Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

Diciamo che il pistone si legge prima di 30 litri, a 30 litri vedi se tutto è apposto, se il gt lava in maniera uniforme e scarica bene, ma la "farfalla" famosa, la si legge da un paio di litri scarsi a poco più..

 

 

Comunque Mattia, ovviamente i miei complimenti sono validi anche quì, non tutti hanno le palle e la forza di volontà per imbarcarsi in ciò che hai fatto e stai facendo tu. Lode doppia! C)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è ottimo..dopo 30 litri!!

se ti fai un falc secondo me qualcuno risponde!

 

Ehehe, Silvio, Silvio, tu la sai lunga......

 

Considerando che ho rifatto completamente tutti i travasi, direi che lavora abbastanza simmetrico, un pò più dal lato volano, ma non mi sembra male, poi la foto non è il massimo e il lato frizione non si vede molto bene, ma comunque si vede che c'è una fascia di circa 5/6mm senza depositi, mentre dal volano la fascia è leggermente più ampia, circa 8mm. ci sono un pò più di residui sulla testa dal lato scarico.

 

Io non ho mai capito granchè la lettura del pistone, qualcuno più esperto può decifrare quei segni che ci sono sul pistone appunto?? :-D

 

Non dispiacerebbe neanche a me ....

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono domenticato di mettere le foto del cielo pistone e della testa emisferica al momento del cambio testa, dopo una trentina di litri di benzina.

 

primo%2520smontaggio%2520testa%2520emisferica-pisone.jpg

 

primo%2520smontaggio%2520testa%2520emisferica-testa.jpg

 

Mattia

 

 

Mattia, quel cilindro è da buttar via.... :F

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il pistone si legge prima di 30 litri, a 30 litri vedi se tutto è apposto, se il gt lava in maniera uniforme e scarica bene, ma la "farfalla" famosa, la si legge da un paio di litri scarsi a poco più..

 

 

Comunque Mattia, ovviamente i miei complimenti sono validi anche quì, non tutti hanno le palle e la forza di volontà per imbarcarsi in ciò che hai fatto e stai facendo tu. Lode doppia! C)

 

Infatti non era mia intenzione controllare la carburazione, ma vedere come lavora il cilindro dopo averlo rifatto completamente e direi che non va male.

 

a me non piace vincere facile! ehehe

 

Mattia, quel cilindro è da buttar via.... :F

 

:WA :WA :WA

 

:mrgreen:

 

Ho provato il pignona da z26, come speravo a preso circa 400 giri in 4à, ma considerando il rapporto più corto la velocità e rimasta la medesima, ma il motore lavore meglio, soprattutto in quarta. Al momento non provo il z25, secondo me troppo corto per il momento.....

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non era mia intenzione controllare la carburazione, ma vedere come lavora il cilindro dopo averlo rifatto completamente e direi che non va male.

 

a me non piace vincere facile! ehehe

 

 

Mattia

 

No infatti non avevo dubbi, però si vede che hai fatto un gran bel lavoro ai travasi, considerato quello che ci hai fatto lavorano alla grande! :1

 

 

Il mio giudizio personale é quello di dare un'inclinazione maggiore al frontescarico. La banda di squiss é troppo imbrattata sopra lo scarico.

Troppo imbrattata? Dopo 30 litri?

Mi fai vedere una foto dei tuoi motori (rivisti completamente da te), giusto per farmi un'idea..

 

 

 

Mi sa che era meglio 3/4 mesi fa quando chiedevi che rapporti montare su un 102...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Leodo, non è per male, ma capisci che non puoi dare per buono qualcosa che "ti è stato detto"? Tu pensa se dopo il lavorone che ha fatto Mattia sul suo malossi, vuole provare sta modifica campata in aria e perde rispetto a com'è adesso... Capisci bene che è un danno "gratuito" che gli si va ad arrecare.

 

 

 

 

 

Ma poi scusa, in questo 102 mi dici come avevi configurato la testa? Inclinazione banda squish, percentuale di essa, se bombata o retta, se con lo spigolo o smussata verso la cupola, dimensioni cupola, R/C, squish e posizione della fiamma? O avevi la testa originale del 102 che è praticamente un coperchio per non far uscire i gas fuori il motore?

