Vai al contenuto

Leaderboard

  1. Architito2002

    Architito2002

    Moderatore


    • Punti

      17

    • Conteggio contenuto

      3.322


  2. filipporace

    filipporace

    SuperMod


    • Punti

      14

    • Conteggio contenuto

      9.944


  3. claudio7099

    claudio7099

    Moderatore


    • Punti

      12

    • Conteggio contenuto

      12.473


  4. Toretto79

    Toretto79

    + Utente Attivo


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      20


Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 23/11/2020 in tutte le aree

  1. Salve ragazzi , è un po’ che non scrivevo , ho avuto da fare , giusto 4-5 anni 😅 Ora ho rimesso piede in garage e ho ripreso in mano i lavori che avevo in corso , peccato per la discussione che avevo creato , è archiviata e non me la fa riprendere , era a questo link https://www.et3.it/topic/65869-130-polini-per-et3/?tab=comments#comment-950381 Vi riassumo quello che ho in casa , tutto nuovo mai montato : antiaffondo crimaz, kit freno a disco crimaz , ammortizzatori carbone , kit 130 polini R , tre paia di carter special e pk su cui fare quello che voglio , carterini leva lunga , corta e hp , albero spalle piene drt corsa 53 Biella 105 , albero mazzuca amt 160 e albero spalle piene Corsa 51 Biella 97 di cui non ricordo il produttore , forse siamesi , collettore falc per 30 , phbh 30 , parastrappi drt , crocera drt , cluster 17/20 drt , spessori cambio di varie misure , pignoni per 25/69 e 25/72 , espansione marziali (quella del famoso polini da circa 20 cv ) e espansione Barone che avevo sul procup , mi manca un bel cestello bilanciato ( vi chiedo consigli) e ho adocchiato la frizione pinasco slot clutch , mi piace , sembra davvero seria ora...la mia idea è farlo girato e modificare una delle due marmitte , secondo voi riuscirei a fare una cosa affidabile che mi consenta di fare un po’ di turismo allegro in due ?
    5 punti
  2. Per la canna dell' antenna devi prendere quella dove passa il prigioniero e poi eventualmente ripassare con trapano il foro sul cilindro... mi pare con punta 7.5 mm o 8mm io ho recuperato un quattrini e vari cilindri minimoto p.s Un sistema di aspirazione simile al tuo l'ho preparato per un carter sip per un 47 hp
    4 punti
  3. polinazzo girato in corsa 53 è perfetto io ho montato quella frizione pinasco e ti dico subito che ho aperto il motore 2 volte per farla funzionare ,è una questione di spessori e di ingombri ,obbligatorio carterino leva lunga e sostituire le 8-10 viti che chiudono la frizione ,toccano sul carterino ,però funge adesso
    4 punti
  4. 😂😂Mi sono immaginato di scendere da quello scivolo del Polini park e dover compiere una curva a destra dopo poco.........Ok devo cambiare spacciatore!!!😂😂
    4 punti
  5. Il bello che avevo anche accanto il proprietario del cilindro che però mi ha dato piena fiducia!! Un saluto a Daniele
    3 punti
  6. non esageriamo adesso ,cè di meglio in giro come fattura e componenti ,non è morbidissima ,dovrebbero tirare giù il prezzo di almeno 60-70 euri solo per lo sbattimento per montarla
    3 punti
  7. Non è tutto oro quello che luccica🤦‍♂️😂 La modulabilita' per me dipende dal carico delle molle(più carico,più tiene),i dischi devono scorrere correttamente,poi se usi guaina teflonata,senza curve strette, tipo di carterino e nottolino alla giusta distanza dallo spingidischi(minima ma senza puntare).....
    3 punti
  8. Si,per esempio la frizione falc monta infradischi in alluminio che ha buona tenuta sul materiale sinterizzato,invece gli infradischi in acciaio sul sinterizzato hanno dato qualche problema. Col sughero va tutto bene,verificare gli spessori. Dischi in acciaio su campana in alluminio la segano.... Su campana in acciaio monti cosa vuoi.
    3 punti
  9. A parte la leggera asimmetria in canna dei booster, che rivedrò, lo scarico è venuto bene. Posso ritenermi soddisfatto.
