Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata
22 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io personalmente trovo inutile alzare il cilindro ,comunque prova ma non aspettarti miracoli

costa meno tornire il cilindro che fresare la testa ,fai togliere 1mm 

Si ci vogliono una €30 per tornire sulla parte superiore il cilindro. 

Inviata
Il 21/03/2026 in 11:45 , Dome9 ha scritto:

IMG_20260321_114508.jpg

comunque quelle guarnizioni  veri non misurano 0,1 0,2 ma di più, ora non ho voglia di cercarla ma ricordo sono un pelo più spesse di  quelle marroni in carta.

falc 2012

Inviata

Da nuove sono circa 5 decimi, quando le stringi poi scendono a poco meno di 3 decimi siamo sui 2,7/2,8 circa, le monto io perché mi piace il tipo di carta

Inviata
8 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Da nuove sono circa 5 decimi, quando le stringi poi scendono a poco meno di 3 decimi siamo sui 2,7/2,8 circa, le monto io perché mi piace il tipo di carta

Quindi mi ricordavo bene👍 ecco perché ho chiesto a Dome di rimisurare

• Like 1
Inviata
15 ore fa, vito.73 ha scritto:

Eh vedi?
Lui diceva 0,1 - 0,2...Piacciono anche a me quel tipo di guarnizioni.

• Like 1

falc 2012

Inviata
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quella di rame in testa è 0,6mm da nuova ,ne ho ancora nel sacchetto

anche io 😄...mai montata quando avevo il malossino, troppi commenti contro avevo letto.

falc 2012

• SuperMod
Inviata
9 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Per far abbassare il cilindro di 1mm mi hanno chiesto una €30 che dite ne vale la pena? 

Ma spianata sta testa come abbiamo fatto tutti con il sistema agricolo del piano rivestito in tela abrasiva cnm  ( aCoNtrolloManuale) 😉

• Like 1
  • SuperMod
Inviata
27 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Per far abbassare il cilindro di 1mm mi hanno chiesto una €30 che dite ne vale la pena? 

Scherzi a parte.    Provalo cosi !!    1,4 sopra? Ok va bene....non che poi stringi bene i dadi e saltan fuori altri valor!!!!.  La lavorazione meno costosa per farlo piu pepato é non toccare nulla, alzare un pelo lo scarico , adeguare anticipo albero,  una qualsivoglia marmitta che non sia la proma.

Inviata (modificato)

Esatto, 👍.
Un bel vetro spessore 1 -1,5cm con incollata sopra della carta vetrata in maniera agricola ma efficente., ho spianato la testa del 100 pinasco alu incrociando 2/3 passate orrizontali e verticali.
Prima ho colorato la base della testa dove va grattata per avere un riscontro. IMG_20240921_152956.thumb.jpg.fcf22a6f05e745d5d3157c7cc719ad85.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 1

falc 2012

Inviata
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Scherzi a parte.    Provalo cosi !!    1,4 sopra? Ok va bene....non che poi stringi bene i dadi e saltan fuori altri valor!!!!.  La lavorazione meno costosa per farlo piu pepato é non toccare nulla, alzare un pelo lo scarico , adeguare anticipo albero,  una qualsivoglia marmitta che non sia la proma.

Ok lascio così. Che marmitta consigli al posto della proma

• SuperMod
Inviata
55 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Ok lascio così. Che marmitta consigli al posto della proma

Una siluro Vmc. Una Polini original, o anche una classica "banana" Polini dal suono inconfondibile.  Una pancia Barone da applicare sul tuo collettore proma, una Simonini d&f. 

Inviata

Arrivo forse in ritardo ma provo a dire la mia.

Il Malossino di mio suocero gira da qualche anno senza problemi così configurato:

• guarnizione di base 0,35
  • spianato il cilindro su base in vetro perché sfiatava, solo ripulito il piano fino a portarlo in pari
  • Spianata la testa, sempre su base in vetro agricola + carta P600, togliendo 0,25mm per poter montare la sua guarnizione in rame
  • squish 1,4mm
  • RDC 11,7 : 1
  • scarico allargato 1mm per lato, alzato 1mm e portato il bordo inferiore sotto al pistone al PMI
  • fase aspirazione adeguata

In sostanza, per quello che ho potuto provare, con squish a 1,4mm va benissimo.
L'importante è che curi le raccordature e soprattutto che non sfiati o aspiri aria dai piani di accoppiamento.

