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130 Polini fa 70 km/h


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3 minuti fa, matteopks ha scritto:

Ok ragazzi grazie, smonto, lo porto a controllare in rettifica e da lì decidiamo il da farsi propendendo per la rettifica.

Una cosa volevo farvi notare..

Guardate la parte di cilindro a contatto con la testa: nel mio caso sembrerebbe essere stata spianata eccessivamente, rispetto ad un cilindro nuovo la differenza è evidente... cosa ne pensate?

 

 

PXL_20220828_173342926~2.jpg

cilindro-polini-testa-racing-130cc-per-vespa-50-90-125-primavera-et3-pk-polini-motori~2.jpg

Prendi un pezzo di stagno da 1.5 mm, svita la candela,fa in modo che sia in contatto con la parete del cilindro

Gira a mano il volano in modo che il pistone vada a schiacciare lo stagno contro la testa

Tira fuori lo stagno 

Prendi un calibro digitale o normale,misura la parte schiacciata quanto spessore ha,da li si può fare una valutazione 

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20 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Prendi un pezzo di stagno da 1.5 mm, svita la candela,fa in modo che sia in contatto con la parete del cilindro

Gira a mano il volano in modo che il pistone vada a schiacciare lo stagno contro la testa

Tira fuori lo stagno 

Prendi un calibro digitale o normale,misura la parte schiacciata quanto spessore ha,da li si può fare una valutazione 

Non so se misurare lo squish in questo modo sia affidabile. Visto che lo devo smontare a breve (non so se oggi, domani) a questo punto lo misuro in maniera più pulita

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1 minuto fa, matteopks ha scritto:

Non so se misurare lo squish in questo modo sia affidabile. Visto che lo devo smontare a breve (non so se oggi, domani) a questo punto lo misuro in maniera più pulita

Non è preciso al centesimo,ma ci vuole 5 minuti ed è veloce, ti da almeno un idea di dove partire 

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49 minuti fa, matteopks ha scritto:

Non so se misurare lo squish in questo modo sia affidabile. Visto che lo devo smontare a breve (non so se oggi, domani) a questo punto lo misuro in maniera più pulita

lo DEVI misurare prima di portarlo in rettifica,non dopo. perche se qualcosa non quadra ,gli fai dare una spianata anche in testa,poi rimisuri lo squish e aggiusti con basetta o guarnizione

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  • SuperMod
21 ore fa, matteopks ha scritto:

E come? Io propendo per un gt rodato ad cazzum visti i segni sul pistone

Io propendo che sai poco di quel motore. Hai smontato poco,giusto per visivamente capire cosa non va,non capendolo appunto. Non c'é ancora la certezza diagramma asp valvola rotante...le misure fondamentali di altezza ,le tolleranze gt ...non sei sicuro di eventuali trafilaggi....🤷‍♂️

 

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Ho fatto la misurazione dello squish dal foro candela, precisamente tre misurazioni per lato (di cui una con filo intrecciato per aumentare lo spessore) cioè una con filo rivolto verso il volano e l'altra sul lato opposto, cercando di stare parallelo allo spinotto.

Con filo intrecciato: 1.44mm

Con filo singolo: 1.46mm

Le misure sono identiche per entrambi i lati

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30 minuti fa, filipporace ha scritto:

Io propendo che sai poco di quel motore. Hai smontato poco,giusto per visivamente capire cosa non va,non capendolo appunto. Non c'é ancora la certezza diagramma asp valvola rotante...le misure fondamentali di altezza ,le tolleranze gt ...non sei sicuro di eventuali trafilaggi....🤷‍♂️

 

Si si assolutamente sono d'accordo .. quando lo tiro giù vado subito in rettifica per fare misurare le tolleranze 

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Non avevo sonno e quindi ho tirato giù il GT. Ho rimisurato lo squish con la testa anziché tramite foro candela ed è risultato differente fra i due lati di circa 0.2mm... 1.26 da una parte ed 1.44 dall'altra.

Il pistone non ha ulteriori segni/sporco rispetto alla pulizia che ho fatto, nel senso che non ci sono tracce di ulteriori sfiammate. Direi che quasi quasi è addirittura più pulito. 

Domani se riesco lo porto in rettifica.

PXL_20220906_232812517.jpg

PXL_20220906_232757093.jpg

Modificato da matteopks
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6 ore fa, matteopks ha scritto:

Non avevo sonno e quindi ho tirato giù il GT. Ho rimisurato lo squish con la testa anziché tramite foro candela ed è risultato differente fra i due lati di circa 0.2mm... 1.26 da una parte ed 1.44 dall'altra.

Il pistone non ha ulteriori segni/sporco rispetto alla pulizia che ho fatto, nel senso che non ci sono tracce di ulteriori sfiammate. Direi che quasi quasi è addirittura più pulito. 

Domani se riesco lo porto in rettifica.

PXL_20220906_232812517.jpg

PXL_20220906_232757093.jpg

Mi raccomando,pistone non prenderlo originale polini nuova produzione,il top sarebbe un grand sport road,  in alternativa un vertex classico 

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GT portato in rettifica, non è ovalizzato ma effettivamente guardandolo meglio col tecnico ci sono vari segni che si sentono anche passando l'unghia... il che significa che le fasce sono belle che andate. In teoria avrei potuto cambiare solo le fasce ma una lucidata non bastava a togliere quei segni.

Ho chiesto quindi di farlo rettificare a 57.4, oggi ordino il Vertex. 

Prezzo rettifica 35 euro con consegna fine settimana. Top!

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