    3 punti
  10. Per me si perde la struttura del gt con annesso il serraggio andando a togliere materiale sul passaggio dei prigionieri..
    2 punti
  11. Si vero anche quella dell'antenna é ottimamente agricola. Conosco bene la sensazione.....come quando la moglie incazzata a bestia ti passa dietro mentre stai beatamente seduto a tavola😂😂😂 Dai che sta venendo un bel lavoro.
    2 punti
  12. Il bastone delle tende? Lauro é il king dell'agricolezza😂😂😉pensandoci bene non é affatto male l'idea.
    2 punti
  13. Comunque quoto il c53 b105 é perfetto e il Polinazzo si esprime proprio per bene,quasi non devi toccare le fasi. L'unica cosa complessa é andare a modificare un espa Marziali per riproporla girata,nulla di impossibile intendiamoci,però una Zirri silent per girato te la trovi gia bella pronta e pettinata dedicata proprio a quei tipi di motore. Senza dubbio alcuno lamellare al carter.
    2 punti
  14. https://vespaitaliaracing.net/prodotto/frizione-vespa-italia-racing-fr25/ ne ho già montate 3, morbida, stacca bene e non trascina e non ha un costo eccessivo
    2 punti
  15. Si penso che due/tre bar ci siano tutti. Oggi son riuscito a dedicarci un oretta dove ho rifinito il tutto e simmetrizzato.... meglio. Da notare i al fondo i fori da tre della trapanata che ho dato per passare dallo scarico al cilindro..... Momenti di panico, di non ritorno....
    2 punti
  16. Salve , ben rivisto complimenti per l'arsenale" ..da quello che leggo sicuramente lamellare in corsa 53 con crocera drt , cluster 17/20 drt e 25/69 ( cosi' hai piu margine per modificare con i pignoni ) buon lavoro ti seguo
    2 punti
  17. Rcamiseria....ci riesci si a fare una configurazione,con tutto quello che hai elencato ne fai 2 o 3😂😉
    2 punti
  18. Ma cosa vuoi swirlare nello scarico?🤦‍♂️😂😂
    2 punti
  19. Si,ma io la cambierei con una 27/69 in acciaio,e con parastrappi.
    1 punto
  20. Si il 47 polini x hp Scusa per l'inquinamento
    1 punto
  21. Sono andato a guardare in rete cosa intendessi per 47hp.....ora ho capito. Quindi un cilindro d 47 per vespa ho. Ma hai usato un cilindro in alluminio? Se è quello che ho visto della Polini è un bel cilindro👍
    1 punto
  22. Spettacolo questa dell'antenna! Ma non è d'alluminio? Occhio se la temperatura fosse davvero sui 600° sarebbe vicina al punto di fusione. Meglio l'ottone da questo punto di vista!
    1 punto
  23. Non importa perché come ben dici é molto conservativo. Sull'anticipo dell'albero serve la misura di travaso,poi ti spiego perché e sul ritardo non andrai a toccare l'albero che non servono misure esagerate e solo adeguando la lunghezza della valvola sei già ok.
    1 punto
  24. 😂beh se la gioca con la soluzione di Toretto79 dell’antenna telescopica. In più in quest’ultima hai più diametri a disposizione e superficie cromata!!!
    1 punto
  25. ok....metodi piuttosto banaleggianti....va che il condotto di scarico va in pressione... Comunque un falc lauro mi ha fatto mettere (l'ha messo lui poi ho terminato io il lavoro) un tubetto di ottone, credo derivasse dai bastoni delle tende, ottone, ma c'è un lavoro importante dietro, da ripassare i fori prigionieri e per interferenza picchiarci il tubetto pian piano....con pazienza si riesce...ricordo che a un'altro kit importante il lavoro lo feci fare al grande Muttley Intanto hai novitah?
    1 punto
  26. Ancora devo finire di lavare per bene i carter, ma nel frattempo ho lavorato i cuscinetti (quelli vecchi da buttare) in modo che entrino liberi sia nei carter che sull'albero, così faccio più veloce i falsi montaggi e soprattutto non rischio di rovinare nulla. Domanda: di quali informazioni avete bisogno per potermi consigliare le lavorazioni da fare? Imbastisco tutto e cerco di misurare le fasi di aspirazione, scarico e travaso?
    1 punto
