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zazzi

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  1. Okay, quindi uno come questo potrebbe essere l'ideale? (trovato usato su subito)
  2. Buongiorno, parto ringraziando tutti per i consigli dati. Leggendo le vostre spiegazioni capisco che ci sono due scuole dei pensiero: chi come @claudio7099 dice "non siamo in restauro conservativo, vai giù di Dremel!!" magari anche rischiando un incrocio, e chi come @Turbinavespa magari opta per una strada più "conservativa" e cerca di evitare l'incrocio il più possibile. Io mi sento di prendere la strada un po' più conservativa, supportato anche dal fatto che non ricerco un motore super prestazionale, ma ricerco un motore (come dicevo a inizio discussione) che mi permetta di fare strada a una buona velocità di crociera (cosa che da quello che ho capito il CP58 mi permette di fare senza andare troppo a complicarmi la vita). Quindi riassumendo, penso di aver capito che devo optare per il Mazzucchelli anticipato (correggetemi se sbaglio). A fronte di questo allora opterò per un SHBC 19.19 classico. Magari in futuro se necessiterò di maggiori prestazioni e avrò maggior esperienza per lavorare la valvola senza fare disastri, proverò il 24, andandone a ricavare indubbiamente dei vantaggi. Ricapitolando siamo arrivati a questa configurazione: - VMC CP 58 con raccordatura; - MAZZUCCHELLI ANTICIPATO CORSA 51; - SHBC 19; - 27/69 denti dritti (se poi molto rumorosa in futuro monterò la 24/61 come suggerisce @MarcoBorga96); - CLUSTER 10-14-18-21 (poichè il mio originale è leggermente usurato), della vmc può andare? - BGM BIG BOX PK 125; - CROCIERA DRT O CRIMAZ EASY o BGM; - Frizione originale con molla polini Wave (già in possesso); - Accensione variabile VMC (già in mio possesso); Confermate il tutto? grazie.
  3. Quindi da quello che capisco, tra i due, per la mia configurazione mi conviene andare sul mazzucchelli. Sempre restando sui 100€ ci sono altri alberi che vale la pena valutare o il mazzucchelli è il "massimo" che posso ambire per questo budget?
  4. Okay perfetto, allora in serata valuto le condizioni d'usura del cluster; se usurato cambio direttamente questo. Allora per il momento penso di optare per un 19 poichè non vorrei aprire troppo la valvola e come dice @MarcoBorga96 per i miei "scopi" potrebbe andare più che bene. Sempre parlando di carburatori.. leggendo alcune discussioni ho sentito parlare bene dei PHBG. come sono? sono più difficili da settare per bene? Perchè altrimenti al posto del SHBC 19 potrei mettere un PHBG 19 con il collettore d'aspirazione originale (collegato o con manicotto in gomma o con la boccola in teflon). In alternativa ho visto un PHBG 21 (https://www.guidomoto.it/product/18068905/carburatore-phbg-21-bd-attacco-maschio-ciclomotori-scooter-dell-orto-02665), come collettore potrei usare un collettore polini d24 con relativo manicotto in gomma (usato lo trovo a una ventina di euro). Penso che il collettore originale andrebbe a creare delle strozzature; potrebbe aver senso come soluzione?
  5. Si scusi, volevo scrivere 27/69 😅. La denti dritti è molto rumorosa? Okay, allora penso di metterla. Quindi o cambio il cluster con il 10-14-18-21 o l'ingranaggio z48 (https://www.duepercento.com/it/ingranaggio-4a-marcia-corta-z-48-bgm-pro-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-ets-3401019.html questo per intenderci). Dando una rapida occhiata i prezzi per cluster o ingranaggio sono li.. ce n'è uno preferibile o non cambia nulla? Come carburatore devo valutare.. se con il 19 non perdo troppe prestazioni e mi permette di viaggiare a una buona velocità, preferisco questo, poichè preferirei non lavorare troppo la valvola. paraoli, cuscinetti e battute avviamento li ho già comprati.
