Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Ciao a tutti,

come da titolo ho un px così configurato: carter LML, portapacco MRP con pacco rd 350 e guidaflussi, soffietto al telaio, Stelvio in corsa 60, fasi 180-122, squish 1.1, albero tameni lavorato tipo special lip, accensione piaggio 19 gradi con volano 2.2, frizione VMC 10 molle ergal e 23-64 con quarta da 36. Ovviamente tutto raccordato e cuscinetti/paraoli nuovi (il blocco avrà 2000km circa). Carburatore phbh 30 e marmitta polini original.

Questo PHBH 30 è quello che vende SIP, il DSRC 30 BS, comprato nuovo.

é arrivato con questa taratura: valvola gas 50, valvola benzina 350, max 125, min 55, spillo x2, polvere as 266.

Con questa taratura era grassissimo da 1/4 a 3/4, quindi provo polve as 264 con x2 (molto grasso), x13(ancora grasso), questo usando entrambi gli spilli anche alla prima tacca.

Fino a 20gg fa era carburata così: polve as 262, spillo x25 seconda tacca, vite aria 1,5 giri, min 55, max 138 (getto polini) e andava molto bene, leggermente sporca in apertura e piena dai medi fino al massimo.

Ora è diventata grassissima da 1/4 fino almeno a metà gas; spillo alla prima tacca ma è rimasta grassa.

Provato con x2 alla prima tacca ma rimane sempre molto grassa in quel range (1/4-3/4).

Possibile che devo passare al as 260 di polve? non sarebbe troppo piccolo?

O provo con x13 prima e con x7 poi per smagrire in quel punto?

il carburatore l'ho smontato e pulito minuziosamente in tutte le sue parti.

Domanda n.2 : Possibile che il PHBH sia così sensibile ai cambi di temperatura ambientale? e possibile che tra motore caldo e freddo la differenza di carburazione sia così marcata come nel mio caso.

Come risolvo questo imbrattamento così consistente?

Grazie a chi mi aiuterà

Inviata

Ciao!

Ho un motore molto simile al tuo, non ho mai trovato la carburazione perfetta ma rispetto alla taratura standard ho trovato ottime migliorie..

A memoria ( se hai bisogno stasera controllo meglio) ho:

Max 140

Min 55 mi sembra

Spillo x7 ma vorrei provare il x13

Polverizzatore son passato da as266 ad av266 quando son passato dall x2 all x7.. sotto è un po sporca ma niente di esagerato, devo appunto provare l x13 per vedere come va!

Sulla mia sono grasso di massimo quindi un paio di numeri penso sia da diminuire almeno con la mia configurazione 

• Like 1
Inviata

Allora, ieri ho controllato e ho notato che rimaneva leggermente in tensione la guaina cavo aria; sistemata e ora va meglio.

Ho rimesso X2 alla seconda tacca e non va male, ma non sono soddisfatto perché mi sembra magra a 1/4 e non mi piace, proverò alla terza tacca per vedere che succede.

Voglio provare pure con as 264 e vedere come diventa, non vorrei che il polve sia troppo piccolo ( devo solo trovare il tempo per le prove)

• Like 1
Inviata
3 minuti fa, anafestico ha scritto:

Allora, ieri ho controllato e ho notato che rimaneva leggermente in tensione la guaina cavo aria; sistemata e ora va meglio.

Ho rimesso X2 alla seconda tacca e non va male, ma non sono soddisfatto perché mi sembra magra a 1/4 e non mi piace, proverò alla terza tacca per vedere che succede.

Voglio provare pure con as 264 e vedere come diventa, non vorrei che il polve sia troppo piccolo ( devo solo trovare il tempo per le prove)

Al filo dello starter non ci avrei mai pensato. Intanto questa l’hai risolta😉

• Like 1

Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

Inviata

Bene che hai trovato il problema al cavo aria!

Se l x2 è troppo magro nel 1/4 l' x13 dovrebbe migliorare..

Nell ordine x2, x13 e x7 sono a parità gambo e punta sono dal più magro al più grasso nella lunghezza della parte conica

Inviata (modificato)

@andrea lanza ma, parità di diametro gambo e punta, lo spillo che ingrassa di più non è quello con il tratto conico più lungo?se fosse così sarebbe: X2 (lunghezza 24) poi X13 (lunghezza 22) e infine X7 (lunghezza 20) in ordine dal più grasso al più magro

Riesci a far funzionare bene il polve as 266? Sul mio non c'è verso, è grasso da fare paura e non capisco come tanti usino un polve di quella misura su motori simili al mio. 

Modificato da anafestico
Inviata

Perdonami! Hai ragione ho detto l esatto contrario di quello che pensavo!

Si più lunga è la parte conica più ingrassa.. sotto consiglio di un ragazzo che aveva smanettato su questi motori parecchio, ho sostituito l as266 con un av266 e se non sbaglio dovrebbe essere più lungo dell as.. io ho trovato da subito beneficio nonostante comunque sotto fosse ancora un pochino sporca!