  27. GUIDA - Frizioni Smallframe - LE GUIDE TECNICHE VESPA ... www.et3.it › ... › LE GUIDE TECNICHE VESPA 28 gen 2015 — GUIDA ALLE FRIZIONI VESPA La frizione monomolla è composta dalle ... sul cestello;; Alluminio: si utilizzano solo dischi guarniti in alluminio perché con ... si possono montare sulle frizioni 6 molle (piaggio), mentre i dischi guarniti ... TRE DISCHI La classica frizione montata sulle vespe small prima delle 6 ... Dischi Frizioni Surflex in alluminio ..sondaggio - Elaborazioni ... 25 mar 2017 campana polini in alluminio - Elaborazioni e tecnica ... - ET3.it 29 dic 2013 Consiglio frizione, olio, dischi... - Elaborazioni e tecnica ... 10 giu 2013 potenziare molla/dischi con campana in alluminio - ET3.it 26 mar 2017 Altri risultati in www.et3.it
    1 punto
  28. Ciao Albe Si stava pensando a pasta rossa a cazzuolate, foglio rame intorno al prigioniero da 0,2mm/ pezzetto antenna telescopica se c’è a misura, oring oppure nastro adesivo in alluminio sottilissimo ,per impianti di climatizzazione, (testato personalmente fino a 300 gradi, solo che li ne avremo 6/700) avvolto a misura intorno al prigioniero
    1 punto
  29. Buona pascqua e buona sera a tutti. E da un pò se seguo questo forum e purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto cimentarmi nella preparzione del nuovo motore per la mia 50r, (la vespa è rimasta ferma dieci anni sicuri) ora con la scusa della quarantena volevo approfittare del tempo per mettere in sieme un blocco turistico e vorrei ottenere un buon risultato utilizzando come scarico una proma con collettore maggiorato. La sceta di tale scarico è obbligata per rendere la vespa utilizzabile tranquillamente tutti i giorni senza dare molto nell'occhio. Da dedicare a questo progetto ho un carter pk completo di ingranaggi del cambio con fissaggio del colettore a due fori con la valvola perfetta (non mi dispiacerebbe sfruttarla) Di disponibilie in casa ho un albero ets ma è a spalle piene penso sia un tameni ed un carburatore 28 dellorto. Mi frullano varie idee in testa come quella di montare un Parmakit ECV lamellare al cilindro con l'albero che già ho e carburatore 28. Oppure un M1 D60 a valvola sempre con caburatore 28 e collettore artigianale auto costruito. Nei prossimi giorni dovro fare l'ordine del materiale necessario per chiudere il blocco il budget si aggira sui 1000€ e dovrò accquistare cilindro, crociera, primaria e albero nel caso di lamellare al cilindro. In questo modo potrò cominciare a chiudere il blocco per poi in un secondo momento accquistare l'accensione e la frizzione (anche qua un bel dilemma). L'obiettivo è creare un bel motore copioso e mi affido a voi sulle vostre esperienze fatte per una configurazione azzeccata a tale scopo. Vi ringrazio in anticipo
    1 punto
  30. La differenza sta nella testa. Ecv fusione classica economica,la puffo cnc alettatura orizzontake. Cilindto ,pistone e oggettistica varia sono identici.
    1 punto
  31. I ragazzi di Thr lavorano bene,stai ben sereno che il Parmakit ecv non lo mette in crisi. Fidati che ho gia usato loro prodotti.
    1 punto
  32. non è proprio cosi la marca fa molta differenza se si parla di rms .. 35 euro con la scatola che ne vale 5 e 5 di guarnizioni, non aspettatevi nulla ; fortunati se non fa' un bel danno ... rms è la brutta copia dell'olympa che e già è una brutta copia del dr... cosa non va? tutto dalla fusione alla ortogonalità della canna,tolleranza , pistone di carta stagnola , fasce in fil di ferro... testata che sfiata ovunque ; quei pochi che ho visto in giro lo hanno fatto per pochi chilometri..e con prestazioni ridicole.. sicuramente la vespa in questione con il suo 50 cc la terza la tirava... sicuramente ci sarà anche da controllare la carburazione di quel 16/16
    1 punto
  33. Spalle piene con lamellare al gt
    1 punto