• Like 2
  • 2 months later...
Inviata
Il 23/03/2026 in 20:22 , filipporace ha scritto:

Una siluro Vmc. Una Polini original, o anche una classica "banana" Polini dal suono inconfondibile.  Una pancia Barone da applicare sul tuo collettore proma, una Simonini d&f. 

Perché sei contrario alla proma cos è che non va per curiosità? 

• Moderatore
Inviata
24 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Perché sei contrario alla proma cos è che non va per curiosità? 

E la marmitta più scarsa di tutte (anche quella che costa meno dopotutto) al netto del padellino o siluro sito standard

• Like 1
Inviata
14 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

E la marmitta più scarsa di tutte (anche quella che costa meno dopotutto) al netto del padellino o siluro sito standard

La simonini d&f come é come marmitta? 

• SuperMod
Inviata
45 minuti fa, Dome9 ha scritto:

La simonini d&f come é come marmitta? 

É un'espa vera e propria...quindi ha un range di utilizzo diverso, piu votato ai medioalti ed avrà inoltre un buco di coppia classico della D&F.     La reputo comunque l'ultima scelta dell'elenco che ti ho fatto.  

Inviata (modificato)
38 minuti fa, filipporace ha scritto:

É un'espa vera e propria...quindi ha un range di utilizzo diverso, piu votato ai medioalti ed avrà inoltre un buco di coppia classico della D&F.     La reputo comunque l'ultima scelta dell'elenco che ti ho fatto.  

Ho capito quindi é meglio anche la polini di questa? Se volessi mettere la polini cosa avrò in più rispetto alla proma

Modificato da Dome9
  • SuperMod
Inviata
3 ore fa, Dome9 ha scritto:

Ho capito quindi é meglio anche la polini di questa? Se volessi mettere la polini cosa avrò in più rispetto alla proma

La Polini , il modello banana con sile,  meglio si sposa con il tuo motore. É migliorativa in quasi tutto l 'arco di utilizzo e torno a ripetere ha un suono inconfondibile. La original invece migliora ulteriormente la banana, pur perdendo la caratteristica canora.😉

• 3 months later...
Inviata
Il 30/05/2026 in 16:41 , filipporace ha scritto:

La Polini , il modello banana con sile,  meglio si sposa con il tuo motore. É migliorativa in quasi tutto l 'arco di utilizzo e torno a ripetere ha un suono inconfondibile. La original invece migliora ulteriormente la banana, pur perdendo la caratteristica canora.😉

Dopo diversi problemi avuti nel motore della vespa ho dovuto riaprire il motore. Ho deciso allora di raccordare anche i Carter al cilindro. Un altra cosa che Vi volevo chiedere é che ho trovato un albero motore drt in corsa 47. Lo potrei montare e se si che lavoro bisogna fare grazie dell aiuto. 

• Moderatore
Inviata
1 ora fa, Dome9 ha scritto:

Lo potrei montare e se si che lavoro bisogna fare grazie dell aiuto. 

Basetta di 2mm (metà dell’incremento della corsa)e misurare poi dove vanno a finire le fasi travaso/scarico (salgono) 

Inviata
Il 23/03/2026 in 17:35 , Alogeno ha scritto:

Esatto, 👍.
Un bel vetro spessore 1 -1,5cm con incollata sopra della carta vetrata in maniera agricola ma efficente., ho spianato la testa del 100 pinasco alu incrociando 2/3 passate orrizontali e verticali.
Prima ho colorato la base della testa dove va grattata per avere un riscontro. IMG_20240921_152956.thumb.jpg.fcf22a6f05e745d5d3157c7cc719ad85.jpg

Che carta vetrata hai utilizzato? 

Inviata
55 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Basetta di 2mm (metà dell’incremento della corsa)e misurare poi dove vanno a finire le fasi travaso/scarico (salgono) 

Grazie della risposta.