Vai al contenuto

M1L 56x51 2012.. si inizia!


Messaggi consigliati

Salve ragazzi! Vi scrivo oggi per condividere con voi la configurazione della mia vespetta (premetto che manca ancora del materiale.. ma sono ad un buon punto).

 

La configurazione sarà questa..

 

Termica:M1L 56x51 2012 (quindi pacco grande) con squish a 0,9, rimossi gli scalini alla base, lucidato scarico a mano, e tolto qualche bavetta dai booster di travaso(c'erano degli scalinetti stupidi :WA )

 

Albero:Prendo il Tameni\quattrini dedicato al gt.. spalle 87 c 51

 

Carburatore: Come primo step parto con un 36 phbe US che era montato su una mx 125 dell 85 e che ho trovato in cantina.. è perfetto e funzionante, però ho deciso di passarlo sulla lavatrice ad ultrasuoni e di lucidare a specchio il venturi :F

Poi in futuo si vedrà per un vhsb 37 con collettore dedicato..

 

Marmitta: Inizio con la zirri massimo evo che ho già e vedo come si comporta.. e magari in futuro ne prenderò un'altra.. ma intanto provo questa(che a detta di molti si comporta benissimo)

 

Campana: 24 72 bilanciata con pignone Mav.SP z 25 e parastrappi rsp :bik

 

Frizione: 3 dischi surflex (in surflex.. non in sughero) rivisti col la rimozione del surflex in eccesso, poi infradisci piaggio NUOVI anni 70 adeguatamente sabbiati, mlla polini che scenda a pacco diritta, tornitura disco portamolla e disco bombato per raddrizzarli, e poi sabbiatura anche di questi due, e olio 80w90.. (Tutto imparato dal grande TM400SM E dalla sua guida :-D )

 

Cambio: standard però chiuso con tolleranza sugli 0,1 oppure 0,2 e crociera Mav.SP.

 

Accensione: Piaggio sei poli con volano vespa v tornito e portato a 1,3 kg, poi valuterò per un eventuale ritardatore d'anticipo(l'ho già testato sul malossi, e va, però su un elle che fa parecchi giri non so se funziona bene :WA )

 

Carter: Adeguatamente riportati spianati, e barenati per ospitare l'albero spalle 87 dall'utente jj999 al quale li spedirò più avanti, e poi adeguatamente raccordati :F

 

 

Ora qualche fotina del cilindro, con gli scalini e poi senza (lavoretto fatto da me :F )

E di un disco della frizione già rifinito

post-5897-0-88953400-1364633183_thumb.jpg

post-5897-0-41081300-1364633186_thumb.jpg

post-5897-0-07346900-1364633188_thumb.jpg

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao!

 

Ottima configurazione , cambio e primaria a parte....

Per esperienza , ti dico che quel cilindro tira molto bene anche a bassi giri e quindi la 25/72 ti risultera' corta....Sarebbe stato molto meglio una 27/69 con 3a e 4a accorciate.....decisamente!

Il carburo e' ottimo , vedrai che lo carburerai molto velocemente e rendera' benissimo! Il diametro anche e' perfetto , salire potrebbe essere inutile!

 

La marmitta vedi come si comporta , ma con la sua dedicata M3xc , va veramente benone!

Pulisci bene e con cura i booster di aspirazione , come stai facendo , che presentano delle grosse bave di fusione e una certa asimmetricita'...

Ricordati di tornire / raccordare il collettore di aspirazione....

Frizione : 3 dischi , seppur messa giu' bene, potrebbe non essere sufficiente....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Ottima configurazione , cambio e primaria a parte....

Per esperienza , ti dico che quel cilindro tira molto bene anche a bassi giri e quindi la 25/72 ti risultera' corta....Sarebbe stato molto meglio una 27/69 con 3a e 4a accorciate.....decisamente!

Il carburo e' ottimo , vedrai che lo carburerai molto velocemente e rendera' benissimo! Il diametro anche e' perfetto , salire potrebbe essere inutile!

 

La marmitta vedi come si comporta , ma con la sua dedicata M3xc , va veramente benone!

Pulisci bene e con cura i booster di aspirazione , come stai facendo , che presentano delle grosse bave di fusione e una certa asimmetricita'...

Ricordati di tornire / raccordare il collettore di aspirazione....

