, quindi devo usare un "trucchetto" per non renderlo visibile ai non iscritti, quindi ho fatto un file txt con all'interno il link del video, scaricate il file e poi trovate il video.....

 

Prima prova (sono due in realtà, ha provato solo ad usare diversamente il gas a causa della carburazione)

post-3087-0-35605500-1373191683_thumb.jpg

 

Seconda prova con l'anticipo aumentato, nel grafico trovate la comparazione tra la prima e la seconda prova, le foto sono quello che fono,, però dalla prima foto si vede anche la scala dei cv a sinistra, non ho pensato di fare la foto della tabella con i dati, ma comunque sono quelli detti prima

post-3087-0-96798800-1373191680_thumb.jpg

 

Video

link bancata.txt

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...