Vai al contenuto

Messaggi consigliati

• SuperMod
Inviata
6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Capisco la frustrazione comunque:

differenza tra basetta e travasi del cilindro non è ideale ma va bene, il motore non è che grippa per via di quello scalino.

carburo 38 su collettore 35 ci sta poteva mettere un 34 ma anche questa non è ragione per grippaggio secondo me.

ragnetto frizione molato anche ci sta per evitare che strusci sul parastrappi della primaria.

Solo per far 2 parole e perché ti reputo persona capace, molto capace:

Si vanno a sommare errori che non farebbe un neofita.   Come fa ad andar bene una basetta del genere?  Se mi dici carburatore piu piccolo del d collettore( poco eh) ok concordo....piu grande con quei condotti fai una frittata.     Il ragnetto ho fatto anche di peggio, ma sorvolo.

É proprio il modo che reputo sbagliato  ed é solo grazie all'attegiamento accondiscendente dell'utente che chi ha fatto cosa non ne paga le conseguenze.

Dai si rimedia che quel gt lo si conosce bene😉

• SuperMod
Inviata
7 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Mmmm.... 🤣 

Per la ciucciaggine del preparatore si. Eccome

Se ti reputi preparatore e lo fai per terzi di mestiere o anche solo per passione sarebbe consono avere una qualcerta dimestichezza e predisposizione a fare i motori.   😂😂

Inviata
5 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se ti reputi preparatore e lo fai per terzi di mestiere o anche solo per passione sarebbe consono avere una qualcerta dimestichezza e predisposizione a fare i motori.   😂😂

Sono d'accordo. Forse è un preparatore di focacce e pizze e non di motori🤣

• Like 2
  • SuperMod
Inviata
8 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Sono d'accordo. Forse è un preparatore di focacce e pizze e non di motori🤣

Da appassionato di cucina :

é un'arte anche quella...per nulla facile

• Like 1
  • Moderatore
Inviata (modificato)
50 minuti fa, filipporace ha scritto:

Come fa ad andar bene una basetta del genere?

Si poteva fare meglio si ma essendo più grande dei travasi del GT, crea uno scalino che non porterà vantaggi in termini di prestazioni ma non può neanche essere la causa di grippaggio dai.

carburo più grande del collettore certo che è meglio non farlo e certo che nel caso meglio collettore più grande del carburo…però alla fine qui stiamo all’8% di riduzione di diametro, non una esagerazione…se questo fosse motivo di grippaggio, le millanta persone che montano il 24 senza lavorare la valvola dovrebbe grippare tutti che si parla del 20% di riduzione.

Che poi uno che si definisce grande preparatore alla fine faccia un motore con queste cose che ci ha fatto vedere Gio concordo che sia parecchio questionabile.

Vediamo cose opinabilissime qui però secondo me la causa del grippaggio ancora non la sappiamo.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Inviata (modificato)

@Gio1991 non è che me lo scrivi in privato chi è il preparatore? Ti prometto che non lo dico a nessuno🤣

Poi una domanda che non è stata fatta. A prescindere dalla bruttezza del lavoro svolto. Quando ti ha consegnato il motore te lo ha dato già carburato? O ha detto fai un po di km e riportamelo. Tu hai messo mani alla carburazione? 

Modificato da Fazio78
Inviata
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Solo per far 2 parole e perché ti reputo persona capace, molto capace:

Si vanno a sommare errori che non farebbe un neofita.   Come fa ad andar bene una basetta del genere?  Se mi dici carburatore piu piccolo del d collettore( poco eh) ok concordo....piu grande con quei condotti fai una frittata.     Il ragnetto ho fatto anche di peggio, ma sorvolo.

É proprio il modo che reputo sbagliato  ed é solo grazie all'attegiamento accondiscendente dell'utente che chi ha fatto cosa non ne paga le conseguenze.

