Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata
5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci vuole pazienza quando succedono queste cose e “scegliere una strada” ed investigare quella prima di passare a altre:

O segui il percorso dell’aria (cavo gas cavo aria carburo collettore paraolio testa), o segui il percorso accensione (utenze tutte scollegate, solo collegamenti per candela + massa).

io voto per il paraolio 🫢

Ma non è che Andrea ha usato o sta usando l E85?🤣

Inviata
6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci vuole pazienza quando succedono queste cose e “scegliere una strada” ed investigare quella prima di passare a altre:

O segui il percorso dell’aria (cavo gas cavo aria carburo collettore paraolio testa), o segui il percorso accensione (utenze tutte scollegate, solo collegamenti per candela + massa).

Grazie turbina proverò tutte e due 

• Moderatore
Inviata
15 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

La vecchia accensione è per cono 19? 

Se non ricordo male è a puntine…per la quale io spezzerò sempre una lancia a favore…la buona vecchia accensione a puntine della special con volano da 1.6kg va (e sempre andrà) una meraviglia.

Inviata
4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se non ricordo male è a puntine…per la quale io spezzerò sempre una lancia a favore…la buona vecchia accensione a puntine della special con volano da 1.6kg va (e sempre andrà) una meraviglia.

IMG_6091.thumb.jpeg.9ad0ebd247f1bc10122ca0ee8ce3a83b.jpeg

Inviata
5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Eh si. Sono d'accordo

Inviata
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Eh si. Sono d'accordo

Anche io sarei d’accordo con voi se non fosse che al giorno d’oggi la gente guida come la merda e con i lumini dei fari con l’accensione a puntine diventa rischioso… troppe macchine e troppe teste di c…  lo dico per esperienza ho altre moto che fanno sicuramente luce ma la gente gli specchietti non li guarda più 

Inviata
1 minuto fa, Andreazucca ha scritto:

Anche io sarei d’accordo con voi se non fosse che al giorno d’oggi la gente guida come la merda e con i lumini dei fari con l’accensione a puntine diventa rischioso… troppe macchine e troppe teste di c…  lo dico per esperienza ho altre moto che fanno sicuramente luce ma la gente gli specchietti non li guarda più 

Si si. E giusto. Purtroppo la nostra mente pensa al buon funzionamento del motore trascurando le luci. Non hai un bravo amico o meccanico che ti fa provare una 4 poli o una 6 poli?

Inviata
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Si si. E giusto. Purtroppo la nostra mente pensa al buon funzionamento del motore trascurando le luci. Non hai un bravo amico o meccanico che ti fa provare una 4 poli o una 6 poli?

No purtroppo, resto ancora abbastanza preoccupato che sia aspirazione anomala comunque… la corrente non centra secondo me, ma Controllerò anche quello 

• Moderatore
Inviata
9 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

con i lumini dei fari con l’accensione a puntine diventa rischioso

Si, io me la gioco che la uso quasi esclusivamente di giorno e quassù in Svizzera la gente guida più piano e più attenta (oltre al fatto che non ci sono buche per le strade e che le strade sono illuminate bene, tutte.)

5 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

resto ancora abbastanza preoccupato che sia aspirazione anomala

Non ti preoccupare che se poi risulterà quella la questione, si risolve veloce e con poca o nessuna spesa

Inviata
2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Svizzera

Svizzera dove turbina? Ticino? Le proverò tutte grazie dell’aiuto, a sto punto ritiro giù il motore e lo rimetto sul telaio prova così vedo bene se dovesse aspirare anomalo.. se non ci riesco e sei nel Ticino te lo porto su a te🤣🤣 io sono di Lecco mezz’ora dal confine praticamente 

• Moderatore
Inviata (modificato)
14 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

Svizzera dove turbina? Ticino?

Magari…sto dall’altro lato delle Alpi, zona Zurigo.

Se lo hai di ricambio io senza saper leggere né scrivere cambierei il paraolio…se quello non risolve…leverei carburo, bella controllata, abbasserei motore scollegando l’ammo per controllare la testa per poi rimontare il tutto con attenzione…

Modificato da Turbinavespa
Inviata

Ho rivisto bene i video.

In quello da 16" è come se stesse finendo la benzina. Non avendo notato che non stavi accelerando credevo fossi tu che davi gas e rispondeva così e quindi pensavo a mancanza di corrente 

In quello da 12" invece non ti sale di giri perché arriva TROPPA benzina. Ma troppissima. 

Andiamo con calma, che carburatore e settato come?

Inviata
In questo momento, blaps_85 ha scritto:

Ahhhhh.. ma tu sei quello del CP21!

Non so come aiutarti. Ti direi di trovare un 19 e glielo butti. 100% che se il collettore e sano risolvi

Collettore nuovo… guarda adesso seguo quello che mi ha detto turbinone che in questi mesi l’ha sempre azzeccata, senza nulla togliere a tutti voi, te fazio etc che mi avete aiutato moltissimo… se non aspira da nessuna parte a costo di buttare 120 euro faccio un video dove lo prendo a martellate sto c… di carburo 🤣🤣🤣 

• Haha 1
Inviata
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Vi ricordate l' estate scorsa quando avevo lo stesso problema ?
Si era pensato a problema tiraggio aria oppure impinto elettrico.
Alla fine era grassa di carburazione e sfiatava dalla testa.
Risolto spinando testa e cilindro su un piano di vetro spesso con la carta vetrata incollata.
RiMontato tutto e tolto il 19.19 shbc mettendo il cp21 con gommotto. Risolto, scoppi non ne fa più.

