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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 19/04/2024 in tutte le aree

  1. Claudio ha dato la dritta giusta, oltre all’ “upgrade” dei dadi e rondelle, controlla che la marmitta “non tiri” eccessivamente, tra i 2 dadi del collettore e quello M10 al braccio motore. Da controllare anche il piano su cui poggiano le rondelle…vai di lima se parte della saldatura della flangia non permette appoggio completo. Controlla a marmitta montata a quali giri il collettore vibra, tanto, tanto becchi una risonanza perniciosa…lo vedi/senti alla molla di attacco collettore/siluro. Nel caso, considera di cambiare anche molla con una di quelle ricoperte in gomma, avendone due di lunghezza differente.
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  2. Ciao a tutti, pongo questo quesito a chi ha provato questi gt. I cilindri su cui ho il dubbio sono il bfa 58x56.7 e il falc 58x56. Entrambi con la loro espansione( su falc ho già la gp) e entrambi su carter quattrini. Il dubbio che vi porto sono la curva di coppia e la "qualità" del marchio bfa. Qualcuno ha esperienza con quest'ultimo per darmi qualche informazione in più? Anche a livello di "assistenza" post vendita
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  3. è predisposto per 4 bulloni aggiuntivi ,ma te li devi fare 😁
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  4. Penso siano ai vertici in quanto a qualità ed oltre nell'assistenza post vendita; presenti qua sul forum e in altri: sempre attentissimi in caso di bisogno. Falc propone anch'egli l'eccellenza, con altre tempistiche. Per il dubbio dell'erogazione in entrambe i casi consiglio, nell'aquistarli, di provvedere ad una fornitura di pannolini di taglia consona.😉
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  5. ma perchè rischio con 8 gradi ,avessi detto 30° potrei darti ragione sulla stabilità del minimo e bassi giri ,non sono un fan dell'originale piaggio ma se vuoi che un motore a valvola espima il suo potenziale bisogna dargli fase se no tengo l'originale piaggio che se spacca mai ,cè anche il mazzucchelli per il doppia alimentazione che in pratica è un originale piaggio senza anticipo e misero ritardo
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  6. la tolleranza del cuscinetto non è solo la sigla ,ma è la tolleranza con cui è piantato nella sede e pure l'interferenza albero ,se metto un c5 in una sede stretta diventa un c2 come capita con i carter sip
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  7. Puoi usare dadi autobloccanti per alte temperature, sono interamente in acciaio, senza l'anello in plastica. Le ferramenta più fornite di articoli industriali li hanno. Oppure ebay.
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  8. allora la presa ladra è stata sempre causa di malfunzionemanti . oltre che incidendo il filo principale, cra in punto di riduzione della sezione... non le userei mai.... personamente spello solo l'iasolante deca cavo principale e avvolgo e saldo la derivazione... per portare lo statore a 12 v ) tipo px, tutte le bobine sono in serie , un capo a massa al'atro al regolatore, pertanto non avendo più le 3 linee di alimantazione , si deve modificare tutto l'impianto da nc a na devio compreso..