• Like 1
  • SuperMod
Inviata
42 minuti fa, anafestico ha scritto:

Riesci a far funzionare bene il polve as 266? Sul mio non c'è verso, è grasso da fare paura e non capisco come tanti usino un polve di quella misura su motori simili al mio. 

lascia perdere quello che dicono ,pensa al tuo motore ,non ascoltare le carburazioni degli altri che ci sono minimo 10 punti di grasso dovunque ,dicono per non rischiare ma i motori non vanno ,tu pensa che io alle volte tiro via venti punti di getto max per carburazioni fatte sui forum

• Like 3
Inviata

Mi permetto, motori PX sto a beeeep ma ho visto in mano quel 30 Sip, fatto molto bene mi è piaciuto molto com'è costruito

Vedo che la taratura iniziale del Sip 30 è molto simile alla taratura Dellorto PHBH 30 BS cod 3343

Val gas 40 spillo X2 polv AS266 G max 115 G min 35 Val benz 200..questo PHBH 30 l'ho consigliato a un vespista col PX che è stato estremamente contento...non so se e cosa ha cambiato dal setting inziale ma poco tempo fa mi elogiava la precisione a varie altezze come tra montagna/pianura (abita in pianura) l'erogazione lineare e pur con cambi meteo importanti la stabilità di carburazione

Ora questo Sip l'ho preso in mano si ma penso non si conosca ancora bene come carbura, magari Sip han voluto fare i fighi rendendolo più sensibile...ci può stare....dalla mia ti dico che, se andava bene col AS 262 X25 e poi si è ingrassata molto, è anche vero che siamo passati a almeno 10° e oltre in più come temperatura esterna....quindi dico si, se col 262 ancora grassa passa al AS 260 mantenendo il X25 cioè quello spillo che andava meglio di tutti gli altri e ti faceva tirare il sorriso in faccia...non siamo noi a decidere per i motori, dobbiamo seguirli

• Like 1
Inviata

Aggiornamento veloce; ho dato 1/4 di giro in più di vite miscela e sono passato allo spillo x2:

seconda tacca, molto pulita sotto e in progressione (appena magra);

terza tacca, giusta da 1/4 a 3/4 e grassina di max (penso un paio di punti di poterli togliere)

Per ora confermato x2 terza tacca su as 262

• 3 weeks later...
Inviata

ah come vorrei capire anche io tutti queste nozioni sulla carburazione......riesco a fare motori notevoli ma non sempre li carburo perfettamente e il problema che qui in indonesia nessuno usa carburatori dellórto oltre ai  SI per cui nessuno li sa carburare e non ci sono assolutamente pezzi di ricambio....ho appena ricevuto da sip una manciata di getti e guarnizioni per i phbl e phbh che ne ho montati in giro 7 o 8.....

• Like 1
  • SuperMod
Inviata
4 minuti fa, baxbali ha scritto:

ah come vorrei capire anche io tutti queste nozioni sulla carburazione......riesco a fare motori notevoli ma non sempre li carburo perfettamente e il problema che qui in indonesia nessuno usa carburatori dellórto oltre ai  SI per cui nessuno li sa carburare e non ci sono assolutamente pezzi di ricambio....ho appena ricevuto da sip una manciata di getti e guarnizioni per i phbl e phbh che ne ho montati in giro 7 o 8.....

avete in compenso altre fortune come la benzina😂

Inviata

Vantaggi : benzina super rossa da ferrari  0,85litro assicurazione non obbligatoria  ;  possibilita di montare qualsiasi motore cilindrata qualsiasi customizzazione possibile e nessuno rompe le scatole ; bollo annuale e targa accessibile anche se va cambiato tutto ogni 5 anni ; clima 85% dell'anno da Vespa. Cose come sabbiature vaporblast cromature lavori di rettifiche anche i piu difficili a prezzi ridicoli......es: sabbiare a specchio un intero motore vespa con tamburo ventola motorino e altro compreso 45e    che ne dite? questa e la terra al mondo migliore per avere una vespa.... ce una quantita di quattrini 200 barone 180 Bfa e di tutto e di piu in giro che non ci si crede guardate su u tube che roba.....spendono cifre assurde su vespini special in origine 90 o 100cc   6/7/8 ecc mila euro come niente....la Sip vende piu qui che in germania non parliamo poi di malossi pinasco polini vmc e tutto il  meglio che c'e in italia e nel mondo e possibile comprarlo qui....e pensare  che il primo polini 208 sull'isola ce lo portai io nel 1992.....a quell'epoca la vespa qua era considerata mezzo per vecchi di uso rurale..i giovani la schifavano e nel 90 comprai il mio primo 200cc (che tuttoggi viaggia ancora come una scheggia....97000km alláttivo.....)  e poi c'e un meccanico vespa dovunque in qualsiasi villaggio foresta citta milioni di meccanici vespa in tutta l'indonesia....a piedi non rimani mai.....   mah scusate se vi ho rifilato questa filippica forse non ci entrava niente......

• Haha 1
Inviata

Ennesimo aggiornamento, purtroppo..

messo As 260 e x 25 prima tacca.

A freddo va bene, dopo qualche km quando si scalda per bene diventa tutto ad un tratto grassissima tra 1/4 e 3/4, a full gas va bene.