• Like 1

falc 2012

Inviata
13 ore fa, Andreazucca ha scritto:

Collettore nuovo… guarda adesso seguo quello che mi ha detto turbinone che in questi mesi l’ha sempre azzeccata, senza nulla togliere a tutti voi, te fazio etc che mi avete aiutato moltissimo… se non aspira da nessuna parte a costo di buttare 120 euro faccio un video dove lo prendo a martellate sto c… di carburo 🤣🤣🤣 

io ho risolto con il cp21 con gommotto, mettendo getto max 6 punti più piccolo, getto minimo 52,  e FRENO ARIA 0,6

• Like 1

falc 2012

Inviata
3 ore fa, Alogeno ha scritto:

io ho risolto con il cp21 con gommotto, mettendo getto max 6 punti più piccolo, getto minimo 52,  e FRENO ARIA 0,6

Ciao grazie, scusa ma che cos’è il

gommotto? 
Hai anche tu un 130 dr?

Inviata
2 ore fa, Andreazucca ha scritto:

Ciao grazie, scusa ma che cos’è il

gommotto? 
Hai anche tu un 130 dr?

il gommtto è attacco in gomma tra collettore e carburatore monto un 100 allumisio rifasato. la mia configurazione del mio cp21 era x darti una __ dritta 
quello nero è il gommotto. Li hai comperati 5 o 6 getti ed il freno aria del cp21 ?

IMG_20250507_155234.jpg

• Like 1
  • Thanks 1

falc 2012

Inviata (modificato)
6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

il gommtto è attacco in gomma tra collettore e carburatore monto un 100 allumisio rifasato.

Capito, si ho preso i getti massimo, solo

quelli, ne freno Aria ne getti minimo, sto valutando seriamente di mettere il dell’orto 19, ma prima voglio verificare che non ci siano perdite dalla testa..oggi diluvia e non ho pututo farlo

Ho letto che tu il 19 l’hai tolto per mettere il cp, se hai intenzione di venderlo te lo prendo io 

Modificato da Andreazucca
Inviata
7 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

Capito, si ho preso i getti massimo, solo

quelli, ne freno Aria ne getti minimo, sto valutando seriamente di mettere il dell’orto 19, ma prima voglio verificare che non ci siano perdite dalla testa..oggi diluvia e non ho pututo farlo

Ho letto che tu il 19 l’hai tolto per mettere il cp, se hai intenzione di venderlo te lo prendo io 

si lo vendo, scrivimi in privato che ti dò mia email

• Like 1

falc 2012

Inviata

Eccoci qua, oggi ho tirato giù il motore, a prima vista nessuno sporco dalla testa, guardandola da sopra però ho notato una disparità di spazio tra lato destro e sinistro, per intenderci, dove ci sono i due prigionieri lato frizione c’era leggermente più spazio tipo di 0,3 mm, vi metto una foto spero esplicativa.

Schermata2025-05-13alle18_37_47.thumb.png.72d9ff94e3db5b7652fe6d514a81e5ad.png
visto questo ho controllato con la dinamometrica i serraggi ed erano ok, allora ho tolto la testa e svitando uno dei prigionieri lato frizione è rimasto su il Dado e si è svitato il prigioniero. Merda.

premetto che avevo messo drena filetti blu sul profioniero lato carter, evidentemente non è bastato, ho ordinato quello rosso forte locktite.

IMG_6554.thumb.jpeg.dbb8d0c21796b5d77162e51be7dfcc21.jpeg

ho deciso che cambio i prigionieri e vorrei mettere quelli più belli che ci sono, anche perché il Dado sul prigioniero che si è sfilato era su leggermente storto e svitandolo poi ho spanato il prigioniero, avete consigli?

in più porterò al lavoro testa e cilindro per controllare su un piano di riscontro che sia l’accoppiamento sia perfettamente in piano come ha fatto @Alogeno sul piano di vetro.

e siccome le bestemmie non vengono mai da sole ho trovato un’altro problema mentre toglievo i cavi frizione marce freno post..

a un certo punto avevo il Dito leggermente unto e ho notato una crepina dove c’è uno dei prigionieri della chiusura carter. Probabilmente formatasi nel serraggio, anche se ho usato la dinamometrica con la forza giusta, ma prima non c’era..credo che mi abbia sentito anche il buon bergoglio…

IMG_6557.thumb.png.78053aec06d60af41f67c8340dcd1f57.png

Vado di stucco? Può andare? Chiaramente svuoto il carter dall’olio e pulisco bene prima di applicarlo..

Scusate il post lungo 

• Sad 1
Inviata (modificato)
4 minuti fa, Andreazucca ha scritto:

IMG_6557.thumb.png.78053aec06d60af41f67c8340dcd1f57.png

io cercherei alla svelta un saldatore, li anche con motore chiuso non c'è problema, lo stucco Non va bene li in quel posto.

Modificato da Alogeno

falc 2012