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Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


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Ciao Salvo, diciamo che va abbastanza bene, non sono in forma al 100% ma non mi lamento.

 

Beh, grandi novità in realtà non ce ne sono, ho fatto solo la bancata, è adesso che cè da lavorare per migliorare il tutto, finalmente ho una base di partenza, ho già in mente parecchie cose da fare, intanto proverò a lavorare un pò sull'anticipo, proverò anche la GPX, ieri dovevo sentire Elven, come sempre da Lauro il tempo vola e mi sono dimenticato... ehehe, domani sento, aveva detto che lunedì o martedì dovrebbe avere tutto pronto.... speriamo

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@@Silvio82

Grazie... ma sai già che non sono poi così contento...

per assurdo, forse il DR è fatto meglio! ahahah

Sinceramente ti ho detto che ha provato in terza....però non sono sicuro.....considerando che in strada la 4à non lavorava bene, ho dedotto che l'ha provata in 3à.... ma non sono sicuro al 100%....non ci ho guardato.....ehehhe

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@@moshvic

Vedremo dai, intanto devo fare qualche prova diciamo "veloce" quindi centralina prima e pistone poi, come detto con il pistone malossi rifaccio lavorare i tt... vediamo se recupero qualcosa.... non ricordo dove... ma ricordo di avere letto che i tt nei ghisa vespa non servono a nulla.... vediamo dalle mie prove che succede...

 

Casino?... Lauro? no no ti sbagli.... quello che hai visto è nulla! ahaha.... ci abbiamo messo 20min per liberare il banco per provarla! ahahah

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Stasera ho cambiato pistone, ho rimontato il Malossi originale, la proverò domani.

 

Montando il "vecchio" pistone vado ad alleggerire di 20gr il gruppo pistone, riportare la banda squish come calcolato nella testa, quindi aumento dell'rc e squish parallelo al pistione, poi vado a far rilavorare i frontescarico.

 

Spero di avere differenze avvertibili in positivo naturalmente, se va come spero, almeno due di quei parametri li posso "ricreare" sul nuovo pistone, ovvero l'alimentazione delle tt e il rifacimento della testa in base al nuovo pistone.

 

Intanto alla prima accensione in garage, ho notato un notevole incremento di compressione alla pedivella... devo ricontrollare lo squish... non vorrei fosse troppo basso, anche se non dovrebbe.

 

Queste sono le foto del pistone smontato e della testa, tutte le foto sono con lo scarico verso l'alto, come indicato dalla freccia sul pistone, così sapete come sono "fasate" le foto.

 

post-3087-0-79374500-1373406512_thumb.jpgpost-3087-0-49638700-1373406508_thumb.jpgpost-3087-0-46077500-1373406505_thumb.jpg

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vai mattia sempre al lavoro !!

sai mettendo mano sul pistone polini si riesce a far fare una bella cura dimagrante senza compromettere l'affidabilita' appena posso metto 2 foto perchè non ricordo di preciso quanto grammi ho recuperato !

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@@gary

Ciao!

ho rimisurato i pesi pistone completi ma senza gabbia a rulli, il GS è 198 e il Malox 179, il GS dalla sua ha anche lo spitotto biconico che aiuta ad abbassare il peso...

Stasera metto in moto e vediamo che succede!

 

Ho sempre più "paura" che però siano i primari a dare problemi... ma anche li con un pò di quella robaccia verde si può fare qualcosa... intanto vado per gradi, prima il pistone poi si vedrà!

 

@

 

Gerry... ma che pistone è? presumo da motosega! ehehe Non ciò voglia di fare una ricerca su gugol! .......

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Sono pistoni di una qualità superiore alla media ma presumo si debba aprire un mutuo per prenderne uno....anche più dei wiseco , che comunque già costano un buon 50% in più dei nostri commerciali....

comunque......

Dai metti in moto e vai a darci un pò di gas che siamo curiosi....

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Stasera ho provato la vespa col suo pistone Malossi, a parte che è grassa anche in strada, infatti in 4à se chiudo leggermente il gas va meglio, ma comunque grosse differenze non ne ho sentite, ha perso circa 500 giri in alto, (segnati 10800) ma in compenso in 4à ha guadagnato circa 200 giri, li prende a fatica, ma prima non li prendeva, si è fermato a 10100.

 

Diciamo che mi aspettavo che perdesse qualche giro, la testa è calcolata col pistone Malossi, quindi si sono ripristinati i valori di partenza, come rc dovrebbe essere aumentato di circo 0.7, quindi da 13.3 a 14 circa, però il fatto che qualche giro in 4à lo abbia preso, mi fa ben sperare, anche se credo che sia più merito dell'rc più che dei tt aperti, però è una mia idea.

 

Mi piacerebbe provare a calare qualche punto il max e vedere che succede, purtroppo non posso fare tante prove alla volta, quindi passo a domani...

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Ospite AncientArt

Quel pistone nel tuo cilindro perderesti compressione ...giusto un pochino poiche' e' 47 di diametro e ' un Mahle per davvero ma e' per motosega :)

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ciao mattia ....cosa hanno i primari che non vanno ... sono stati fatti che sparano troppo verso l'alto ?

 

Ciao Salvo,

 

i primari hanno una variazione di sezione nella curva prima della luce in canna, nel lato verso il secondario il condotto si allarga eccessivamente e si stringe prima della luce, in quel punto il travaso ha una perdita di pressione notevole, il mio dubbio è che arrivi a creare turbolenze tali da far diminuire la portata.