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  9. Ciao alla domanda 1 si chiamano rubacorrente, in genere sono comodi per collegare cose che consumano poco senza modificare l'impianto, dove passa molta corrente è meglio il metodo tradizionale. Per la 2 si mettendo in serie le bobine si ottengono 12 volt, vanno però messe in fase ovvero bisogna provare a collegare rosso con giallo e rosso con azzurro per trovare la combinazione giusta perchè con uno dei due tipi di collegamento i due gruppi di bobine lavorano una contro l'altra
    2 punti
  10. Aggiorno perchè oggi l ho scannato.... l aria era freddina ma limpida, la strada asciutta il traffico vuoi o non vuoi un pò c'è che sono èur sempre dentro Roma, vabbè.... Meta VILLA BORGHESE per corsetta sacco patate quale sono, al rientro pure stanco ed assetato... ve la faccio breve, sono sceso dalla Salaria a missile ed ho svoltato a via dei Prati Fiscali... direte embè? Embè mi sono attaccato ad un tipo con un GS 1200 non che lo volessi superarlo ovvio ma visto il serpeggiare della strada e l'agilità del vespino e i circa 4 scooter varie cilindrate che mi son lasciato dietro sul curvone mi sono buttato come uno STUKAS in picchiata scalando marcia in ingresso dato che ero a velocità folle.... Prima ingestibile, seconda sali scendi, terza spaventosa.... fatto stà che il tipo con la BMW faceva il mio stesso tragitto e quando con le gambe che mi tremavano mi sono fermato al BAR per dissetarmi si è fermato e guardando la vespa mi ha detto stupito, "...su Via Salaria eravamo a 130, poi io ho frenato, in curva eri a 90 cribbio e ti ho visto cambiare due marce!!!??? Che cavolo gli hai messo li sotto? Io con fare sostenuto, monto un 135cc ma lo sto ancora mettendo a punto... e LUI "ma come fai a frenare? Come riesci a fare curve in quel modo? " ... ed io sempre più facilone, ma ci sono abituato è solo questione di abitudine esercio diciamo, mi fà millecomplimenti e si congeda raccomandando prudenza... Il cuscinetto volano è andato, il lamellare ha qualcosa che non và forse una lamella non chiude bene, il rifiuto ai regimi bassi è tanto e fuma bestia , i freni iniziano a cedere, le DUNLOP TT sono superlative... devo riaprire, anche la frizione inizia a cedere, in qualche mese si e no 200km... violentissimi. il cilindro tiene.... NUOVO SETTING, ALBERO nuovo, economico il mazzucchelli in special lip immagino, le spalle dovrebbero contenere meglio il rifiuto, PRIMARIA è la 27/69 DRT Racing voglio accorciarla con pignone 26, non è lunga, ma voglio ridurre un pelo la velocità massima CAMBIO corone prime tre marce originali con Cluster SINCRO 10 14 17 19 e quarta corta da 47, serve una prima lunga vedrò come, ma di prima è ingestibile non si può spalancare perchè ci si ammazza. ACCENSIONE è la economica ITALKAST, và strabene peso 1,2 seppur dichiarata 1,4 MARMITTA VMC MEED, fà casino ma è la sua, niente farebbe meglio, come faccio a saperlo? La guido. Presto monterò un 150 ZIRRI ad un amico il solito 144 TUTTO CRIMAZ e Quattrini con corsa da 54 credo, avrò modo di confrontarmi, non credo di avere ovviamente la stessa potenza ed affidabilità, ma ho ben altra travaseria e scarico, vuoi vedere che....., Stò allestendo l ET6 in corsa 54.... userò l ET6 e non l ET7 perchè il 7 ha fase scarico troppo ampia--- spoi proverò il VMC ET6 da 60 ed albero c54... l ET7 è meglio in corsa 51, perchè non si può rifasare uno scarico da 188° di scatola! Comunque sempre rimanendo sui 135cc , i VMC VOLANO! C' è di meglio? CERTO! Ma devi sudare....
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  11. Grazie per le vostre risposte, è così bello vedere che c'è una fiorente comunità di amanti della vespa veloce! Devo dire però che purtroppo non vivo nella bellissima Sicilia.... Sono belga, vivo a Bruges. Devo usare un traduttore per partecipare al forum, quindi alcune cose non mi sono chiare al 100% anche dopo la traduzione... Buono a sapersi che il collettore di aspirazione è un pezzo di ... Cercherò di trovare qualche foto qui sul forum per avere un esempio di come dovrebbe essere fatto bene. Ho accesso agli strumenti di saldatura, quindi farne un altro non dovrebbe essere troppo complicato. Dove reperire i ricambi Falc? Ho provato a mandare un'email o a contattarli tramite instagram ma non ho ancora ricevuto risposta... Su sip scootershop non hanno Falc in magazzino....