Ho provato a scannarla bene in un tratto di 3/4 km in salita e questo ingrassamento era sparito, anzi probabilmente era quasi magra dove prima era grassa inguidabile.

A freddo parte solo con aria tirata, ma non alla prima pedalata, a volte ce ne vogliono 4 o 5.

Potrebbe essere un problema di livello vaschetta/galleggiante/spillo?

O questo carburatore ha qualche problema?

Inviata

Il livello in vaschetta è importantissimo, ma si può tarare come da raccomandazioni e non ci dovrebbero essere problemi.

Se non hai a portata di mano il manuale dellorto, dove dice la misura esatta, cerco se lo trovo e te lo metto in allegato.

Perdona il mio alzhaimer incipiente, ma le lamelle l'hai controllate?

Inviata
5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

hai notato diversità tra serbatoio pieno o metà

Anche questa è una cosa importantissima, bravo Claudio!

Senza pompa, a seconda del livello di miscela nel serbatoio, anche se può non sembrare, la carburazione varia...

Inviata
20 minuti fa, anafestico ha scritto:

Ennesimo aggiornamento, purtroppo..

messo As 260 e x 25 prima tacca.

A freddo va bene, dopo qualche km quando si scalda per bene diventa tutto ad un tratto grassissima tra 1/4 e 3/4, a full gas va bene.

Ho provato a scannarla bene in un tratto di 3/4 km in salita e questo ingrassamento era sparito, anzi probabilmente era quasi magra dove prima era grassa inguidabile.

A freddo parte solo con aria tirata, ma non alla prima pedalata, a volte ce ne vogliono 4 o 5.

Potrebbe essere un problema di livello vaschetta/galleggiante/spillo?

O questo carburatore ha qualche problema?

AS 260 mi sembra piccolo davvero.

Cerco di spiegarmi bene, ma non so se ci riesco: non vorrei che per qualche motivo, stai compensando una carburazione troppo grassa (che potrebbe dipendere da altri fattori) smagrendo a bestia. 

Ho dato uno sguardo veloce al post, per fare un riepilogo, ma non ho visto se hai controllato le lamelle.

Se si sbeccano, la carburazione si ingrassa a bestia e magari stai compensando questo problema smagrendola, ma sarebbe solo un palliativo.

Inviata

Premesso che anche il peso del galleggiante influisce sulla carburazione, presumo che quel carburatore li, abbia il 6,5 grammi, che è giusto per la vespa.

Ti metto un estratto del manuale dove ci sono alcune spiegazioni in merito e la tabella per tarare l'altezza del livello in vaschetta.

Spero ti siano di aiuto.

Galleggiante 1.png

Galleggiante 2.png

Inviata

Rispondo con ordine:

35 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

hai notato diversità tra serbatoio pieno o metà

Nessuna differenza apprezzabile,comunque questo inverno metterò la pompa per eliminare la variabile del livello serbatoio 

@scr@mble per scrupolo ho cambiato il galleggiante sempre con uno da 6,5 e messo a 24mm dal bordo secondo manuale Dellorto.

Sostituite anche le lamelle sempre per scrupolo (anche se non erano rovinate)

30 minuti fa, scr@mble ha scritto:

AS 260 mi sembra piccolo davvero.

Cerco di spiegarmi bene, ma non so se ci riesco: non vorrei che per qualche motivo, stai compensando una carburazione troppo grassa (che potrebbe dipendere da altri fattori) smagrendo a bestia. 

Ho dato uno sguardo veloce al post, per fare un riepilogo, ma non ho visto se hai controllato le lamelle.

Se si sbeccano, la carburazione si ingrassa a bestia e magari stai compensando questo problema smagrendola, ma sarebbe solo un palliativo.

Anche la penso come te Adriano, ho voluto fare la prova con As 260 per vedere se il problema fosse scomparso ma non è così, in teoria un as 262 o 264 dovrebbero andare più che bene, forse pure un As 266.

• Like 1
Inviata
3 minuti fa, anafestico ha scritto:

Rispondo con ordine:

Nessuna differenza apprezzabile,comunque questo inverno metterò la pompa per eliminare la variabile del livello serbatoio 

@scr@mble per scrupolo ho cambiato il galleggiante sempre con uno da 6,5 e messo a 24mm dal bordo secondo manuale Dellorto.

Sostituite anche le lamelle sempre per scrupolo (anche se non erano rovinate)

Anche la penso come te Adriano, ho voluto fare la prova con As 260 per vedere se il problema fosse scomparso ma non è così, in teoria un as 262 o 264 dovrebbero andare più che bene, forse pure un As 266.

Esatto. AS 264, dovrebbe essere il suo

Inviata

Non capisco da cosa derivi questo ingrassamento così grande e come mai si verifichi solo a motore caldo; sembra come se man a mano che il motore si scalda il livello in vaschetta salga parecchio (ma non da uscire dagli sfiati) ingrassando parecchio; se faccio dei tratti scannando allora sembra che il livello scenda parecchio da fare sparire il fenomeno e addirittura da diventare magretta.