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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 29/01/2022 in tutte le aree

  1. Buonasera a tutti, aggiorno il post perché siamo arrivati alla conclusione dello sviluppo e la produzione è già avviata, di seguito potete apprezzare le bancate comparative tra la marmitta proma, il padellino vecchio modello di Dexter, lo step1 e lo step2 (quella definitiva): Siamo siusciti non solo a migliorare la potenza ma anche a spostare più in basso il regime di accordo, guadagnando coppia in basso. Tra lo step1 e la vecchia marmitta cambia solo il sistema di silenziamento e riflessione delle onde, lo step1 ha la classica paratia forata (come il px per intenderci), tra lo step1 e lo step2 invece cambia solo la curva conica che è stata ridisegnata con il programma da noi ideato e realizzata con una fascetta in più per essere mene spigolosa: a sinistra lo step1 e a destra lo step2. Sono veramente contento del risultato che al dire il vero vista la base di partenza, era del tutto insperato. La versione definitiva verrà proposta con 2 collettori da 32 e 28mm per adattarsi meglio a tutte le esigenze. Presto faremo anche quella del PK con la medesima curva conica ed il medesimo sistema di silenziamento e riflessione interna.
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  2. Grazie mille Gigi; per gli anticipi io ho detto così perchè secondo me sull inerziale ti viene una curva più ritardata rispetto a quello che è la realtà perchè tu più ritardi più il motore va forte (se trovo una foto decente della curva la metto) e inoltre mi dà da pensare che sul banco alla fine giri sempre più magro che in strada. Foto delle lavorazioni: alcune son cose un po particolari preferisco non metterle perchè se non si fanno le cose fatte bene si spacca tutto e il motore non va più. Purtroppo c'è la convinzione che i 58x56 tirino solo alti; invece secondo me non è corretto se si montano marmitte decenti e non si danno fasi disumane i motori tirano un po ovunque. Ovvio che le lavorazioni che sono state fatte sono mirate ad aver schiena. Ti metto una foto dei carter( che non erano proprio finiti ma io mi perdo e mi scordo di far foto) e due del cilindro haha
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  3. 2 punti
  4. Ragazzi son d'accordissimo con voi ma qua stiamo parlando di attrezzatura di altissimi livelli a cui poche persone possono accedere.... Se un banco inerziale comunemente usato nel mondo vespa costa X, un banco del genere arriva a costare 8-10X e oltre... Direi che un inerziale tarato bene è più che sufficiente per bancare i nostri giocattolini, non c'è bisogno di roba da team ufficiali da competizione. Comunque posso assicurarvi che i valori riportati sono abbastanza veritieri sia perché so come Duccio ha tarato il banco sia perché questo motore l'ho provato in strada diverse volte e posso assicurarvi che fa veramente paura
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  5. Ciao Per le tue richieste, secondo me non conviene un aspirato al cilindro, ma un normale aspirato al carter (lamellare o valvola a tua scelta). E come accensione se proprio vuoi una IDM (se proprio vuoi) prendila da 1,6 kg non quella leggerissima, anche se ti consiglio un'accensione V originale. Ultimamente sento parlare bene del Malossi, ci farei un pensierino, magari montato aspirato al carter
    2 punti
  6. @nazzaoilfilters Il problema delle fasi così basse per avere lo squish corretto lo avresti anche in b97, quella termica nasce con squish altissimo... Bisogna per forza tornire... E non farti problemi a stare anche a 1.1mm di squish
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  7. Di solito utilizzo un velo di grasso e viene via subito
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  8. Grazie mille Roberto! A me il 3o travaso ha solo portato guai😂 Perché me ne sono accorto sia a culo su strada sia al banco.