    2 punti
  12. Ciao Ragazzi, il problema del Dr alu non è il pistone ma bensì le fasce, sono di burro, non sono strutturali si piegano e si allargano senza nemmeno rompersi, montate quelle del polini in ghisa e non avrete piu problemi ! È un ottimo cilindro,turistico va bene ed è molto affidabile...Allego delle foto con una fascia polini e con una originale Dr.
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  13. Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione. Al fine di evitare acquisti inutili e inutili perdite di tempo vi chiedo aiuto per elaborare, e finalmente ultimare il restauro, della mia Pk 50 senza frecce. La mia prima vespa!! Visto che abito in pianura padana, la vespa verrà utilizzata al 95% in pianura. Voglio fare un motore affidabile e tranquillo, che mi permetta di macinare chilometri (mantenendolo corsacorta) e stare ad una velocità di crociera intorno ai 65/70 km/h. Visto i numerosi posti di blocco nelle mie zone vorrei tenere un'elaborazione il più "antisgamo" possibile. A casa possiedo già i seguenti componenti: - accensione VMC cono 19, volano 1.4kg; - frizione originale 3 dischi con molla rinforzata polini wave; - carter frizione polini per pk; - cambio 4 marce originale; - ovviamente carter motore con valvola in buone condizioni. Leggendo vari forum avevo pensato alla seguente configurazione (oltre ai componenti prima elencati) : - albero Mazzucchelli super competizione anticipato cono 19; -polini 102 con raccordatura al carter; -rapporti 24/72 (della SIP come sono?); -carburatore 19 (PHGB o SHBC ?); -crociera crimaz easy; -come marmitta visto non volevo tagliare la paratia della ruota di scorta e soprattutto per evitare problemi con le forze dell'ordine pensavo di mettere una BGM PRO BigBox TOURING PK (questa per intenderci: https://www.bgm-tuning.com/it/product/bgm1050pk-auspuff-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk50-pk80-s-xl-xl2-hp-ss-lusso/), tuttavia si trovano poche info al riguardo. Qualcuno l'ha mai provata? come va? In alternativa ho visto che Officina Tonazzo vende una siluro pk ets con collettore pk 50 (https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8485&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc), ma anche per questa si trovano poche info a riguardo. Questa configurazione potrebbe andare bene per l'uso che ne andrei a fare? In alternativa cosa mi proponete? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano.
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  14. Sabato,salvo imprevisti,vi aggiornerò. Vorrei chiudere il motore e poi magari prossimo weekend montare tutto sulla vespa. Vediamo se fila tutto liscio nella chiusura motore,speriamo bene😃
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  15. Filosofie di gestione del motore diverse. Già un 2T e’ un ciclo “sporco di suo” con travaso/scarico sovrapposte, secondo me ha zero senso incrociare aspirazione e travasi, in maniera tassativa se non si fa un motore da alti giri e con espansione. L’idea che con incrocio i motori vadano più forte la rispetto perché bisogna rispettare tutti ed alla fin fine ognuno fa come crede ma non la condivido in maniera assoluta per come comprendo io un ciclo termico di un 2 tempi. Di nuovo, se faccio motore da 12000 e passa giri con una espa calibrata allora lo posso pure considerare, in ogni altro caso e per motori che girano tra i 6000 e 9000 rpm e’ ricetta sicura per peggiorare le prestazioni. Al 100%. Se voglio cercare più prestazione e aumentare la fase aspirazione, metto un carburo più grande sulla vespa e così sono obbligato ad aumentare le dimensioni della valvola in larghezza e lunghezza, aumentando sia il ritardo di aspirazione che il time area (anche qui senza andare a cercare unicorni che troppo ritardo fa male e peggio del troppo anticipo…quando il pistone è in discesa dal PMS al PMI, ad un certo punto la valvola deve chiudere, che piaccia o meno). Nel caso specifico di questo motore