Dai si rimedia che quel gt lo si conosce bene😉

La cosa non è che dico ho grippato per questo.. dico solo pagato dei soldi per un lavoro che avrei preteso di essere fatto bene.. ma almeno metti la basetta giusta forse costa 10 euro una basetta ma mettila che combacia tra travasi e carter non mettere la basetta con travasi enormi.. non parlando del motore che quando mi è arrivato i carter erano creati sotto e dalla crepa usciva olio gli ho detto risolvi il problema è che ha batto ha messo un bicomponente ma vabbe lasciamo perdere.. 

Inviata
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Il fatto è che a quanto pare è capace veramente a fare motori per vespa e solo e spero che è successo solo sul mio motore tutto sto problema...

Inviata
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Si poteva fare meglio si ma essendo più grande dei travasi del GT, crea uno scalino che non porterà vantaggi in termini di prestazioni ma non può neanche essere la causa di grippaggio dai.

carburo più grande del collettore certo che è meglio non farlo e certo che nel caso meglio collettore più grande del carburo…però alla fine qui stiamo all’8% di riduzione di diametro, non una esagerazione…se questo fosse motivo di grippaggio, le millanta persone che montano il 24 senza lavorare la valvola dovrebbe grippare tutti che si parla del 20% di riduzione.

Che poi uno che si definisce grande preparatore alla fine faccia un motore con queste cose che ci ha fatto vedere Gio concordo che sia parecchio questionabile.

Vediamo cose opinabilissime qui però secondo me la causa del grippaggio ancora non la sappiamo.

No forse mi sono spiegato male.. non è il grippaggio quello è colpa mia perché sono incompetente e sono nuovo sul mondo di queste modifiche.. qui da me non sanno fare sti lavori sono rimasti anni 90 monti e via ma sempre anni 90 del mio paese.. ripeto grippaggio sicuro e mio il problema.. ma il lavoro pagato forse anche troppo caro non penso sia giusto vedere tutto questo.. scrivo per sfogo perdonatemi ma almeno abbiamo trovato un motivo per chiacchierare qualche oretta.. 😅

Inviata
1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

@Gio1991 non è che me lo scrivi in privato chi è il preparatore? Ti prometto che non lo dico a nessuno🤣

Poi una domanda che non è stata fatta. A prescindere dalla bruttezza del lavoro svolto. Quando ti ha consegnato il motore te lo ha dato già carburato? O ha detto fai un po di km e riportamelo. Tu hai messo mani alla carburazione? 

Ottima domanda @Fazio78 mi ha spedito il motore carburato ha detto che e stato testato e la carburazione era fatta bene.. in 4° aprivo tutto il gas e il motore frenava faceva un buoto pazzesco.. ma ripeto da persona incompetente non capivo il problema alla fine e esploso.. la testa del pistone era bianca.. sembrava che aveva l'anima 🤣🤣🤣 rido non piangere... ricromo il cilindro.. scompaiono i pistoni fori produzione.. 

Polini dice di mettere il bifascia.. dice il pistone è identico ma cambia solo il profilo.. sto profilo cosa intente che è doppia fascia al posto di una.. boh mi sta facendo perdere i capello sto motore 🤣🤣🤣

• Moderatore
Inviata
5 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

ha spedito il motore carburato ha detto che e stato testato e la carburazione era fatta bene

Quindi lo aveva già montato sotto un’altra vespa?

Perche sul cavalletto non si carburano i motori…solo su strada…ancor più quando si è scelto di mettere carburatore sovradimensionato.

a tal proposito, ti faresti un favore se una volta sistemato il danno scendessi di dimensioni di carburatore mettendo un 34…ma anche un 30. Presumo la vespa la usi su strada non ci fai le gare in pista giusto?

• Like 2
Inviata
12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Quindi lo aveva già montato sotto un’altra vespa?

Perche sul cavalletto non si carburano i motori…solo su strada…ancor più quando si è scelto di mettere carburatore sovradimensionato.

a tal proposito, ti faresti un favore se una volta sistemato il danno scendessi di dimensioni di carburatore mettendo un 34…ma anche un 30. Presumo la vespa la usi su strada non ci fai le gare in pista giusto?

