Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata
1 minuto fa, Andreazucca ha scritto:

Sì si è spenta da sola, poi ho tolto la candela, l’ho asciugata, rimontata e è ripartita ma si è spenta poco dopo.

ho anche pensato a qualche massa strana ma non ho cambiato niente da l’ultima volta che ho scritto circa due settimane fa dove vi spiegavo che era grassa.. 

Ti ho chiesto se si spegne da sola perché nel modo che si è spenta sembra quasi che tu abbia girato la chiave. Noto più un problema di corrente che di carburazione. Prova a tenere il minimo un po altino. Vedi si spegne?

Inviata

Allora, oggi ho cambiato la candela e non si spegne più, ho ridotto il getto max a 89 e ha fatto una cosa brutta…prima acceleravo e scendeva bene di giri ma andava a spegnersi e dovevo riaccellerare per tenerla accesa poi a un certo punto sale di giri da sola come se aspirasse aria da qualche parte. Ho controllato e intorno al collettore di aspirazione e al cilindro è tutto pulito e lindo .. allego foto della candela che mi sembra meno bagnata rispetto a prima..

IMG_6479.thumb.png.99c94e5072da0a15fc6f823e6f386808.png

• Moderatore
Inviata
21 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

poi a un certo punto sale di giri da sola come se aspirasse aria da qualche parte

O forse è solo magra? Sei sceso di getto max, che pare stia dando risultati, prova a ingrassare il minimo un pelo agendo sulla vite carburazione.

che settings hai al momento?

Inviata (modificato)

Andrea posso dire una cosa? Dato che adesso non si spegne, prima di impazzire col carburatore perché non sistemi l anticipo accensione?

Che candela hai messo adesso?

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata (modificato)

Il getto del massimo é l ultimo pensiero. Sistema anticipo accensione ai gradi consigliati dalla casa o qualche grado in più e poi ti dedichi alla carburazione del minimo che sembra semplice però è un altra rottura di pa.le🤣

L accensione non ricordo è quella originale o anticipo variabile?

Modificato da Fazio78
Inviata

Domani vado in ufficio e mi stampo il gognometro per regolare l’anticipo, oggi ho fatto un po’ di prove di getti ma non ho concluso un granché.. vi metto un video dove ho su getto del 90, vite aria un giro e mezzo…sale di giri per i fatti suoi e non so a cosa sia dovuto, il motore è tutto pulito sia sotto il cilindro sia al collettore non ha perdite…a motore freddo con lo stesso getto teneva iL minimo e sembrava andare bene anche se ancora un po’ grasso, dopo 10 minuti fa così… butto via la testa…

Qui sotto lo stesso getto, l’unica differenza è che qui il motore era freddo

Inviata
1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

non buttare niente ma…secondo video carburazione grassa sistemabile, primo video tira aria da qualche parte appena il motore si scalda al 99%

Da dove potrebbe tirare? Ho controllato sotto al cilindro e sul collettore ed è tutto pulito… in che senso non buttare niente? Il motore? 😬😬

• Moderatore
Inviata
30 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

Da dove potrebbe tirare?

Carburatore-collettore (c’è il feltrino?), collettore-carter, testa, paraolio lato volano sono i posti n cui andrei a guardare per prima

Inviata (modificato)
38 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io sento problemi di corrente...

Si

Il 02/05/2025 in 20:37 , Fazio78 ha scritto:

Noto più un problema di corrente che di carburazione.

Confermo quello che ho detto.

Stacca i cavetti che vanno al telaio. Vedi se fa lo stesso difetto.

Se fa lo stesso difetto fai questo test. Fai riscaldare un po il motore e porta piano piano l acceleratore fino almeno a 3/4 della sua corsa e rimani così per qualche secondo. Vedi cosa succede.

Il motore riesce a salire di giri pulito?

Scoppi dalla marmitta?

Altri sintomi? 

Non ti preoccupare. Non succede nulla tenerlo accelerato per qualche secondo in più 

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata

Il motore non è ancora collegato all’impianto elettrico, mi viene da pensare che la piastra che ho fatto per il regolatore nel sotto sella non va bene, domani provo ad attaccare il regolatore alla piastra vicino alla bobina e vedo così… il fatto che si alzi di giri come può dipendere dalla corrente?

la marmitta non scoppia, il feltrino c’è, la testa non l’ho guardata perché non riesco a togliere la cuffia con il motore montato, domani guardo anche il para olio lato volano 

• Moderatore
Inviata
26 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

il fatto che si alzi di giri come può dipendere dalla corrente?

Non dovrebbe infatti, la scintilla o c’è o non c’è ma non e che problemi elettrici aumentano ossigeno in camera di combustione 

Inviata (modificato)
15 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non dovrebbe infatti, la scintilla o c’è o non c’è ma non e che problemi elettrici aumentano ossigeno in camera di combustione 

Io nel secondo video vedo un motore che non riesce a salire di giri. E non è la carburazione 

Nel primo video invece noto uno sbalzo di giri. Prima aumentano poi diminuiscono poi aumentano di nuovo. E anche qui secondo me non è ne la carburazione ne aspirazione d aria. 

Comunque spero di sbagliare. Magari è una sciocchezza che sfugge a tutti

Modificato da Fazio78
  • SuperMod
Inviata
14 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Io nel secondo video vedo un motore che non riesce a salire di giri. E non è la carburazione 

Nel primo video invece noto uno sbalzo di giri. Prima aumentano poi diminuiscono poi aumentano di nuovo. E anche qui secondo me non è ne la carburazione ne aspirazione d aria. 

Comunque spero di sbagliare. Magari è una sciocchezza che sfugge a tutti

candela svitata 😂,finita la benza 😂

• Haha 1
  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ci vuole pazienza quando succedono queste cose e “scegliere una strada” ed investigare quella prima di passare a altre:

O segui il percorso dell’aria (cavo gas cavo aria carburo collettore paraolio testa), o segui il percorso accensione (utenze tutte scollegate, solo collegamenti per candela + massa).

io voto per il paraolio 🫢

Modificato da Turbinavespa