di zazzi col CP58 e gli altri componenti selezionati, la fase più ampia di aspirazione che si può pensare a mio avviso è 115-118 anticipo e 55-60 ritardo (che però col 19 di carburo è difficile da raggiungere sul ritardo, col 24 no problems. Fase totale di 170-178 che è esattamente quello che serve per un GT con fasi 124t/180s. Ma il motore va bene anche con fase totale di diciamo 160, e sicuramente meglio di qualsiasi fase dove in aspirazione si realizza un incrocio, grande o piccolo che sia, che stalla il processo di ammissione della carica nel carter pompa e di fatto fa entrare meno carica a dispetto di quello che uno pensare per via della fase ampliata. Posso anche fare una fase da 200 gradi ma se non c’è il differenziale di pressione giusto, non entra proprio niente. Nei motori che faccio io o che consiglio non ci sarà mai incrocio poi oh, ognuno sui propri motori fa le fasi che più gli convengono, giuste o sbagliate che siano; il mondo la’ fuori e’ pieno di motori pensati/fatti bene e anche di tanti motoracci. Giusto così, fossero tutti fatti bene, non si saprebbe la differenza tra uno fatto bene e uno fatto male.
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  16. io ho usato il 7100 e funge con il sughero anche se sintetico
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  17. Buongiorno gruppo ! ET3 con - Dr130 ghisa - Albero anticipato Pinasco - Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 88 e min 42 con la codina - Vite carburazione a 2 giri - Filtro aria originale con paglietta ridotta a metà - Marmitta siluro BGM pro touring - Volano BGM 1,5kg con anello distanziatore 5mm per distanziare ventola dal suo carter di protezione (sfregava) - Luci aspirazione sul carter leggermente raccordate al cilindro - Limitatori di protezione lampadine 6v - Miscela 2,5% Ho appena finito il rodaggio andando alla festa di Pontedera al raduno mondiale: in totale 1300km di rodaggio tranquillo.. Ritorno "di corsa", sempre tirato 80 - 85km/h, sfuggendo ai temporali (operazione non proprio riuscita: preso tanta acqua e freddo). Consumo intorno ai 30 Km/lt. Velocità massima 92Km/h da GPS (quasi 110 con il contachilometri) ad oltre 6000 giri e alette della testa a 140 gradi. Velocità tenuta a lungo senza problemi: 80 Km/h Soddisfacente ! Ma c'è il problema. Prima di partire mi si è allentato uno dei due dadi che fissano il collettore di scarico. OK, smonto e fisso stringendo forte forte. Prima di arrivare a Pontedera.... dai rumori capisco che si è allentato ancora. Non ho gli attrezzi ma al raduno per fortuna ci sono i tecnici Piaggio che, gratuitamente, mi riparano il problema mettendo un dado che si era addirittura perso e stringendo l'altro. Fantastico, vado tranquillo. Ma non tanto, prima di arrivare a casa, dopo circa 300 km di viaggio, ancora quel rumore. NON l'ho ancora aperto ma son sicuro che il difetto è sempre quello. Cosa mi consigliate di fare ? La rondella spaccata sotto i dadi c'è. Tirare ho tirato forte forte. Ma non basta. Frenafiletti o dadi autobloccanti non credo funzionino alle temperature in gioco su quei dadi. Metto un secondo dado sopra al primo e li tiro separatamente ? Oppure ? Quasi-quasi ci do in punto di saldatura tra collettore e cilindro..... (è una battuta, ma anche una possibilità). Al 1 giugno parto per Caponord, quasi 5000km, vorrei evitare tutte le sere di quel viaggio di 18 giorni dover stringere quei dadi, operazione non troppo comoda e veloce. Buona strada ! Marco
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  18. Sono andato a vedere la pagina faccialibro LVN…se vai e vedi le configurazioni dei motori dove sono state montate le sue marmitte…non sono elaborazioni di base…leggo di carburi 30, GT SP09, quattrini, etc…ha fatto anche 102 ma come leggi in allegato, albero, carburo primaria….le espansioni sono belle ma se non “accordate” agli altri componenti del motore ti levano tutto sotto che manco ci arrivi ai giri a cui funzionano.