  6. Buonasera, ho spulciato tra le varie discussioni relative al CP58 e mi sono quasi convinto. Molto velocemente e basandomi anche un po' su quello che mi avete suggerito ho fatto una stima dei componenti che andrei a montare, in modo da avere una stima dei costi. Pensavo di montare: -CP 58; -big box per PK 125; - Albero RMS anticipato o MAZZUCCHELLI ? (il prezzo e uguale); -rapporti 24/72 denti dritti come suggeriva @Turbinavespa oppure 24/61 elicoidale come suggeriva @MarcoBorga96, entrambe della Sip (prezzo uguale); -crociera CRIMAZ EASY (85€) o DRT (70€) ? ; -come carburatore mi sembra di aver capito che mi consigliate un 24.. c'è qualche "modello" in particolare che mi consigliate? -Accensione VMC (già in possesso); -Frizione originale con molla rinforzata polini wave. Visto che sono un po' al limite con il budget mi rimane il dubbio sulla quarta z48.. influisce così tanto sull'esperienza di guida? se la monto devo cambiare anche il cluster o va bene quello originale? me ne riuscite a linkare una adatta? Ho altre due domande che magari possono essere "stupide o banali" ma visto che sto iniziando ora a fare un po' di esperienza nel mondo delle vespe preferisco farle; magari qualcuno si farà una risata!!! Mio padre dice (per voci di corridoio) che montare un 130 (o 135 come in questo caso) su un telaio per vespa 50 potrebbe provocare delle rotture di quest'ultimo o comunque delle crepe; con un motore tranquillo come questo potrebbe accadere? La seconda domanda: per montare il CP58 bisogna fare delle lavorazioni particolari oltre alla raccordatura dei travasi? Grazie. Questa configurazione secondo voi è abbastanza "antisgamo"? Grazie mille per i consigli!!😁
  7. Salve, da buon rugbista peso sui 90kg e la mia intenzione e quella di non portare passeggeri. Sfortunatamente non ho l'albero originale in quanto ho comprato solo i carter compresi di cambio e frizione; quindi l'albero lo devo comprare a priori. Mettere un corsa 45 come impatterebbe sui costi?, con relative lavorazioni del caso e componenti, come impatterebbe sui costi? Perchè se mi arriva a costare quanto il CP58, forse è meglio che valuto quello.. Grazie per i consigli!
  8. Salve, non conosco questo gruppo termico. E' affidabile come G.T ? Qualcuno l'ha provato? Un corsa lunga immagino che possa avere benefici in termini di coppia, quindi per un uso turistico potrebbe essere l'ideale.. Montando il VMC CP58, campana 27/69 e albero 51, quale scarico mi consiglia? sempre il BGM? Se non cambio l'ingranaggio della quarta cosa potrei ottenere? Grazie
  9. Salve, la ringrazio per il suo consiglio; tuttavia io volevo utilizzare un gruppo termico che mi permetta di utilizzare la cuffia cilindro del 50 appunto per dare meno nell'occhio, il 130 da quello che ho capito non ci sta.. (spero di non sbagliarmi, sono alle prime armi!! 😁)
  10. Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione. Al fine di evitare acquisti inutili e inutili perdite di tempo vi chiedo aiuto per elaborare, e finalmente ultimare il restauro, della mia Pk 50 senza frecce. La mia prima vespa!! Visto che abito in pianura padana, la vespa verrà utilizzata al 95% in pianura. Voglio fare un motore affidabile e tranquillo, che mi permetta di macinare chilometri (mantenendolo corsacorta) e stare ad una velocità di crociera intorno ai 65/70 km/h. Visto i numerosi posti di blocco nelle mie zone vorrei tenere un'elaborazione il più "antisgamo" possibile. A casa possiedo già i seguenti componenti: - accensione VMC cono 19, volano 1.4kg; - frizione originale 3 dischi con molla rinforzata polini wave; - carter frizione polini per pk; - cambio 4 marce originale; - ovviamente carter motore con valvola in buone condizioni. Leggendo vari forum avevo pensato alla seguente configurazione (oltre ai componenti prima elencati) : - albero Mazzucchelli super competizione anticipato cono 19; -polini 102 con raccordatura al carter; -rapporti 24/72 (della SIP come sono?); -carburatore 19 (PHGB o SHBC ?); -crociera crimaz easy; -come marmitta visto non volevo tagliare la paratia della ruota di scorta e soprattutto per evitare problemi con le forze dell'ordine pensavo di mettere una BGM PRO BigBox TOURING PK (questa per intenderci: https://www.bgm-tuning.com/it/product/bgm1050pk-auspuff-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk50-pk80-s-xl-xl2-hp-ss-lusso/), tuttavia si trovano poche info al riguardo. Qualcuno l'ha mai provata? come va? In alternativa ho visto che Officina Tonazzo vende una siluro pk ets con collettore pk 50 (https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8485&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc), ma anche per questa si trovano poche info a riguardo. Questa configurazione potrebbe andare bene per l'uso che ne andrei a fare? In alternativa cosa mi proponete? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano.
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