 

Per essere sincero, quel difetto è causato da una mia modifica, il travaso presentava una curva molto secca, quindi ho lavorato la parete interna (verso la canna) per ammorbidire la curva, poi però avrei anche dovuto aggiungere materiale nella parete opposta per riportare il travaso ad una sezione più costante, questa cosa non la ho ancora fatta, ma mi sa che non passerà tanto prima di sistemarla, ovvio che non so cosa possa succedere, però sicuramente così non va bene, speravo di ottenere buoni risultati comunque, ma più lo guardo e più mi viene voglia di modificarlo, non penso che peggiorerà la situazione, al massimo non cambia nulla, anche se comunque è una modifica importante.

 

Il travaso comunque punta quasi parallelo al pistone, avrà 2/3 gradi di inclinazione, mentre i secondari puntano più in alto, circa 12 gradi se non ricordo male, ma erano già fatti così da originali, i primari invece li ho inclinati leggermente io, da fusione erano proprio a zero gradi, ho preferito fargli seguire un pò di più la forma del cielo pistone....

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Ciao Salvo,

 

i primari hanno una variazione di sezione nella curva prima della luce in canna, nel lato verso il secondario il condotto si allarga eccessivamente e si stringe prima della luce, in quel punto il travaso ha una perdita di pressione notevole, il mio dubbio è che arrivi a creare turbolenze tali da far diminuire la portata.

 

Per essere sincero, quel difetto è causato da una mia modifica, il travaso presentava una curva molto secca, quindi ho lavorato la parete interna (verso la canna) per ammorbidire la curva, poi però avrei anche dovuto aggiungere materiale nella parete opposta per riportare il travaso ad una sezione più costante, questa cosa non la ho ancora fatta, ma mi sa che non passerà tanto prima di sistemarla, ovvio che non so cosa possa succedere, però sicuramente così non va bene, speravo di ottenere buoni risultati comunque, ma più lo guardo e più mi viene voglia di modificarlo, non penso che peggiorerà la situazione, al massimo non cambia nulla, anche se comunque è una modifica importante.

 

Il travaso comunque punta quasi parallelo al pistone, avrà 2/3 gradi di inclinazione, mentre i secondari puntano più in alto, circa 12 gradi se non ricordo male, ma erano già fatti così da originali, i primari invece li ho inclinati leggermente io, da fusione erano proprio a zero gradi, ho preferito fargli seguire un pò di più la forma del cielo pistone....

l'inclinazione dei travasi primari è giustissima... i secondari paralleli al cielo pistone il tt deve puntare al centro della camera di scoppio. se hai ancora di quel materiale verde puoi rifare il travaso all'interno se non ti piace..
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l'inclinazione dei travasi primari è giustissima... i secondari paralleli al cielo pistone il tt deve puntare al centro della camera di scoppio. se hai ancora di quel materiale verde puoi rifare il travaso all'interno se non ti piace..

 

Ciao,

 

Credo che in questo cilindro lavorare troppo sui lanci sia non inutile, ma probabilmente non migliorerebbe tanto la situazione, sarebbero da rivedere completamente, i primari lavorandoli per alzarli, ho dato qualche grado tanto che c'ero, ma niente di che, lavorare i secondari è dura, 12° di inclinazione sono tantini, diminuire quella angolazione sarebbe un lavoraccio, non so quanto ne valga la pena, se non per soddisfazione personale, già lavorare con più di un decimo di tolleranza pistone/cilindro, fa perdere tanto, magari rischio di lavorare nella direzione giusta e senza rendermene conto, quindi penso mi limiterò ad alimentare i tt come dico io e modificare il primario per togliere quella "sacca" che ho fatto, ovviamente userò quel materiale verde al quale ti riferisci, ma non lo metterò all'interno del travaso, non mi fido, preferisco sfondare un pò il travaso dall'esterno e mettere lo stucco in modo che rimanga un pò tra le alette, così sono sicuro che dentro non finisca niente, questa modifica alla fine mi sa che sia meno complessa di come sembra, sempre se quello che voglio fare vada come penso.

 

Intanto stasera ho tolto 5 punti di max, qualcosa è migliorato, domani se riesco calo altri 5 e vedo se va ancora meglio, poi se magari è troppo, gli ridò qualche punto.

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News? :bik

 

No Roberto, in questi giorni non sono riuscito a fare nulla, in compenso sabato sono andato a prendere la centralina da Elven, quindi appena ho 2 minuti faccio qualche prova.

 

Le news sono che dovrebbe cambiare il titolo al Topic , di anni ne so' passati quasi due :bik

 

Ahahaha, Gerry, facendo uno step all'anno, il titolo è sempre valido! il cilindro è sempre quello, ma le modifiche no, ogni anno è come se fosse un motore nuovo! ahahaha

 

Pensa un po' da quanto tempo aspetto di leggere che ha provato il lamellare..

 

Pensa un pò..... e mi sa che ti toccherà aspettare ancora....

 

Forse potrei provarlo quando lavorerò sui TT, visto che dovrò unire le unghiate all'aspirazione, in quel momento se avessi a disposizione un lamellare al cilindro, potrei provarlo, per una prova di sicuro non lo comprerò nuovo.... ma mai dire mai... non lo escudo... ( di provarlo, non di comprarlo) :)

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No Roberto, in questi giorni non sono riuscito a fare nulla, in compenso sabato sono andato a prendere la centralina da Elven, quindi appena ho 2 minuti faccio qualche prova

 

Eh,visto il tempo che hai aspettato... direi che è una grande news! :D

 

Pensa che mi sto convincendo anch'io a farlo lamellare... :M

LANCIA nel cuore.

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