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  19. Buona sera a tutti, sono il felice possessore di un et3 del 1978 se non sbaglio. La vespa al momento monta ancora gruppo termico originale e presumibilmente marmitta originale, segna 29 Mila km, inutile dire che il motore é decisamente spompato, ovviamente essendo del tutto originale e di una certa rilevanza storica non ho assolutamente intenzione di toccare i carter, magari in futuro costruirò un motore a parte più lavorato e rimonterò sul suo motore il gruppo termico originale che conserverò tendendo da parte il motore intero completamente originale. Ma speculazioni a parte, il punto é che vorrei rifare il motore per un uso turistico, ho in mente viaggi lunghi e magari anche in montagna quindi vorrei un motore bello coppioso, ma mi interesserebbe anche una velocità di punta di 100/110 km/h e una velocità di crociera da mantenere per vari chilometri di 80/90 km/h senza stare a giri troppo alti, ora voi penserete "carter non toccati velocità di punta di 110km/h coppia in salita ? Impossibile" spero di no, ho il grosso vantaggio di pesare 55/60kg e questo dovrebbe fare una bella differenza... spero. Passiamo a cosa avevo in mente come componenti: Budget speravo sugli 800 massimo ma se necessario posso spendere di più, ho ordinato una marmitta proma quella che costa 75€ su amazon per intenderci, volevo cambiarla subito da sola perché secondo me quella originale é mezza tappata, ma se mi dite che per l'idea che ho in mente non é adeguata posso ancora fare il reso (questi 75€ sono fuori budget non vanno sottratti agli 800) Ora per il resto mi affido del tutto a voi, sicuramente é da cambiare il gruppo termico e da quel che ho capito anche il volano che nell'et3 é molto pesante, più di 3kg se non sbaglio. Altra informazione, Perdeva olio dall'oring dello spingi frizione quindi gia che eravmo li abbiamo cambiato dischi e messo una molla rinforzata quindi la frizione é nuova della settimana scorsa, anche questa qundi non va considerata negli 800€ e sostituendola ci siamo resi conto che i cuscinetti di banco non sono messi benissimo (era abbastanza ovvio dati i km) quindi il motore é da aprire in ogni caso, posso cambiare quindi anche albero, marce ecc. La vespa al momento fa i 75/80 da tachimetro ma non perché non riesce a tirare la 4, mi pare che anche in discesa per dire non vada un granché di più quindi rapporti sono decisamente corti per quello che ho in mente anche perché non vorrei farla girare a giri troppo alti per mantenre una buona affidabilità Sono aperto a qualsiasi modifica che non sia irreversibile quindi fate voi e grazie in anticipo
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  20. la campana conviene metterla nuova ,vedo gioco anche sulla bronzina e cluster uguale
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  21. Ciao e benvenuto fra noi. Bellissimo il PK senza frecce, piuttosto raro da vedere Ottimo, hai già diversi pezzi interessanti. Sul carterino Polini, stendo un velo pietoso, ho avuto un'esperienza pessima con questo articolo. Passando al resto...non hai bisogno di un albero aftermarket. Se il tuo è sano, utilizza quello e potrai anticiparlo a tuo piacimento. Dato che parli di travasi raccordati, voglio agganciarmi al discorso albero. Oltre a questa lavorazione, sarà necessario rivedere anche la valvola per ottenere il giusto ritardo. Questo gioco, la dirà lunga sulla resa del motore Fossi in te, piuttosto che il Polini, opterei per il Malossi. Quello si che è un cilindro con la C maiuscola Per la campana, non mi trovi concorde con la 24/72 nel tuo caso. Visto che temi le FDO e vuoi rimanere silenzioso, vai ad occhi chiusi sulla 22/63 Monta il classico kit col 19 Qui sul forum, varie prove ci sono ma considerando il tutto, è la scelta