Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata
22 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Detto da chi ha saldato di tutto in 20 anni di saldatore professionista: ossiacetilenico, tig, mig, mag, arco sommerso.... ghisa, alluminio e sue leghe, ferro, acciaio, titanio ecc. senza tralasciare la brasatura col castolin e la saldatura a stagno. 

E chi più ne ha più ne metta🤣

• Haha 1
  • Moderatore
Inviata

Infatti mi stupisce che Rover offra tale servizio, accoppiamenti per interferenza non si saldano che quei due punti di saldatura non gli fanno proprio niente (anzi, come dice DoubleG fa peggio che meglio.

E’ la giusta interferenza a creare al piantaggio la deformazione plastica dei materiali che li fa accoppiare lungo tutta la superfice esterna dello spinotto.

• Like 1
Inviata (modificato)
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non si saldano gli alberi ,non và si butta nella monnezza ,non diventa supermegaraccciiinnnggggggg con due punti

Ammazza oh , lo saldano prima di montarlo (20 euro) 

Non se non va sibutta, gli rms li vendono ma purtroppo si "girano" inutile aggredire me solo perchè ho raccontato dei fatti,.
e poi me frega a me, io ho solo alberi falc e 1 jasil dimerd

Modificato da Alogeno
  • Haha 2

falc 2012

Inviata (modificato)
26 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Infatti mi stupisce che Rover offra tale servizio, accoppiamenti per interferenza non si saldano

ecco, quello voleo intedere

Comunque da che mondo e mondo anche i falc sono saldati eppure hanno un piantaggio di xxx tonnellate , talmente tante che @Siamesi Andrea fece fatica e lui lo fa di mestiere ha una pressa che non è dell' ikea
avevo una foto, della saldatura del falc 
trovata, ma è il peso del bilanciamento saldata, sorry

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata (modificato)

Il fatto da tener presente è che se sbielli poi butti l albero comunque. Non lo puoi più smontare. E buttare un Falc solo perché non posso smontarlo per cambiare cuscinetto e biella non è una bella cosa. Non si saldano. Punto. Poi ognuno nel suo caso specifico sceglie cosa fare. Nel mio caso penso, per come sento il motore, che se proprio deve succedere qualcosa si sbiellera' prima che si giri.

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Infatti mi stupisce che Rover offra tale servizio,

È un servizio offerto per promuovere la vedita degli alberi prima. Poi dopo che si rompono anche. Dato che essendo saldati fai prima a buttarli🤣

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
23 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Primaria 27/69 RMS 

Qui solo 2 parole. Praticamente stesso prodotto Polini. Le ho confrontate. C'è solo la scritta Polini in più. Però dai. Secondo me per questi motori vanno benissimo. Ecco rimaniamo col parere dato da Claudio per quanto riguarda l albero RMS, max 15cv

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
23 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Cambio Cif(il kit per trasformazione da 3 a 4 marce) 

Perfetto. Ingranaggi e crociera perfetti nella manifattura e sembrano fatti di un buon materiale resistente. Ho chiuso il cambio a 0,10. Anche qui credo si vada tranquilli se restiamo a Max 15 cavalli

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
Il 20/04/2026 in 12:21 , Fazio78 ha scritto:

Frizione newfren 4 dischi con molla wave. 

A prima vista una serie di pezzi sottili sottili in ferraccio. Una porcheria assoluta. Praticamente se non sei delicato senza che te ne accorgi si piega il metallo come fosse stagnola. L unico pezzo più resistente perché più spesso è il disco condotto centrale. Tutto il resto compresa la molla lasciano desiderare. 

Sotto consiglio di @DoubleG metto molla wave polini(quella alta per frizioni originali) e mi appresto al montaggio della frizione intera sulla campana. Niente da fare. Non entra. Il cluster malossi non entra nel mozzetto frizione. Perdo una notte solo per allargare il foro del mozzetto e adattarlo precisamente al cluster. Ma comunque la frizione intera così com'è non entra. Alla fine L ho montata a pezzi senza avere attrezzi particolari ho improvvisato. Ma ci son riuscito. 

Adesso non so sinceramente quanto durerà. Se schiavetta, se inizia a slittare tra un po di km. Mi son trattenuto nel regolarla. Non L ho tirata troppo. Ogni tanto tra 2a e 3a se vado ad andatura tranquilla richiede la doppietta. Ma non capita sempre. Invece a volte la 4a entra anche senza frizione🤣. Più km faccio è meglio la sento. Comunque in generale non trascina e non slitta. Sta facendo il suo lavoro egregiamente🤞

P. S.: la molla wave non è assolutamente dura. Forse sono le leve sul manubrio che aiutano? 

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata

Addirittura citato tra i consiglieri! 😄

Scusate il ritardo, ho visto ora perché ultimamente frequento un po' meno: ho preso una Guzzi e, visto che anche quella ha sempre qualcosa, frequento più spesso il relativo forum...

Maaaa sto cluster Malossi? È valsa la spesa?

• Like 1
Inviata (modificato)
6 minuti fa, Graùm ha scritto:

Addirittura citato tra i consiglieri! 😄

Certo. Chi ha in Italia il cluster malossi? Io e tu🤣 

Lascia perdere le moto. Che solo di abbigliamento adatto e il tempo che impieghi per indossarlo se ne vanno 2 ore🤣

Modificato da Fazio78
  • Haha 1
Inviata
10 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Lascia perdere le moto

Eh.... dopo la benedizione delle moto dell'anno scorso, andando alla quale abbiamo rischiato un brutto incidente per colpa di una mancata precedenza di un auto, mia moglie ha detto: "io con la Vespa MAI PIÙ"!

Quindi Vespa per passeggiare con la bimba nei dintorni di casa e moto per giri con la signora...

