Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

mattia questa sera ti faccio fondere la tastiera..... :fiu :fiu :fiu :fiu :fiu :fiu ....

effettivamente il mo consiglio era quello di allungare la biella (105 o anche 110) e rifasare il motore piu basso di 3 gradi.... avrei aggiunto anche allungare il collettore di scarico 5mm, ma non sapendo come era l'erogazione non mi sono permesso....

il volume in un valvola è piu importante delle fasi cilindro... in un lamella si cerca di averne il giusto (440 cc) in un disco sei vicino a 550 cc...

credo sia impossibile che in un carter vespa ci stiano 550 cc a meno che togli l'albero????

la detonazione che hai avuto si è creata quando hai cercato la prestazione con la carburazione..... quando smagri scaldi i gas di scarico e aumenti di conseguenza la capacita di estrazione della marmitta e questa va ad estrarre la fiamma dallo scarico e ....... :M

soluzione: diminuire la estrazione....puoi accorciare lo spillo, aumentare dimensione silenziatore , aumentare diametro minimo augello , diminuire diametro fori silenziatore.....scegli tu.... questo non vuol dire che la marmitta è sbagliata anzi che va molto forte è solo da sistemare per il tuo motore perchè è al limite..... ricordati che per arrivare al limite bisogna anche rischiare .... capire(come stai facendo tu ) e correggere....

le piccole detonazioni che trovi in aspirazione ci stanno quando sei magro di passaggio ma non grippi con quelle.....quelle di scarico ti fanno grippare perchè la fiamma blocca il segmento e passa sotto....

poi dici che ti faccio scrivere io?????

 

Ehehe, serata intensa, considera anche 3 MP piuttosto lunghi! è dalle 20.30 che non smetto di scrivere! :M

 

Mmmm, in effetti non penso che sia a quei volumi, secondo me siamo intorno ai 280 o giù di li.

Tu parli di motori "veri" quello vespa......insomma hai capito, il fatto è che il mio cilindro in particolare, ho questo e parlo di questo, essendo ghisa, quindi molto datato, ha una travaseria di base "redicola" per me, per farti capire considera che una coppia di travasi primario/secondario (già allargati) misura 21cc di volume, quindi 42cc + molto poco di tt, che non è proprio un tt come avrai visto dalle foto, considera 3 forse 4cc, quindi ti renderai conto che si stà parlando di volumi irrisori, almeno vedendo cilindri nuovi in alluminio sempre vespa, a casa ho anche 2 cilindri uno yamaha 125 e uno honda 125 e hanno travasi non il doppio ma quasi (non li ho misurati) quindi forse i volumi di cui parli tu non sono "coerenti" con questo cilindro, in più ha una travaseria particolare, anche se adesso è un pò più "lineare" ma necesiterebbe di un pistone chiuso lateralmente, ma questa è una mia idea, ti dò qualche dato: angoli verticali: primari 0° secondari 23° tt 70°, se considero infine che un valvola per andare ha bisogno di volume, qua c'è tutto a sfavore, ho anche le proiezioni orizzontali del cilindro ma le devo cercare.

 

Detonazione, ho capito cosa intendi, se ti può interessare, Lauro che ha provato la vespa, mi ha detto che secondo lui bisognerebbe allungare un pò il collettore, non ha parlato di quanto.

Per il resto riguardo alla marmitta, pultroppo al momento non ho ancora ben capito come funzione una espansione a livello di misure ecc, in pratica non le so valutare avendole in mano....

 

Una cosa che mi sono dimenticato di scrivere è che avevo l'impressione che il motore girasse meglio con scarico 188° e 128 di primari, ma gli mancava qualcosa, forse 192 sono troppi ma 190 li prende tutti, poi magari sistemo un pò l'aspirazione è cambia tutto, li non ho fatto prove ancora, mentre con le fasi ci ho lavorato parecchio (non su questo), anche sull'altro motore, anche se adesso lavorando un pelo sull'anticipo accensione va già meglio.