più azzeccata. Più aperta delle padelle classiche e monta senza problemi La pancia è identica a quella dell'ETS. Ho provato questa marmitta su un motore non suo e l'ho trovata strana, scarica solo i gas senza fare altro. Secondo me, come marmitta, è concepita per funzionare solo coi diagrammi della vespa per cui è stata pensata e su altri motori, si spegne completamente. Parere mio e della mia unica prova Se proprio, vuoi cambiare albero...ci vedrei bene un corsa 45 e vorrei chiamare all'appello in merito @vito.73. La corsa extra, ti farebbe guadagnare coppia preziosa. Non volermi male eh, ma quanto pesi? Viaggi in due? Altrimenti, tra corsa 45 e un rapporto più lungo della 22/63, abbinato al giusto cluster, potrebbe darti velocità di crociera molto più elevate di quelle da te richieste O valuta il CP, come dice Turbina. Un 130cc vero sotto la cuffia del 50, con padellona e 24/61...altro he goduria nel far turismo. Attenzione che i travasi di questo GT sono piuttosto ampi Aggiungo una cosa. Non so cosa sia successo, ma 150 euro per il 130 DR sono troppi. Con circa 50 euro in più si compra veramente il CP e non c'è storia fra i due
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  22. Concordo con MarcoBorga96: il mio dr 130 acquistato nel 2022 ha i prigionieri scarico M8 non M7.
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  23. In questo weekend lungo smonto e controllo il tutto, così chiarisco anche il dubbio del dado da 7 o da 8. Dai vostri consigli / suggerimenti ho molti spunti su cui ragionare. Vi farò sapere. Grazie a tutti
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  24. Nooooo, il contakm della vespa e’ strumento ad altissima precisione 😂
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  25. Alla fine ho optato per il 136 Malossi mk4, pensavo di metterci lamellare mrt al cilindro, 24 keihin, albero bgm spalle piene, cambio vespa, crociera crimaz, 22/63 de (lo so che è corto), Giannelli tipo proma, può andare?
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  26. Il mio DR li ha da 8, da originale. Stringo il tutto con la 13 e via andare, gioco non c'è nè minimamente Ci sono gli M6 (che avevo sul 2 travasi Primavera originale), ma da 7 mai visti francamente
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  27. ciao amici della vespa! Dopo anni che non guardavo la mia vespa 50 special, finalmente ho deciso di iniziare il progetto che sognavo da quando avevo 16 anni: aumentarne la potenza a oltre 20 cavalli. Essendo fortunato, come bisogna essere per progetti come questo, ho trovato una configurazione potente online, ma mancano alcune parti. sto cercando un albero a gomiti che si adatti alla seguente configurazione. carter pk hp modificato aspirazione a lamelle carburatore 37mm dell'orto falc 012R girato scarico personalizzato dal team neo in Sicilia Cerco un albero motore con corsa 51mm e dimensione albero 105mm. Al motore manca anche il pacco frizione e l'accensione. Non ho molta esperienza di messa a punto di vespa smallframes in quanto ho solo armeggiato con loro quando ero tra i 15 ei 18 anni di età.... Qualsiasi aiuto o consiglio sarebbe molto apprezzato
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  28. ma l'adattatore crimaz si pò fermare con la chiavetta ,è poi il rotore pvl che non ha chiavetta ,ma nonti tutto a secco o gli dai una ditata di grasso ,secondo me il dado non stringe bene il rotore sui coni
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  29. Normalmente le superfici di accppiamento son 2...tu ne hai 4 e non hai la chiavetta.....indi per cui accoppiamento schifez. Non saprei dirti se sistemarlo in qualche modo...o far che cambiare sistema prendendo una idm c19
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  30. Quel filtro lo toglierei!!