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  9. io ricordavo questo Questo ha una bella spaziatura
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  10. Domani guarderò e ti so da dire👍
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  11. Buongiorno a tutti, premetto di aver letto già qualche post a riguardo sulle varie cose da fare per reiscrivere al pra una vespa radiata d'ufficio, la situazione che mi viene contestata è la seguente: Ho un primavera del 77 con Targa, complementare originale e libretto originale che mi sono stati venduti con regolare scrittura privata di vendita di una città non vicina(non autenticata sul momento perchè non ci abbiamo pensato purtroppo). Ho fatto le foto tramite il mio motoclub e la segreteria mi ha contestato il fatto che io non posso chiedere il certificato di rilevanza storica ASI non essendo il mezzo intestato a me. Essendo il CRS relativo alla vespa e non nominativo non posso richiederlo comunque? Vorrebbe quindi farmela REIMMATRICOLARE perchè secondo loro non essendo intestata a me non posso richiedere il crs, cosa che vorrei evitare di fare avendo tutta la documentazione necessaria e avendomi detto al PRA che non ci sono problemi. Il funzionario dell'ACI/PRA della mia città invece mi ha detto che non ci sono problemi per l'iscrizione a ruolo anche se non intestata a me a patto di avere il CRS e la fotocopia dei documenti del precedente proprietario, perchè una volta reiscritta al PRA me la intestano senza problemi. Eventualmente tramite procedura FMI risulterebbe più snella come richiesta? Secondo l'ispettore ASI che è stato anche ispettore FMI non cambierebbe nulla. Qualcuno si è trovato in una situazione analoga? Grazie A.
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  12. Ero curioso pure io😜😜😜
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  13. @Pino peccato non si è più sentito o visto un video di codesta elaborescion. Ero curioso di sapere se senza una 29,/68 😃 avrebbe raggiunto circa tale velocità (senza buttare giù la vespa dal campanile del paese.
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  14. ah ok scusa, avevo capito ti fossi collegato allo strumento di misura e non all'anticipo. Su quello concordo con te che è meglio fare su strada o su banco frenato. Tutto ciò che è inerziale in questo caso non aiuta quasi mai.
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  15. Beh si certo, a taroccare ci vuole un attimo. Come anche a non lavorare sempre nelle medesime condizioni: carico sul rullo, punto di lavoro tra pneumatico e rullo, movimenti relativi fra i 2, etc..
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  16. A parte che volendo si taroccano anche quello li tipo dyno jet frenati. Ci sono motori in giro su yt che sul frenato dovrebbero aver 39cv quando sull inerziale di pinco pallino ne bancano 32.
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  17. assolutamente. Non intendevo dire che è una spesa che debba sostenere l'appassionato, ci mancherebbe. Però (lavorando da parecchi nelle sale prove) mi vien da sorridere quando un PRODUTTORE X sviluppa un motore ancora con quei banchetti inerziali. Non so forse sarò tarato io, cosa molto probabile. Però una volta che ci si rende conto si cosa si possa fare con attrezzatura seria, tutto il resto rimane un passatempo da bar. Ripeto, il mio è un discorso generico che ho voluto iniziare vedendo il tuo video (come le migliaia che ci sono su Youtube) e le corrette affermazioni che hai fatto.
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  18. Ottimo lavoro. Concordo con te che sul banco prova rulli di tipo inerziale, se si imposta poca inerzia si finisce per avere una curva non veritiera. Molto spesso si ottengono "su carta" maggior potenza, meno coppia ed una curva di coppia più spostata in altro. Sarebbe preferibile (e non capisco perchè nessuno lo faccia nonostante l'enorme successo mediatico della vespa) utilizzare un banco a rulli frenato. Con una frenata molto lunga in modo da consentire al motore di "caricare" per bene. Si ottiene così una curva più veritiera. O per lo meno maggiormente equiparabile a quello che si ha in utilizzo stradale. Altresì la cosa migliore da fare (ma anche qui c'è il limbo del nulla più assoluto) sarebbe bancare il motore direttamente collegato ad un banco dinamometrico: http://www.tecnoel.it/occas/img/salakart3_big.jpg E lo sarebbe per tutti: chi sviluppa il motore, chi paga questo sviluppo e chi vede soltanto il lavoro. Tutti sarebbero unicamente concordi sul fatto che la potenza e la coppia è quella ed inconfutabile.