 

Puntualizzazione, quando ho detonato non stavo cercando il limite di carburazione o altro, ho cannato di brutto la carburazione, facendo una modifica senza ragionarci bene, poi avendo montato una testa più pompata, probabilmente ha fatto più l'anticipo che la carburazione, comunque è andata così e la pecca è che non ho "colto" i segnali della detonazione e adesso ne so come prima! non ho sentito il classico "rumore metallico" e con una detonazione così che stato di sicuro, salvo che essendo concentrata li si sia avvertito molto poco, fattostà che non l'ho sentito.

 

Per oggi basta!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

Oggi ho fatto qualche prova, ho acquistato qualche giorno fa la sonda K per la temperatura dei gas di scarico, quindi approfittando della bella giornata, ho deciso di provarla e sistemare un pò la carburazione, la prima prova era con carburazione decisamente grassa e sono arrivato a 10200 giri con 360° circa di temperatura gas scarico in terza, ho poi provato a calare una tacca lo spillo e facendo la medesima prova il motore andava meglio, infatti ha segnato 10500 giri con 405° temp gas, quindi ho verificato che effettivamente con carburazione più magra (ma non magra) aumenta la temp gas e migliora il tiro motore, pultroppo non ho avuto modo di fare altre prove, però c'è un problema, la 4à, più di 9200 giri non li prende, devo dire che la giornata era ventilata, ero piuttosto vestito e non mi sono piegato, quindi la resistenza all'aria a circa 110km/h si faceva sentire, però comunque fatica a tirarla, anche se dopo la cambiata rimango nel regime di coppia, infatti fino a circa 9000 giri sale comunque abbastanza bene. Al momento monto 26/69 e cluster runner, non vorrei montare il Z25 in quanto le prime 3 marcie non hanno problemi, quindi stavo valutando di accorciare ullteriormente la 4à, guardando sul sito DRT ho trovato la Z47 adjustment che porterebbe il ratio attuale da 2.3 a 2.35, considerando che non posso spendere 200€ per un cambio diverso, acquistando questo ingranaggio, avrei reali miglioramenti? ho la paura che la differenza tra le due rapportature non sarebbe così significativa, Qualcuno ha provato questa variante? dimenticavo, qualcuno che monta la sonda K, mi sa dire circa a che temperatura dovrebbero essere i gas di scarico, ovviamente su motore vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

A che distanza dal pistone è montata la sonda?

 

Come temperatura mi sembra abbastanza incongruente con quello che mi risulta, a meno che la sonda non è abbastanza lontana dal pistone quando i gas hanno iniziato ad espandersi e quindi raffreddarsi...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A che distanza dal pistone è montata la sonda?

 

Come temperatura mi sembra abbastanza incongruente con quello che mi risulta, a meno che la sonda non è abbastanza lontana dal pistone quando i gas hanno iniziato ad espandersi e quindi raffreddarsi...

 

Ciao

 

Controllo e ti dico, comunque è posizionata da Lauro, il collettore aveva già l'attacco saldato da lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento alle carburazioni...sui 500 gradi si grippa. Io non ricordo il valore preciso, ma siam li...a 450 già sei tirato secondo me...e conta che la temperatura esterna é fresca..stai attento al sotto coppia..tieni sotto controllo le temperature in quel range di giri

 

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento alle carburazioni...sui 500 gradi si grippa. Io non ricordo il valore preciso, ma siam li...a 450 già sei tirato secondo me...e conta che la temperatura esterna é fresca..stai attento al sotto coppia..tieni sotto controllo le temperature in quel range di giri

 

Dici? io sapevo di temperature più alte, ti posso dire che a 360° circa, la carburazione era grassa, con 400° era molto più pulito, mediamente le temperature alle media aperture era sempre li, 350/380 o leggermente più alte, devo fare altre prove e tenere sottocchio meglio le temperature ai vari regimi e marce, pultroppo in strada bisogna guardare dove si và! :M

 

Ok , quindi siamo a circa 10cm dal pistone....

Ora mi torna!

 

Ciao

 

Spiegami meglio, considera che fino alla sonda il collettore è ancora cilindrico, se ti può essere utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè io sapevo che su motori 2T performanti , la temperatura in uscita dalla luce è tra i 570° e i 620°....

