Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

ma aveva messo il nero massa come 12volt o 6v ? tutto al contrario.
Ma dove c'è viola grigio vanno i neri massa e il viola ad anabbaglianti marrone solo abbaglianti il verde è per spegnimento in teoria no?

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

p.s.;non cè l'abbagliante ,non esiste su pk ,o posizione o anabbagliante

Mi spieghi sta cosa ? 
che differenza c'è tra posizione e  anabbagliante ? non è la stessa cosa ?
Su pk la mia ha luci basse (siluro anabbagliante che non serve a niente) e luci alte, cioè abbagliante, non si chiama cosi? perchè posizione ?
Sono curioso, voglio capire perchè li chiami così, non lo faccio per rompere. 👍

magari serve schema special
59aef6edefa40_schemaelettricovespa50special.jpg.1c7cb017a3b3dfc1145bbd2f2fe4ed0d.jpg

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata

11 ore fa, Alogeno ha scritto:

Mi spieghi sta cosa ? 
che differenza c'è tra posizione e  anabbagliante ? non è la stessa cosa ?

Mio Dio Alogeno 🤦🏻‍♂️ ...ma fai sul serio o scherzi? 

Anabbagliante illumina la strada senza abbagliare gli altri che arrivano in senso opposto (anabbagliante significa che non abbaglia). 

Luci di posizione NON illuminano la strada e servono solo per segnalare la presenza del veicolo agli altri conducenti quando c'è ancora visibilità ambientale ma non sufficiente a farti vedere a distanza di sicurezza, all'imbrunire prima del tramonto per esempio o con cielo nuvoloso. Oggi con le nuove regole sono state sostituite dalle luci diurne sempre accese. 

Abbagliante non credo che serva dare la definizione...

• Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
  • SuperMod
Inviata
10 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

Che confusione!! Hahahahaha l’impianto l’ho comprato nuovo e ho preso l’impianto per vespa 50 L N R su 10 pollici.

@claudio7099 lo

schema è questo:

IMG_0302.thumb.jpeg.2806f649d97ca5042839fa9fe767e4b3.jpeg

funzionano le luci ma quando metto abbagliante si spegne dietro

si buttalo nel pattume 

• Haha 2
Inviata
17 ore fa, Andreazucca ha scritto:

attenzione i collegamenti ai fari sono errati... al faro anteriore i 2 nero vanno sulla massa del faro  mentre il grigio-viola alla linguetta della lampada anabbagliante.

al posteriore la posizione deve avere entrambi i lati isolati da massa come per la posizione  sul faro anteriore come collegato ora ha il verde a massa  .. vedi schema che precedentemente  è stato postato (vespa 50 l-n-r)

in questo tipo di impianto con i due fili alla posizione posteriore la massa viene data attraverso la lampada anteriore  che rimane spenta  ( con la posizione accesa la massa viene data dalla lampada anabbagliante, con l'anabagliante acceso  la massa viene data dalla attraverso la lampada di  posizione anteriore .. quindi alla lampada posteriore vanno da un lato il verde a dall'altro il grigio ma entrambi devono avere l'isolatore alle rispettive linguette ,una sorta di salva lampada . poi successivamente eliminato con i modelli successivi

Inviata
4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

appunto ,con il faro post che ha non può farlo e deve seguire l'impianto special ,per quello ho scritto butta nel pattume 😂

Comé possibile che vado a comprare un impianto da un rivenditore abbastanza quotato e mi gira  le istruzioni sbagliate e devo buttarle via? 
mi fai tu uno schema dell’impianto corretto? 

• Like 1
Inviata
20 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

attenzione i collegamenti ai fari sono errati... al faro anteriore i 2 nero vanno sulla massa del faro  mentre il grigio-viola alla linguetta della lampada anabbagliante.

al posteriore la posizione deve avere entrambi i lati isolati da massa come per la posizione  sul faro anteriore come collegato ora ha il verde a massa  .. vedi schema che precedentemente  è stato postato (vespa 50 l-n-r)

in questo tipo di impianto con i due fili alla posizione posteriore la massa viene data attraverso la lampada anteriore  che rimane spenta  ( con la posizione accesa la massa viene data dalla lampada anabbagliante, con l'anabagliante acceso  la massa viene data dalla attraverso la lampada di  posizione anteriore .. quindi alla lampada posteriore vanno da un lato il verde a dall'altro il grigio ma entrambi devono avere l'isolatore alle rispettive linguette ,una sorta di salva lampada . poi successivamente eliminato con i modelli successivi

Scusami ma non sono pratico di impianti elettrici. Potresti spiegarlo meglio? 

Inviata
24 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

L’isolamento a massa nel posteriore non lo dà la gommina grigia?

Inviata
6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

appunto ,con il faro post che ha non può farlo e deve seguire l'impianto special ,per quello ho scritto butta nel pattume 😂

anche no... se vuole tenere il faro posteriore attuale basta mettere  la boccolina isolante anche all'altra linguetta..

oppure modificare il collegamento al devio , basta collegare il filo grigio che va al posteriore con il bianco al devio e isolare il verde .. senza buttare 

Inviata
1 minuto fa, archimedematelica ha scritto:

anche no... se vuole tenere il faro posteriore attuale basta mettere  la boccolina isolante anche all'altra linguetta..

oppure modificare il collegamento al devio , basta collegare il filo grigio che va al posteriore con il bianco al devio e isolare il verde .. senza buttare 

Maronna mi sembra tutto arabo se qualcuno riuscisse a mettere uno schizzo di come va fatto ve ne sarei molto grato. 