 

Hai foto o dati di questo lavoro di rifasatura?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un lavaggio serio.... Raggiungere questi risultati su un cilindro vespa old style la vedo veramente dura..forse su cilindri di nuova generazione, ma devono sempre avere una marmitta perfetta al cilindro montato ed un carter pompa della giusta misura.

post-142-0-47501800-1343889976_thumb.jpg

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete frainteso, il mio non voleva assolutamente essere una critica a questo lavoro che convengo sia assolutamente ottimo. Era solo un semplicissimo consiglio che credevo potesse risultare utile per un leggero affinamento, tutto qua, comunque chiedo scusa se é stato mal interpretato, la prossima volta sarò meno sintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un lavaggio serio.... Raggiungere questi risultati su un cilindro vespa old style la vedo veramente dura..forse su cilindri di nuova generazione, ma devono sempre avere una marmitta perfetta al cilindro montato ed un carter pompa della giusta misura.

 

In pratica il lavaggio è ottimo quando sia dal lato destro che da quello sinistro, i segni lasciati sul pistone sono identici, se ho ben capito... e anche se i segni non sono esageratamente protendenti dentro lo scarico giusto?? Correggetemi se sbaglio!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un lavaggio serio.... Raggiungere questi risultati su un cilindro vespa old style la vedo veramente dura..forse su cilindri di nuova generazione, ma devono sempre avere una marmitta perfetta al cilindro montato ed un carter pompa della giusta misura.

 

Ehehehe KZ10, gran bel motorello!

 

 

Inoltre quello in foto si vede che non è proprio di scatola dal fatto che monta un cavo candela da 90 euro Nology, quindi per avere una "raffinatezza" del genere... ;)

post-3030-0-92668700-1343894335_thumb.jpg

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete frainteso, il mio non voleva assolutamente essere una critica a questo lavoro che convengo sia assolutamente ottimo. Era solo un semplicissimo consiglio che credevo potesse risultare utile per un leggero affinamento, tutto qua, comunque chiedo scusa se é stato mal interpretato, la prossima volta sarò meno sintetico.

 

Non preoccuparti, probabilmente giollo si è fatto prendere un pò la mano, capita di interpretare male quello che uno scrive. :mrgreen:

 

Silvio e Dario, state parlando di motori di un altro livello!

 

una cosa che mi sono dimenticato di controllare al momento della chiusura motore è il volume del carter pompa, quando lo smonterò per rifasare l'albero lo controllerò.

 

Un altra cosa, parlando di rc alla giapponese, ci sono delle tabelle di riferimento tipo quelle per l'rc classico, per capire su che parametri lavorare?

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

dai mattia sei a buon punto con questo motore! continua la messa a punto e otterrai ottimi risultati

 

Grazie kekko, la strada è ancora lunga, devo sperimentare varie cose, intanto ti dico che lo stucco regge, sia sul cilindro che sui carter, adesso resta da vedere per quanto, almeno sul cilindro, sui carter non avrà sicuramente problemi.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Benefattrice merda! O.o ma non sentivi nessun rumore di detonazione?

 

Sinceramente non ho mai sentito delle detonazioni, quindi non l'avrei riconosciuta, qualche rumorino lo sentivo, ma questo motore ne ha parecchi, comunque il cilindro è ok, le detonazione è nel lato scarico dove ci sono il depositi sulla testa, devo capire da cosa sono causati, il resto del pistone è ok, la detonazione è solo li.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è assolutamente detonazione..... mi dispiace mattia. probabile errore di carburazione.

 

Sicuramente la carburazione è la principale causa, ma comunque quella parte di cilindro non lavora bene, ho sbagliato a voler cambiare completamente accoppiata spillo polverizzattore per correggere le metà aperture che erano troppo grasse, con l'effetto che ho smagrito troppo, poi non mi sono accorto della detonazione, anche perchè probabilmente essendo solo in una parte del cilindro non si è fatta sentire troppo. Comunque a me dispiace relativamente, almeno così imparo certe cose che altrimenti non avrei modo di capire. Ordino il pistone e poi si riparte, il cilindro è ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami giollo, era poi tanto una cazzata quella che avevo detto sui residui sopra lo scarico????? :mrgreen:

 

Comunque mattia mi dispiace molto quello che é successo, Per fortuna il cilindro non si é rovinato. Altro pistone e si riparte. Attento che non sia finito nulla in camera di manovella anche se dubito. Per il problema della detonazione, andando per logica, dato che é esattamente sopra lo scarico con una toccata al frontescarico si dovrebbe riuscire, penso, a risolvere il problema, almeno io credo che sia il frontescarico che spara lí in quel punto, se qualcuno mi dimostrasse il contrario accetterò di buon grado di avere torto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...