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M1L 56x51 2012.. si inizia!


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Ciao Silvano_vespa,

Io ho fatto barenare a 88mm il più preciso possibile (questione di concentricità), anticipo a 24 gradi a 1500giri come da istruzioni quattrini.

All'inizio ero a 23 ma murava troppo presto.

Continuo la carburazione... Ma con la m3xc è difficile passare inosservati.. O ascoltati che dir si voglia...

 

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si si va bene 88. come anticipo quattrini consiglia 16 gradi per l' m1 con espansione...tieniti su quel valore e poi fai delle prove e vedi come va meglio! poi ricontrolla con la strobo per vedere che valore ti salta fuori!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Ho avuto un motore praticamente simile al tuo... ne rimarrai sbalordito.. consiglio mio.. tieniti basso di rapportatura.. una 24-72 è il top per me.. ti dirò sono quei motori che sotto non sono così prontissimi... quindi per essere sempre in coppia dovrai spesso scalare e aprire il gas.. con un rapporto lungo.. mentre con un rapporto corto sentirai il motore che salirà in progressione molto piu agilmente...

..Gerardo

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Ragazzi cerchiamo di dare informazioni precise.....

 

L' anticipo deve essere , come da istruzioni, 16° a 10.000 giri.....

Poi se uno monta accensioni ad anticipo fisso , i 16° gradi ci saranno da quando metti in moto al fuorigiri , con accensione ad anticipo variabile è un altro discorso...Nel tuo caso , l' accensione originale è ad anticipo fisso.

Per l' albero motore montalo così senza saldare , non serve....

Per l'usura della fascia , vai tranquillo ben oltre i 5000km se lo tratti decentemente! Considera che il motore comincia a sciogliersi per bene intorno a 1000 km....

Per la barenatura , dipende da quanto materiale hai in camera di manovella in corrispondenza del quadruplo : io ti consiglio , se puoi , di arrivare anche ad 89.

Squish a 1mm (anche 0.95) e carburalo per bene.....

Ultima cosa : mettici la sua espansione......

 

Ciao

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In futuro cambierò marmitta.. ma non metto la m3xc.. perchè mi tocca spostare l'ammortizzatore in avanti sull'hp.. ne farò fare una calcolata dal Marri ;)

Per l'anticipo lo metto sui 16 gradi allora

 

Per come trattare il gt farò del mio meglio.. lo tratterò come un oracolo visto quel che mi è costato.. e visto che per fare sto motore mi son guadagnato tutti i soldi dal primo centesimo all'ultimo (com'è giusto che sia.. alla fine è un mio sfizio farmi un m1l a 17 anni..) cercherò di trattarlo appunto meglio che posso e di fare i lavori con precisione.. per questo vi faccio tutte queste domande, per evitare problemi in futuro :-)

 

Ah grazie a tutti per le risposte :-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

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Eccoci con un po' di foto.. Ieri ho aperto il mototore ed ho già iniziato con il montaggio dei parastrappi... Oggi bilancio la campana.. e poi quella è a posto..Stamattina ho già tolto i cuscinetti, prigionieri ecc ai carter e li ho puliti.. quelli son pronti per essere portati da @@JJ999...Non appena saranno pronti, inizierò a fare i travasi e poi sabbio il tutto...E dopo via col montaggio!Nel frattempo sto aspettando crociera e pignone by Mav.Sp :roll:

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No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

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Ospite nitrotpr93

io il mio Carter l ho barenato a 87,2 con spalle a 86,9! Che vada bene? Differenze tra molto e poco spazio tra Carter e spalle?

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è troppo poco. ci volevano ALMENO 88 mm.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Io ho il falc per lamellari al carter con spalle da 87. Ho barenato a 88, come da istruzioni, mai avuto problemi. Comunque a meno di 88 non mi fiderei mai. Poi andare sopra gli 88 non è un problema, ma dipende anche dal comportamento del motore che si vuole. Nel mio caso bisogna tenere conto del fatto che l'albero falc ha le spalle con due scassi e quindi aumenta il volume in camera di manovella, FORSE barenare di più sarebbe controproducente per la spinta ai bassi. FORSE.

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@@Silvano_Vespa tipo io per il mio AM con spalle da 89mm ho berento a 90.00mm (precisissimo) poi lucidato a specchio il carter pompa e sabbiato con vetro e a niente a niente ho recuperato qualche altro decimo, sotto m1r '08 nessun problema :)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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io invece che son sempre controcorrente lascerei massimo 2-3 decimi di spaziotra albero e camera...secondo me l'albero deve funzionare come una pompa,perciò meno spazio c'è tra i due minor turbolenze ci sono...parere personale intendiamoci...

co coron fon fin fun

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Ospite nitrotpr93

Nei motori da cross lo spazio è massimo 0,2 mm per spalla e di norma è 0,1. Si dice ci sia minor dispersione dei gas mi pare

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Nei motori da cross lo spazio è massimo 0,2 mm per spalla e di norma è 0,1. Si dice ci sia minor dispersione dei gas mi pare

Questa dovrebbe essere una regola da tenere in debita considerazione per i motori aspirati al carter invero per quelli aspirati al cilindro , vale la regola contraria.

Swissgreg, correggimi se sbaglio!

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Potrebbe uscire fuori una bella discussione, opterei per aprire una discussione tecnica, se andasse per le lunghe :)

Io su questo argomento ne sò poco e nulla, ma avevo anche letto che c'è un certo attrito tra spalla e carter se il meato è sottile; credo che sia meglio guardare i motori veramente spinti per avere qualche dato sicuro, quindi presumo che Swissgreg in questo caso possa darci una mano! Per ora teniamo per buona l'affermazione di nitrotpr93!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Ospite nitrotpr93

Secondo me barenare a 88 su spalle da 87 giova all umore del conducente il quale non ha paura che l albero vada a contatto con il Carter. Comunque sia l albero non può far movimenti ondulatori di 0,15 mm per parte se messo in modo corretto nelle sedi dei cuscinetti.

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