Considerando che nonostante il collettore dritto , i gas di scarico comunque si espandono , direi che il calo di temperatura ci sta.

 

Non so però dirti se i circa 200° che risultano , siano coerenti....Mi sembrano troppi , quindi potresti essere in grado di smagrire ancora un po' , ma te lo dico così in maniera intuitiva e non supportata da dati "scientifici"...

 

Ci vorrebbe swissgreg , lui sicuramente saprebbe darci i numeri precisi!

 

Aspettiamo!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè io sapevo che su motori 2T performanti , la temperatura in uscita dalla luce è tra i 570° e i 620°....

Considerando che nonostante il collettore dritto , i gas di scarico comunque si espandono , direi che il calo di temperatura ci sta.

 

Non so però dirti se i circa 200° che risultano , siano coerenti....Mi sembrano troppi , quindi potresti essere in grado di smagrire ancora un po' , ma te lo dico così in maniera intuitiva e non supportata da dati "scientifici"...

 

Ci vorrebbe swissgreg , lui sicuramente saprebbe darci i numeri precisi!

 

Aspettiamo!

 

Ciao

 

Posso dirti che la candela è abbastanza chiara,è una denso 27 (ngk9) che però l'ho montata nuova prima delle prove, quindi ha all'attivo circa 7/8km non di più e probabilmente sono ancora pochi per segnare bene la carburazione, forse è anche fin troppo fredda, sprattutto considerando che ci sono 4° di temperatura, potrei provare a rimettere la denso 24 platino (ngk8) che magari è più indicata, la temperatura cilindro in utilizzo è arrivata a 75° quindi buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte metallica che sporge NELLA marmitta... ti dovrebbe rimanere il filo scoperto con la saldatura.... ma visto che è una sonda specifica per questo impiego puoi evitare, se fosse stata quella di un forno sarebbe stato più utile, specialmente per ridurre l'inerzia termica...

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte metallica che sporge NELLA marmitta... ti dovrebbe rimanere il filo scoperto con la saldatura.... ma visto che è una sonda specifica per questo impiego puoi evitare, se fosse stata quella di un forno sarebbe stato più utile, specialmente per ridurre l'inerzia termica...

 

Ok capito.

 

 

Qualche consiglio per il cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto qualche prova, ho acquistato qualche giorno fa la sonda K per la temperatura dei gas di scarico, quindi approfittando della bella giornata, ho deciso di provarla e sistemare un pò la carburazione, la prima prova era con carburazione decisamente grassa e sono arrivato a 10200 giri con 360° circa di temperatura gas scarico in terza, ho poi provato a calare una tacca lo spillo e facendo la medesima prova il motore andava meglio, infatti ha segnato 10500 giri con 405° temp gas, quindi ho verificato che effettivamente con carburazione più magra (ma non magra) aumenta la temp gas e migliora il tiro motore, pultroppo non ho avuto modo di fare altre prove, però c'è un problema, la 4à, più di 9200 giri non li prende, devo dire che la giornata era ventilata, ero piuttosto vestito e non mi sono piegato, quindi la resistenza all'aria a circa 110km/h si faceva sentire, però comunque fatica a tirarla, anche se dopo la cambiata rimango nel regime di coppia, infatti fino a circa 9000 giri sale comunque abbastanza bene. Al momento monto 26/69 e cluster runner, non vorrei montare il Z25 in quanto le prime 3 marcie non hanno problemi, quindi stavo valutando di accorciare ullteriormente la 4à, guardando sul sito DRT ho trovato la Z47 adjustment che porterebbe il ratio attuale da 2.3 a 2.35, considerando che non posso spendere 200€ per un cambio diverso, acquistando questo ingranaggio, avrei reali miglioramenti? ho la paura che la differenza tra le due rapportature non sarebbe così significativa, Qualcuno ha provato questa variante? dimenticavo, qualcuno che monta la sonda K, mi sa dire circa a che temperatura dovrebbero essere i gas di scarico, ovviamente su motore vespa?

ciao Mattia ...

