Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
5 ore fa, Gio1991 ha scritto:

appena rimonto il motore lo metto sul forum e dallo scarico capirete chi è questa persona 😅

Io ho già capito, inizia con la B ?

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
3 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

La marmitta? Non lo dire🤣 

Se è bella grossa mettilo il 34👍

E bella grossa e stato lavorato il GT e spinge veramente abbastanza.. però vedremo intanto vediamo come va a finire con sto pistone.. domanda importante ma da monofascia a bifascia perde tanto ?

Inviata
16 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

a seconda delle altre scelte che si fanno su rapporti e marmitta quel GT va bene con 24, 28, 30. 

Sul mio 130cc falc espansione cicciona ,lamellare al carter monto un 26 pwk e tira anche se un 30 come minimo non gli farebbe male. 
Lo scrivo solo perchè @Gio1991 si faccia un' idea, non è legge.

falc 2012

Inviata
1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

Sul mio 130cc falc espansione cicciona ,lamellare al carter monto un 26 pwk e tira anche se un 30 come minimo non gli farebbe male. 
Lo scrivo solo perchè @Gio1991 si faccia un' idea, non è legge.

Ok allora scambierò il mio 38 con un 34 qualcuno di voi se la sente di farlo 🤣🤣🤣

• Moderatore
Inviata (modificato)

Non sottovalutate il fatto che con carburatore più piccolo la carica viaggia più veloce…le dimensioni del carburatore dipendono dalla cilindrata principalmente e dal regime di giri che si utilizza…più grande non significa necessariamente andare più veloce anzi

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Inviata
5 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

In che senso sarà un successo 🤣🤣🤣 

Pistone Monofascia (1 Fascia)
Minore Attrito
Più GIRI
Massima Potenza
Meno Durata: La singola fascia siconsuma più velocemente richiedendo sostituzioni frequenti

Pistone Bifascia:
Maggiore Compressione specialmente ai bassi e medi regimi
Più Coppia ai Bassi
Maggiore Affidabilità e Durata

falc 2012

Inviata
4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non sottovalutate il fatto che con carburatore più piccolo la carica viaggia più veloce…le dimensioni del carburatore dipendono dalla cilindrata principalmente e dal regime di giri che si utilizza…più grande non significa necessariamente andare più veloce anzi

Allora quando metterò tutto posso dirvi qualcosa ora non vi so dire nulla.. e chiederò consigli a voi se andare su un 30 34 o rimanere con il 38...

Inviata
1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

Pistone Monofascia (1 Fascia)
Minore Attrito
Più GIRI
Massima Potenza
Meno Durata: La singola fascia siconsuma più velocemente richiedendo sostituzioni frequenti

Pistone Bifascia:
Maggiore Compressione specialmente ai bassi e medi regimi
Più Coppia ai Bassi
Maggiore Affidabilità e Durata

Avevo già letto questa cosa però non so se perde tanto o la differenza è minima.. ma comunque vedremo come andrà a finire.. e poi vedremo se cambiare carburatore...

Inviata
5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non sottovalutate il fatto che con carburatore più piccolo la carica viaggia più veloce

Ecco perché urla il falchetto 130 col 26, non è solo il nome e come è progettato.
Turbinavespa grazie.

falc 2012

Inviata
1 minuto fa, Gio1991 ha scritto:

Avevo già letto questa cosa però non so se perde tanto o la differenza è minima

E' minima ma dipende che metro di misura si applica.
Il bifascia è più duraturo.
Al mio gt ho cambiato 1 pistone e 6 volte la fascia in 12 anni. sempre come esempio
Ultimamente lo uso poco ma i primi 8 anni tutti i giorni, ma l'altro giorno non era per niente spompo con quella fascia di quasi 3 anni e km...non sò quantificare. troppe birre son passate

falc 2012

Inviata
15 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Vediamo come va a finire con il pistone nuovo speriamo che andrà bene.. sennò devo provare con il pistone parmakit del kit sp09

Screenshot_20260411_224012_Subito.jpg

Screenshot_20260411_224006_Subito.jpg

Screenshot_20260411_224002_Subito.jpg

Screenshot_20260411_223953_Subito.jpg

Screenshot_20260411_223949_Subito.jpg

Inviata (modificato)
5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

E' minima ma dipende che metro di misura si applica.
Il bifascia è più duraturo.
Al mio gt ho cambiato 1 pistone e 6 volte la fascia in 12 anni. sempre come esempio
Ultimamente lo uso poco ma i primi 8 anni tutti i giorni, ma l'altro giorno non era per niente spompo con quella fascia di quasi 3 anni e km...non sò quantificare. troppe birre son passate

Polini ha setto che sono identici i pistoni sia il monofascia che il bifascia.. secondo me quanto dura uno dura l'altro a parte le fasce..

Modificato da Gio1991
Inviata

Io ho provato il pistone polini evo 2 fasce sul falc 57 traversino, lauro mi diceva fai il giro del mondo con quel pistone, due fasce non perde anzi, pistone parmakit anche no (a meno lo hai in casa) più leggero ma più fragile inoltre dovresti vedere la bombatura del cielo se è uguale per me no (li ho tutti e due dovrei vedere

• SuperMod
Inviata
41 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Sul 144 Falc che avevo prima montavo pistone Polini doppia fascia dato da Lauro e piano non andava

sul d60 sempre i polini ,poi adesso ha fatto i suoi ma 57 non so mica se li ha fatti ,cè un video che spiega il perchè

Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

sul d60 sempre i polini ,poi adesso ha fatto i suoi ma 57 non so mica se li ha fatti ,cè un video che spiega il perchè

Riusciamo a recuperare il video gentilmente..

Inviata
11 ore fa, alberto dm ha scritto:

Io ho provato il pistone polini evo 2 fasce sul falc 57 traversino, lauro mi diceva fai il giro del mondo con quel pistone, due fasce non perde anzi, pistone parmakit anche no (a meno lo hai in casa) più leggero ma più fragile inoltre dovresti vedere la bombatura del cielo se è uguale per me no (li ho tutti e due dovrei vedere

Andrò sul doppia fascia sto aspettando che arrivi il pistone e spedisco a lauro per far controllare se il traversino è scaricato nella misura giusta e poi vedremo se anche questo da soddisfazioni come prima..

• Thanks 1
Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

Si difatti ora sul 60x54 ho il suo pistone Corsa monofascia

Inviata (modificato)
19 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ma lo hai provato con carburatori più grandi? 

si  un 30 pwk ma ....lunga storia

2 ore fa, Gio1991 ha scritto:

Riusciamo a recuperare il video gentilmente..

si aspè, è su insta,, te lo cerco, ocio cosa dice a 2:17 e come lo dice 😅, Lauro che sagoma 😅💪

Modificato da Alogeno
  • Like 3

falc 2012

• Moderatore
Inviata

Questa formula funziona bene per il dimensionamento dei carburatori sui due tempi:

Su un 135cc, un 38 avrebbe senso - al netto comunque delle difficoltà ai bassi giri - se la Potenza massima del motore venisse espressa a 14’000 giri, che non credo proprio sia il caso.

Pmax a 8000giri chiede un carburo tra 23 e 30

Pmax a 9000giri chiede carburo tra 24 e 31.

E infatti la stragrande maggioranza dei 135cc va bene con carburatori 24-26-28-30

IMG_0798.jpeg

• Thanks 1