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  19. No no il motore originale lo ho revisionato lo scorso anno, ed ovviamente lo lascio così com’è a casa ho già altri 2/3 coppie di carter sia con che senza valvola, anche cambio ho già praticamente tutto!
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  20. SALVE A TUTTI , vi presento un sogno che avevo da novello vespista gia ' a 14 / 15 anni ..ne sono passati oltre 40 e siamo ancora qua' :questo motore è stato realizzato nel primo semestre del 2021 , da Silvio82 trattasi di un quattrini M1 D 60 boosterato con albero corsa 53 a valvola :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw albero in corsa 53 https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=albero+drt+corsa+53&cmd=searchProd&bFormSearch=1 con primaria 26/69 , multiplo malossi con 3° e 4° corta ,il motore nasce su carter special praticamente intonsi ossia ospitavano un 50 cc mai aperto ,il carburatore è un phsb 35 con vaschetta maggiorata ecc del vhsb 34 , per non rovinare la carrozzeria del pk 125 s è stato realizzato un collettore di alimentazione su misura ,in foto si vede l'accesione HP montata di primo impianto con una ventola ricavata dal pieno ..poiche dopo circa 1500 km si è schiodato lo statore 6 poli ho montato una sip ad anticipo fisso marmitta RAVEN per girato . con questa configurazione soo stati raggiunti i 150 cc , come si puo' vedere il carburatore seppur generoso monta tranquillamente senza sventrare nulla , ed il motore lo digerisce molto bene ( ho un 180 di max ) ..Non finiro' mai di ringraziare chi ha reso possibile questo mio sogno , è un motore realmente bimodale ossia da turismo tranquillo nel range da 50 km/ h a 100 / 110 ....non imbroda sia in pianura che in montagna al caldo o al freddo ..molto guidabile anche nel misto ...poi se si apre l'accelleratore diciamo che occorre dargli del lei ... nonostante i miei 2 metri x 130 kg .SARO' un vespista jurassico..ma ditemi quel che volete sotto le mie vespe l'alimentazione classica a VALVOLA sara' sempre presente ..altresi' il montaggio girato .iL motore è stato pensato per avere adeguata coppia per farmi girare in tranquillita' nelle montagne in cui vivo ..parto da 714 msm per arrivare sino a circa 2400 ..obiettivo ampiamente raggiunto #grazie Silvio82
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  21. ma per tornare alla quota originale devi mettere 3mm per via della diversa lunghezza biella 97 contro 100 ,poi se vuoi alzare 5° tutto basta 1mm aggiuntivo in corsa 51
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  22. Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e abbastanza attempato (48 anni) da non usare più la vespa da molti anni, causa lavoro e poco tempo per rimetterla in sesto, ma i ricordi però sono ancora vivi, di quando ai 14 anni, smontavamo e modificavamo di tutto (Sì, vespe, callifo, ciao ecc) Sotto spinta di mia moglie, che mi sta pressando e vuole fortemente riusare la vespa, mi sono adoperato ed ho scoperto dal telo, la mia vespa N del '69 ereditata da mio padre, per effettuare un completo restauro e riportarla, almeno in parte ai vecchi fasti. Carrozzeria e parti metalliche sono state tutte rifatte e completate, con vernici e parti originali, ed ora mi stavo adoperando per il motore. Qui mi sono venuti molti dubbi, anche perchè oggi ci sono molte alternative che un tempo non avevamo. Dopo aver letto questo post (come anche altri), in quanto anche io ho un 102 polini, qualche dubbio me lo sono tolto, grazie anche al bel post del Sig. PDD Poeta, la quale ha spiegato molto bene l'ideale configurazione per il 102. Dovrò sostituire, dopo onorato servizio: campana, frizione, cluster (o primario?), e non sono sicuro dell'albero e della crociera. Avrei alcune domande: 1. l'attuale cluster (10-14-18-22) lo stavo sostituendo con uno originale Piaggio proposto e consigliato dal rivenditore da cui mi servo (l'ultimo in magazzino che ha) al costo di 80€ (scontato da 102€), contro i 45€ di un CIF, in quanto dice che l'acciaio degli originali sono di qualità superiore. Poeta suggerisce addirittura di prendere uno da 21 invece che 22.... Cambia così tanto? 