La sonda k dipende da quanto è dentro al collo marmitta e da che tipo è( coperta o scoperta) e dalla distanza a cui si trova dal pistone.... A 15 cm hai la temperatura maggiore a parità di carburazione e ricordati anticipo circa 650 g... Normalmente si monta a 10 cm e sei attorno ai 600 con sonda scoperta e dentro 4 mm...

Ti consiglio di non fare la carburazione affidandoti a quella è molto pericoloso: la temperatura di scarico è influenzata anche dall'anticipo... Meglio vedere il pistone e dopo farsi il riferimento sullo strumento.... Ti faccio un esempio: se hai 650 g di scarico e tolgo 1 grado di anticipo la temperatura schizza a 710, è vero che si è smagrito un pelo ma siamo nell'ordine dei 1/2 punti , non di 10 come sembrerebbe dallo strumento..... Il miglior sistema è il detonimetro che legge la pressione sotto candela insieme alla temperatura: il limite della carburazione è la detonazione non la temperatura, questa ti porta a grippare solo quando scaldi talmente tanto che la fiamma torna in camera di combustione.... La deto ti fa grippare e penso tu lo abbia già notato.... Poi se vuoi ti spiegherò volentieri?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Swiss , non capisco....

 

Come fanno i gas a raggiungere la maggior temperatura già ben dentro il collettore?

 

Da quello che so io il condotto di scarico del cilindro , dalla luce alla flangia deve avere una certa conicità (da 5° a 10° ad aprire...) e ciò comporta appunto una espansione e quindi raffreddamento.... o no?

 

Ecco spiegati comunque i valori diversi di temperature con diverse sonde....interessante!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Swiss , non capisco....

 

Come fanno i gas a raggiungere la maggior temperatura già ben dentro il collettore?

 

Da quello che so io il condotto di scarico del cilindro , dalla luce alla flangia deve avere una certa conicità (da 5° a 10° ad aprire...) e ciò comporta appunto una espansione e quindi raffreddamento.... o no?

 

Ecco spiegati comunque i valori diversi di temperature con diverse sonde....interessante!

 

Ciao

ciao.... Purtroppo i 2 t non bruciano tutta la benzina e una parte arriva anche , trascinata dalla combustione ,nello scarico questo crea questo fenomeno strano ma vero... Il punto più caldo è a circa 15 cm dallo scarico e se uno guarda effettivamente vedrà che le incrostazioni iniziano da circa quel punto mai vicino alla luce dove è sempre più unto.... Una volta i cilindri aprivano uscendo ora si tende a chiudere il condotto e anche di parecchio....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.... Purtroppo i 2 t non bruciano tutta la benzina e una parte arriva anche , trascinata dalla combustione ,nello scarico questo crea questo fenomeno strano ma vero... Il punto più caldo è a circa 15 cm dallo scarico e se uno guarda effettivamente vedrà che le incrostazioni iniziano da circa quel punto mai vicino alla luce dove è sempre più unto.... Una volta i cilindri aprivano uscendo ora si tende a chiudere il condotto e anche di parecchio....

 

Interessante come sempre!

Se ne hai voglia, potresti rispondere a questa domanda, sperando che Mattia mi perdoni il leggero OT :)

Per quale motivo una volta si tendeva ad aprire il condotto e ora si tende a chiuderlo??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante come sempre!

Se ne hai voglia, potresti rispondere a questa domanda, sperando che Mattia mi perdoni il leggero OT :)

Per quale motivo una volta si tendeva ad aprire il condotto e ora si tende a chiuderlo??

 

Credo c'entri qualcosa con l'espansione..... addirittura su alcuni motori so che si lascia il gradino tra flangia della marmitta (più grande) e attacco al cilindro (più piccolo) ....ma non riesco a capire perchè! onde di pressione?

 

Grazie Swissgreg! ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Interessante come sempre!