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  31. Seguo bene il tuo dire, non capisco perché insisti con alberi economici trasformati in lip! Che fai compri 3 alberi economici che assieme non ne fanno uno e ci devi lavorare mezze giornate? Sul lamellare al carter con collettore kilometrici vespa non capisco come possa,: la forma dell'albero sopperire ad eventuale rifiuto. Influenze Romane che narrano di ram jet?
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  32. Meno male che hai controllato, non sarebbe durato a lungo. Facci sapere👍
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  33. Carissimi colleghi elaboratori! Sono nuovo su questo forum, vorrei sapere da voi che avete sicuramente piu' esperienza di me alcune informazioni a riguardo: Ho comprato da poco una 50 special V5B3T e ho in garage un 130 polini evo (grippato) e un 130 Polini doppia alimentazione (semi-nuovo) che a breve faccio rettificare a 57,4. Li avevo trovati a prezzo stracciato qualche mese fa su subito. Personalmente vorrei montare il doppia, essendo che l'evo penso sia da portare in discarica dato che è in alluminio ed ha delle rigate non da poco... La vespa che ho preso ha il gt originale piaggio dell'et3 125, quindi corsa 51 ed è raccordato al carter. Adesso sorge un problema, di campane non ci capisco na mazza, quindi volevo chiedere a voi quale sia il miglior rapporto per un 130 polini doppia, 24 phbl, accensione vmc da 1,4 e raccordatura al carter. Fate conto che vorrei avere una buona velocità di punta attorno ai 115/120 se raggiungibili, ma avere anche tanta coppia ai bassi per le penne...! Aspetto risposta! Gaud.
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  34. con il motorsil se vuoi fare spessore lo stendi sui pezzi e li monti il giorno dopo ,almeno 12 ore
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  35. Quando la porto a controllare faccio foto e invio qui.
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  36. io parto sempre da 1,5-1,6mm dal pms po a seconda di come gira mi adeguo ,in questo caso sono circa 20° di partenza che poi salgono a 27-28 per poi scendere ,si fà sempre in tempo ad aumentare ,ma fare il contrario non mi gusta ,anzi cè stata un accensione pvl che mi ha fatto diventare pazzo e alla fine sono sceso a 1,2mm ,perfetta
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  37. Io farei c51, tanto il costo del drt c47 é pressoche identico ad un c51. Con il dr130 se si vuole stare in economia ed in piena affidabilita.
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  38. lavorando di fresino si riesce a far stare il pacco yamaha rd 350 dentro il portapacco vmc ,l'unica cosa che non so e se cè spazio per aprire le lamelle
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  39. vuoi già alzare le fasature senza avere neanche il cilindro in mano ,la 24 72 è pe i 130 non ce la fà un 102-106cc ,perchè alleggerire il volano è un ape non una vespa ,mi sa che non hai le idee chiare sul da farsi ,farebbe i 50kmh perchè usi 3 marce forse ,la quarta te la scordi
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  40. AGGIORNAMENTO Ho acquistato l'albero Fabbri mower fresato a pera.. (non so cosa sia sta pera) 😅 Questa la descrizione di Fabbri: (Albero a spalle piene fresato tipo pera, ideale per aspirati al cilindro e aspirati al carter: avendo le spalle da 83mm e fresatura interna risulta efficace anche per l'utilizzo di collettori lamellari al carter. In cono 20, viene fornito con biella 97 ramata). Volano nuovo cono 20 Paraoli Polini cono 20.
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  41. Oggi giornata Sicula😉 Quindi lamellare al carter? Magari spiegaci cos'é 012r che diametro é il gt...booster, singolo, traversino, é un Falc? Una foto cosi vediamo la personalizzazione dello scarico, e poi prendi albero Falc.
