Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Salve ho una vespa 50 pk xl con 102 malossi e per diversi lavoretti ho il cilindro ancora da montare. Non essendo molto esperto a riguardo di questo argomento ho letto sul forum che sul cilindro é possibile lavorare i travasi, scarico ecc... La mia configurazione é la seguente: 102 malossi marmitta proma accensione vmc 24/72 carburatore 19.19. Mi consigliate di fare questo lavoretto e se si come potrei farlo grazie. 

• SuperMod
Inviata
34 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Salve ho una vespa 50 pk xl con 102 malossi e per diversi lavoretti ho il cilindro ancora da montare. Non essendo molto esperto a riguardo di questo argomento ho letto sul forum che sul cilindro é possibile lavorare i travasi, scarico ecc... La mia configurazione é la seguente: 102 malossi marmitta proma accensione vmc 24/72 carburatore 19.19. Mi consigliate di fare questo lavoretto e se si come potrei farlo grazie. 

Si é possibile lavorarlo, ma non prima di aver considerato tutto l'insieme. In primis l'aspirazione.  Ti dico questo perché alzando solo travasi e scarico potrebbe non darti un palpabile upgrade se appunto non hai o un diagramma di aspirazione adeguato fosse un valvola o meglio un'asp lamellare.

Ad ogni modo solitamente si alzano i travasi con uno spessore tra carter e cilindro; 1mm circa potrebbe gia andar bene e si lavora con il fresino lo scarico. La difficoltà nel fare questo risulta essere il riportare l'altezza di squiss a valori accettabili...quindi va spianata o tornito il piano appoggio del cilindro o incassata in alcuni casi.

• Like 1
Inviata
24 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si é possibile lavorarlo, ma non prima di aver considerato tutto l'insieme. In primis l'aspirazione.  Ti dico questo perché alzando solo travasi e scarico potrebbe non darti un palpabile upgrade se appunto non hai o un diagramma di aspirazione adeguato fosse un valvola o meglio un'asp lamellare.

Ad ogni modo solitamente si alzano i travasi con uno spessore tra carter e cilindro; 1mm circa potrebbe gia andar bene e si lavora con il fresino lo scarico. La difficoltà nel fare questo risulta essere il riportare l'altezza di squiss a valori accettabili...quindi va spianata o tornito il piano appoggio del cilindro o incassata in alcuni casi.

Grazie della spiegazione quindi non é un operazione molto semplice da fare da come ho capito. Pensavo solo che si poteva smussare soltanto qualche travaso Un po e lo scarico. In ogni modo per il diagramma di aspirazione cosa si intende? Inoltre questo lavoro che mi hai detto bisogna misurare qualcosa per farlo. 

Inviata
3 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ma stai cambiando gruppo termico? Cosa avevi montato prima? Non ricordo

No no il gruppo termico é sempre quello 102 malossi. 

• SuperMod
Inviata

prendi la guarnizione testa in rame e la butti nella monnezza 🤣,sotto il cilindro metti una guarnizione in carta da 1mm e sei a posto ,io li monto così senza tornire ninte ,ovviamente pasta rossa tra testa e cilindro

Inviata
8 minuti fa, Dome9 ha scritto:

No no il gruppo termico é sempre quello 102 malossi. 

Ok. Non toccarlo. È un malossino. Fai al massimo come dice Claudio. Te la giochi con le guarnizioni. Vai ad aumentare leggermente il rapporto di compressione che sul 102 malossi è già buono

Inviata
7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

prendi la guarnizione testa in rame e la butti nella monnezza 🤣,sotto il cilindro metti una guarnizione in carta da 1mm e sei a posto ,io li monto così senza tornire ninte ,ovviamente pasta rossa tra testa e cilindro

2 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ok. Non toccarlo. È un malossino. Fai al massimo come dice Claudio. Te la giochi con le guarnizioni. Vai ad aumentare leggermente il rapporto di compressione che sul 102 malossi è già buono

Quindi aumento la guarnizione alla base del Carter di 1mm e misuro lo squish togliendo appunto quella in rame del malossi. 

Inviata (modificato)
9 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Quindi aumento la guarnizione alla base del Carter di 1mm e misuro lo squish togliendo appunto quella in rame del malossi. 

Misura prima e dopo così vedi quant'è la differenza tra una soluzione o l altra e lo squish da originale. 

Mettendo solo e ripeto solo 1mm sotto alzi anche leggermente le fasi di travaso e scarico.

Che albero hai? La valvola? 

Modificato da Fazio78
  • SuperMod
Inviata
29 minuti fa, Dome9 ha scritto:

misuri niente monti e accendi ,non ti fidi eh 🤣

Inviata
37 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Misura prima e dopo così vedi quant'è la differenza tra una soluzione o l altra e lo squish da originale. 

Mettendo solo e ripeto solo 1mm sotto alzi anche leggermente le fasi di travaso e scarico.

Albero anticipato tameni valvola originale 

Inviata
10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

misuri niente monti e accendi ,non ti fidi eh 🤣

Provo così allora ma lo squish più o meno quando deve essere

Inviata
50 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

La pasta rossa la metto proprio dove va la guarnizione in rame giusto in modo da chiudere la sede? 

Inviata

La guarnizione da 1mm dove la posso comprare é quella in alluminio giusto? La guarnizione di rame per curiosità perché me la consigli di toglierla

• SuperMod
Inviata

ho scritto carta ,ma fate finta di leggere o non scrivo in italiano ,il motivo è semplice la somma delle due guarnizioni malossi mi pare faccia 0.8mm ,una in carta da 1mm diventa 0,8 una volta montata 

• Like 1
Inviata
37 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ho scritto carta ,ma fate finta di leggere o non scrivo in italiano ,il motivo è semplice la somma delle due guarnizioni malossi mi pare faccia 0.8mm ,una in carta da 1mm diventa 0,8 una volta montata 

Scusami non avevo letto attentamente la guarnizione di carta appunto la vendono già pronta 

Inviata
Il 15/03/2026 in 10:16 , Fazio78 ha scritto:

Ho misurato lo squish originale ma ho notato che con un filo di stagno da 2mm non si schiaccia possibile che é superiore? 

IMG_20260321_082824.jpg

Inviata

Una domanda strana, ma vista la foto la gabbia a rulli sulla Biella c’è, metti anche la foto della testa, sembra molto strano che il malossi non schiacci 2mm.

Inviata
3 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Una domanda strana, ma vista la foto la gabbia a rulli sulla Biella c’è, metti anche la foto della testa, sembra molto strano che il malossi non schiacci 2mm.

Certo la gabbia a rulli c è 

IMG_20260321_090050.jpg

IMG_20260321_090029.jpg

Inviata

4 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Controlla senza guarnizione in rame e serra bene il cilindro alla base, hai usato una guarnizione spessa giusto?

Ora controllo senza guarnizione in rame. Sotto non ho una guarnizione spesa ho quella originale finissima. Volevo misurare prima lo squish originale.