• SuperMod
Inviata
4 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

lo schema deve buttare non il faro post 

quello giusto era questo con i due terminali isolati 

s-l1600 (2).png

• Like 1
  • SuperMod
Inviata
1 ora fa, Andreazucca ha scritto:

Maronna mi sembra tutto arabo se qualcuno riuscisse a mettere uno schizzo di come va fatto ve ne sarei molto grato. 

taglia e isola il verde fanale dietro ,fanale davanti taglia il grigio e lo colleghi al bianco devio come ha suggerito @archimedematelica

Inviata
3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Mio Dio Alogeno 🤦🏻‍♂️ ...ma fai sul serio o scherzi? 

Anabbagliante illumina la strada senza abbagliare gli altri che arrivano in senso opposto (anabbagliante significa che non abbaglia). 

Luci di posizione NON illuminano la strada e servono solo per segnalare la presenza del veicolo agli altri conducenti quando c'è ancora visibilità ambientale ma non sufficiente a farti vedere a distanza di sicurezza, all'imbrunire prima del tramonto per esempio o con cielo nuvoloso. Oggi con le nuove regole sono state sostituite dalle luci diurne sempre accese. 

Abbagliante non credo che serva dare la definizione...

non c'è da ridere o non mi son spiegato bene,  anabbagliante e posizione son la stessa cosa se si ha una faro come questo no ? posizione e anabbagliante qui come fai ? c'è abbagliante e posizione/ anabbagliante,stessa cosa L'incomprensione arriva quando non si da il nome giusto alle cose, anabbagliante lo dice la parola ma posizione è la stessa cosa o no ?
Dimmi te in questo faro.c'è abbaglinte al centro e posizione anabbagliante la siluro o no ?

IMG_0297.thumb.JPG.f4ecaf59a4465eb9e4110c33763e0afb.JPG

falc 2012

Inviata (modificato)
4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Quella a siluro è la posizione. L'altra è anabbagliante 

appunto quello che dico  e l' abbagliante  dove sta ?

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Dimmi te in questo faro.c'è abbaglinte al centro e posizione anabbagliante la siluro o no

No, non è come dici. 

Al centro c'è l'anabbagliante e la siluro è la luce di posizione. 

Su quella vespa e su tutte quelle che montano questo faro l'abbagliante non c'è. 

7 minuti fa, Alogeno ha scritto:

non c'è da ridere

Non ho riso, ti ho solo spiegato. 

10 minuti fa, Alogeno ha scritto:

L'incomprensione arriva quando non si da il nome giusto alle cose, anabbagliante lo dice la parola ma posizione è la stessa cosa o no ?

No, sono due cose diverse. 

• Like 1
  • Thanks 1
Inviata (modificato)

okay mi butto nel pattume anchio 😂 Vabbè dai me ne farò una ragione, sono così

pensavo che la lampadina grossa era abbagliante perché è quella che fa più luce

Modificato da Alogeno
  • Like 1

falc 2012

Inviata (modificato)
14 minuti fa, Alogeno ha scritto:

.... l' abbagliante  dove sta ?

L'abbagliante sui ciclomotori di quell'epoca non era previsto e quindi non c'è. 

Per avere l'abbagliante dovresti avere una lampada a doppia luce, con i relativi contatti sul faro e relativi cavo viola e marrone sull'impianto, ed il devio con il selettore abbagliante ed anabbagliante oltre al selettore luci off, posizioni on, faro on. 

In pratica il devio ed il faro della Primavera

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • Thanks 1
Inviata
1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

abbagliante dovresti avere una lampada a doppia luce

ok, si come sui PX , bulbo doppio filamento.
Grazie GG 🙏

• Like 1

falc 2012

Inviata
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

taglia e isola il verde fanale dietro ,fanale davanti taglia il grigio e lo colleghi al bianco devio come ha suggerito @archimedematelica

ok per il fanale dietro, per il davanti quindi devo far passare il filo grigio nel manubrio e collegarlo al bianco del devio? Quindi come diceva @archimedematelica sul faro davanti devo invertire i fili neri con il viola e mandare indietro al devioluci il grigio? Scusa la domanda elementare ma devo capire bene 

Inviata (modificato)
8 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

ok per il fanale dietro, per il davanti quindi devo far passare il filo grigio nel manubrio e collegarlo al bianco del devio? Quindi come diceva @archimedematelica sul faro davanti devo invertire i fili neri con il viola e mandare indietro al devioluci il grigio?

Scusa, avevo letto male:

Faro anteriore inverti i neri con i colorati (marrone posizione e viola anabbagliante) 

Fanale posteriore dietro deve arrivare solo il grigio che va connesso al bianco del devio (che a sua volta va al clacson).

Il verde deve andare anche lui al clacson 

Modificato da blaps_85