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  42. no ho appena visto il post ero in india.....con la vespa ovviamente La vespa e bellissima soprattutto mi piace il parafango ss se non vado errato....Bello il colore e la sella.......complimenti sei un Mago......non sapevo pero dell'esistenza di una 50 del '66 con lo sportello grande. ma ha il telaio piu corto come l'SS90? qui sotto l"Indiana LML indistruttibile.....appena arrivato da Jaipur a Delhi 375km tutti di un fiato....grande Vespa😉
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  43. Bella la trovata di imbullonare la staffa dei cavi cambio, la trovo una genialata!
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  44. io mi chiedo ma perchè non hanno fatto anche l'albero dedicato corsa 53-54-56 ,forse è in cantiere ,bohhhhh
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  45. Io ho un sp09 135 parmakit rettificato a 57,88 con basetta da 3 mm quindi diventa 57,8x54 è un motore che va come un m1l
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  46. Io ho solamente questo foglio e non dice nulla sulle misurazioni a parte lo squish.
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  47. Io monterei il suo con solamente le fasce polini, monto le polini da 1 anno e non ho riscontrato problemi, con le fasce dr ho spaccato il pistone e rovinato il cilindro sullo scarico, montare il pistone polini è (sempre un asso come il dr) può anche starci, basta farci tutte le verifiche del caso, ma ho postato questo per dire che il problema delle rotture di questo gt è dato solamente dalle fasce, per quello che ho verificato io...pistone,testa e cilindro sono ok
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  48. che poi non é nemmeno il discorso che te lo sostituiscono in garanzia,cosa che per altro a me hanno fatto. Poi quando hai in mano un'altro albero uguale che si fa? giriamo dinuovo la ruota della fortuna sperando non si rompa? Ma anche no. io con il secondo ho fatto una permuta con il venditore,ho messo la differenza e mi son preso un polinazzo in ghisa, Con un'altro cliente ho litigato non poco perché albero sostituito in garanzia,motore fatto da me......per ricambiare l'albero il mio lavoro non ê in garanzia se il soggetto coinvolto non lo capisce si arriva allo scontro.
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  49. Bene rieccomi in queste settimane tra una giornata di lavoro e l’altra ho montato il blocco sotto alla mia special per provarlo con la vmc a 24 gradi eh bene delusione totale, il motore gira benissimo non ha problemi ma è veramente fiacco per essere un cilindro in alluminio ha tanta coppia ma sopra proprio nulla ho voluto provare a tirare la quarta anche se in una giornata ventosa e ho raggiunto gli scarsi 96 con cluster 18/21 effettivi quando in terza arriva a stento a 80 ok la polini banana mia è un po scassata ma non mi sembra brilli nemmeno per la ripresa cioè è lineare a salire di giri piacevole da guidare per le giratine ma non provate a dire a uno con un polini in ghisa con testa R ora ti do via perché secondo me ci rimanete male. andrebbe provato con una marmitta nuova che non ho magari è tutta colpa della polini banana mia ma la sensazione è che questo cilindro sia progettato per dare le stesse prestazioni di un ghisa ma con piu affidabilità lato positivo non consuma una ceppa. IMG_0407.MP4
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  50. uso solo statore nudo e volano tornito sulla conicità ,avanza anche lo spazio per la chiavetta ..........ho provato a tornire la piastra originale minarelli ma zona paraolio rimane troppo poco e tende a crepare ,bisogna rifare il piatto porta statore in alluminio e le bobine in pratica sono attaccate al piatto o quasi ci passa qualche decimo ,uso ventola polini ci calza a pennello ,su questo volano ho ancora un anello di alluminio esterno applicato per interferenza ,se hai pazienza quando smonto ti faccio foto...........tra l'altro c'è un punto attorno ai 25° di anticipo in cui su 10 spedivellate 5 volte parte al contrario ,quindi occhio all'anticipo la bobina originale è già variabile di circa 4-5° ,le top performance 7-8° per le luci và bene il suo regolatore e anche il regolatore idm sempre 4 morsetti ,io ho montato il parmakit che avevo avanzato ,bisogna solo aggiungere un filo da statore a regolatore
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