Evidentemente si se lui ha detto che è stato già carburato.. comunque si lo uso su strada ma lo voglio ben performante.. lui mi ha montato un PHSB 38 LD un bel carburatore.. potrei mettere un 34 e vero.. o metterò questo con un filtro e via intanto spero di poter montare questo cilindro un altra volta..

Inviata (modificato)
26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per profilo si intende la forma del pistone ,a noi pare rotondo ma non lo è ,oltre alla forma della bombatura testa 

La bombatura è uguale per entrambi però dice che il monofascia è per traversino e il bifascia no.. quindi intendeva questo che cambia solo il profilo..come si vede un foto il traversino è già stato spianato dalla rettifica lauro dice se il lavoro è stato fatto bene non avrai problemi con il bifascia.. Già questo SE mi ha fatto andare in panico quindi appena arriva il pistone lo mando a lui così vado sul sicuro.. 

20260408_091700.jpg

Modificato da Gio1991
Inviata
29 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

qui da me non sanno fare sti lavori sono rimasti anni 90 monti e via ma sempre anni 90 del mio paese.

Anni 90, ma anche anni 80 non è proprio come dici,
Per farli andare i motori dovevi essere veramente bravo ed avere esperienza.
Manco le basette c'erano, si limava il cielo del pistone se non scopriva i travasi, Lima e via,
Al giorno d'oggi non c'è più nessuno che sa usare le lime tra i giovini, a meno che non stai facendo l' IPSIA.
Tutti col dremel... a fare danni, Solo per dirne una.
A dire non svuota sotto, voglio rifasarlo , va di moda ,come se i ciindri di nuova generazione ne han bisogno..., Si arriva  30-35cv come niente con un 200 quattrini tranquillo stock.
Se sei vecchio, che negli anni 80 avevi 15 anni nei gruppi whatsapp ti vedono male. Per dire la seconda 🤣.

falc 2012

Inviata
25 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

ti faresti un favore se una volta sistemato il danno scendessi di dimensioni di carburatore mettendo un 34…ma anche un 30.

Già, concordo,
Dagli retta, grosso non vuol dire meglio.
Ci vuole il suo

falc 2012

Inviata
27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per profilo si intende la forma del pistone ,a noi pare rotondo ma non lo è ,oltre alla forma della bombatura testa 

Come anche la canna, sopra in testa è più largo e sotto si restringe di qualche centesimo di mm.
Questo mi disse in rettifica e non ne ha fatti 10 di cilindri è 25 e più anni che lavora.
Se non è vero chiedo venia.

falc 2012

Inviata
3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Già, concordo,
Dagli retta, grosso non vuol dire meglio.
Ci vuole il suo

Il suo qual'è... ho un pwk 28 polini ma penso sia piccolo... 

Inviata
2 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

si un pò al limite meglio sarebbe un 30 pwk in su.

falc 2012

Inviata
7 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Come anche la canna, sopra in testa è più largo e sotto si restringe di qualche centesimo di mm.
Questo mi disse in rettifica e non ne ha fatti 10 di cilindri è 25 e più anni che lavora.
Se non è vero chiedo venia.

Si ho sentito dire che il pistone è conico ma polini intendeva per il traversino perché mi ha spiegato che se non limo il pistone dove c'è il traversino riscaldera troppo lì e grippa dove c'è il traversino.. invece lauro mi ha spiegato di abbassare il traversino cosa che avrebbe già fatto la tettonica.. però meglio controllare dato che non ho l'attrezzatura per farlo io lo faccio fare da lui in caso lo lavora lui e via.. 

• Moderatore
Inviata
7 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

cilindrata è 135cc?

38 troppo grosso senza se e senza ma a meno che tu l’abbia rapportato per lavorare esclusivamente tra 9000 e 14000rpm (che non credo proprio sia il caso visto che lo usi su strada).

a seconda delle altre scelte che si fanno su rapporti e marmitta quel GT va bene con 24, 28, 30. 

i 135cc non spinti lavorano anche con un 19.19