Se ne hai voglia, potresti rispondere a questa domanda, sperando che Mattia mi perdoni il leggero OT :)

Per quale motivo una volta si tendeva ad aprire il condotto e ora si tende a chiuderlo??

un volta si tendeva ad aprire il condotto quanto possibile per avere maggior area di passaggio poi con gli anni si è capito che bastava sfruttare l'aereodinamica del condotto o meglio l'effetto venturi.... Questo permette di accelerare i gas in un punto e tramite la depressione estrarre di più che un condotto cilindrico o conico ad aprire ..... Questo fenomeno ti permette anche di avere bassi del motore molto più forti grazie al condotto più piccolo e quando si verifica il fenomeno l'estrazione aumenta di parecchio....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Credo c'entri qualcosa con l'espansione..... addirittura su alcuni motori so che si lascia il gradino tra flangia della marmitta (più grande) e attacco al cilindro (più piccolo) ....ma non riesco a capire perchè! onde di pressione?

 

Grazie Swissgreg! ;-)

 

Ciao

gli scalini sono lasciati per creare una depressione a valle dello scarico e chiudere ancora di più il condotto ai bassi regimi.... In aprilia si aveva uno scalini sotto di 7 e sopra di 4 mm......
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mattia ...

La sonda k dipende da quanto è dentro al collo marmitta e da che tipo è( coperta o scoperta) e dalla distanza a cui si trova dal pistone.... A 15 cm hai la temperatura maggiore a parità di carburazione e ricordati anticipo circa 650 g... Normalmente si monta a 10 cm e sei attorno ai 600 con sonda scoperta e dentro 4 mm...

Ti consiglio di non fare la carburazione affidandoti a quella è molto pericoloso: la temperatura di scarico è influenzata anche dall'anticipo... Meglio vedere il pistone e dopo farsi il riferimento sullo strumento.... Ti faccio un esempio: se hai 650 g di scarico e tolgo 1 grado di anticipo la temperatura schizza a 710, è vero che si è smagrito un pelo ma siamo nell'ordine dei 1/2 punti , non di 10 come sembrerebbe dallo strumento..... Il miglior sistema è il detonimetro che legge la pressione sotto candela insieme alla temperatura: il limite della carburazione è la detonazione non la temperatura, questa ti porta a grippare solo quando scaldi talmente tanto che la fiamma torna in camera di combustione.... La deto ti fa grippare e penso tu lo abbia già notato.... Poi se vuoi ti spiegherò volentieri?

Un saluto

 

Leggendo in giro, avevo già letto che l'utilizzo ideale della sonda K e di trovare la carburazione giusta, poi si guarda che temperatura da la sonda e tenerla come riferimento per gli aggiustamenti di carburazione in base ad esempio hai cambi di stagione ecc, non è possigbile sapere già la temperatura ideale, sopratutto calcolando tutte le varianti in gioco, del quale comunque non ne ero a conoscenza.

 

Ti ho evidenziato in grassetto un paio di cose che non ho capito.

 

Interessante come sempre!

Se ne hai voglia, potresti rispondere a questa domanda, sperando che Mattia mi perdoni il leggero OT :)

Per quale motivo una volta si tendeva ad aprire il condotto e ora si tende a chiuderlo??

 

Nessun problema, fa parte dell'argomento trattato

 

Credo c'entri qualcosa con l'espansione..... addirittura su alcuni motori so che si lascia il gradino tra flangia della marmitta (più grande) e attacco al cilindro (più piccolo) ....ma non riesco a capire perchè! onde di pressione?

 

Grazie Swissgreg! ;-)

 

Ciao

 

Luca, ti posso dire che Lauro mi ha "imposto" di fare quel tipo di scalino, evidentenemte c'è un valido motivo, non so il perchè, ma mi ha detto che così lavora meglio la espansione, io pultroppo come già detto anche a Greg, non ho conoscenze in fatto di espansioni, non sono ancora sicuro di avere capito come funzioni! :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che in linea di massima riesco ad immaginarmi il discorso a bassi , dove un aumento di sezione genera un aumento di pressione statica e quindi il "tappo" che dice swiss , ma agli alti? vabbè...ci arriveremo un giorno!

 

Buon divertimento con la sonda!

 

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...