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archimedematelica

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  1. scollega il filo rosso dalla scatolina connessioni
  2. manca la massa sul fanale posteriore filo nero che arriva dal faro anteriore
  3. sicuramente il getto 58 con polini banana è piccolo anche per un 16/10 o 16/12 ( pk50s) va aumentato sicuramente ( partirei da un 68 a scendere) ma non mi sento di azzardare la misura giusta perchè ogni motore a storia a se; soprattuto anche da come è stato allargato a 16-16 in questo caso vespa pk50s parliamo di anni 82-83 e se il motore è originale almeno sostituire il paraolio lato volano ( altrapossibile causa dello smagrimento) la mia pk50s con cilindro originale , marmitta serpendone simonini e carburatore alesato a 16-16 viaggiava con getto da 68 alesare il 16/10-16/12 a 16/16 non è cosa per tutti e non concordo sul fatto che non funzioni a prescindere , concordo che se fatto trapanando senza cognizione di causa non funzioni bene ma questo vale per tutte le cose
  4. gulf syntrac 2t la scheda tecnica riporta un alto valore di ceneri solfatate ( incrostazion)i, poi se usato su motori tranquilli come tutti i sintetici le ceneri aumentano a dismisura, preferire un buon minerale o semisintetico , complice anche carburazione un filino grassa ...
  5. la leovice è solo rumore ma attappa un casino con qualsiasi cilindro figuriamoci con un 130cc soprattutto le ultime prodotte, con un collettore ridicolo e pieno di saldature che intralciano..e altre cazzate all'interno.. prova la polini banana ape o la gannelli cod 30056 specifica per motori corsa lunga ritocchino alla carburazione .. con 19-19 la campana 24-72 è lunghetta ..pensa a un pignone da 23 ..che puoi montare solo aprendo il carterino..
  6. ma questo ape attualmente è 130 oppure no,....perchè parli di corsa corta..?? comunque la marnitta giannelli racing ape espansione è la fonte di tutti i problemi. tempo addietro ho risolto un analogo caso, stessa configurazione polini 130r di scatola, albero 125 pk xl carburatore 24 e rapporti 18/67 con la giannelli racing non riusciva a partire in salita e impossibile tenere la 4 in falso piano , carburazione instabile e comunque era + veloce in 3a che in 4a , cambiando la giannelli racing con la giannelli 30056, rivista la carburazione e regolato anticipo tutta un altra storia : tira benone tutte le marce e vel max 75/km/h (gps) il conisglio è prima di aprire , prova solo a sostituire la marmitta con una tipo 30056, proma o malossi, sono tutte uguali ( no leovici) oppure polini banana ape ; se puoi trovane una da provare , ma non insistere con la racing non funziona con nessun cilindro in nessuna configurazione.. se vuoi aprire il motore solo paraolio corteco blu o marroni in viton, non innamoratevi delle cinesate , stesso discorso per i cuscinetti :Fag o Skf , ma sopratutto con il corsalunga lato volano montare il cuscinetto nu204 e lato frizione 6203 c3 tn9 oppure il 6203 c3 thtb poi tutti liberi di fare
  7. è possibile..se l'ape non ha miscelatore.. basta sostituire il coperchio ghigliottina con quello ape ma rimane il problema del fitro aria che il 19 vespa ha i prigionieri spostati rispetto ad ape , valuta se adottare anche il filtro special, certo che non ha una grande protezione alle intemperie. oppure modificare la scatola filtro ape..
  8. il problema è la giannelli racing ... non funziona e basta..è solo estetica ...metti la giannelli cod 30056( oppure polini banana ape), ri-carbura e il 18/67 diventerà anche un filo corto.. successivamente valuta se raccordare e fare altri lavoretti per ottimizzare
  9. la vespa in questione non è una 90 ss.... ma una vespa 90 V9A1T con tamburi in ferro e attacco ruote 4 bulloni in quadrato stretto ( si vede anche dalla foto il tamburo che non è affatto quello della primavera o special ruote da 10 ) monta i cerchi chiusi ma per pneunatici da 10 pollici VESPA 90 (V9A1T) dal 1963-1964-1965-1966-1967 MOTORE: 2 Tempi, 88,5 c.c., codice motore V9A1M ALESAGGIO: 47 mm. CORSA: 51 mm. POTENZA: 3,6 cv a 5250 giri RdC: 7,2:1 TRASMISSIONE: 3 Velocità, frizione a 3 dischi guarniti ALIMENTAZIONE: al carter mediante valvola rotante comandata da una spalla dell’albero motore, carburatore Dell’orto 14 alloggiato nel vano sottosella con filtro aria, miscela al 2%. RUOTE: 3×10 SOSPENSIONI: molle elicoidali e ammortizzatori idraulici sull’anteriore e posteriore. FRENI: anteriore e posteriore a tamburo. IMPIANTO ELETTRICO: corrente alternata 6v, bobina A.T. interna. LUCE ANTERIORE: faro diametro 105, lampade biluce 6v - 25/25W, lampada posizione 6v - 5w LUCE POSTERIORE: 6v - 5W + luce Stop 6v - 10w COLORE: Blu (Codice Max Meyer 1.298.7210) COLORE RUOTE E MOZZO ANTERIORE: Alluminio (Codice Max Meyer 1.268.0983) ANTIRUGGINE: Nocciola (Codice Max Meyer 3000M) SERBATOIO: 5,2 litri compresa riserva. VELOCITA’: 64,6 Km/h TELAIO: V9A1T da 1001 a 25000
  10. è evidente che quelle in foto sono ganasce le anteriori.... impensabile montare quelle della vespa pk... devi prendere le ganasce posteriori per vespa 50 ruote da 9 sono le stesse di: vespa 50 r, n, l, e 50 special 3 marce ruote da 9
  11. nulla di nuovo già presente su vespa ets e px arcobaleno è una camma flottante, che il problema dell'ovalizzazione e della contemporanea azione delle ganasce
  12. se sei sicuro che sia il condensatore ; personalmente ho sempre preso imbustati piaggio, oppure EFFE o ICET mai una rogna.. non accettate condensatori dagli sconosciuti...
  13. attenzione il clindro alluminio riporta la classe di tolleranza della canna : A-B-C va messo un pistone con tolleranza di 5/100mm vertx non ha mai prodotto il pistone specifico per il kit polini 75 allumino per 4hp.. polini non lo vende + da tempo.. sono disponibili solo le fasce e kit guarnizioni asso è quasi introvabile. l'unico che si puo' adattare è il vertex cod 21774 ma solo se il cilindro in questione è selezione b
  14. se con la lampada stop bruciata frenando si spengono le posizioni manca la massa sul fanale posteriore.. controlla bene anche con il tester in ohm ( lampade faro tolte per fare la prova ) che sia 0 tra massa fanale e telaio/motore conferma che le lampade sono 6v
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