  34. sinceramente non so dirti su che fasi lavora la Zadra BASIC. l'avevo qui su uno scaffale e l'ho montata forse sul sito c'è scritto qualcosa ma non saprei l'avevo presa in uno stock.. il parmakit è aspirato al cilindro dovrebbe essere un ecv ma non ne sono sicuro.. pomeriggio se arrivo ad un ora decente faccio un paio di fotografie. questione albero.... qui devo lasciare la parola agli esperti in materia, parere mio personale cambia il volume in camera di manovella e il bilanciamento. io ho sempre lavorato con merce di scatola mai lavorato in cilindro, cioè ora stò preparando un motore Malossi mk3 e per la prima volta stò rifasando, ma sarà in progetto a lungo termine.
    1 punto
  35. Grazie, molto gentile. Lo scarico l’ho già portata a 35mm di diametro, prima era a 28, ho lasciato quel piccolo gradino inclinato per forse dare un po’ di effetto swirl nello scarico che subito li gira a destra..., magari non serve a nulla, ma mi piace fantasticare.
    1 punto
  36. Dc sei un folle.. Sapevo che non saresti resistito E molto bravo complimenti L'uscita scarico come hai intenzione di farla?
    1 punto
  37. è duro il cromo ehhhh......ci và una vita a lavorare il quel punto .......in un cilindro dove avevano sfondato i prigioniei ,non mi piaceva e allora avevo forato da sopra più grosso ,forse 9mm e gli avevo fatto due tubetti a misura piantati dentro ,poi ho visto che in tanti sfondano verso il prigioniero e anzi li molano pure ,ma a me non và a genio
    1 punto
  38. Non ho resistito..... perdonatemi. Son riuscito a farne 1 in 1 pomeriggio!! Tutto da rifinire ancora!!
    1 punto
  39. Grazie @PDD-Poeta per le accurate delucidazioni, che tra l’altro avevo già letto in altri post e sapevo che prima o poi mi sarebbero state utili. Il getto è sicuramente grande ma il motore non ratta, stavo aspettando di far colorare la candela che è ancora troppo nuova e poi aggiustiamo il tiro. Non credo neanche che tiri aria perché torna bene al minimo e non resta mai accelerato. Per la frizione ho capito perfettamente che prima di ricorrere a cremagliere ed altre diavolerie ci sono ben altri fattori da indagare e sicuramente lo farò. Diciamo che rallino crimaz e piattello a cuscinetto sono un mio sfizio personale, voglio una frizione di burro. Per il trascinamento, visto che devo smontare la frizione, controllerò che il disco bombato scenda dritto e se necessario aggiusterò la molla. Ad ogni modo sono stra sicuro che la colpa sia anche dei dischi perché, con gli stessi dischi, ho avuto trascinamento anche su un motore originale con molla originale, e prima di smontarlo non trascinava affatto...comunque non voglio dare nulla per scontato e controllerò tutto il possibile. Il motore gira bene, sia chiaro, non sto dicendo che sono deluso...non vorrei essere frainteso. Alla valvola ho dato una ritoccata, forse 1,5mm, ma per paura di rovinarla non mi sono spinto oltre visto che non era in condizioni ottime. Darò una spianata alla testa sul piano di marmo con cartavetra e olio di gomito ed una “ripulita” allo scarico. La siluro originale non la tocco, con quello che costa... Fatte questi piccoli ritocchi mi farò vivo per affinare la carburazione...tra un po’ do tempo però...perché adesso mi sto occupando della vespa di mia suocera...😬
    1 punto
  40. 84 di GETTO? ma hai un 125cc orig ET3 o un DR 130? Sulla ET3 il getto con una qualnque siluro è 74, ben 10 punti in meno! Quindi deduco che stai incrostando il cilindro Piaggio appena rettificato.... Molla POLINI, è appena più dura di una originale, ma non troppo come dici, strano ti trascini.... la frizione si sà è la bestia nera delle small, rallini e costose cremagliere, non sono la soluzione esatta, prima viene la guaina nel telaio, l'usura, la lubrificazione e la lunghezza, poi il cavetto deve avere la testina alla leva roteabile, e già questo incide un buon 30% e solo il cielo sà quante vespe e quanti cavi completi frizione ho cambiato! Poi bisogna anche verificare l'allineamento tra i filo in uscita