Ma ora basta che sono OT...

Comunque mi sa che quest'inverno, che devo preparare il motore con i carter originali per fare la revisione, andrò anch'io di albero RMS Racccing ma con 130 DR....

• Like 1
Inviata
3 minuti fa, Graùm ha scritto:

mia moglie ha detto: "io con la Vespa MAI PIÙ"!

Si lo ricordo. 

4 minuti fa, Graùm ha scritto:

Ma ora basta che sono OT...

Tranquillo

4 minuti fa, Graùm ha scritto:

Comunque mi sa che quest'inverno, che devo preparare il motore con i carter originali per fare la revisione, andrò anch'io di albero RMS Racccing ma con 130 DR....

Bello

Inviata (modificato)
1 ora fa, Graùm ha scritto:

Maaaa sto cluster Malossi? È valsa la spesa?

Si. Per adesso mi fermo nella descrizione del motore. Continuerò quando dopo il rodaggio gli avrò tirato il collo. 

Parlerò di Termica, marmitta, cluster e accensione. I 4 dell'Ave Maria🤣 

Questi 4 se non sono in sintonia il motore non va. 

@filipporace se con calma mi dai un cenno di come la pensi sulla carburazione e come pensi che possa procedere per trovare quella giusta ti dico grazie anticipatamente😉

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata
3 ore fa, Alogeno ha scritto:

Non se non va sibutta, gli rms li vendono ma purtroppo si "girano" inutile aggredire me solo perchè ho raccontato dei fatti,.

Invece parlano molto bene degli Rms, sotto questo punto di vista. A livello di piantaggio si dice sia meglio di jasil..

• Like 1
  • SuperMod
Inviata
4 ore fa, Alogeno ha scritto:

ma guarda che sei solo tu che dici che si girano ,vogliamo le prove 😅,a chiacchere da bar tutti bravi ,certo se mi monti un albero rms anche solo su falc 57 o 60 sei un incosciente anche se lo saldi 😂

sul forum ho visto un polini e un malossi girato non un rms

• SuperMod
Inviata
2 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Si. Per adesso mi fermo nella descrizione del motore. Continuerò quando dopo il rodaggio gli avrò tirato il collo. 

Parlerò di Termica, marmitta, cluster e accensione. I 4 dell'Ave Maria🤣 

Questi 4 se non sono in sintonia il motore non va. 

@filipporace se con calma mi dai un cenno di come la pensi sulla carburazione e come pensi che possa procedere per trovare quella giusta ti dico grazie anticipatamente😉

Certo ti aiuto volentieri...quando sei ok con il rodaggio ti procuri un kit bgm di spilli da x1 a x5 un av 264 .

Per lavaggio non intendevo il pozzetto allagato tipo vasca da bagno....intendevo la foto dove si vede il cielo del pistone annerito😂😉

• Like 1
Inviata (modificato)
8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Certo ti aiuto volentieri...quando sei ok con il rodaggio ti procuri un kit bgm di spilli da x1 a x5 un av 264 .

Va bene. Grazie.😉

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Per lavaggio non intendevo il pozzetto allagato tipo vasca da bagno....intendevo la foto dove si vede il cielo del pistone annerito😂😉

Perdono, perdono. In quella foto ho usato il vecchio pistone grippato. Il nuovo pistone dato dalla rettifica è come ben sapete praticamente identico. Perdono🤣 

Tranne che per l alesaggio i pistoni sono identici. Allora ho lavorato nello sporco col pistone vecchio. Dopo aver pulito tutto il cilindro dalle particelle in ghisa ho iniziato a modificare il nuovo pistone

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
2 ore fa, filipporace ha scritto:

kit bgm di spilli da x1 a x5 un av 264 .

Purtroppo la curiosità è donna. Si dice dalle mie parti. 

Quindi in questo modo andiamo a ridurre la portata, a seconda  dello spillo che andiamo a mettere nel av 264, della miscela fino più o meno a metà gas. 

Il motore diventa ancora più reattivo e non va sporco. 

Dovrò probabilmente aumentare i getti secondo te? 

Non faccio altre domande🤣 

59c668a26670a_03_tabellafunzionamentoparti.jpg.112a922c094c418b073d3375d7ecdc0e.jpg.02d433544455fb93aa2d5d801b2e9098.jpg

Chi ha creato questa immagine. Santo subito🤣

Modificato da Fazio78
Inviata
10 ore fa, Fazio78 ha scritto:

E buttare un Falc solo perché non posso smontarlo per cambiare cuscinetto e biella non è una bella cosa.

e perchè mai buttare il falc, non ha spinotto biella saldato, ma il peso di tungsteno o chel che lè. non so se tung tung tuuuuuungsteno si può saldare  ma ha un peso per bilanciarlo il mio ed è saldato.

falc 2012

Inviata

Ciao, ho verificato il setting di questo PHBH 30, è il PHBH 30 BS codice 3343 ed è un gran valido, l'ho consigliato a un vespista PX ed è stato contentissimo

Bel motore stradale Blaps, il Phbh 30 ce lo vedo molto bene montato qui

Inviata
16 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Ciao, ho verificato il setting di questo PHBH 30, è il PHBH 30 BS codice 3343 ed è un gran valido, l'ho consigliato a un vespista PX ed è stato contentissimo

Bel motore stradale Blaps, il Phbh 30 ce lo vedo molto bene montato qui

A parte un leggero e insignificante ingrassamento della carburazione superato 1/4 gas, il motore tutto sembra tranne che un 130 polini. Non so se ho reso l idea. Però FilippoRace mi ha messo la pulce nell orecchio e quando finisco il rodaggio devo lavorare di fino con la carburazione. Andrà ancora meglio? Spero di si😁