Frizione : 3 dischi , seppur messa giu' bene, potrebbe non essere sufficiente....

 

Ciao

grazie dei consigli! Allora, per la primaria nelle mie zone va più che bene, perchè son tutte strade "piccole", e un mio conoscente, con configurazione simile alla mia, ma con 25\69 e 4 corta si è reso conto che è già "tendenzialmente troppo lunga", quindi prima provo così.. per la m3xc.. Volevo aspettare come secondo step, intanto lo provo così, poi magari varierò anche le rapportature ecc, ma per il momento le finanze mi permettono questo.. :RdR

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la tre dischi non tiene, prova con una quattro dischi. Per il resto è tutto ok, solo l'albero non mi ispira fiducia. Comunque provalo. Purtroppo so cosa vuol dire avere problemi di finanza...i soldini non sono mai abbastanza :WA :WA

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Diavolo i soldi comandano tutto :WA

 

intanto provo la 3 dischi, se ho problemi metto i 4 dischi.. avevo optato per la 3 pe ril fatto delle battute(che al giorno d'oggi si macinano come ridere).. speriamo tenga :lost

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i dischi da 2,5 si macinano. Io monto cestello falc, ma frizza drt 12 molle con 4 dischi da 2,5 e infradischi da 1mm (quelli trattati drt), il massimo chilometraggio che ho fatto con i dischi è stato 2200 km. Ed erano belli martellati...du maroni! :WA :WA (e si che ho pochin cavalli eh)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i dischi da 2,5 si macinano. Io monto cestello falc, ma frizza drt 12 molle con 4 dischi da 2,5 e infradischi da 1mm (quelli trattati drt), il massimo chilometraggio che ho fatto con i dischi è stato 2200 km. Ed erano belli martellati...du maroni! :WA :WA (e si che ho pochin cavalli eh)

:WA vedrem cosa succede

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

il problema non 'e la lunghezza dei rapporti che su una strada di montagna può anche starci ma la spaziatura del cambio ..

 

3 e quarta vespa non si addicono all uso sportivo su percorsi di curve.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la tre dischi non tiene, prova con una quattro dischi. Per il resto è tutto ok, solo l'albero non mi ispira fiducia. Comunque provalo. Purtroppo so cosa vuol dire avere problemi di finanza...i soldini non sono mai abbastanza :WA :WA

concordo su dubbio frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è davvero irrisorio chiederlo così e finchè non si prova a banco non si può dire quanto faccia.. ma.. PIU' O MENO a vostro parere su quanti cavalli dovrei stare? (circa eh) :)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore sulla moto era montato con questa taratura:

 

PHBE36 US

Spillo U8 Seconda tacca dall'alto

Polverizzatore CF266

Valvola gas 30

Galleggianti 10 gr

Getto minimo 50

Getto massimo 180

Getto starter 80

Emulsionatore 300

 

 

 

Io ho a disposizione i getti intervallati a 2 a 2 dal 160 al 180, e poi ho a disposizione un polverizzatore av266(cosa cambia da quello che c'è ora?)

 

Per la prima accensione lo tengo così e dovrebbe andar bene a vostro parere? Cioè come base pensavo di tener questa (appunto l'originale taratura del carburatore quand'era montato sull mx125)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

 

Il mio PHBE 34 US (esattamente come il tuo , ma 34) su un M1L vecchia serie e' tarato cosi' :

 

Getto max 165

Getto min 53

Spillo U12 (terza tacca dall'alto)

Polve AV268 (sono identici ai CF)

Valvola gas 40

 

Galleggianti non mi ricordo....

Ad occhio hai il polve un po' piccolo (un 270 sarebbe perfetto) e il getto max un po' grande , ma per iniziare ci sei...

Lo spillo provalo , perche' ingrassa piu' progressivamente dell'U12 ma poi avendo la punta piu' grande , giustificherebbe il getto max da 180...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di acquististi... Guarnizioni athena, pick up per l'accensione, spessore DRT, gommini per la battuta della pedalina all'interno del carter, or vite regolazione miscela per il carburatore e Set paraoli azzurri corteco :D

post-5897-0-50763700-1364921427_thumb.jpg

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei cluster 10-14-17-20 con la 27. Poi sai che andrà cambiato il pignone, ma prima devi provare la vespa e vedere come si comporta (dipende anche dai gusti personali e da dove abiti).

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...