dal registro e leva di tiro sul carterino, leva che deve avere sì un pò di gioco, ma non troppo (piattello DRT compensazione gioco leva +1, +2mm), quindi se il cavo fà un angolo uscendo verso la leva, si produce attrito indesiderato... Direi di iniziare provando la molla per vedere se questa fà scendere bene ( in piano) il disco bombato che la carica nel mozzetto , se il disco bombato scende obliquo, bisogna spianare la parte di molla che eccede per ristabilire il piano, stondando anche un poco lo spigolo esterno sui piani di appoggio, quando il disco scende dritto e contemporaneamente arriva a battuta sulle golette del cestello, allora la molla và bene, spesso si dà la colpa del trascinamento ai DISCHI TROPPO LARGHI , vero che dischi più sottili aumentano lo spazio, ma se il disco bombato scende in erfetto piano basta anche solo 1,5mm pervchè la frizione stacchi perfetta e non trascini affatto! Se settato tutto per bene, si vuole una frizione ancor più morbida, bisogna usare lo spingidisco a cremagliara prodotto da CRIMAZ, che demoltiplica la forza sul cilindretto che spinge il piattello comprimi molla, mentre il piattello di spinta con cuscinetto serve solo su motori molto potenti dove la forza delle molle è importante per non rovinare da eccesso di rpessione il piattello, e non è comunque e certo causa di trascinamento, nè tantomeno influisce sulla durezza alla leva. La molla POLINI aggiustata e ben allineata, è in vero direi quasi morbida, mentre la molla originale è morbidissima, te lo dice uno che a certe cose ci bada.... la doppia molla POLINi se sostituisci la centrale (è la rinforzata POLINI) con una brunita originalissima di recupero da vespe 50 R L N Special, anche lei diventa davvero molto morbida.... la mia ET3 venduta ad una signora minuta e gracilina che ci và in ogni dove, aveva leve PX, molla rivisitata e cremagliera CRIMAZ, la tirava anche un bimbo di 5 anni facilmente. Il FILTRO a rete metallica originale si pulisce ogni 25.000 Km, ma anche no dato che non si sporca MAI, è inoltre più sicuro e trasparente di uno a spugna... ho trovato scatole fitro del 1966, mai aperte su vespe distrutte, che erano ancora non dico pulite, ma per certo efficienti!!! Un bel lavoro complimenti, ma se cercavi qualcosina in più mantenendoti originale dovevi abbassare la valvola di 3mm (non si vede), lucidare lo scarico (una bugia per allargarlo di 1mm su tre lati, alto, dx e sx), usare di base una guarnizione autocostruita con carta da 1mm (serrata 0,7) ed abbassare la testata 1mm scarso su di un piano di appoggio armato di cartavetro, aggiungendo a questo un lavoretto affatto banale alla marmitta a siluro (SITO che l'originale non ho cuore di sventrarla) e sei sui 95 GPS! considera che un ottimo motore ET3 se segna (87GPS) è un miracolo e vuole dire che è al 100% della sua prestazione e và pure forte! Misura il tuo in pianura a busto eretto e di sinceramente cosa segna... poi aggiustiamo il tiro.... rimanendo originali +/-. VESPA-PA-PA-PA!
    1 punto
  41. basta la carta guarnizioni ,non cè bisogno di basette per quello spessore ,certo basetta fà più figo ma solo al bar o su un forum
    1 punto
  42. L'm1 R 60 di scatola ha 128/188, a tutte le tue altre domande mi pare di averti già risposto
    1 punto
  43. Questo è fasato 130 190.. Se montato con espansione tende a girare alto c'è bisogno della 4 corta su 27/69..io l'avevo montato con m3xc e 30 phbh 25/69 quarta z48 bel motore praticamente indistruttibile .. Con proma ti tira i 27 tranquillamente anche senza 4a corta Il d60 lamellare al carter va di più (sempre con espansione e 30 vhsh) più delicato e dura meno rispetto all'altro se lo fai girare bene Con proma ammazzi qualsiasi motore anche se ci perdi 100 mila ore dietro.. Quindi cancella spinto dalla tua idea.. Un 130 polini va uguale
    1 punto
  44. la leggo tutta d'un fiato
    1 punto
×
×
  • Crea nuovo...