2. L'albero, dopo tanti anni, invece andrebbe comunque cambiato? volevo anticiparlo un pò ma poeta sconsiglia di farlo sull'originale. 3. la crociera non so rendermi conto se ancora buona o NO, sembra non avere gioco, graffi o scheggiature, come anche i dischi del cambio, e si sposta con un minimo sforzo (ovviamente non ricordo com'era prima il cambio, dato che non la uso da 15 anni) e verificherò lo spessoramento La mia configurazione: _ 102 polini (controllato da un amico che ha una scuderia di kart e giudicato perfetto nelle tolleranze) di cui cambierò solo le fasce. prima avevo un 130 poi sostituito con questo. _ campana originale 18/67 DE (credo newfren), che sostituirò con una polini 24/72 DD (il mio rivenditore è dealer polini e me la mette 57€) _ carburatore dell'orto Phbl 24, che ho revisionato (getto 82 mi sembra), con filtro in lana metallica e contenitore metallico. _ cluster 10-14-18-22 come detto, ma da sostituire per 1 dente sbeccato e comunque tutto graffiato _ albero credo originale (non ricordo in passato se l'avevo cambiato) _ ruote da 9 pollici piene (in questo caso essendo una N, non ho mai voluto allontanarmi dall'originale e preferiamo rimanere così) _ accensione a puntine. _ marmitta polini banana (senza il finale argentato) ancora da valutare. La vespa la userò sia da solo che con mia moglie, e non me ne frega nulla di avere di avere un mezzo da gara e andare a folli velocità, ma di avere un mezzo affidabile e che tiri bene. Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare consigli.
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  24. a me sotto non toccava e avevo una basetta da 8mm quindi più alto ..........si blaps le fanno con il cu.o ,ma costa poco e ci stà
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  25. questa la modifica che io avevo fatto al cavalletto ,esce solo la scarpetta o gommino dal telaio ,poca roba eh
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  26. Premesso che la segretaria del club non ne capisce nulla, ha ragione il funzionario dell'ACI-PRA, che è l'ente demandato alla reiscrizione del veicolo. La procedura è descritta al primo post di questo topic: Resta comunque il fatto che è necessario avere una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata per poter procedere. Se la puoi fare col venditore, bene, altrimenti falla con un parente o un amico che si dichara proprietario della vespa. Ciao, Gino
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  27. è il classico statore 6 poli elettronico.... monta per certo con il volano HP, non seguo questa discussione, scusa... comunque sì, monta per certo però il volano HP non mi piace per via di quella ventola in plastica, gli ho visto sempre e solo fare disastri! Meglio sarebbe il classico volano in alluminio con ghiera dentellata se hai l'avviamento di una N p PX XL RUSH avv. elettrico, la sip ne produce uno simile al piaggio, ma se hai della HP a disposizione, andrà bene dato che è leggero e quindi perfetto, controlla solo di tanto in tanto che non si allenti la ventilante o fissala con frena filetti forte.
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  28. Ancora complimenti a Silvio82,nulla è lasciato al caso👍 Almeno due righi sulla fiancata potevi farglieli a Leonardo 😂 😂 😉
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  29. io personalmente trasporto me stesso se fa freddo o piove e visto che mi han tolto e devo rifare le patenti giro in ape e molto spesso carico legna o anche la vespa. O anche solo per ammirarla
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  30. https://www.duepercento.com/it/albero-motore-drt-gran-tour-anticipato-cono-20-biella-97-corsa-51-per-vespa-pk-125-s-xl-xl2-fl-hp-n-rush-4501151.html
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  31. Lo scarico acchiappa il collettore. Accorciare? Non servirebbe allo scopo🤷‍♂️ il collettore arriverebbe comunque a battuta, stai solo diminuendo la camicia diciamo. Non risolve il problema.
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