GiPiRat

Moderatore
  • Numero messaggi

    2137
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    8

GiPiRat last won the day on November 12 2017

GiPiRat had the most liked content!

Reputazione comunità

242 Excellent

11 che ti seguono

Che riguarda GiPiRat

  • Rango
    130cc

Profile Information

  • Regione?
    Lecce

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. La radiazione per definitiva esportazione viene accettata dal PRA solo dopo che il veicolo è stato immatricolato all'estero (troppi hanno approfittato dell'esportazione per tenersi i veicoli in garage e non pagare i bolli). Per l'importazione della vespa in Svizzera, vedi qui: https://www.eda.admin.ch/countries/kenia/it/home/servizi/licenza-di-condurre/importare-esportare-veicolo.html Ciao, Gino
  2. Per il bollo dei ciclomotori, vedi verso la fine del primo post di questo topic: https://www.et3.it/topic/21332-acquisto-ciclomotore-immatricolazione-e-bollo/ Ciao, Gino
  3. Credo ci siano ancora ditte che effettuano la fosfatazione e, comunque, ci sono in vendita dei prodotti appositi. Io ho risolto in questo modo: ripulita la cuffia con spazzola rotante e carta smeriglio e sistemate alcune bottarelle, ho lasciato che si formasse un velo di ruggine superficiale, quindi l'ho spennellata di ferox. Una volta asciugata, il risultato è stato molto simile alla fosfatazione originale. Ciao, Gino
  4. In che regione sei residente? Comunque, per quel che riguarda il bollo, come già scritto da Free Tuning, i ciclomotori pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione e non hanno diritto a nessuna agevolazione. Per l'assicurazione, la cosa è estremamente variegata a seconda della provincia di residenza, anche per la stessa compagnia assicurativa, per le eventuali agevolazioni personali che si possono avere dal proprio agente, per quelle derivanti da eventuali convenzioni con club o associazioni, ecc.. Insomma, la cosa migliore è farsi una ricerca personalizzata sul territorio ed anche presso le assicurazioni online. Ciao, Gino
  5. Non è radiata d'ufficio, perché non c'è scritto. La vespa è in regola, quindi l'unico modo per poter fare il passaggio di proprietà è che gli eredi chiedano un duplicato del documento di proprietà e te la vendano. Non ci sono altre soluzioni. L'alternativa è che salti fuori il CdP o il foglio complementare, altrimenti, se sei in possesso dei veicoli, puoi chiedere che ti vengano intestati per usucapione, ma devi dichiarare che ne sei il proprietario da almeno 10 anni e devi farti aiutare da un avvocato. Non credo ne valga la pena, soprattutto se non è vero e se non puoi dimostrare di essertene occupato come se fossero tue per almeno 10 anni (con testimonianze e documenti alla mano). Ciao, Gino
  6. Allora gli eredi diretti devono andare al PRA con certificato di morte e copia della dichiarazione di successione e chiedere che i mezzi vengano intestati a loro. Se lo desiderano, contestualmente possono anche venderli. Ciao, Gino
  7. Ma cosa c'è scritto sulle visure? Le moto sono in regola oppure no? Se sono in regola è necessario reperire il documento di proprietà, altrimenti il cambio di proprietario può diventare molto complicato. Ciao, Gino
  8. Forse è qualcosa del genere, in questo caso è solo la visura. Ciao, Gino
  9. Cosa intendi per "certificato di appartenenza"? E' qualcosa del genere? Ciao, Gino
  10. Solo i libretti od anche i certificati di proprietà (CdP o foglio complementare)? In effetti quello che serve è il certificato di proprietà, del libretto si può fare a meno. Hai fatto una visura per vedere lo stato amministrativo delle moto? Ciao, Gino
  11. Non è possibile chiederlo per i ciclomotori, perché non sono iscritti al PRA ma, naturalmente, per i 125cc. sì. Ciao, Gino
  12. Se è radiata d'ufficio dal PRA, la procedura la trovi al primo post di questo topic, leggila attentamente: https://www.et3.it/topic/7096-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d%E2%80%99ufficio/ Se è stata demolita dall'intestatario, la procedura la trovi qui: https://www.et3.it/topic/50842-reimmatricolazione-veicoli-demoliti-o-sconosciuti/ Invece di fare la visura, ti consiglio di chiedere direttamente l'estratto cronologico. Ciao, Gino
  13. GiPiRat

    px 150 in autostrada?

    Sulle carte di circolazione delle PX150E, dal 1982 in poi, la cilindrata segnalata è di 150cc e, proprio per questo motivo, possono accedere in autostrada (anche se io lo farei con la massima cautela, visto come ci circolano e all'attenzione che portano ai veicoli a 2 ruote, soprattutto piccoli come la Vespa). Ciao, Gino
  14. GiPiRat

    Problema elettrico

    E' sicuramente un filo a massa, secondo me ha ragione architetto, il filo in questione è nel manubrio, vicino al bilanciere del cambio. Ciao, Gino
  15. GiPiRat

    Ammortizzatore anteriore YSS

    Ok, se va regolato, insieme all'ammortizzatore dovrebbero averti dato anche l'attrezzo per regolarlo. C'è? Ciao, Gino